Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


F4610T. 02-12-2013 08:38

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 40364802)
No in realtà il flusso è al contrario.


Comunque ho smontato per l'ultima volta. Non è cambiato niente neanche dopo aver smontato il wb ed averlo pulito (che appunto non era neanche molto sporco.)
Ci sono ancora mille mila ° di differenza è non so più che fare. O me le tengo così oppure passo a configurazione singola. Non può essere che sbaglio a montare 1 wb su uno sli per 3 4 o 5 volte. È impossibile. La cosa certa è che in configurazione singola ci sono 10° tra una vga e l'altra che aumentano in sli. Le odio ste cose. Sono troppo puntiglioso.

By GT-N7100

che pasta hai usato e come l'hai applicata? prova visto che ormai il lavoro lo hai fatto piu volte e un'altra volta non ti cambia nulla a invertire i wb e vedere se fa la stassa cosa in quel caso contatti evga e te lo fai cambiare. solo cosi risolvi. secondo me non è il flusso dell'acqua 20° di differenza sono troppo pochi e se sbagli il 2o vb non dissipa proprio e va oltre i i 20 di differenza (costatato su di me) questo secondo me dissipa male.

Marscorpion 02-12-2013 08:42

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 40364802)
Comunque ho smontato per l'ultima volta. Non è cambiato niente neanche dopo aver smontato il wb ed averlo pulito (che appunto non era neanche molto sporco.)
Ci sono ancora mille mila ° di differenza è non so più che fare. O me le tengo così oppure passo a configurazione singola. Non può essere che sbaglio a montare 1 wb su uno sli per 3 4 o 5 volte. È impossibile. La cosa certa è che in configurazione singola ci sono 10° tra una vga e l'altra che aumentano in sli. Le odio ste cose. Sono troppo puntiglioso.

Ma 20° sono troppi tra una vga e l'altra..... Il problema secondo me è il waterblock; o è stato montato male o ha qualche difetto di fabbricazione.

Sealea 02-12-2013 08:42

Quote:

Originariamente inviato da F4610T. (Messaggio 40365201)
che pasta hai usato e come l'hai applicata? prova visto che ormai il lavoro lo hai fatto piu volte e un'altra volta non ti cambia nulla a invertire i wb e vedere se fa la stassa cosa in quel caso contatti evga e te lo fai cambiare. solo cosi risolvi. secondo me non è il flusso dell'acqua 20° sono troppo pochi e se sbagli il 2o vb non dissipa proprio questo secondo me dissipa male.

Ho usato la mx3 mi pare. Il wb ormai l'ho aperto e la garanzia è andata a farsi benedire (le avevo prese usate, non ricordo neanche se fossero ancora in garanzia)

By GT-N7100

Black"SLI"jack 02-12-2013 09:03

sotto il wb ci sono anche i pad termici per ram e vrm? se ci sono, sei sicuro che non siano loro il problema, nel senso che non permettano il perfetto contatto tra gpu e wb, e per questo hai una temp più alta?

Sealea 02-12-2013 09:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 40365316)
sotto il wb ci sono anche i pad termici per ram e vrm? se ci sono, sei sicuro che non siano loro il problema, nel senso che non permettano il perfetto contatto tra gpu e wb, e per questo hai una temp più alta?

è la prima cosa che ho pensato.. niente, l'impronta gpu è giusta..

Black"SLI"jack 02-12-2013 10:01

mannaggia, per non dire altro.

hai anche provato ad invertire il flusso, cioè entrare prima nelle vga e dopo nel resto dei wb?

non credo che ti risolva cmq quei 10 gradi di differenza con vga singola. però per capire se in effetti avere acqua fresca subito sulle vga e poi sul resto aiuta o meno ridurre il gap di temp. almeno personalmente anche quando avevo le gtx480 (dei bei fornelli) entravo con acqua fresca prima su di loro e poi passavo a cpu, mosfet, ram e tornavo in vaschetta. non ho mai avuto problemi di temp, max 1 grado tra vga 2 e vga 1

per capirci il mio loop attuale è questo:

vaschetta -> pompa 1 -> rad 1080 -> rad 480 -> rad 360 -> pompa 2 -> vga 2 -> vga 1 -> cpu -> mosfet -> ram -> vaschetta.

Sealea 02-12-2013 10:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 40365629)
mannaggia, per non dire altro.

hai anche provato ad invertire il flusso, cioè entrare prima nelle vga e dopo nel resto dei wb?

non credo che ti risolva cmq quei 10 gradi di differenza con vga singola. però per capire se in effetti avere acqua fresca subito sulle vga e poi sul resto aiuta o meno ridurre il gap di temp. almeno personalmente anche quando avevo le gtx480 (dei bei fornelli) entravo con acqua fresca prima su di loro e poi passavo a cpu, mosfet, ram e tornavo in vaschetta. non ho mai avuto problemi di temp, max 1 grado tra vga 2 e vga 1

per capirci il mio loop attuale è questo:

vaschetta -> pompa 1 -> rad 1080 -> rad 480 -> rad 360 -> pompa 2 -> vga 2 -> vga 1 -> cpu -> mosfet -> ram -> vaschetta.

si ho provato tutto ma non cambia niente.. si lima qualche grado ma poca roba.. adesso prova veloce con crysis 3 e una stava a 40 e l'altra a 50 (con t acqua di circa 4/5° in meno del solito.. oggi fa freddo :stordita: )

comunque mi arrendo.. è impossibile.. le schede vanno molto bene e mi spiace cambiarle... infatti credo che rimuoverò tutti gli indicatori di temperatura e me le terrò così fino alla prossima gen :rolleyes: d'altronde c'è poco da fare.. ho provato veramente di tutto...

mattxx88 02-12-2013 10:17

Ho un problema analogo con una cpu, i7 4770k, scoperchiato e messa la liquid pro con wb diretto sul die, idle cpu a quasi 30 gradi (con 19 gradi in stanza)
Questa cpu ce l'ho da una settimana, e rispetto all altra è molto piu fortunata (tiene i 4.8ghz a 1.28vcore) mi chiedo se sia per sto motivo che scaldi di + dell altra (15° in +)
Ovviamente ho gia verificato l'impronta del wb ed è perfetta

Opmet 02-12-2013 10:36

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 40365732)
Ho un problema analogo con una cpu, i7 4770k, scoperchiato e messa la liquid pro con wb diretto sul die, idle cpu a quasi 30 gradi (con 19 gradi in stanza)
Questa cpu ce l'ho da una settimana, e rispetto all altra è molto piu fortunata (tiene i 4.8ghz a 1.28vcore) mi chiedo se sia per sto motivo che scaldi di + dell altra (15° in +)
Ovviamente ho gia verificato l'impronta del wb ed è perfetta

Bhe mattè dipende a quanto tenevi il precedente 4770k e con quale voltaggio...
Se lo tieni a 300mhz in più ci possono stare 15gradi, queste CPU superata una certa soglia diventano parecchio calde :D

Inviato dal mio HUAWEI Ascend G600 now Free

TigerTank 02-12-2013 10:55

Quote:

Originariamente inviato da Sealea (Messaggio 40365690)
si ho provato tutto ma non cambia niente.. si lima qualche grado ma poca roba.. adesso prova veloce con crysis 3 e una stava a 40 e l'altra a 50 (con t acqua di circa 4/5° in meno del solito.. oggi fa freddo :stordita: )

comunque mi arrendo.. è impossibile.. le schede vanno molto bene e mi spiace cambiarle... infatti credo che rimuoverò tutti gli indicatori di temperatura e me le terrò così fino alla prossima gen :rolleyes: d'altronde c'è poco da fare.. ho provato veramente di tutto...

Lol...l'unica è che sia proprio la GPU ad essere molto calorosa di suo o probabilmente che sia l'IHS che non tocca bene con la gpu sottostante a causa di una saldatura non proprio perfetta?

sickofitall 02-12-2013 11:06

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 40365971)
Lol...l'unica è che sia proprio la GPU ad essere molto calorosa di suo o probabilmente che sia l'IHS che non tocca bene con la gpu sottostante a causa di una saldatura non proprio perfetta?

ihs non credo, ma può anche essere che il waterblock sia fatto male e mancano 1/10 di millimetro per far bene contatto oppure anche la non planarità del wb

TigerTank 02-12-2013 11:11

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 40366039)
ihs non credo, ma può anche essere che il waterblock sia fatto male e mancano 1/10 di millimetro per far bene contatto oppure anche la non planarità del wb

In tal caso potrebbe provare ad invertirli tra le 2 schede...se l'altra diventa più calorosa è come dici tu. Circa la planarità...boh, ha scritto chel'impronta è buona.

cyberpunk2020 02-12-2013 11:15

ciao a tuttiiii !!

:D

3 domandine a voi sempre piu esperti ...

che wb mettereste con una nuova fiammante 780ti ??

poi passando da una 680 a una 780ti ....cambieranno di moooolto le temprerature ???

:help: :help: :help:

Black"SLI"jack 02-12-2013 11:29

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 40366073)
In tal caso potrebbe provare ad invertirli tra le 2 schede...se l'altra diventa più calorosa è come dici tu. Circa la planarità...boh, ha scritto chel'impronta è buona.

tra l'altro aveva lo stesso problema anche con lo sli di 570, quindi il problema non credo sia il wb, dato che sono diversi.

Black"SLI"jack 02-12-2013 11:32

Quote:

Originariamente inviato da cyberpunk2020 (Messaggio 40366105)
ciao a tuttiiii !!

:D

3 domandine a voi sempre piu esperti ...

che wb mettereste con una nuova fiammante 780ti ??

poi passando da una 680 a una 780ti ....cambieranno di moooolto le temprerature ???

:help: :help: :help:

come wb, andrei di ek, che raffreddano meglio ram e vrm. per il resto come temp gpu, siamo nell'ordine di 2 gradi di differenza tra il migliore e il peggiore wb, quindi direi ininfluente. poi dipende se punti molto sull'estetica o meno. lì sono gusti personali.

per le temp dipende anche dal resto del loop, tipo che rad hai, ventole, ecc.

Sealea 02-12-2013 12:01

vabbè ragazzi non importa.. tengo tutto così e buona notte..

al prossimo giro vediamo quante gpu prenderò.. se farò ancora uno SLI e avrò di nuovo lo stesso problema.. inviterò qualcuno da me a farmi un corso accelerato di montaggio impianti a liquido :fagiano:


Grazie a tutti quelli che hanno contribuito :)

<Masquerade> 02-12-2013 13:06

mah, io raga non so se farlo st'impianto a liquido.
anche perchè ho visto un test con Hybrid su una scheda high end, e rispetto al dissipatore reference classico a bara, diminuiva le temp sotto carico dei vrm di ben 19 gradi.
sicchè insomma , mi sembra che tra dissipatorini in alluminio e ventolina sparata sopra , faccia un ottimo lavoro.
quindi dovrei spenderci 300€ (ma non bastano nemmeno) il tutto giusto per usare una 780 @1350mhz..e per avere la sicurezza di non spaccarla dandogli ulteriori mv... ma non lo so se ne vale tanto la pena.

<Masquerade> 02-12-2013 13:10

alla fine rivendendo la 780 (cosa che NON FARO', è solo per fare un esempio)
ci aggiungo una differenza che sarebbe minore, della spesa da affrontare per andare a liquido, e ci piglio una GTX 780 ti, ci piazzo il vbios mod, Hybrid e cmq anche si cloccasse di meno essendo una scheda a 2880sp avrei forse pure un pizzico di prestazioni in più.e sarebbe sempre ottima come temp...

francisco9751 02-12-2013 13:17

Non dimenticare che poi il WB della 780 non la rivendi più, quindi sono altri 100 euro che partono

Tapatalked with Nexus4

Sealea 02-12-2013 13:39

Io i vantaggi del liquido li trovo soprattutto per un fattore rumore... ho il pc attaccato alla testa e anche con le cuffie una vga ad aria si sentirebbe parecchio. Non so se a livello di temperature ci sarebbero differenze come calore emesso dal PC. Ma io già così crepo di caldo.. con 2 gpu a 80° che sparano aria bollente direttamente fuori dal case sarebbe un inferno.

By GT-N7100


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.