Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


frafelix 04-07-2013 22:52

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 39684176)
Mah, non è che sia obbligatorio, e poi se le prestazioni comunque poi diminuiscono di potenziale massimo con l'uso dopo non troppo tempo, tanto vale non farlo a mio parere.

Comunque sarei curioso di vedere se con gli ultimi firmware il calo a lungo termine ci sia ancora effettivamente e di quale entità.

I sandforce avevano anche la menata del lifetime throttling se subivano una certa quantità di scritture tutte insieme e il secure erase aiutava a non farlo entrare in funzione mi pare

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 39684923)
Sei post sopra il tuo c'è un bellissimo screenshot di uno dei programmi più utilizzati a tal scopo, con nome in primo piano :D

Ovviamente, per vita residua, si intende quella delle celle, intesa come scritture consumate rispetto le totali ;)

Niente ci avviserà per tempo di un guasto improvviso ed imprevedibile ;)

Non so se funziona anche per gli ssd in raid

the madman 05-07-2013 10:28

Arrivato ieri un Samsung 840 120gb, inizializzato e copiata la partizione dal HDD.

Tutto ok, un boost prestazionale notevole... ho disabilitato a mano il defrag (avevo letto che Win 7 lo disabilitava da solo...)

C'è qualche altra accortenza da tenere?

s12a 05-07-2013 10:38

E' stato già inutile disabilitare il defrag poiché il servizio era attivo ma non in funzione per l'SSD. Basta controllare sulla schermata della pianificazione: l'SSD non è proprio selezionabile.
Così l'hai disabilitato anche per gli hard disk, se ne hai.

the madman 05-07-2013 10:42

Grazie per la info, non lo sapevo, credevo fosse per il singolo SSD.

Stasera controllo... anche se non ho altri HDD.

Pess 05-07-2013 10:48

Fai un WEI per sicurezza, in modo che il sistema operativo faccia le dovute ottimizzazioni, oltre che la disabilitazione della deframmentazione... Verifica inoltre l'effettiva attivazione del Trim, è scritto tutto nei primi post...
:)

the madman 05-07-2013 10:54

il WEI l'ho fatto (per pura curiosità), ma non ricordo se prima o dopo aver disabilitato il defrag.

Stasera mi metto d'impegno.. ieri erano le 02:00 ma ero troppo curioso... :D

frafelix 05-07-2013 14:06

Il wei ti era stato suggerito perchè dovrebbe servire nel caso windows non avesse riconosciuto l'ssd a farglielo vedere e fargli di conseguenza applicare i vari tweak, compresa la disabilitazione della defremmentazione

the madman 05-07-2013 14:40

Quando ho montato il disco ho dovuto riavviare un paio di volte.. però poi si è stabilizzato.. oltre al defrag, quali tweak devo verificare?

maxmax80 05-07-2013 20:54

malgrado io sia un possessore felice di 3 generazioni di SSD crucial, malgrado abbia un 830 nel mio htpc primario, malgrado ritenga l' intel X-25m il l' unico sata II ammissibile (a parte taluni modelli di Kingston ssdnow con taluni controller), vorrei spezzare una lancia per il Vertex II:

da 2 anni monto un 60gb nel mio htpc primario, ed è ancora al 100% del suo tempo di vita con riempimento all' incirca di 26Gb usati, un ramdisk di 2Gb per i temporanei, ed un utilizzo daily use.

ovviamente i Vertex non erano concepiti per un utilizzo simile, ma è per dire che anche gli OCZ possono andar bene per certi tipi di utilizzi..

p.s. dimenticavo..la mia è la versione a 34nm :D

p.p.s ma dati di vendita recenti di tutti i modelli & famiglie presenti sul mercato ce ne sono?è un po' che nessuno ne posta..:stordita:

Pissa 06-07-2013 11:55

Quote:

Originariamente inviato da Tennic (Messaggio 39670080)
Proprio ieri il mio M4 da 128GB è passato dal 98 al 97% di vita residua (celle) :)



Il trend è confermato, sta perdendo l'1% ogni 6 mesi, quindi di questo passo durerà solo 50 anni :D

I dati che rileva SSDLife sono quantomeno "particolari", questo è il mio:



Più tempo di utilizzo, più accensioni, salute al 100% e vita stimata fino al 2020.
Il tuo meno tempo di utilizzo, meno accensioni, salute al 97% e vita stimata fino al 2062.

A differenza tua, io hai tempi avevo fatto le varie ottimizzazioni....
Mah.... :rolleyes:

s12a 06-07-2013 12:22

Questo articolo di Tom's Hardware mostra le differenze che ci sono a parità di SSD fra un controller SATA e l'altro:

http://www.tomshardware.com/reviews/...-ssd,3540.html

Tennic 06-07-2013 12:44

Quote:

Originariamente inviato da Pissa (Messaggio 39692246)
I dati che rileva SSDLife sono quantomeno "particolari", questo è il mio:



Più tempo di utilizzo, più accensioni, salute al 100% e vita stimata fino al 2020.
Il tuo meno tempo di utilizzo, meno accensioni, salute al 97% e vita stimata fino al 2062.

A differenza tua, io hai tempi avevo fatto le varie ottimizzazioni....
Mah.... :rolleyes:

Niente di strano... Allora, andando per ordine...
Il tempo di funzionamento e le accensioni non influiscono sulla vita delle celle, ma solo le scritture vi influiscono... Quindi, evidentemente, io accendo meno l'unità, e la lascio accesa più a lungo... Ogni tua accensione dura in media 4 ore, la mia 7... Però tu hai acceso molte più volte, quindi anche più ore totali... Ma ripeto, non c'entra niente con l'usura delle celle ;)
Evidentemente, anche se io ho acceso meno l'unità, ho scritto più dati, segno che la uso senza che me ne importi niente di risparmiare scritture ;)

Per quanto riguarda il calcolo del tempo residuo, è un semplice calcolo matematico... Ossia, si vede in quanto tempo scende la percentuale... Nel tuo caso, la percentuale non è ancora scesa, sei al 100%, pertanto non può stimare il tempo esattamente, e mette una data "a caso" ;)

Pensa ad esempio al serbatoio dell'auto... Se consumi 1/4 di serbatoio ed hai fatto 250km, sai che farai 1000 km con tutto il serbatoio... Ma al 249° km, ancora la lancetta indicava 100% (supponiamo scende a scatti del 25% alla volta), quindi tu hai fatto 249km con sempre il 100% di carburante... Non puoi stimare in alcun modo quanti km farai in tutto, fino a quando appunto la lancetta non scenderà ;)

Pertanto, nel tuo caso, appena la percentuale calerà al 99%, lui metterà una data più affidabile, in quanto avrà visto in quanto tempo avrà perso l'1% ;)
Anzi, se lo usi da dicembre 2011 ed ora scatta la percentuale, l'1% in 17-18 mesi, vuol dire che durerà 1700-1800 mesi (140-150 anni) ;)
Poi, quando perderà un altro punto percentuale, la stima sarà ancora più affidabile (moltiplicherà i mesi trascorsi per 50)... E così via...

In sunto, sicuramente le ottimizzazioni riducono le scritture, quindi allungano la vita dell'unità, solo relativamente alla questione dell'usura celle (l'unità non è solo celle ma c'è altro, però ;) )... Ma al prezzo di castrare alcune funzionalità del sistema operativo...
Quindi, uno può scegliere di castrare il sistema operativo e farsi mille problemi, per veder durare la sua unità 140 anni (nel tuo caso, dato che dal 12/2011 ancora non hai perso neanche l'1%, avrai un vita prevista delle celle superiore ad un secolo), oppure fregarsene beatamente ed usarlo tranquillamente, ed avere una vita residua di 1/3, ossia 50 anni :)
Ed entrambi tali utenti, se ne sbarazzeranno dopo quanto, 3-4-5 anni?
Quindi, serve avere una unità che vivrebbe (almeno le celle, bisogna vedere il resto) 6 generazioni quando comunque si dismette per vetustà dopo pochi anni? :D

maxmax80 06-07-2013 12:58

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 39692365)
Questo articolo di Tom's Hardware mostra le differenze che ci sono a parità di SSD fra un controller SATA e l'altro:

http://www.tomshardware.com/reviews/...-ssd,3540.html

curioso che nel 4k random whrite i Marvell diano la biada a tutti!:eek:

gallo2882 06-07-2013 16:03

c'e un modo per passare il SO XP dal vecchio sata al nuovo SSD ?
SENZA DOVER reinstallare tutto ?
nella confezione si trova anche l'adattatore in metallo per il fissaggio nel case ?
a me serviva un ssd da 30gb per metterci XP , ne ho visto su trovaprezzi della kingstone a 40 euro , cosa ne pensate per un pc che deve solo collegarsi in internet ?
oppure cosa mi consigliate ?
attualmente ho un HDD SATA WESTERN DIGITAL WD2500AAKS DA 250 GB che uso per backup dati

Pess 06-07-2013 16:34

È fortemente sconsigliato l'utilizzo di un ssd con Windows xp, in quanto il trim non funziona... Secondo me dovresti passare a Seven...
Mi scrivi quali sono le caratteristiche del PC?
:)

s12a 06-07-2013 16:49

Il software in corredo ad alcuni SSD (es. Samsung Magician 3.0 per gli SSD Samsung) permette di effettuare il trim manualmente anche se il sistema operativo (XP, Vista) non lo supporta, anche se effettivamente sarebbe meglio passare ad un sistema operativo più moderno.

Fra l'altro con XP (o partizioni clonate da un sistema con installato XP) poi bisogna fare attenzione all'allineamento delle partizioni pena usura raddoppiata e prestazioni dimezzate, potenzialmente.

gallo2882 06-07-2013 17:02

1 Allegato(i)
ALLEGO REPORT

GRAZIE

PS: ci sarebbero difficolta ad installare seven al posto di xp mantenendo , programmi , documenti , email , segnalibri di firefox ?
sempre tenedo conto che l hardware per 7 forse e' limitato

Pess 06-07-2013 17:35

Dal report non si capisce, ma se hai 2 o più gb di Ram non dovresti avere alcun problema... Purtroppo per la migrazione a Seven ti consiglio assolutamente una formattazione pulita... Tutti i programmi li dovrai reinstallare, ma i segnalibri li puoi recuperare senza problemi salvandoti il file che la contiene (il web è pieno di guide a riguardo e praticamente tutti i browser moderni consentono di salvarla in cloud con una registrazione free)...
:)

gallo2882 06-07-2013 17:51

2gb ram


RAM
Slot memoria
Memoria
Tipo DDR2
Dimensioni 2048 MByte
Canali # Doppio
Frequenza DRAM 398,9 MHz
Latenza CAS# (CL) clock 5
Ritardo RAS# a CAS# (tRCD) clock 5
Precaricamento RAS# (tRP) clock 5
Cycle Time (tRAS) clock 16
Command Rate (CR) 2T
Memoria Fisica
SPD
Numero Moduli SPD 2
Slot #1
Tipo DDR2
Dimensioni 1024 MByte
Produttore Team Group Inc.
Max Larghezza Banda PC2-6400 (400 MHz)
Numero Parte Xtreem-Dark-800
Settimana/anno 21 / 07
SPD Est. EPP
JEDEC #3
Frequenza 400,0 MHz
Latenza CAS# 5,0
RAS# a CAS# 5
Precaricamento RAS# 5
tRAS 16
tRC 21
Voltaggio 1,800 V
JEDEC #2
Frequenza 266,7 MHz
Latenza CAS# 4,0
RAS# a CAS# 4
Precaricamento RAS# 4
tRAS 11
tRC 14
Voltaggio 1,800 V
JEDEC #1
Frequenza 200,0 MHz
Latenza CAS# 3,0
RAS# a CAS# 3
Precaricamento RAS# 3
tRAS 8
tRC 11
Voltaggio 1,800 V
Slot #2
Tipo DDR2
Dimensioni 1024 MByte
Produttore Team Group Inc.
Max Larghezza Banda PC2-6400 (400 MHz)
Numero Parte Xtreem-Dark-800
Settimana/anno 21 / 07
SPD Est. EPP
JEDEC #3
Frequenza 400,0 MHz
Latenza CAS# 5,0
RAS# a CAS# 5
Precaricamento RAS# 5
tRAS 16
tRC 21
Voltaggio 1,800 V
JEDEC #2
Frequenza 266,7 MHz
Latenza CAS# 4,0
RAS# a CAS# 4
Precaricamento RAS# 4
tRAS 11
tRC 14
Voltaggio 1,800 V
JEDEC #1
Frequenza 200,0 MHz
Latenza CAS# 3,0
RAS# a CAS# 3
Precaricamento RAS# 3
tRAS 8
tRC 11
Voltaggio 1,800 V

gallo2882 06-07-2013 17:51

nella confezione si trova anche l'adattatore in metallo per il fissaggio nel case ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.