Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


King_Of_Kings_21 07-01-2017 17:31

Quote:

Originariamente inviato da matteo85 (Messaggio 44363865)
Beh unire i segnali non è facile. Inanzitutto ci vuole un server esterno con almeno 2 GB di banda sincrona.
Non va bene un server qualunque, bisogna ricompilare il kernel del server in modo da avere il supporto a MPTCP (Multi Path TCP http://multipath-tcp.org/)
e invece della Vodafone station bisonga usare un server che va in casa, anch'esso con kernel MPTCP.

Si tirano su dieci sessioni PPPoE, e si fa passare tutto il traffico tramite un proxy SOCKS5 casa <-> server che comunicherà in MPTCP suddividendo la banda fra le dieci PPPoE.

Questo è un riassunto MOOLTO grossolano, in realtà ci sono ulteriori complicazioni tipo la patch PPP, la macvlan sulla VLAN e tanti altri problemi.

Se non avete tempo/voglia di smanettare con MPTCP si può fare anche con un banale bonding verso il server, ma andrà molto lento, andava bene solo ai tempi della 300 per andare a 800 con 3 sessioni.

Per chi volesse qui c'è lo script malefico che creava i tunnel ��:
http://pastebin.com/dBPNyvPf

Non esiste un ONT 10Gbe? Come fai ad avere ping di 1 ms se usi un server per il bonding?

Rubberick 07-01-2017 20:47

Quote:

Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 (Messaggio 44366358)
Non esiste un ONT 10Gbe? Come fai ad avere ping di 1 ms se usi un server per il bonding?

certo che esistono ma l'implementazione usata da vodafone è 1G-Pon quindi non vedo cosa cambierebbe ^^

edit: ah ops non avevo letto bene, beh credo che quelli commerciali abbiano solo porte 1gbe per la 10gpon presumibilmente saranno tutti 10gbe :)

Lihid Zoil 07-01-2017 22:16

Quote:

Originariamente inviato da matteo85 (Messaggio 44363499)
Veramente è una cosa che faccio da due anni, e nemmeno tanto di nascosto, dato che pubblicai tutti i dettagli in un altro thread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...2#post41602082

praticamente ho sostituito la Vodafone Station con un TP-Link (si, si è sempre potuto fare, lo faccio dal 2013 anche dai tempi dell'ADSL),
e ho fatto lo stesso con la fibra, ho sostituito la Vodafone Station con un router da me costruito (un serverino fanless con CPU AMD e porta gigabit), per poi scoprire che avviando più sessioni PPPoE la banda totale era 300 * numero sessioni (all'epoca c'era la 300 mbit), come mostrato in questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=2M8VGrHecko

che a dispetto della data è stato caricato nel 2015:



e in questo:

https://www.youtube.com/watch?v=SOHxfLOndgA

Ovviamente non si può andare oltre 1 gigabit perchè l'ONT ha una porta da 1 gigabit, ma con due ONT vai a 2 gigabit, e con 3 ONT vai a.. 2.2 gigabit, perchè è la capacità della fibra :)

con il tplink al posto della station, sei riuscito a conservare il telefono voip o l'hai perso?

Rubberick 08-01-2017 01:03

Per gli ont con porte 10GBE puoi vedere il modello EchoLife HN8055Q che credo sia anche quello che vodafone dava ai clienti business raggiunti dalla 10Gbit in XGPON. Ricordo delle foto di quando la lanciarono e mi pare fosse questo.. si, lo so.. noi parliamo di 10Gbit quando gran parte dell'italia ha ancora adsl da 8Mbit ^^'

matteo85 08-01-2017 20:30

Quote:

Originariamente inviato da Lihid Zoil (Messaggio 44367019)
con il tplink al posto della station, sei riuscito a conservare il telefono voip o l'hai perso?

È una lunga storia..

matteo85 08-01-2017 20:31

Quote:

Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 (Messaggio 44366358)
Non esiste un ONT 10Gbe? Come fai ad avere ping di 1 ms se usi un server per il bonding?

Certo che esistono, ma ho preso in prestito un huawei da un'altra linea vodafone.
Per il ping, beh il server era molto vicino..

overflow 09-01-2017 09:20

Buongiorno,

da qualche giorno il mio palazzo e' stato raggiunto dalla rete Enrl Open Fiber, per cui mi aspetto che a breve potro' usufruire del servizio Vodafone IperFibra ad 1Gbps.

Io al momento sono cliente TIM Fibra 100Mb. La mia domanda e' la seguente. Riusciro' a mantenere il mio numero di telefono aderendo al servizio Vodafone IperFibra ?

Grazie

EliGabriRock44 09-01-2017 09:22

Quote:

Originariamente inviato da overflow (Messaggio 44369885)
Buongiorno,

da qualche giorno il mio palazzo e' stato raggiunto dalla rete Enrl Open Fiber, per cui mi aspetto che a breve potro' usufruire del servizio Vodafone IperFibra ad 1Gbps.

Io al momento sono cliente TIM Fibra 100Mb. La mia domanda e' la seguente. Riusciro' a mantenere il mio numero di telefono aderendo al servizio Vodafone IperFibra ?

Grazie

Ciao! Posso sapere di dove sei?
Comunque dovrebbe funzionare la migrazione...

overflow 09-01-2017 09:33

Sono di Napoli,
quartiere Fuorigrotta (Zona stadio).

EliGabriRock44 09-01-2017 09:38

Quote:

Originariamente inviato da overflow (Messaggio 44369919)
Sono di Napoli,
quartiere Fuorigrotta (Zona stadio).

Io sapevo che in zona San Pietro a Patierno, vicino l'aeroporto di Capodichino stavano ancora facendo le perlustrazioni...non pensavo avessero già iniziato!
Capito ;)

idoido 09-01-2017 09:46

Quote:

Originariamente inviato da idoido (Messaggio 44343570)
salve a tutti, mi rifaccio vivo su questo thread.
Io attualmente ho una fibra 300 (solo internet, non è un piano family) attivata a marzo 2016, e non ho mai richiesto upgrade a 500 o a 1000.

Ora a marzo 2017 scatterà il costo di 5 euro in più al mese per mantenere la velocità, ho un paio di domande:

1) questi 5 euro al mese per avere la velocità in più è automatico o devo richiederlo io? se è automatico come faccio a disdire?

2) nel momento io cui pagherò 5 euro in più la velocità sarà 300 o passerò a 1000? se voglio passare a 1000 devo pagare i 20 euro una tantum?

io ho un contratto 25 euro/4 settimane per sempre (per sempre finché loro non decidono il contrario) e non voglio passare a un piano family perché le chiamate non mi servono, come mi consigliate di procedere per avere la 1000?

grazie

scusate l'autoquote, qualcuno riesce a consigliarmi? grazie

overflow 09-01-2017 09:57

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44369943)
Io sapevo che in zona San Pietro a Patierno, vicino l'aeroporto di Capodichino stavano ancora facendo le perlustrazioni...non pensavo avessero già iniziato!
Capito ;)

Ti confermo che i lavori sono iniziati alla grande, e ne ho conferma per piu' motivi:

- Ho chiesto direttamente agli operai e mi hanno detto che stavano lavorando per Enel Opne Fiber
- Ad un metro dal mio palazzo hanno installato sulla pavimentazione stradale un tombino con il marchio Enel Open Fiber.
- Hanno gia' portato la fibra direttamente al mio palazzo e ai palazzi adiacenti.

Saluti

EliGabriRock44 09-01-2017 10:00

Quote:

Originariamente inviato da overflow (Messaggio 44370016)
Ti confermo che i lavori sono iniziati alla grande, e ne ho conferma per piu' motivi:

- Ho chiesto direttamente agli operai e mi hanno detto che stavano lavorando per Enel Opne Fiber
- Ad un metro dal mio palazzo hanno installato sulla pavimentazione stradale un tombino con il marchio Enel Open Fiber.
- Hanno gia' portato la fibra direttamente al mio palazzo e ai palazzi adiacenti.

Saluti

Perfetto! Beh controlla costantemente http://gea.dsl.vodafone.it/corporate per vedere quando sarai coperto e ti ricordo che lo aggiornano tra Domenica e Lunedì.

overflow 09-01-2017 10:04

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44370027)
Perfetto! Beh controlla costantemente http://gea.dsl.vodafone.it/corporate per vedere quando sarai coperto e ti ricordo che lo aggiornano tra Domenica e Lunedì.

Grazie 1000,
mi rimane solo il dubbio legato al numero di telefono. Immagino che passando a vodafone su rete FTTH, mi disconnetterei completamente e definitivamente dalla rete Telecom e per questo mi chiedo se "tecnicamente" sarebbe poi possibile mantenere il numero telefonico.

Saluti

marco992 09-01-2017 10:04

Quote:

Originariamente inviato da overflow (Messaggio 44370016)
Ti confermo che i lavori sono iniziati alla grande, e ne ho conferma per piu' motivi:

- Ho chiesto direttamente agli operai e mi hanno detto che stavano lavorando per Enel Opne Fiber
- Ad un metro dal mio palazzo hanno installato sulla pavimentazione stradale un tombino con il marchio Enel Open Fiber.
- Hanno gia' portato la fibra direttamente al mio palazzo e ai palazzi adiacenti.

Saluti

E' davvero molto interessante la tua testimonianza dei lavori EOF a Napoli.
Potresti fornirci qualche altro dettaglio?

1) Prima di cominciare i lavori, che tu ricorda, hanno effettuato dei sopralluoghi?
2) Dal sopralluogo all'inizio dei lavori quanto tempo è passato?
3) Ricordi se hanno installato degli armadi Enel in zona? Oppure hanno solo scavato e portato la fibra nel palazzo?
4) I lavori nel palazzo sono stati preceduti dall'affissione di un avviso da parte di Enel Open Fiber sul portone del palazzo?

Grazie! :-)

PS: Anche io sono di Napoli, in attesa dei lavori di EOF nella mia zona.

EliGabriRock44 09-01-2017 10:04

Quote:

Originariamente inviato da overflow (Messaggio 44370038)
Grazie 1000,
mi rimane solo il dubbio legato al numero di telefono. Immagino che passando a vodafone su rete FTTH, mi disconnetterei completamente e definitivamente dalla rete Telecom e per questo mi chiedo se "tecnicamente" sarebbe poi possibile mantenere il numero telefonico.

Saluti

Dalla regia mi dicono di si, in quanto il numero verrebbe spostato sulle mini-centrali Enel ma non ne ho la certezza al 100%.

overflow 09-01-2017 10:22

Quote:

Originariamente inviato da marco992 (Messaggio 44370039)
E' davvero molto interessante la tua testimonianza dei lavori EOF a Napoli.
Potresti fornirci qualche altro dettaglio?

1) Prima di cominciare i lavori, che tu ricorda, hanno effettuato dei sopralluoghi?
2) Dal sopralluogo all'inizio dei lavori quanto tempo è passato?
3) Ricordi se hanno installato degli armadi Enel in zona? Oppure hanno solo scavato e portato la fibra nel palazzo?
4) I lavori nel palazzo sono stati preceduti dall'affissione di un avviso da parte di Enel Open Fiber sul portone del palazzo?

Grazie! :-)

PS: Anche io sono di Napoli, in attesa dei lavori di EOF nella mia zona.

Allora, posso risponderti molto velocemente.

1) Dal lunedi al venerdi sono fuori casa dalle 7 alle 17 per lavoro, per cui non ho avuto modo di verificare se hanno effettuato sopralluoghi.
2) Vedi 1
3) In realta' nella zona ho visto un armadio mai visto prima, distante circa 100 metri dal palazzo. Preparero' una foto.
4) In realta' prima dell'estate avevano affisso degli avvisi, che annunciavano lavori fibra dal giorno x al giorno y. I cartelli li avevano affissi nei pressi dell'armadio telecom sotto al mio palazzo, che era gia' raggiunto da fibra TIM. Pensai quindi che fosse un errore, ovvero avevano affisso i cartelli per errore. Infatti in quei giorni non ci furono lavori. Pero' adesso hanno gia' fatto tutto e sono stati velocissimi.

Saluti

marco992 09-01-2017 10:33

Quote:

Originariamente inviato da overflow (Messaggio 44370087)
Allora, posso risponderti molto velocemente.

1) Dal lunedi al venerdi sono fuori casa dalle 7 alle 17 per lavoro, per cui non ho avuto modo di verificare se hanno effettuato sopralluoghi.
2) Vedi 1
3) In realta' nella zona ho visto un armadio mai visto prima, distante circa 100 metri dal palazzo. Preparero' una foto.
4) In realta' prima dell'estate avevano affisso degli avvisi, che annunciavano lavori fibra dal giorno x al giorno y. I cartelli li avevano affissi nei pressi dell'armadio telecom sotto al mio palazzo, che era gia' raggiunto da fibra TIM. Pensai quindi che fosse un errore, ovvero avevano affisso i cartelli per errore. Infatti in quei giorni non ci furono lavori. Pero' adesso hanno gia' fatto tutto e sono stati velocissimi.

Saluti

Grazie per la risposta.
Riguardo al punto 4, non ho capito una cosa. Gli avvisi che furono affissi prima dell'estate riguardavano Enel Open Fiber? o TIM?


Grazie :-) ... magari quando hai tempo ci puoi inviare qualche foto :-)

overflow 09-01-2017 10:49

Quote:

Originariamente inviato da marco992 (Messaggio 44370117)
Grazie per la risposta.
Riguardo al punto 4, non ho capito una cosa. Gli avvisi che furono affissi prima dell'estate riguardavano Enel Open Fiber? o TIM?


Grazie :-) ... magari quando hai tempo ci puoi inviare qualche foto :-)

Gli avvisi non riportavano alcuna informazione in tal senso. Non si parlava ne' di TIM ne' di Enel. So solo che nei giorni indicati non fu eseguito alcun lavoro. Pensai quindi che fossero cartelli affissi per errore, visto che la fibra (TIM) in queul punto c'era gia'.

O magari i cartelli erano per i lavori Enel che sono stati poi posticipati. E' quindi impossibile dare una risposta.

Posso pero' dirti che in tutta la zona dove stanno effettuando questi lavori, non ho visto altri cartelli, ne' adesso ne' in passato.

Saluti

Rubberick 09-01-2017 11:42

Ma a questo punto faccio una controdomanda..

Oltre a Milano, Bologna, Torino e Perugia già cablati da metroweb.. c'e' un altro punto di italia dove è attiva una qualsivoglia ftth vodafone ? anche la vecchia 300/20..

cioè EOF è stata attivata da qualche parte oltre alle sperimentazioni?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.