Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=120)
-   -   SSD 1Tb (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2873950)


idiegoit 12-01-2019 14:38

SSD 1Tb
 
Salve a tutti gli utenti del forum.

Devo affiancare al pc gaming di mio figlio X-79 un secondo SSD da 1Tb su cui installare i giochi (ha di sistema un Kingston Predator M.2 da 512 Gb su bracket PCI-E).

Ho visto che adesso ci sono il 960 EVO da 1Tb e il 960 QTO da 1 Tb con un buon prezzo, o conviene restare su Kingston per evitare incompatibilità?

Sul pc in firma ho invece di sistema un Samsung 950 Pro M.2 da 512 Gb
e per i dati ho 2 Samsung 850 EVO da 1 Tb.

Potrei anche passargli uno dei miei e comperare un Samsung 850 o 860 pro per la maggiore affidabilità dei dati?

Qualche consiglio?
Grazie anticipatamente

Nicodemo Timoteo Taddeo 12-01-2019 16:59

Che io sappia non esistono incompatibilità tra SSD di marca diversa, lavorano ognuno per conto loro, come i tradizionali Hard Disk, tranne ovviamente se non in RAID o altro sistema di accoppiamento analogo.

Eventualmente le incompatibilità sarebbero tra scheda madre e marca/modello di SSD, ma anche in questo non ne sento e leggo in giro.

idiegoit 12-01-2019 19:08

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46000823)
Che io sappia non esistono incompatibilità tra SSD di marca diversa, lavorano ognuno per conto loro, come i tradizionali Hard Disk, tranne ovviamente se non in RAID o altro sistema di accoppiamento analogo.

Eventualmente le incompatibilità sarebbero tra scheda madre e marca/modello di SSD, ma anche in questo non ne sento e leggo in giro.

Grazie.
Io mi riferivo ai vari software e driver, Samsung ha il Magician, ognuno ha il suo.
Il Predator m.2 con un Corsair Performance Pro va benissimo, ho provato a mettere un Samsung 850 EVO e ogni volta che vai sul volume corrispondente ci mette un po’ a rispondere, mentre lo stesso con il 950 Pro m.2 va benissimo...
Cosa potrei abbinare al Kingston Predator M.2 che abbia buone prestazioni visto l’uso gaming?
E che sia anche affidabile per i dati?
Per restare su Kingston c’è la serie UV400, 960 Gb costa c.a. 200€. o serie A-400 a 140€.
Il Samsung 860 Evo da 1Tb siamo sui 160€, e 860 Pro sui 280€

Nicodemo Timoteo Taddeo 12-01-2019 20:12

Quote:

Originariamente inviato da idiegoit (Messaggio 46001080)
Grazie.
Io mi riferivo ai vari software e driver, Samsung ha il Magician, ognuno ha il suo.

E ognuno si gestisce i suoi dischi :)

Quote:

Il Predator m.2 con un Corsair Performance Pro va benissimo,
Appunto.

Quote:

ho provato a mettere un Samsung 850 EVO e ogni volta che vai sul volume corrispondente ci mette un po’ a rispondere, mentre lo stesso con il 950 Pro m.2 va benissimo...
In tutta onestà cos' su due piedi non so risponderti del perché, ma non vedo perché attribuire il motivo a qualche sorta di incompatibilità con l'altro SSD. Magari viene spento dell'OS. Dovresti vedere nella sezione risparmio energetico del pannello di controllo se è settato lo spegnimento dei dischi dopo n minuti di inutilizzo. Una ipotesi niente altro.

Quote:

Cosa potrei abbinare al Kingston Predator M.2 che abbia buone prestazioni visto l’uso gaming?
E che sia anche affidabile per i dati?
Passo :) Preferisco non far nomi perché in realtà la mia esperienza con gli SSD si limita a Samsung e Crucial e non per giochi.

idiegoit 12-01-2019 20:23

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46000823)
Passo :) Preferisco non far nomi perché in realtà la mia esperienza con gli SSD si limita a Samsung e Crucial e non per giochi.

Grazie comunque per i tuoi commenti.
Vedrò cosa fare.
Sono un po’ in difficoltà perché un 850EVO costa di più del più recente 860EVO, mentre l’850 Pro costa come 860 Pro.
Con Samsung mi sono trovato bene...

Nicodemo Timoteo Taddeo 12-01-2019 20:28

Al giorno d'oggi non capisco francamente il dubbio tra 850 e 860, questi ultimi sono ormai sul mercato da un anno e non hanno dato motivo per pensare possa essere meglio la serie precedente, a mio parere ovviamente :)

idiegoit 17-01-2019 15:49

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46001258)
Al giorno d'oggi non capisco francamente il dubbio tra 850 e 860, questi ultimi sono ormai sul mercato da un anno e non hanno dato motivo per pensare possa essere meglio la serie precedente, a mio parere ovviamente :)

Grazie per le considerazioni.
Alla fine ho preso un Samsung 860 Pro da 2Tb che userò per i dati e i file off-line del pc in firma.
Ho passato l’850 Pro da 1 Tb a mio figlio per i giochi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.