Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


mattxx88 11-03-2021 09:38

ho la build bloccata per sta stupidata che ancora deve arrivarmi:

Bitspower Z-Tube 100 - BP-WTZACT100-CL



non è che qualcuno di voi ne ha una buttata da qualche parte? :mc:

TigerTank 11-03-2021 10:00

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47314359)
guarda i 90° sono la mia angolazione preferita, ci mancherebbe :asd:

no non è tanto per il flusso visto che ho due cose in croce come restrittività, pensavo più al "effetto doccia" nella vaschetta...... con angolazioni più soft pensavo che avrei avuto meno turbolenze nella vaschetta ma non vorrei spippolarmi troppo ecco :O

il 90 sulla cpu è per "appiattire" il percorso del tubo quindi banalmente solo estetica la differenza rispetto a uno dritto?

passi mai da bergamo? :stordita:

Vai tranquillo, i raccordi a 90 ruotabili attuali sono meglio delle prime generazioni che avevano delle sezioni interne ristrettissime.

FroZen 11-03-2021 10:15

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47314371)
la vaschetta dovrebbe avere il tubo superiore che evita che faccia cascata ma finisca nell'acqua. Con una pompa sola non hai problemi ne di troppo poco flusso ne di turbolenze o "troppo flusso".
Io ti consiglio di fare il giro di tubi più semplice ed esteticamente lineare senza fare overthinking sugli effetti del flusso, non cambia veramente nulla.
E poi, consiglio spassionato, compra qualche raccordo 90 e dritto in più. Ci smeni 20-30 euro ma tanto prima o poi li usi / fan sempre comodo



ah poi notavo ora, le frecce del liquido sono al contrario :D

un po' di spare li ho già messi da conto, si

la vaschetta non ha nessun tubetto interno, era montata con in e out sotto e l'ho comprata usata così :stordita:

si le frecce erano pensate per in e out della pompa attaccati sotto poi ho cambiato al volo il disegnino in base al tuo precedente consiglio di semplificare il giro del tubo che va alla cpu ....

Tra i raccordi STC e ACF che mi consigliate? I primi costano 4€ i secondi 6€....i primi esteticamente mi piacciono di più essendo minimali e senza marchio da fighette sopra....

argh...ybris di EK ha giusto 5 raccordi in croce 10/13.....e tutti dritti

kiwivda 11-03-2021 10:17

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47314359)
guarda i 90° sono la mia angolazione preferita, ci mancherebbe :asd:

no non è tanto per il flusso visto che ho due cose in croce come restrittività, pensavo più al "effetto doccia" nella vaschetta...... con angolazioni più soft pensavo che avrei avuto meno turbolenze nella vaschetta ma non vorrei spippolarmi troppo ecco :O

il 90 sulla cpu è per "appiattire" il percorso del tubo quindi banalmente solo estetica la differenza rispetto a uno dritto?

passi mai da bergamo? :stordita:

Io rientro nel serbatoio dal tappo superiore e non uso nessun tubo interno per evitare l'effetto doccia, perchè se il flusso come nel mio caso è costante non si ode praticamente nulla, ne si creano particolari "maelstrom" nel serbatoio.


mattxx88 11-03-2021 10:21

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47314447)
Io rientro nel serbatoio dal tappo superiore e non uso nessun tubo interno per evitare l'effetto doccia, perchè se il flusso come nel mio caso è costante non si ode praticamente nulla, ne si creano particolari "maelstrom" nel serbatoio.

ti rispondo qua per non continuare ot di la, purtroppo le vasche ek sono filettate esternamente alla tanica non vanno bene, e le bits da 200 gia le ho :cry:

Hador 11-03-2021 10:26

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47314444)
un po' di spare li ho già messi da conto, si

la vaschetta non ha nessun tubetto interno, era montata con in e out sotto e l'ho comprata usata così :stordita:

si le frecce erano pensate per in e out della pompa attaccati sotto poi ho cambiato al volo il disegnino in base al tuo precedente consiglio di semplificare il giro del tubo che va alla cpu ....

Tra i raccordi STC e ACF che mi consigliate? I primi costano 4€ i secondi 6€....i primi esteticamente mi piacciono di più essendo minimali e senza marchio da fighette sopra....

compralo il tubo, costa pochi euro. Di che marca hai la vaschetta?

I raccordi EK sono 3 in realtà, i classic, gli ACF e gli STC - in ordine di prezzo.
A me la linea torque piace, per pura questione estetica (quella più costosa). Altrimenti uno vale l'altro.

FroZen 11-03-2021 11:11

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47314447)
Io rientro nel serbatoio dal tappo superiore e non uso nessun tubo interno per evitare l'effetto doccia, perchè se il flusso come nel mio caso è costante non si ode praticamente nulla, ne si creano particolari "maelstrom" nel serbatoio.


lol ok grazie del conforto

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47314462)
compralo il tubo, costa pochi euro. Di che marca hai la vaschetta?

I raccordi EK sono 3 in realtà, i classic, gli ACF e gli STC - in ordine di prezzo.
A me la linea torque piace, per pura questione estetica (quella più costosa). Altrimenti uno vale l'altro.

ne ho presi 12 metri di tubo (norprene 10/13), prendere un altro pezzetto clear non mi cambia la vita :stordita:

mbhooo penso sia koolance essendo il resto top e pompa della koolance stessa.....

ho questa cosa qui:



Pump Fitting & Reservoir Base for PMP-450/S, Rev.2.1

ok grazie allora penso che andrò su quelli senza logo che mi piacciono di più

Z.e.t. 11-03-2021 11:11

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47314444)
un po' di spare li ho già messi da conto, si

la vaschetta non ha nessun tubetto interno, era montata con in e out sotto e l'ho comprata usata così :stordita:

si le frecce erano pensate per in e out della pompa attaccati sotto poi ho cambiato al volo il disegnino in base al tuo precedente consiglio di semplificare il giro del tubo che va alla cpu ....

Tra i raccordi STC e ACF che mi consigliate? I primi costano 4€ i secondi 6€....i primi esteticamente mi piacciono di più essendo minimali e senza marchio da fighette sopra....

argh...ybris di EK ha giusto 5 raccordi in croce 10/13.....e tutti dritti

Se servono le curve esistono sempre EK su ybris e ci devi montare i raccordi dritti sopra.

Hador 11-03-2021 11:20

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47314547)
lol ok grazie del conforto



ne ho presi 12 metri di tubo (norprene 10/13), prendere un altro pezzetto clear non mi cambia la vita :stordita:

mbhooo penso sia koolance essendo il resto top e pompa della koolance stessa.....

ho questa cosa qui:



Pump Fitting & Reservoir Base for PMP-450/S, Rev.2.1

ok grazie allora penso che andrò su quelli senza logo che mi piacciono di più

altre marche hanno una roba simile:
https://www.ekwb.com/shop/ek-res-x3-...be-12-16-140mm

alla peggio puoi farlo tu incastrando un pezzo di rubo rigido (o anche non rigido ma diventa meno bello esteticamente)

Black"SLI"jack 11-03-2021 11:37

in vaschette come quella della foto, il foro sul tappo della vaschetta serve principalmente per fare il riempimento del loop (al limite si svita tutto il tatto nero) oppure per far uscire l'aria durante lo spurgo, non certo come rientro in vaschetta.
anche perchè se sull'unico foro ci si mette il rientro in vaschetta, da dove si riempie il loop, senza diventare pazzi?

per far ciò è necessario usare i top delle vaschette multiport, cioè quelli che mettono a disposizioni più fori. infatti il tubo interno deve essere avvitato al foro interno.

esempio pratico, top della ek, ma altri brand hanno soluzioni simili:


TigerTank 11-03-2021 11:39

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47314547)
ho questa cosa qui:



Pump Fitting & Reservoir Base for PMP-450/S, Rev.2.1

ok grazie allora penso che andrò su quelli senza logo che mi piacciono di più

Occhio che questa vaschetta non va affatto bene per il rientro da sopra...devi usare IN e OUT della base.

EDIT: visto ora post di Black.

FroZen 11-03-2021 11:44

Quote:

Originariamente inviato da Z.e.t. (Messaggio 47314549)
Se servono le curve esistono sempre EK su ybris e ci devi montare i raccordi dritti sopra.

mmmm dopo ci guardo meglio allora, magari è sotto una categoria diversa da quella raccordi..... grazie

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47314563)
altre marche hanno una roba simile:
https://www.ekwb.com/shop/ek-res-x3-...be-12-16-140mm

alla peggio puoi farlo tu incastrando un pezzo di rubo rigido (o anche non rigido ma diventa meno bello esteticamente)

se trovo facilmente qualcosa di compatibile (quello è 12/16 io dovrei avere tutto 10/13) potrei anche prenderlo altrimenti ne faccio a meno come fa andrea :stordita: ormai mi sto rassegnando a cacciare 130€ per un vector per la mia 5700XT che per almeno un altro anno mi terrà compagnia :stordita:

FroZen 11-03-2021 11:51

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47314601)
in vaschette come quella della foto, il foro sul tappo della vaschetta serve principalmente per fare il riempimento del loop (al limite si svita tutto il tatto nero) oppure per far uscire l'aria durante lo spurgo, non certo come rientro in vaschetta.
anche perchè se sull'unico foro ci si mette il rientro in vaschetta, da dove si riempie il loop, senza diventare pazzi?

per far ciò è necessario usare i top delle vaschette multiport, cioè quelli che mettono a disposizioni più fori. infatti il tubo interno deve essere avvitato al foro interno.

esempio pratico, top della ek, ma altri brand hanno soluzioni simili:


Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47314608)
Occhio che questa vaschetta non va affatto bene per il rientro da sopra...devi usare IN e OUT della base.

EDIT: visto ora post di Black.

ok adesso sono veramente confuso :D

detto che potrei benissimo farlo con in e out sotto e avrei solamente un tubo che va alla cpu più lungo e "meno bello" in effetti ha più senso razionalmente parlando la soluzione di hador: se ho capito bene mi state dicendo che usando quell'unico foro superiore poi avrei sbattimenti nella manutenzione dell'impianto per refilling e/o svuotamento, corretto?

Avete tenuto conto del fatto che ho una 1260 esterna o non cambia di una virgola il discorso?

ps: ho visto che comunque costa una cavolata quel coso (ma ti devi comprare a parte il tubicino interno, bastardi :asd: ), devo trovarne uno compatibile con il mio koolance però :stordita:

pps: ecco questo è quello che vorrei ottenere



da una rapida ricerca dicono che l'unico modo sia usando questo



ma.... ha un solo foro in alto anche questo .... marooo non capisco più nulla

ppps: "only annoying thing is Koolance don't do a multiport top" ugh!

Black"SLI"jack 11-03-2021 12:02

il discorso del rad esterno cambia nulla. ti prendo ad esempio il mio p5 con 1080 esterno in ws. la situazione è molto simile alla tua, anche se ovviamente il giro dei tubi è completamente diverso.

questa era la prima versione. vaschetta ek con top classico ad 1 foro. ci avevo messo un raccordo a T sopra da cui facevo refill e lo usavo anche come rientro in vaschetta. avevo montato anche il tubo interno.



se noti il liquido è fermo al massimo a metà vaschetta. questo perchè nel momento in cui facevo refill come il liquido arrivava a toccare il tubo, non mi permetteva di riempire la vaschetta, inoltre non potevo tenere il tappo aperto con la pompa in azione, perchè ti lascio immaginare il disastro che sarebbe successo, dato che il rientro era proprio sulla T e il tappo subito accanto. avrei allagato la camera.

quando poi rimisi mano all'impianto anche per manutenzione sostituii il tappo standard con il multiport, mantenendo sempre il tubo interno.



questo il risultato. vaschetta piena. posso fare refill con le pompe accese, e posso far uscire aria. andando a svitare proprio i tappi che non utilizzo per il rientro in vaschetta.

Hador 11-03-2021 12:04

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47314632)
ok adesso sono veramente confuso :D

detto che potrei benissimo farlo con in e out sotto e avrei solamente un tubo che va alla cpu più lungo e "meno bello" in effetti ha più senso razionalmente parlando la soluzione di hador: se ho capito bene mi state dicendo che usando quell'unico foro superiore poi avrei sbattimenti nella manutenzione dell'impianto per refilling e/o svuotamento, corretto?

Avete tenuto conto del fatto che ho una 1260 esterna o non cambia di una virgola il discorso?

ps: ho visto che comunque costa una cavolata quel coso (ma ti devi comprare a parte il tubicino interno, bastardi :asd: ), devo trovarne uno compatibile con il mio koolance però :stordita:

il discorso è semplice, dato che sono dei purciari molti dei modelli tubolari li vendono con una unica fill port sopra, e poi vendono a parte dei tappi sostitutivi con più porte e col tubo per fare l'IN da sopra.

In effetti mi pare che quel modello koolance non lo abbia, il che mi sembra assurdo.

Comunque puoi usare un T fuori e un tubo interno compatibile / fare un piccolo mod.
per lo spurgo potresti anche mettere una valvola di spurgo direttamente sul rad, già che lo hai esterno e accessibile

kiwivda 11-03-2021 12:18

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47314632)

ma.... ha un solo foro in alto anche questo .... marooo non capisco più nulla

ppps: "only annoying thing is Koolance don't do a multiport top" ugh!

in parole semplici meglio se trovi qualcosa così

FroZen 11-03-2021 12:40

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47314656)
il discorso del rad esterno cambia nulla. ti prendo ad esempio il mio p5 con 1080 esterno in ws. la situazione è molto simile alla tua, anche se ovviamente il giro dei tubi è completamente diverso.

questa era la prima versione. vaschetta ek con top classico ad 1 foro. ci avevo messo un raccordo a T sopra da cui facevo refill e lo usavo anche come rientro in vaschetta. avevo montato anche il tubo interno.



se noti il liquido è fermo al massimo a metà vaschetta. questo perchè nel momento in cui facevo refill come il liquido arrivava a toccare il tubo, non mi permetteva di riempire la vaschetta, inoltre non potevo tenere il tappo aperto con la pompa in azione, perchè ti lascio immaginare il disastro che sarebbe successo, dato che il rientro era proprio sulla T e il tappo subito accanto. avrei allagato la camera.

quando poi rimisi mano all'impianto anche per manutenzione sostituii il tappo standard con il multiport, mantenendo sempre il tubo interno.



questo il risultato. vaschetta piena. posso fare refill con le pompe accese, e posso far uscire aria. andando a svitare proprio i tappi che non utilizzo per il rientro in vaschetta.

ok chiaro, grazie

Quote:

Originariamente inviato da Hador (Messaggio 47314657)
il discorso è semplice, dato che sono dei purciari molti dei modelli tubolari li vendono con una unica fill port sopra, e poi vendono a parte dei tappi sostitutivi con più porte e col tubo per fare l'IN da sopra.

In effetti mi pare che quel modello koolance non lo abbia, il che mi sembra assurdo.

Comunque puoi usare un T fuori e un tubo interno compatibile / fare un piccolo mod.
per lo spurgo potresti anche mettere una valvola di spurgo direttamente sul rad, già che lo hai esterno e accessibile

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 47314686)
in parole semplici meglio se trovi qualcosa così

eh appunto koolance non li fa

percui dovrei trovare qualcosa di compatibile con la mia vaschetta e con già il suo tubetto interno :stordita:

per quanto riguarda la ws l'idea è di disconnetterla e ribaltarla per bene :p in caso di refilling immagino che per far sfogare l'aria sia ideale farla sfogare da un unico punto (alto) come la vaschetta giusto?

Z.e.t. 11-03-2021 12:41

Ma prendi una vaschetta cilindrica della Alphacool altrimenti, la mia ha due fori sia in alto che in basso.

dinamite2 11-03-2021 12:48

ragazzi mi avete bloccato...
il gruppo pompa vaschetta ek va bene o no?
eventualmente la corsair va bene dato che costa meno e include staffe e sensore di temperatura?

https://www.amazon.it/gp/product/B08...PNWYJU7H&psc=1

e anche come radiatori posso prendere questi della corsair? uno da 30mm e uno da 55mm possono andar bene?

Hador 11-03-2021 12:55

i rad corsair sono hwlab rimarchiati e sono ottimi
la vaschetta mi sembra una porcheria, però le vaschette uno le sceglie ad estetica, funzionalmente sono più o meno tutte uguali


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.