Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Prezioso 01-11-2013 18:26

eh si ma sono ancora troppo costosi oltre i 500gb :)

Mparlav 01-11-2013 18:56

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 40207713)
Ottima statistica. Molto utile, grazie e non fa che confermare i miei pensieri su determinati prodotti.

Una curiosità..perchè dici che il supporto Firmware Corsair è inesistente?

Io non direi..

http://forum.corsair.com/v3/showthread.php?t=107588

Al momento è solo la vecchia serie "performance", ad essere abbandonata dagli aggiornamenti.

Serie su Sandforce: glielo "passano" come a tutti e loro utilizzano senza modifiche.
Serie su Marvell: solo firmware originale, mai modificato (a differenza di Plextor che ne ha fatti 4 per correggere i bug, e gli ssd sono identici)

Il mio Performance Pro va benissimo, ma a saperlo per 10 euro di differenza (sigh!) prendevo il Plextor.

Serie Neutron: un solo firmware dopo 1 anno, anche questo con zero lavoro da parte loro, glielo passano così com'è.

Pronto a scommettere che con gli LS con controller Phison, faranno la stessa cosa: nella vita del prodotto, un firmware se va' bene.

Diciamo che ho esagerato dicendo che il supporto è inesistente: è più corretto dire che si "ammazzano" molto meno degli altri con i firmware :D

jined 01-11-2013 20:47

Quote:

Originariamente inviato da Mparlav (Messaggio 40208111)
Serie su Sandforce: glielo "passano" come a tutti e loro utilizzano senza modifiche.
Serie su Marvell: solo firmware originale, mai modificato (a differenza di Plextor che ne ha fatti 4 per correggere i bug, e gli ssd sono identici)

Il mio Performance Pro va benissimo, ma a saperlo per 10 euro di differenza (sigh!) prendevo il Plextor.

Serie Neutron: un solo firmware dopo 1 anno, anche questo con zero lavoro da parte loro, glielo passano così com'è.

Pronto a scommettere che con gli LS con controller Phison, faranno la stessa cosa: nella vita del prodotto, un firmware se va' bene.

Diciamo che ho esagerato dicendo che il supporto è inesistente: è più corretto dire che si "ammazzano" molto meno degli altri con i firmware :D

Giusto, ma e' anche vero che un ssd non e' uno smartphonino a cui devi metter dentro continuamente le ultime features e gli ultimi sistemi operativi... Una volta che un disco legge, scrive, non ha errori occulti e/o difetti negli algoritmi di wear leveling e garbage collection, o incompatibilita' specifiche con qualche mobo..fine,.il sata2/3 e' quello. Diciamo che a volte per arrivare una stabilita' conclamata, la via e' tortuosa. Specie per i Sandforce che devono anche comprimere e hanno algoritmi di wear leveling particolarmente sofisticati (come il durawrite).

Un disco che funziona bene non ha bisogno di essere aggiornato, e i firmware in elenco Corsair che non vengono aggiornati da tempo, sono maledettamente stabili..e quelli della Corsair, lo sanno bene che gli utenti spesso e volentieri briccano i dischi...quindi tendono a evitare aggiornamenti poco importanti perche' un RMA per guasto da "imbecillita'" o da "sfiga" per via di qualche controller atipico o antivirus rognoso o sistema operativo incasinato, e' comunque una perdita aziendale.

Pess 01-11-2013 21:28

Quote:

Originariamente inviato da Prezioso (Messaggio 40207992)
eh si ma sono ancora troppo costosi oltre i 500gb :)

Prendine uno da 128 per sistema operativo e programmi principali e releghi il resto all'hard disk... Dai una letta alla prima pagina! :)

Nexus 6 01-11-2013 22:45

Salve a tutti.
Mentre navigavo mi si chiude Chrome, dopo un po' il desktop environment si spegne (linux mint 15 mate 64bit), schermo nero, riavvio dal case e non parte grub dal mio SSD Crucial C300 128GB (preso anni fa, firmware all'ultima versione), mi porta errore, riavvio riavvio e parte grub, vede pure la partizione di windows 7, avvio windows "impossibile trovare file system", riavvio, vado con linux e stessa cosa. Vado di live (ora sono in live) e gparted mi dice che non c'è la tabella delle partizioni, insomma è partita.

C'è qualche tool per "tentare" di ripristinare la tabella delle partizioni su SSD in particolare?

Male che va rifaccio tutto, sperando che sia un "incidente" così per caso e non danni all'ssd.

Mparlav 02-11-2013 17:07

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 40208618)
Giusto, ma e' anche vero che un ssd non e' uno smartphonino a cui devi metter dentro continuamente le ultime features e gli ultimi sistemi operativi... Una volta che un disco legge, scrive, non ha errori occulti e/o difetti negli algoritmi di wear leveling e garbage collection, o incompatibilita' specifiche con qualche mobo..fine,.il sata2/3 e' quello. Diciamo che a volte per arrivare una stabilita' conclamata, la via e' tortuosa. Specie per i Sandforce che devono anche comprimere e hanno algoritmi di wear leveling particolarmente sofisticati (come il durawrite).

Un disco che funziona bene non ha bisigno di essere aggiornato, e i firmware in elenco Corsair che non vengono aggiornati da tempo, sono maledettamente stabili..e quelli della Corsair, lo sanno bene che gli utenti spesso e volentieri briccano i dischi...quindi tendono a evitare aggiornamenti poco importanti perche' un RMA per guasto da "imbecillita'" o da "sfiga" per via di qualche controller atipico o antivirus rognoso o sistema operativo incasinato, e' comunque una perdita aziendale.

Sono d'accordo che sugli ssd non ci debba l'essere "l'apprensione da aggiornamento" tipico di tanti altri prodotti.
Esce un nuovo firmware nuovo, e la gente non vede l'ora d'installarlo il giorno stesso :)

Il problema è che, nei due anni che possiedo il mio Corsair, bazzicando il forum ufficiale, mi sono accorto che certe incompatibilità o non sono state mai risolte o lo sono state tardivamente.
Sul forum i 2 utenti referenti Corsair sono gentili e disponibili, ma alla fine se il problema non viene risolto (perchè non dipende da loro), ci si fa' poco.
Ho fatto il paragone tra il Performance Pro ed i Plextor M2P/M3P, perchè rende evidente la lista dei problemi, più o meno evidenti, rimasti irrisolti (un esempio la compatibilità con certi controller Pcie)

Penso che non aiuti il fatto che Corsair cambi ogni anno il fornitore del controller e relativo firmware.

jined 02-11-2013 19:39

Quote:

Originariamente inviato da Mparlav (Messaggio 40212065)
Sul forum i 2 utenti referenti Corsair sono gentili e disponibili

Si, Barbarossa è sempre disponibile. :) Ma di fatto, non sempre tutte le incompatibilità sono risolvibili.

Quote:

Penso che non aiuti il fatto che Corsair cambi ogni anno il fornitore del controller e relativo firmware.
C'è una guerra economica la fuori per tenere passo alla concorrenza e alle prestazioni, e ogni anno tutti cambiano tutto. Smartphone, processori, mobo, memorie e dischi.

Ora, Samsung produce controller, Crucial ha un grosso contratto con Marvell, e OCZ si è comprata Indilinx e una fetta di LSI.

A questo punto Corsair non può far altro che comprare ciò che il mercato rende disponibile di volta in volta per stare al passo con gli altri. Mi sembra una scelta sensata.

Non sono un fan Corsair, ma se dovessi fare una classifica dei migliori SSD in commercio, dopo Samsung e Crucial al terzo posto metterei senz'altro i Corsair come affidabilità e supporto.

Per il resto, Plextor e Sandisk, utilizzano sempre controller di terzi: rispettivamente Marvell e Sandforce.. quindi, siamo li.

Nui_Mg 02-11-2013 22:03

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 40212705)
Non sono un fan Corsair, ma se dovessi fare una classifica dei migliori SSD in commercio, dopo Samsung e Crucial al terzo posto metterei senz'altro i Corsair come affidabilità e supporto.

Io dopo Samsung metterei senza dubbio Plextor, Sandisk e Crucial con propensione dei Sandisk a superare i Crucial a partire dagli ultimi Sandisk che hanno firmware parecchio ottimizzati e fatti completamente in casa da Sandisk. I Crucial sono senz'altro buoni ma negli ultimi firmware da circa un anno hanno fatto varie cappelle, i forum internazionali sono pieni di gente non esperta che è rimasta totalmente a piedi per il mancato riconocimento, all'improvviso, del disco da parte del bios.
Dopo vengono i Corsair ma imho questa casa si è rivelata piuttosto "pigra"/menefreghista alle varie sollecitazioni degli utenti perfino del proprio forum.

Nexus 6 02-11-2013 22:06

Sarei orientato su Intel, tipo l'Intel 120GB 530 Series, 99€, com'è? Penso che su Intel vado sul sicuro, o sbaglio?

RoUge.boh 04-11-2013 08:46

Personalmente preferisco predere SSD MLC e non TLC "http://www.nexthardware.com/recensioni/samsung-840-250gb-777/3/" (significato e spiegazione) e quindi ho consigliato ultimamente l'ultimo Crucial a tutti i miei amici che mi hanno chiesto nell'ultimo mese :)

Pess 04-11-2013 09:45

Aggiornata la prima pagina inserendo l'articolo pubblicato oggi qui su HWUpgrade...
:)

Bahamut Zero 04-11-2013 09:56

mi appresto a cliccare ACQUISTA per un evo 120 a 89,09€

E' un passo importante....ho paura :D

Pess 04-11-2013 10:06

Quote:

Originariamente inviato da Bahamut Zero (Messaggio 40218139)
mi appresto a cliccare ACQUISTA per un evo 120 a 89,09€

E' un passo importante....ho paura :D

Vai tranquillo! :)

Bahamut Zero 04-11-2013 10:15

fatto

per il momento andrà su un pc SATA2

Gli metti SEVEN ULTIMATE 32BIT

Vediamo se ho speso bene :D

Pess 04-11-2013 10:28

Quote:

Originariamente inviato da Bahamut Zero (Messaggio 40218263)
fatto

per il momento andrà su un pc SATA2

Gli metti SEVEN ULTIMATE 32BIT

Vediamo se ho speso bene :D

Per la ISO da scaricare dai un'occhiata alla prima pagina... ;)

Bahamut Zero 04-11-2013 10:48

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40218351)
Per la ISO da scaricare dai un'occhiata alla prima pagina... ;)

ho già una pendrive pronta

forsa ssd muoviti ad arrivare :D

fabio.xs 04-11-2013 11:06

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40218351)
Per la ISO da scaricare dai un'occhiata alla prima pagina... ;)

Nella prima pagina c'è un link dove scaticare la iso per Win 7 ma io vorrei formattare e sfruttare il seriale che mi hanno gentilmente concesso con l'acquisto di un SSD Samsung che non ho mai usato (non so se vi ricordate della promozione che c'è stata) per installare windows 8.
So che dovrebbe essere uscito Windows 8.1, sapete se va bene con gli SSD (immagino di si) e soprattutto se è possibile scaricare una iso per un installazione pulita?
Ovviamente sempre tutto originale visto che ho il seriale di Windows8, o dovrò sempre installare prima windows 7 e poi aggiornare?

s12a 04-11-2013 11:12

Con 8.1 è stata rimossa la distinzione fra versione retail, OEM e upgrade. Se installi 8 da zero e poi 8.1 (mediante Microsoft Store) non verrai avvertito durante l'attivazione a sistema installato del fatto che la versione installata di Windows è solo per aggiornamenti da versioni precedenti.

In maniera più laboriosa e non supportata da Microsoft potresti trovare in giro una iso di Windows 8.1 (avendo cura di impostare la chiave generica in fase di installazione o file ei.cfg configurato), installarla ed attivarla con la chiave di Windows 8 che già hai. Stesso risultato, nessun problema.

alebig69 04-11-2013 12:47

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40208789)
Prendine uno da 128 per sistema operativo e programmi principali e releghi il resto all'hard disk... Dai una letta alla prima pagina! :)

Mi sto interessando all'argomento.
Potresti identificare quelli che intendi come "programmi principali"?

aled1974 04-11-2013 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40218067)
Aggiornata la prima pagina inserendo l'articolo pubblicato oggi qui su HWUpgrade...
:)

ben fatto, come sempre del resto :ave:

ciao ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.