Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


liberato87 14-11-2013 22:40

sono passato dall ek supreme hf, al supremacy, perchè voglio utilizzare il kit delid per haswell.
lo sto provando sulla cpu ancora integra, ho notato che il flusso è passato da 160 l/h a ben 220 l/h!
davvero incredibile!

Wuillyc2 14-11-2013 23:20

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40277308)
sono passato dall ek supreme hf, al supremacy, perchè voglio utilizzare il kit delid per haswell.
lo sto provando sulla cpu ancora integra, ho notato che il flusso è passato da 160 l/h a ben 220 l/h!
davvero incredibile!

Cavolo parecchio! A livello di prestazioni hai avuto modo di fare un confronto?

liberato87 14-11-2013 23:27

Quote:

Originariamente inviato da Wuillyc2 (Messaggio 40277438)
Cavolo parecchio! A livello di prestazioni hai avuto modo di fare un confronto?

non posso fare confronti precisi perchè purtroppo ho ancora la cpu stock e posso dire che a def le temp sono le stesse che avevo scritto in un post appena montato il 4670k, 48-49gradi temp massima sotto stress (bf4).

Gundam1973 15-11-2013 01:23

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40277308)
sono passato dall ek supreme hf, al supremacy, perchè voglio utilizzare il kit delid per haswell.
lo sto provando sulla cpu ancora integra, ho notato che il flusso è passato da 160 l/h a ben 220 l/h!
davvero incredibile!

ho perso altri 3/5° col kit delidded :D

illidan2000 15-11-2013 09:20

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40277457)
non posso fare confronti precisi perchè purtroppo ho ancora la cpu stock e posso dire che a def le temp sono le stesse che avevo scritto in un post appena montato il 4670k, 48-49gradi temp massima sotto stress (bf4).

gravissimo

Wuillyc2 15-11-2013 09:35

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 40278216)
gravissimo

:asd:

liberato87 15-11-2013 11:26

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 40278216)
gravissimo

eh lo so :D
ma penso che mi conoscete un pò non mi sarei mai preso un haswell e farci 70 gradi anche con il liquido :D :D
ma questa cpu la devo restituire ad amazon e non la posso scoperchiare, perchè temo che se ne accorgano :sofico:

l ho presa in attesa di prendere un 4770k usato che mi arriva lunedi-martedi , e verrà subito scappottato

...PaoloOverclock... 15-11-2013 13:45

Buonasera a tutti!!

Volevo chiedervi due informazioni riguardo al mio impianto a liquido: sto creando un progetto per integrare il mio pc nella scrivania, costruendo un cassetto così quando devo dargli una pulita risulterà più facile che fissarlo direttamente sulla scrivania :)!!

Ora però ho un dubbio riguardo al raffreddamento: io per ora ho un radiatore della EK da 360mm per 47 di spessore che mi raffredda solo cpu ma voglio mettere sotto liquido anche le mie due vga!!!
Avevo pensato di prendere un'altro radiatore e pompa identici a quelli che ho e creare un circuito separato solo per le schede ma ho visto in rete che le maggior parte degli impianti sono raffreddati tutti insieme!!

È una questione di praticità oppure?!

Secondo voi, due radiatori da 360 con tre ventole che immettono e tre che espellono aria dal cassetto, sono poche o potrebbero bastare?!

Comunque il cassetto sarà in legno per integrarlo al meglio con il resto della camera, avrà una base doppio fondo dove passeranno i cavi per alimentazione, dati, ecc... misure 55cmX50cm e altezza 25cm

Grazie in anticipo a tutti per i consigli ;)

Black"SLI"jack 15-11-2013 14:13

per il rad minimo un altro 360. per le ventole dipende cosa hai adesso o quali vuoi montare. io considererei anche la possibilità di aggiungere delle ventole che immettono solo aria all'interno del cassetto, oppure fare un push/pull su ciascun radiatore.

non sono amante dei loop separati. preferisco un unico loop, casomai con 2 pompe in serie, per avere maggiore flusso, e anche per "sicurezza". se una si rompe, hai sempre l'altra che continua ad andare, senza rischiare l'hardware.
ripeto è una mia preferenza, altri potrebbero dirti l'esatto opposto.

gekko75 15-11-2013 16:49

di solito,in un sistema dove ci sono due vga, si separano i loop per una questione di temperatura..due schede video riscaldano il liquido molto piu di una cpu..(TDP cpu nel caso del 2600k 95w..vga 7970 TDP 300w per farti capire..)si avrebbe la temp della cpu un po piu alta di quella che sarebbe con loop dedicato..
..se non ricerchi la massima prestazione ,puoi fare anche un unico loop con radiatori in serie che va bene lo stesso:)
per la storia del cassetto,se non ho compreso male ,non metti le ventole sui radiatori ma sul cassetto..non è una scelta che consiglio..
per il numero di radiatori,due da 360x 60mm bastano e avanzano..

egounix 15-11-2013 19:30

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da ...PaoloOverclock... (Messaggio 40279918)
Buonasera a tutti!!

Volevo chiedervi due informazioni riguardo al mio impianto a liquido: sto creando un progetto per integrare il mio pc nella scrivania, costruendo un cassetto così quando devo dargli una pulita risulterà più facile che fissarlo direttamente sulla scrivania :)!!

Ora però ho un dubbio riguardo al raffreddamento: io per ora ho un radiatore della EK da 360mm per 47 di spessore che mi raffredda solo cpu ma voglio mettere sotto liquido anche le mie due vga!!!
Avevo pensato di prendere un'altro radiatore e pompa identici a quelli che ho e creare un circuito separato solo per le schede ma ho visto in rete che le maggior parte degli impianti sono raffreddati tutti insieme!!

È una questione di praticità oppure?!

Secondo voi, due radiatori da 360 con tre ventole che immettono e tre che espellono aria dal cassetto, sono poche o potrebbero bastare?!

Comunque il cassetto sarà in legno per integrarlo al meglio con il resto della camera, avrà una base doppio fondo dove passeranno i cavi per alimentazione, dati, ecc... misure 55cmX50cm e altezza 25cm

Grazie in anticipo a tutti per i consigli ;)

Io ho 2 680 in sli a 1280/7000 1.21 e un 2600k @4.5 1.296-1.302/04 usando 2 phobya gchanger rev 2.0 60mm e 6 ventole in push, più un 120 xspc 120 60mm in pull - tra cpu e gpu -, e le temp erano ottime.
2xd5 a 2500rmp, ma per via dei vari quick disconnect, e adattatori a 90, il flusso era pessimo, nemmeno 160 l/h...
Ma le temp erano ottime. Con il caldo ho visto sui 46 sulle vga.
Adesso ho tutto smontato, dovrei infilare anche un rx360 nel loop, e semplificare togliendo vari sganci e 90 gradi.

Con 2 360, stai tranquillo, poi se il flusso è buono, e non pessimo come il mio, meglio.



Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

sickofitall 15-11-2013 19:37

Sono l' unico a cui il flusso non frega nulla? Quando vedo che nella vaschetta l'acqua si muove, sono contento :asd:

Tanto far girare l'acqua a 150lt o a 500 cosa credete che cambi? Il lavoro sporco alla fine lo fa sempre il rad....

Il vantaggio nel mettere 2 pompe secondo me è solo il poterle tenere piu basse, abbassando il rumore prodotto

Con pc come i nostri dubito che una singola laing possa essere messa in difficoltá da un paio di sganci/rad e waterblocks....

mattxx88 15-11-2013 19:44

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 40282201)
Sono l' unico a cui il flusso non frega nulla? Quando vedo che nella vaschetta l'acqua si muove, sono contento :asd:

Tanto far girare l'acqua a 150lt o a 500 cosa credete che cambi? Il lavoro sporco alla fine lo fa sempre il rad....

Il vantaggio nel mettere 2 pompe secondo me è solo il poterle tenere piu basse, abbassando il rumore prodotto

Con pc come i nostri dubito che una singola laing possa essere messa in difficoltá da un paio di sganci/rad e waterblocks....

Quoto!
Mi son semore chiesto pure io che senso avesse piu flusso

gekko75 15-11-2013 19:51

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 40282238)
Quoto!
Mi son semore chiesto pure io che senso avesse piu flusso

semplice..meno gradi centigradi:) basta che dai un occhiata alla prima pagina del thread..
non sono una montagna..ma tre gradi qui..due col push/pull...ecc..alla fine si ottimizza un loop:) non che ci cambi la vita..
comunque con una laing se non si hanno troppe curve e wb restrittivi che amazzano la prevalenza della pompa si è a posto..

egounix 15-11-2013 19:54

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 40282201)
Sono l' unico a cui il flusso non frega nulla? Quando vedo che nella vaschetta l'acqua si muove, sono contento :asd:

Tanto far girare l'acqua a 150lt o a 500 cosa credete che cambi? Il lavoro sporco alla fine lo fa sempre il rad....

Il vantaggio nel mettere 2 pompe secondo me è solo il poterle tenere piu basse, abbassando il rumore prodotto

Con pc come i nostri dubito che una singola laing possa essere messa in difficoltá da un paio di sganci/rad e waterblocks....

Se recupera gradi importanti, con un flusso maggiore, meglio.
Lo dicevo, per sottolineare che, nel mio caso, per 2500rpm a pompa, il flusso era pessimo.
Con 2 360 e un flusso pessimo, può gestire 2 vga e la cpu, se poi il flusso è migliore.... Meglio:


Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

TigerTank 15-11-2013 19:59

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 40282201)
Sono l' unico a cui il flusso non frega nulla? Quando vedo che nella vaschetta l'acqua si muove, sono contento :asd:

Eccomi! :asd:
Tanto con il liquido i margini di temperatura diventano così ampi che avere qualche °C in più o in meno non cambia nulla :)

sickofitall 15-11-2013 20:00

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 40282266)
semplice..meno gradi centigradi:) basta che dai un occhiata alla prima pagina del thread..
non sono una montagna..ma tre gradi qui..due col push/pull...ecc..alla fine si ottimizza un loop:) non che ci cambi la vita..
comunque con una laing se non si hanno troppe curve e wb restrittivi che amazzano la prevalenza della pompa si è a posto..

capirai, su 200w di carico hai 2° di differenza se fai girare l'acqua estremamente piano e senza tener presente che quel grafico è abbastanza datato e i componenti di oggi hanno meno restrizioni

Se poi uno va a ricercare anche quei 2° in meno sulla cpu.....

sickofitall 15-11-2013 20:03

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 40282278)
Se recupera gradi importanti, con un flusso maggiore, meglio.
Lo dicevo, per sottolineare che, nel mio caso, per 2500rpm a pompa, il flusso era pessimo.
Con 2 360 e un flusso pessimo, può gestire 2 vga e la cpu, se poi il flusso è migliore.... Meglio:


Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

hai provato a fare una prova, mettendo le pompe al minimo e poi al massimo e vedere quanti ° recuperi?

Io ora con la singola laing della vaschetta koolance messa al minimo, con il watercool 360, vga/cpu, 4 coppie di sganci al massimo ho una differenza di 1° in acqua a farla grande (rispetto a mantenere la pompa a palla)

cioè ho capito che un flusso migliore aiuta, ma molto meno di quanto la gente pensi

gekko75 15-11-2013 20:07

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 40282293)
capirai, su 200w di carico hai 2° di differenza se fai girare l'acqua estremamente piano e senza tener presente che quel grafico è abbastanza datato e i componenti di oggi hanno meno restrizioni

Se poi uno va a ricercare anche quei 2° in meno sulla cpu.....

se hai un buon flusso sono 3°c su 200w..un loop con cpu +2 vga ha in media un carico di 600/700w di calore da dissipare..non mi sembra proprio un risparmio trascurabile..
come ho detto non ci cambia la vita..ma se uno vuole il massimo..bada anche a queste cose..:)

ps..quando utilizzavo la sanso 12v avevo temperatura diverse..non di un grado..non fosse cosi scomoda da piazzare...

gekko75 15-11-2013 20:15

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 40282307)
hai provato a fare una prova, mettendo le pompe al minimo e poi al massimo e vedere quanti ° recuperi?

Io ora con la singola laing della vaschetta koolance messa al minimo, con il watercool 360, vga/cpu, 4 coppie di sganci al massimo ho una differenza di 1° in acqua a farla grande (rispetto a mantenere la pompa a palla)

cioè ho capito che un flusso migliore aiuta, ma molto meno di quanto la gente pensi

la differenza non la vedi mica in 5 minuti che alzi o abbassi il flusso..la vedi a pieno carico dopo almeno 30 minuti che il liquido inizia ad essere piu caldo..piu watt hai da dissipare piu noterai la differenza:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.