Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


RobertoDaG 22-02-2023 11:20

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 48121750)
Be quelli di noctua gia li avevo in casa, ma cmq credo si sia rotto qualcos sulla pompa, nel senso va bene da minima velocità alla mssima, ma se la collego alla scheda madre anche li non la sente, quindi amen

Sembra il problema sia sul PWM, perchè evidentemente il controllo voltaggio va... Dicevo un PA perchè poi potresti vederlo su Aquasuite, solo per quello !

Black"SLI"jack 22-02-2023 11:24

Quote:

Originariamente inviato da wolf86e (Messaggio 48121812)
Sai consigliarmi cosa prendere per andare sul sicuro ? qualche alternativa.

Per le ventole ho già delle arctic p12 e p14 che userei all'inizio.

Dimenticavo il liquido è anche qui non saprei quanto e quale.

per le ventole ok. le uso pure sui miei loop anche se su rad da 1080 e 1260 ed in configurazione push/pull. sia le p12 che le p14. ho anche 5 p12 montate sul NAS home made per il suo raffreddamento.

per la pompa come scritto nel post precedente, ho sia le EKWB G3 (sue due loop) che varie D5 aquacomputer (1 pwm su un loop e 2 versione aquabus in serie su altro loop). personalmente andrei con la d5 pwm di aquacomputer (ho messo anche il link della pompa).
un amico a cui ho rifatto il loop l'estate scorsa monta 2 EK G3, mentre un altro amico una Aquacomputer PWM.

Apollo 2 22-02-2023 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48121814)
la ek ddc 4.2 (presumo sia questa quella che stai indicando) è uguale alla laing ddc 3.25, quindi la versione più potente delle ddc. l'unica differenza che ha il connettore sata invece del molex 4 pin classico per l'alimentazione. direi che il cambio che hai indicato ha un senso.



aquacomputer con i suoi controller utilizza la gestione pwm, rimandendo assai precisa sulle specifiche pwm. a differenza di altri brand che non rispettano in maniera stringente le specifiche pwm. questo in passato aveva comportato che soprattutto le d5 laing, avevano grossi problemi di rilevazione e quindi gestione tramite aquaero e company. anche ek che in realtà rivende pompe d5 della Xylem, ha messo in commercio almeno 3 versioni diverse (siamo alla G3) proprio per migliorare la gestione pwm delle stesse. un estratto dalla descrizione del prodotto:

"original Xylem D5 PWM pump which features an improved PWM control driver"

personalmente con le G3 nessun problema di rilevazione e gestione con aquaero 5 e 6, quadro e octo. ho avuto problemi con una G2, di un amico, che collegata ad un aquaero 5, si fulminò la rilevazione degli rpm e in parte la gestione pwm, risolto gestendola tramite regolazione voltaggio.

Ecco svelato il mistero, sicuro non ho una g3 in quanto stavo proprio guardando solo le pompe ed hanno cambiato il molex con il sata, io avrò una g2 forse g1? tuttavia si sarà guastato sto fatto di rilevazione dei giri.. infatti all'inizio funzionava poi non li vidi più, poi dal reset dell'octo non posso piu regolare ne tanto meno vederli. Pazienza.. che ti dirò, la pompa cpu la lascio sempre fissa, quella della vga la alzo quando gioco, e non è nemmeno scomodo girare la manovella :D

Grazie mille per il prezioso aiuto!!! sospettavo cmq una cosa del genere...

Gundam1973 22-02-2023 11:49

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48118865)
Io sulla pompa avrei dei dubbi e prenderei una Aquacomputer D5 pump motor with PWM input and speed signal o alle brutte una classica D5.



Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48118948)
Anche quella che ha postato è una D5,solo marchiata Alphacool ;) va benissimo

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48119119)
Alla fine le D5 sono tutte uguali tecnicamente,l'importante è che sono PWM e puoi gestire la velocità via software.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48121814)


è una pompa simil d5 entry level, per come la vedo io. a differenza delle d5 vere, non è possibile rimuovere la girante. anche se compatibile con la quasi totalità dei top per le d5, ha dimensioni leggermente diverse. la v3 in teoria sarebbe meglio della v2 sotto quasi tutti i punti di vista, ma il problema più riscontrato è che dopo tot tempo diventa assai rumorosa.

soprattutto se si usano controller aquacomputer, ma non solo, ritengo che la meglio d5 pwm è proprio quella aquacomputer.

https://shop.aquacomputer.de/product...oducts_id=3255

che generalmente sta anche a prezzo inferiore alle altre d5.

Come conferma Black la VPP non è una normale D5 rimarchiata e anche io come gia consigliato andrei di aquacomputer cosi se poi si vuole controllare tutto con aquero/quadro la compatibilià è garantita. Senno ti funziona come una normale D5.

Oirasor_84 22-02-2023 12:47

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48121814)
la ek ddc 4.2 (presumo sia questa quella che stai indicando) è uguale alla laing ddc 3.25, quindi la versione più potente delle ddc. l'unica differenza che ha il connettore sata invece del molex 4 pin classico per l'alimentazione. direi che il cambio che hai indicato ha un senso.

Si si intendevo la ddc 4.2,visto che ho anche la vaschetta della ek per la ddc.
Ma già che ci sono (andando un po' off topic )visto che hai una piattaforma am5 mi potresti consigliare che ram prendere?tra xmp, expo,frequenza e latenza sono entrato in confusione,negli altri thread mi hanno risposto molto vagamente.Ho gia preso la scheda madre ,una gigabyte b650e aorus master.



Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 22-02-2023 13:20

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 48121934)
Si si intendevo la ddc 4.2,visto che ho anche la vaschetta della ek per la ddc.
Ma già che ci sono (andando un po' off topic )visto che hai una piattaforma am5 mi potresti consigliare che ram prendere?tra xmp, expo,frequenza e latenza sono entrato in confusione,negli altri thread mi hanno risposto molto vagamente.Ho gia preso la scheda madre ,una gigabyte b650e aorus master.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

nessun problema per la ddc 4.2 su vaschetta ek. monto due laing su vaschette flat di ek senza problemi.

per am5, prenditi un kit 6000 c30 o al massimo c32. al momento uso delle g.skill F5-6000J3238F16GX2-TZ5NR (Hynix A-Die) ma che sposterò sul 13900K dove al momento sto usando il vecchio kit (che presi con AM5) sempre g.skill F5-6000J3238F16GX2-TZ5N (Hynix M-Die).

Apollo 2 22-02-2023 15:38

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack
aquacomputer con i suoi controller utilizza la gestione pwm, rimandendo assai precisa sulle specifiche pwm. a differenza di altri brand che non rispettano in maniera stringente le specifiche pwm. questo in passato aveva comportato che soprattutto le d5 laing, avevano grossi problemi di rilevazione e quindi gestione tramite aquaero e company. anche ek che in realtà rivende pompe d5 della Xylem, ha messo in commercio almeno 3 versioni diverse (siamo alla G3) proprio per migliorare la gestione pwm delle stesse. un estratto dalla descrizione del prodotto:

"original Xylem D5 PWM pump which features an improved PWM control driver"

personalmente con le G3 nessun problema di rilevazione e gestione con aquaero 5 e 6, quadro e octo. ho avuto problemi con una G2, di un amico, che collegata ad un aquaero 5, si fulminò la rilevazione degli rpm e in parte la gestione pwm, risolto gestendola tramite regolazione voltaggio.

Alla fine dei conti era lo start boost da spuntare... ho acceso il pc ed anche le ventole avevano problemi, senza segnale, e salivano e scendevano di tensione, poi tra varie prove ho spuntato quella casellina e tutto magicamente funziona :muro:

Oirasor_84 22-02-2023 17:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48121976)
nessun problema per la ddc 4.2 su vaschetta ek. monto due laing su vaschette flat di ek senza problemi.



per am5, prenditi un kit 6000 c30 o al massimo c32. al momento uso delle g.skill F5-6000J3238F16GX2-TZ5NR (Hynix A-Die) ma che sposterò sul 13900K dove al momento sto usando il vecchio kit (che presi con AM5) sempre g.skill F5-6000J3238F16GX2-TZ5N (Hynix M-Die).

Ok grazie mille,senti ma ste vaschette flat stavo dando un occhiata a quella da 120,visto che devo prendere una seconda pompa stavo guardando il prezzo di una combo,ma si possono montare in orizzontale o vanno per forza in verticale?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 22-02-2023 18:12

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 48122265)
Ok grazie mille,senti ma ste vaschette flat stavo dando un occhiata a quella da 120,visto che devo prendere una seconda pompa stavo guardando il prezzo di una combo,ma si possono montare in orizzontale o vanno per forza in verticale?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

come da manuale:


Oirasor_84 23-02-2023 19:43

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48122303)
come da manuale:




Ok grazie,un ultima domanda,ma per il doppio 8pin della cpu su am5 posso usare un adattatore o uno sdoppiatore a 8pin? perché ho un solo 8 pin.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Darkdragon 27-02-2023 18:35

ma era un problema di lettura segnale rpm o di pwm?
si le d5 vecchie hanno quel problema di standard, avevo trovato un 3d da qualche pate in inglese che spiegava come modifcare l elettrronica e dove sono cavo rpm e pwm, pensavo di prendere delle d5 da modificare e vedo

Darkdragon 27-02-2023 18:38

tra l altro ho trovato su amazon warehouse una silverstone ap182 18cm @2000rpm, m é arrivata un filo rotta ma riparata con l attack, al massimo mi preoccupa a starci vicino
come radiatore ho l alphacool 2x180 sul retro del raven01, l ho appeso col nylon per evitare vibrazioni ma con quella ventola non basta

Darkdragon 27-02-2023 18:52

r nella nomeclatura sono resistenze, ma mi pare che quelli siano induttori
non serve raffreddarli e occhio a non schiaccirali o allontanarti dal pcb che poim perdi contatto
ma prima erano raffreddati?
Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 48116505)
Domandone curioso: sulla 4080 il relativo wb va a mettere, secondo istruzioni di montaggio, del pad termico (quei due rettangoli lunghi) su degli elementi contrassegnati dalla sigla "R22".

Ci sono però degli elementi R22 "singoli" (quelli nei cerchi indicati dalle frecce) che non vengono dissipati. Io gli ho messo sopra comunque del pad termico che mi avanzava dello stesso spessore degli altri due elementi...

Ho clamorosamente errato? Cambia nulla ? Cosa succede ????

https://ibb.co/VMKVnGr



Oirasor_84 02-03-2023 18:46

Buonasera a tutti,che ventole potrei prendere low budget per raffreddare 2 radiatori phobya g-changer v.2 da 120X60?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Apollo 2 02-03-2023 19:39

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 48130655)
Buonasera a tutti,che ventole potrei prendere low budget per raffreddare 2 radiatori phobya g-changer v.2 da 120X60?

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Arctic p12 pst, io ho sostituito le noctua e l'impianto va esattamente come prima, ma con il rumore piu che dimezzato. Vai sul sicuro

Oirasor_84 02-03-2023 20:25

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 48130704)
Arctic p12 pst, io ho sostituito le noctua e l'impianto va esattamente come prima, ma con il rumore piu che dimezzato. Vai sul sicuro

Ok grazie mille,sono queste?
https://www.arctic.de/it/P12-PWM-PST/ACFAN00120A
Se si, cavolo sono le stesse che comprai 14 anni fá,avevo il modello da 1400 o 1200 rpm se non ricordo male,frame nero e ventola bianca...

Apollo 2 03-03-2023 18:07

si queste, silenziose e vanno benone,

Oirasor_84 03-03-2023 21:38

Quote:

Originariamente inviato da Apollo 2 (Messaggio 48131856)
si queste, silenziose e vanno benone,

Ottimo grazie,curioso di provarle,sulla carta sembrano ottime dalle specifiche come pressione statica sembrano migliori delle e-loop che ho adesso,come portata d'aria un pelo più basse però,certo non ho mai capito quale dei due valori sia il più importante...

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

methis89 03-03-2023 23:30

Quote:

Originariamente inviato da Oirasor_84 (Messaggio 48132024)
Ottimo grazie,curioso di provarle,sulla carta sembrano ottime dalle specifiche come pressione statica sembrano migliori delle e-loop che ho adesso,come portata d'aria un pelo più basse però,certo non ho mai capito quale dei due valori sia il più importante...

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

per radiatori la pressione statica, se non hai pressione l'aria non passa a dovere tra le alette del rad e quindi perdi parecchio potere dissipante, un po come il discorso portata/prevalenza delle pompe, se hai tanta portata ma poca prevalenza rischi che con loop complessi il flusso crolla

Oirasor_84 04-03-2023 08:05

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 48132065)
per radiatori la pressione statica, se non hai pressione l'aria non passa a dovere tra le alette del rad e quindi perdi parecchio potere dissipante, un po come il discorso portata/prevalenza delle pompe, se hai tanta portata ma poca prevalenza rischi che con loop complessi il flusso crolla

Ok ottimo,io se non ricordo male la pressione faceva la differenza anche in base al tipo di radiatore,se aveva un design di lamelle più fitte ad esempio... diciamo che sono importanti entrambi a sto punto.
Tornando alle ventole praticamente le e-loop che ho attualmente ,che sono da 2400rpm ,a 1900 rpm hanno una pressione di 1.997 mmH20, mentre le arctic a 1800rpm hanno 2.2 mmH2o,certo differenza irrisoria credo, però 7€ contro 20€ e passa.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.