Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Killkernel 14-02-2016 17:25

Lettura interessante sul throttling degli SSD su M2 con un pseudo-rimedio:

http://www.anandtech.com/print/9856/...need-heatsinks

;)

Flying Tiger 14-02-2016 17:30

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43377337)
Lettura interessante sul throttling degli SSD su M2 con un pseudo-rimedio....;)

Come no, già uno spende una cifra consistente per acquistare l' ssd M.2 e poi ci deve anche aggiungere il costo del dissipatore (..però un paio di heatpipe potevano anche mettercele , quando non proprio un siml vapor-x...:rolleyes: ) e quant' altro , un vero affare....

:)

TigerTank 14-02-2016 17:48

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43377286)
Concordo , anche perchè dal mio punto di vista il discorso liquidare anche l' ssd , oltre a quanto vedo anche aquaero e quant' altro si rischia, come dire , di esagerare e fare un' impianto che più che a quello di liquid cooling assomiglia a quello termoidraulico del locale caldaia di casa con tutto ciò che consegue a livello di complessità per il discorso efficenza , ecc.. , poi chiaramente de gustibus.....

Anche per gli M.2 , premesso che secondo me hanno un senso quando utilizzati con lo slot apposito sulla scheda madre, concordo sul fatto che, almeno per il momento, sono troppo costosi in rapporto alla capienza e appunto non ancora del tutto ottimizzati se scaldano in quel modo oltre al discorso delle prestazioni non sfruttate a dovere....

:)

Esatto, diciamo che IMHO in rapporto agli SSD classici non sono ancora convenienti, soprattutto per il fatto che mentre liquidare cpu e vga ha dei benefici tangibili(silenzio, temperature, overclock)...ci mancherebbe di dover liquidare questi ultimi ssd...che a parte i bench per ora non danno benefici pratici, a meno che uno non si diverta a prenderne 2 e a trasferire quintalate di GB ogni giorno dall'uno all'altro, facendoli salire di temperatura :D

Arrow0309 14-02-2016 18:15

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43377350)
Come no, già uno spende una cifra consistente per acquistare l' ssd M.2 e poi ci deve anche aggiungere il costo del dissipatore (..però un paio di heatpipe potevano anche mettercele , quando non proprio un siml vapor-x...:rolleyes: ) e quant' altro , un vero affare....

:)

E costa solo un'ottantina d'euri sui siti tedeschi (o austriaci) oppure una sessantina di sterline da overclockers uk (più ss, ovv) :)
Come sono contento di aver preso un secondo 850Pro, presto stendo un bel raid 0 da 512Gb su una Z87 OCF e ci metto pure una pietra sopra :banned:

Killkernel 14-02-2016 18:17

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43377350)
Come no, già uno spende una cifra consistente per acquistare l' ssd M.2 e poi ci deve anche aggiungere il costo del dissipatore (..però un paio di heatpipe potevano anche mettercele , quando non proprio un siml vapor-x...:rolleyes: ) e quant' altro , un vero affare....

:)

Infatti l'ho definito "pseudo-rimedio" proprio perché anche a me non convince affatto in virtù del rapporto costi e benefici derivanti.

E' sicuramente interessante appurare che questa tecnologia è si prestante ma soffre dei cosiddetti "difetti di gioventù" e di certo ancora per un po' ne starò alla larga ed il mio RAID 0 di 2 Samsung 850 Pro da 512GB mi basterà. ;)

Killkernel 14-02-2016 18:19

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 43377464)
E costa solo un'ottantina d'euri sui siti tedeschi (o austriaci) oppure una sessantina di sterline da overclockers uk (più ss, ovv) :)
Come sono contento di aver preso un secondo 850Pro, presto stendo un bel raid 0 da 512Gb su una Z87 OCF e ci metto pure una pietra sopra :banned:

Perfect Sir! :D

Abbiamo pensato la stessa cosa e postato più o meno assieme... ;)

Saluti. :)

Arrow0309 14-02-2016 18:33

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43377476)
Perfect Sir! :D

Abbiamo pensato la stessa cosa e postato più o meno assieme... ;)

Saluti. :)

:D :mano: :cincin:
See ya ;)

kiwivda 14-02-2016 18:55

Si ho provato a lachaire il bench 3 volte ma no ci sono stati tagli e la temperatura ha raggiunto i 79 gradi al massimo. Alla 4th volta la temperatura ha smesso di salire e non ci son stati tagli.

kiwivda 14-02-2016 18:58

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 43377281)
Ma dove l'hai posizionato?

Il mio SM951 NVME non raggiunge i 50°C durante Crystaldiskmark (48°C per l'esattezza) però è posizionato nello slot M.2 della mia Deluxe e dietro ha una ventola da 120mm del Dark Rock Pro 3... Forse il tuo non ha airflow e per questo va a 70+°, che sono comunque temp totalmente a posto (e soprattutto niente ti caricherà mai il disco come un bench sintetico)

:D

Se ti riferisci al sensore, lo messo sotto l'etichetta 950pro sul 2nd chip V-nand quello più nel mezzo, proprio al centro del chip.

Se ti riferisci al ssd in toto, e infilato nel secondo slot pciex 16 x, quello dove ci si dovrebbe mettere la seconda vga, tra la titan x e la xonar essence stx, ed ha una ventola da 200mm che gli soffia contro aria fresca dalla paratia laterale del case.


Goofy Goober 14-02-2016 19:41

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43377337)
Lettura interessante sul throttling degli SSD su M2 con un pseudo-rimedio:

http://www.anandtech.com/print/9856/...need-heatsinks

;)

babba mia che gran figata quell'adapter M2 su PCI-E :eek: :eek:

non dovevi farmelo vedere... tutto contornato da led...

lo devo avere :fagiano:

kiwivda 14-02-2016 19:48

Quote:

Originariamente inviato da Flying Tiger (Messaggio 43377286)
Concordo , anche perchè dal mio punto di vista il discorso liquidare anche l' ssd , oltre a quanto vedo anche aquaero e quant' altro si rischia, come dire , di esagerare e fare un' impianto che più che a quello di liquid cooling assomiglia a quello termoidraulico del locale caldaia di casa con tutto ciò che consegue a livello di complessità per il discorso efficenza , ecc.. , poi chiaramente de gustibus.....

Anche per gli M.2 , premesso che secondo me hanno un senso quando utilizzati con lo slot apposito sulla scheda madre, concordo sul fatto che, almeno per il momento, sono troppo costosi in rapporto alla capienza e appunto non ancora del tutto ottimizzati se scaldano in quel modo oltre al discorso delle prestazioni non sfruttate a dovere....

:)



:D e pensare che volevo liquidare anche le ram....già che passavo di là per andare all'aquaero...:sofico:

kiwivda 14-02-2016 19:53

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43377717)
babba mia che gran figata quell'adapter M2 su PCI-E :eek: :eek:

non dovevi farmelo vedere... tutto contornato da led...

lo devo avere :fagiano:

:sofico: :sofico: :oink:

Siiii take my money and shut up!!!

Killkernel 14-02-2016 20:54

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43377717)
babba mia che gran figata quell'adapter M2 su PCI-E :eek: :eek:

non dovevi farmelo vedere... tutto contornato da led...

lo devo avere :fagiano:

Sapessi quante ce ne sono di queste "tamarrate"... :asd: :asd: :asd:

Battute a parte, arriveranno a risolvere il problema del surriscaldamento tramite le nuove tecnologie di aiuto alla dissipazione del calore con l'utilizzo del grafene od i nanotubi di carbonio, ma forse farò in tempo a diventare nonno quando ciò accadrà e sarà applicato su produzioni di larga scala. ;)

Goofy Goober 14-02-2016 20:58

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43377916)
Sapessi quante ce ne sono di queste "tamarrate"... :asd: :asd: :asd:

dove dove dove!?? DOOOOVEEEEE!?!?!??!? :eek: :eek:

linka presto prima che mi venga un infarto :asd:

marn3us 14-02-2016 21:03

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 43377596)
:D

Se ti riferisci al sensore, lo messo sotto l'etichetta 950pro sul 2nd chip V-nand quello più nel mezzo, proprio al centro del chip.

Se ti riferisci al ssd in toto, e infilato nel secondo slot pciex 16 x, quello dove ci si dovrebbe mettere la seconda vga, tra la titan x e la xonar essence stx, ed ha una ventola da 200mm che gli soffia contro aria fresca dalla paratia laterale del case.


Ah ecco, forse è per questo: il mio è molto più ventilato e quindi non raggiunge quelle temp :)

Comunque l'heatsink se usi l'ssd come boot drive è inutile, mentre può aiutare in casi di utilizzo molto intensivo del disco (se ad esempio fai stream 4K 60fps, backup del filesystem o di un'intera virtual machine eccetera) però nei trasferimenti di file puoi arrivare a mettere sotto stress il 950 pro solo come dicevo con un altro sm951/950 pro oppure con un ramdisk.

Nel thread ufficiale su OCN ne abbiamo parlato molto a lungo e dalle esperienze dei numerosissimi possessori abbiamo dedotto che l'heatsink è inutile se si ha un case ben ventilato :)

Killkernel 14-02-2016 21:52

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43377922)
dove dove dove!?? DOOOOVEEEEE!?!?!??!? :eek: :eek:

linka presto prima che mi venga un infarto :asd:

Una al volo per evitare l'angina pectoris... :asd: :asd: :asd:

https://www.pugetsystems.com/parts/C...nk-10541#specs ;)

P.S.: Per tutti...siamo OT, forse è meglio spostare la discussione in altro thread. :)

Legolas84 14-02-2016 22:42

Ma per chi ha un aquaero 6, prendere una pompa aquacomputer come la D5 USB e la Aquastream XT sempre con USB che vantaggi da rispetto ad avere una normale DC-12 collegata su un canale FAN?

kiwivda 14-02-2016 22:46

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 43378150)
Ma per chi ha un aquaero 6, prendere una pompa aquacomputer come la D5 USB e la Aquastream XT sempre con USB che vantaggi da rispetto ad avere una normale DC-12 collegata su un canale FAN?

Che la colleghi tramite il bus e non occupi il canale fan?

Legolas84 14-02-2016 22:51

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 43378163)
Che la colleghi tramite il bus e non occupi il canale fan?

E ok fin li siamo d'accordo, ma immagino che una volta che la colleghi in quel modo aquasuite la riconosce effettivamente come una pompa e non come una ventola generica.

A quel punto il programma ti da delle possibilità in più?

Perchè io non ho problemi a dedicare un canale del mio aquaero 6 pro alla dc12-400, tanto gli altri 3 canali per le ventole mi bastano.

Quello che voglio capire però è se mi può convenire comprare una pompa aquacomputer con USB al posto della mia attuale nel caso in cui aquasuite mi dia delle opzioni interessanti extra che però attualmente non conosco.... ;)

bpi 15-02-2016 10:35

a chi puo interessare ho terminato una guida in collaborazione con Asus su come affacciarsi al mondo del watercooling:

https://youtu.be/ebX54wOGTPM

saluti
Maurizio


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:28.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.