Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


colex 12-05-2009 23:26

Quote:

Originariamente inviato da aquistar (Messaggio 27441224)
Io ho un TFC 240 quindi biventola con ventole Enermax Magma max 1600 giri và che è una bomba sia con il vecchio c0 che col nuovo d0, con linx in full temp max a 4Ghz 62° con temperatura ambiente 21° fai tu ;)

Guarda in firma.
La pompa invece è una laing 350.
Sono contentissimo ed è un sistema ultrasilenzioso e pensa che ancora non ho messo il convogliatore lo sto costruendo perchè quelli che vendono sono poco efficenti per i miei gusti. ;)

A quanti volt tieni le memorie a 1.600mhz sulla P6T?

aquistar 12-05-2009 23:38

Quote:

Originariamente inviato da colex (Messaggio 27441818)
A quanti volt tieni le memorie a 1.600mhz sulla P6T?

Le memorie le tengo a 1,57Volt da bios ma la mia è una Rampage 2.

Snowfortrick 13-05-2009 00:11

Quote:

Originariamente inviato da schumifun (Messaggio 27441695)
bah continuo a non capire i vantaggi di un termometro, ipotizziamo il tuo caso, ovvero triventola e temp oscene, vedi che il liquido sta a 40 gradi, che fai?
oppure non sai che la tmep del liquido sta a 40 gradi, ma intanto la cpu sta a temp alte, ihai un triventola ed un integrazione interna, ora due sono le cose, o il rad sta vicino ad una fonte di calore, e quindi bisogna spostarlo, o è difettoso, il liquido se si scalda non lo fa per volere di dio, ma perchè o il rad non smalitsce bene, oppure perchè smaltisce ma è vicino ad una fonte di calore, nel primo caso possono essere alette rovinate, ventole inadatte, troppa polvere e tante cose
insomma aguzzare un po l'ingegno per rispamiare 20 euro mi sembra il minimo

è anche estremamente possibile che i flussi d'aria siano completamente sbagliati,e dico questo perchè nel tempo se ne sono viste di tutti i colori.Il radiatore può lavorare malissimo se i flussi d'aria sono errati,specialmente se pesca aria dall'interno del case e c'è ristagno di aria calda.Ad esempio nei lian li v2000 o similari la tendenza è quella di mettere il radiatore in basso lontano dall'hardware e da tutto il resto ed alcuni utenti,nonostante ciò,hanno ravvisato temperature dell'acqua da brivido, segno evidente che il radiatore lavorava male.Il termometro ti può aiutare parecchio in tutto ciò perchè,dai test effettuati dai più validi tester per il web bene o male si sa che prestazioni ti devi aspettare da un radiatore (calcolando ovviamente che i radiatori sono stati testati su un banchetto da test o comunque non internamente ad un case).Quindi se la temperatura dell'acqua è troppo alta,con il termometro lo puoi verificare subito escludendo che il contatto con il wb della cpu sia buono.Ma non solo: i più esigenti,soprattutto per chi ha scelto una integrazione del radiatore internamente al case,possono verificare sul display tenendo conto della variabile "temperatura ambiente" cosa comporta il cambiare la disposizione delle ventole,perchè avere 1° in meno nel case significa averlo in meno sulla cpu spesso e volentieri.A cosa servirebbe altrimenti (e parlo solo di una parte di quelli che integrano un raffreddamento a liquido nel proprio pc) comprare il waterblock che va meglio di tutti per avere prestazioni estreme (che comprano a volte una pompa per stare a 400 e passa lt/h solo per avere quanto,2-3° di grado in meno),quando poi il radiatore non lavora al massimo? (che è il componente che guardacaso raffredda il liquido?).C'è anche da dire che chi cerca questo determinato tipo di prestazioni il radiatore non lo mette di certo dentro ad un case (poi dipende però),ma il mio è solo un discorso generale,la mia opinione diciamo,e sono convinto che anche per chi inizia può aiutare conoscere un determinato tipo di valore come quello della temperatura dell'acqua

orso73 13-05-2009 09:13

Quote:

Originariamente inviato da schumifun (Messaggio 27435747)
guarda non ti saprei dire, ma credo che se prendi almeno un biventola è meglio, con un i7 d0 fortunato porebbe anche bastare, ma ogni processore è storia a se, io direi di prendere un bel biventola, se non un tirventola:D
poi la parola agli esperti

io ho un biventola con C0 a 3,8 e prime95 sta a 70c e ho qlc problema di pompa.....:cool:

schumifun 13-05-2009 10:32

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 27442082)
è anche estremamente possibile che i flussi d'aria siano completamente sbagliati,e dico questo perchè nel tempo se ne sono viste di tutti i colori.Il radiatore può lavorare malissimo se i flussi d'aria sono errati,specialmente se pesca aria dall'interno del case e c'è ristagno di aria calda.Ad esempio nei lian li v2000 o similari la tendenza è quella di mettere il radiatore in basso lontano dall'hardware e da tutto il resto ed alcuni utenti,nonostante ciò,hanno ravvisato temperature dell'acqua da brivido, segno evidente che il radiatore lavorava male.Il termometro ti può aiutare parecchio in tutto ciò perchè,dai test effettuati dai più validi tester per il web bene o male si sa che prestazioni ti devi aspettare da un radiatore (calcolando ovviamente che i radiatori sono stati testati su un banchetto da test o comunque non internamente ad un case).Quindi se la temperatura dell'acqua è troppo alta,con il termometro lo puoi verificare subito escludendo che il contatto con il wb della cpu sia buono.Ma non solo: i più esigenti,soprattutto per chi ha scelto una integrazione del radiatore internamente al case,possono verificare sul display tenendo conto della variabile "temperatura ambiente" cosa comporta il cambiare la disposizione delle ventole,perchè avere 1° in meno nel case significa averlo in meno sulla cpu spesso e volentieri.A cosa servirebbe altrimenti (e parlo solo di una parte di quelli che integrano un raffreddamento a liquido nel proprio pc) comprare il waterblock che va meglio di tutti per avere prestazioni estreme (che comprano a volte una pompa per stare a 400 e passa lt/h solo per avere quanto,2-3° di grado in meno),quando poi il radiatore non lavora al massimo? (che è il componente che guardacaso raffredda il liquido?).C'è anche da dire che chi cerca questo determinato tipo di prestazioni il radiatore non lo mette di certo dentro ad un case (poi dipende però),ma il mio è solo un discorso generale,la mia opinione diciamo,e sono convinto che anche per chi inizia può aiutare conoscere un determinato tipo di valore come quello della temperatura dell'acqua

abbiamo due opinioni diverse, pazienza:D
Quote:

Originariamente inviato da orso73 (Messaggio 27443547)
io ho un biventola con C0 a 3,8 e prime95 sta a 70c e ho qlc problema di pompa.....:cool:

io ho un monoventola che mi tiene un q6600 con v-core 1.47 e 3600mhz con ibt a 64 gradi, eppure mi sento di consigliare qualks di migliore
ed io ho una newjet 1200, quindi niente di che
considera che 70 gradi sulla cpu con prime non sono pochi..

emanuele666 13-05-2009 12:30

A proposito di 'integrazione si, integrazione no' :Prrr:


orso73 13-05-2009 13:32

Quote:

Originariamente inviato da schumifun (Messaggio 27444507)
abbiamo due opinioni diverse, pazienza:D

io ho un monoventola che mi tiene un q6600 con v-core 1.47 e 3600mhz con ibt a 64 gradi, eppure mi sento di consigliare qualks di migliore
ed io ho una newjet 1200, quindi niente di che
considera che 70 gradi sulla cpu con prime non sono pochi..

lo so ho anche un c0 sculato a 3,8 devo stare sui 1,33:mad: e il mio wb e' un vecchio OCLabs........ e cmq e' vero nel grande c si rientra sempre:D

Zetiel 14-05-2009 11:17

bene bene signori
una domanda anzi due:
1) mi sono reso conto che i tubi sono piu opachi e osservando il reservoir l'acqua è un po torbida
2)io ho il triventola sul case e con la mia 9800 gx2 black pearl(e lei mi sta a 30 gradi....roba allucinante contro i 70 80 ad aria) sono a 38 gradi a riposo con ventole al minimo
se sparo le ventolazze al max scendo anche di 2-3 gradi;)

grazie ad Orso e Snow mi sono fatto una integrazione da Dio che mi è costata caruccia ma ne è valsa la pena..il pc sembra morto tanto è silenzioso
mi preoccupo un po per l'estate che arriva perche gia adesso noto aumenti di temp sensibili ..prenderò un condizionatore o un deumidificatore serio

la mia domanda cmq resta la prima..posssibile che dopo un mese o poco piu..forse due debba cambiare l'acqua..oppure posso lasciare ancora l'acqua cosi lievemente torbida????
grazie

Snowfortrick 14-05-2009 12:23

Avevi pulito il radiatore all'interno prima di riempire il tutto?

orso232 14-05-2009 15:05

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 27459481)
Avevi pulito il radiatore all'interno prima di riempire il tutto?

credo di si, io almeno gli avevo spiegato tutto, capitato anche a me, soprattutto se hai smontato e rimontato più volte.

xathanatosx 14-05-2009 15:22

domandone, visto che molti hanno utilizzato il liquido da radiatori delle auto....ho l'arexons blu a -10 con le stesse sostanze dei comuni liquidi da watercooling, se lo uso? costa anche il giusto.
Tempo fa ho usato quello della paraflu e a parte l'odore quando riempo e svuoto l'impianto....l'impianto era pulitissimo.

Zetiel 14-05-2009 18:02

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 27459481)
Avevi pulito il radiatore all'interno prima di riempire il tutto?

Quote:

Originariamente inviato da orso232 (Messaggio 27462028)
credo di si, io almeno gli avevo spiegato tutto, capitato anche a me, soprattutto se hai smontato e rimontato più volte.

CERTO o immensi maestri che avevo pulito tutto ma se la causa come dice Orso è da attruibuire al monto e rimonto io avrò battuto i record e Orso ne è al corrente..cmq allora sto tranquillo quando apparirano i girini e e salamandre cambiero acqua:rolleyes:

Snowfortrick 16-05-2009 12:03

il backplate aiuta sempre,per le ventole cosa intendi?

Snowfortrick 16-05-2009 12:13

no il guadagno c'è sempre ed è quantificabile con il foglio di andrea. Dipende dal carico di watt alla fine,maggiore è il carico maggiore sarà il guadagno che ottieni usando ventole più potenti

ps. Black Sun ad agosto inoltrato,fossi in te lo aspetterei (poi se vuoi provare l'HK ben venga,al massimo vendi e ricompri e il cambio ti viene pochi euri)

Snowfortrick 16-05-2009 12:20

ahhhhhhh male:D .Quello è lo strumento che dovrebbero avere tutti qua dentro,perchè tramite quello non hai praticamente più bisogno di fare domande:D .Non ti posso linkare,ma esiste un forum dove è aggiornato e ci sono tutte le istruzioni per usarlo al meglio:)

Syphon 16-05-2009 12:59

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 27484977)
ahhhhhhh male:D .Quello è lo strumento che dovrebbero avere tutti qua dentro,perchè tramite quello non hai praticamente più bisogno di fare domande:D .Non ti posso linkare,ma esiste un forum dove è aggiornato e ci sono tutte le istruzioni per usarlo al meglio:)

Scusate ma io non so neppure cosa sia il foglio di andrea.. :fagiano:

Snowfortrick 16-05-2009 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Syphon (Messaggio 27485582)
Scusate ma io non so neppure cosa sia il foglio di andrea.. :fagiano:

evidentemente a molti utenti sfugge la prima pagina e il lavoro che c'è stato dietro:rolleyes:

Syphon 16-05-2009 13:10

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 27485616)
evidentemente a molti utenti sfugge la prima pagina e il lavoro che c'è stato dietro:rolleyes:

Scusa..:(

Snowfortrick 16-05-2009 13:26

Quote:

Originariamente inviato da Syphon (Messaggio 27485775)
Scusa..:(

:D

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 27485924)
adesso sto seguendo la guida... vediamo se riesco a inserire bene il tutto. :D

fidati che dopo che impari ad usare quel foglio non avrai più nessun dubbio su quale componente prendere,di qualsiasi genere;)

Snowfortrick 16-05-2009 13:34

fin quando non lo testo io l'ACS-G,attualmente non esistono dati di portata,e neanche prestazionali (ai tempi notai che avevo le stesse temperature del vecchio fuzion gfx).Per quanto riguarda l'eclipse,i dati ci sono ma evidentemente non sono stati ancora inseriti nel foglio.Lo comunico ad andrea:D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.