Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Apple Mac Mini con CPU M1 smontato: ecco come è fatto dentro. Zero upgrade in futuro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2927184)


Redazione di Hardware Upg 19-11-2020 09:11

Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...uro_93591.html

Con la messa in commercio dei nuovi MacBook e i nuovi Mac Mini ecco che si iniziano a scoprire come sono fatti al loro interno con i primi teardown. In questo caso si scopre che per il Mac Mini non ci sarà possibilità di aggiornamento futuro. Ecco perché.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Ragerino 19-11-2020 09:14

Per il loro genere di utenza va più che bene. Tanto già ora i loro computer non solo non sono aggiornabili, ma praticamente nemmeno riparabili. Questo è lo step successivo.
Il computer diventa come un cellulare, quando si rompe una qualsiasi delle componenti interne, butti via il tutto. Sempre più green e rispettosi dell'ambiente, con riparabilità pari a zero.
Ho solo paura che gli altri produttori li seguano a ruota.

bonzoxxx 19-11-2020 09:26

Quindi avevo ragione io la RAM non è integrata nel soc.

Ragerino, in parte concordo con te ormai è tutto totalmente saldato, più che per upgrade futuri mi "preoccupa" una eventuale riparazione fuori garanzia, si rompe la ram (cosa che può capitare, sto inviando proprio ora il kit in firma in garanzia) bisogna cambiare tutta la logic board compreso ssd, potrebbe costare davvero tanto.

In merito alle prestazioni invece l'M1 si difende particolarmente bene quindi se si prende un mini carrozzato non c'è bisogno di upgrade per svariati anni.

Ragerino 19-11-2020 09:32

Quote:

Originariamente inviato da bonzoxxx (Messaggio 47110478)
Quindi avevo ragione io la RAM non è integrata nel soc.

Ragerino, in parte concordo con te ormai è tutto totalmente saldato, più che per upgrade futuri mi "preoccupa" una eventuale riparazione fuori garanzia, si rompe la ram (cosa che può capitare, sto inviando proprio ora il kit in firma in garanzia) bisogna cambiare tutta la logic board compreso ssd, potrebbe costare davvero tanto.

In merito alle prestazioni invece l'M1 si difende particolarmente bene quindi se si prende un mini carrozzato non c'è bisogno di upgrade per svariati anni.

La mia preoccupazione è infatti soprattutto per la riparazione. Che si rompesse la ram o il disco/ssd è capitato anche a me in passato.
Ma la cosa è ovviamente voluta, cosi tu butti via il computer e lo compri nuovo sempre da loro. Perche ovviamente la gente non impara, o meglio, non conosce alternative migliori. O semplicemente in futuro potrebbero non esserci alternative migliori.

zbear 19-11-2020 09:44

Prodotto da utente MAC o per utente poco informatico. Costi riparazione gravosi, nessuna espandibilità e prezzi elevati.
Per non dimenticare la variabile compatibilità e software, ancora tuuta da scoprire.
Grazie, no, rimango agganciato ai miei PC con i Ryzen che sono tanto migliori ....

bonzoxxx 19-11-2020 09:47

Bisognerebbe andare a cercare le casistiche, una logic board si ripara ma ha dei costi ovviamente e ci sono lab accreditati che lo fanno, senza andare dal china sono lab specializzati, però si i costi non sono bassi.

Non so, grazie al cielo non mi serve strettamente un mac e quello che ho va bene, ecco ad esempio l'air che ho ha 9 anni e mezzo sul groppone e ho cambiato solo la batteria, se dovessi perdere quello come metro di paragone non sarei minimamente preoccupato della durata di un mac.

Idem un caro amico sta andando avanti con piccoli lavori di montaggio video, roba amatoriale, con un imac 2010 con 4GB di ram.

Non c'è una verità assoluta solo il tempo ha la risposta :)
Quote:

Originariamente inviato da zbear (Messaggio 47110562)
Prodotto da utente MAC o per utente poco informatico. Costi riparazione gravosi, nessuna espandibilità e prezzi elevati.
Per non dimenticare la variabile compatibilità e software, ancora tuuta da scoprire.
Grazie, no, rimango agganciato ai miei PC con i Ryzen che sono tanto migliori ....

Grazie al cielo le alternative ci sono ma questo M1 non è da sottovalutare

Falcoblu 19-11-2020 09:48

In pratica così lo compri e così muore, senza possibilità di upgrade e con il discorso riparazione fuori garanzia neanche da prendere in considerazione, lo butti e ne compri un'altro, insomma hanno trovato il sistema di fare ancora più soldi oltre a quelli che già fanno vendendo la versione 8Gb Ram e 512Gb di SSD a oltre 1000€, niente da dire sono dei geni del marketing....

recoil 19-11-2020 09:49

Quote:

Originariamente inviato da bonzoxxx (Messaggio 47110478)
Quindi avevo ragione io la RAM non è integrata nel soc.

loro non lo hanno mai detto, parlavano di "package"
il SoC è CPU + GPU + Neural Engine
non che cambi molto, è sempre saldata... ma sui loro portatili è così da anni, nulla di nuovo
mi spiace un po' per il Mini però con il passaggio a AS me lo aspettavo

demon77 19-11-2020 09:50

Una cosa che non sorprendeva prima, figuriamoci ora che è tutto prodotto in casa.

Paganetor 19-11-2020 09:53

capisco questo approccio per gli ultrabook (anche se in molti hanno dimostrato anche almeno il disco in formato m.2 si può mettere), ma per un PC "desktop" - per quanto compatto - non mi sembra una scelta vincente.
Ovvio che verrà comunque acquistato, che andrà benone ecc., ma se non è espandibile o riparabile rischia davvero di fare la fine dei cellulari cinesi...

Mechano 19-11-2020 09:57

Mamma mia, mi sembra di rivedere gli home computer degli anni '80 come il C64 e Sinclair Spectrum.

Anche perché sui successivi tipo Amiga, Atari ST almeno la RAM la potevi espandere e cambiare disco.

Tempi bui per l'informatica.
Ai tempi il successo dei PC compatibili era proprio l'espandibilità.

Ci stanno riportando indietro di 40 anni!

Si riempiono la bocca di Green e poi fanno e-waste senza fine!

E questo è un andazzo che non coinvolge solo Apple. Da anni i notebook hanno ram saldata, ora anche le eMMC/SSD e la CPU ovviamente.

E gli antitrust non fanno assolutamente nulla!

Mechano 19-11-2020 10:03

Quote:

Originariamente inviato da Falcoblu (Messaggio 47110576)
In pratica così lo compri e così muore, senza possibilità di upgrade e con il discorso riparazione fuori garanzia neanche da prendere in considerazione, lo butti e ne compri un'altro, insomma hanno trovato il sistema di fare ancora più soldi oltre a quelli che già fanno vendendo la versione 8Gb Ram e 512Gb di SSD a oltre 1000€, niente da dire sono dei geni del marketing....

230 Euro in più per avere SSD di 512GB invece che il 256GB.

Ma sono impazziti. Con quella cifra ci prendi un M.2 PCI-E 4.0 1TB top di gamma o un Samsung 980Pro oppure un 2TB mainstream tipo Crucial o WD o Kingston.

Riky1979 19-11-2020 10:08

Per come hanno saldato tutto potevano anche fare un mini più piccolo, almeno avevano un motivo per saldare, cosi mi sembra solo per garantire un costante acquisto di prodotti ed evitare aggiornamenti e manutenzione da parte degli utenti.

Sui portatili capisco l'esigenza di saldare cpu e gpu, se separata, ma ram no e neppure ssd visto che hanno comunque un ingombro molto ridotto. Sui desktop nessun caso a meno di farlo veramente microscopico.

Nella foto l'altro chip con la mela cos'è?

Falcoblu 19-11-2020 10:22

Quote:

Originariamente inviato da Mechano (Messaggio 47110641)
230 Euro in più per avere SSD di 512GB invece che il 256GB.

Ma sono impazziti. Con quella cifra ci prendi un M.2 PCI-E 4.0 top di gamma o un Samsung 980Pro oppure un 2TB mainstream tipo Crucial o WD o Kingston.

Eh ma non avrebbero la mela mangiata stampata sopra, non sono impazziti semplicemente adottano la solita politica evidentemente più che condivisa visti i profitti per vendere i loro prodotti, vuoi un nostro sistema apri il portafogli senza fare "inutili" paragoni che poi sarei curioso di vedere il prezzo di quello con 16Gb di Ram, come minimo altri 250/300€ da sborsare....

deccab189 19-11-2020 10:34

Ad esclusione del ristretto numero di utenti, la stragrande maggioranza non compra un computer avendo in mente di aggiornarlo in futuro, al contrario vuole un oggetto che funzioni subito e soddisfi le proprie necessità e in questo mi dispiace dirlo, da appassionato pc, apple è bravissima a farlo.
Il discorso della riparabilità è relativo, ci sono i pacchetti apple care (non proprio economici è vero) che offorno una copertura totale. Da questo punto di vista, a meno di non essere esperti, un utente apple è più al sicuro della controparte pc.

Facciamo parte di una nicchia diciamocelo, in pochissimi sono aggiornati sull'ultimo ssd PCI_E 4.0 e del relativo costo e tantomeno sono in grado di farsi una configurazione. Del resto è come dire che chi compra un auto sia in grado e voglia aggiornare il motore, nessuno si meraviglia se la macchina si rottama esattamente come viene acquistata

Alpha4 19-11-2020 10:56

ram e storage non sono un grande problema, prendi la versione da 16gb e se ti serve spazio usi un disco esterno. Ormai con thunderbolt e compagnia bella è come attaccarlo sullo slot PCIE.
Idem se uno ha bisogno di una scheda grafica che potenzialmente può essere esterna.

Il target Apple in ogni caso nel 99% dei casi non farà nulla di tutto questo.
Io avevo aggiornato il mio mini ma lo avevo preso usato e datato apposta per poterlo fare.

L'ho venduto quest'anno prendendo indietro l'80% del prezzo di acquisto ed era un late 2012.

La durata dei prodotti non è più realmente un problema

Ragerino 19-11-2020 10:58

Quote:

Originariamente inviato da deccab189 (Messaggio 47110788)
Il discorso della riparabilità è relativo, ci sono i pacchetti apple care (non proprio economici è vero) che offorno una copertura totale. Da questo punto di vista, a meno di non essere esperti, un utente apple è più al sicuro della controparte pc.



Il discorso reale è il seguente però: loro fanno in modo che il computer non possa essere riparato. Cosi ti fanno pagare un ulteriore garanzia supplemenentare per poterlo 'riparare' fuori garanzia :D .
In pratica la prendi nel cul0 2 volte, e a secco. Però è evidente che a tanti piace.


Quote:

Originariamente inviato da Alpha4 (Messaggio 47110857)

La durata dei prodotti non è più realmente un problema

Certo, fino a quando non si rompe.
Anche nel mio campo i prodotti in genere non si rompono. Fino a quando non ti capita quello che ha problemi, e non te lo fanno in garanzia, ed il cliente minaccia di andare per avvocati.

Vash_85 19-11-2020 11:08

Un lato positivo c'è! Più di questo non possono saldare :sofico:

Riky1979 19-11-2020 11:11

Vash_85 non provocarli! Magari prossima volta saldano anche lo scatolotto e sigillano tutto!

canislupus 19-11-2020 11:27

Dal punto di vista della pulizia interna sono bellissimi... ma non ci siamo... non poter ampliare la ram nè il disco...
Troppe limitazioni e chi vi scrive ha un macbook air al quale può solo cambiare il disco (già fatto).
Capisco che siano prodotti pronti all'uso e che forse si potrebbe non avere bisogno a brevissimo di doverli espandere... però non ci siamo... quando si toglie una possibilità non è mai un bene.. a prescindere dal fatto che si voglia o meno sfruttarla.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1