Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


SaggioFedeMantova 30-06-2012 14:35

Sanyo MQR06 + eneloop HR-3UTGA

jtv83 30-06-2012 14:55

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37724282)
Sanyo MQR06 + eneloop HR-3UTGA

questa accoppiata secondo te?
http://www.amazon.it/AmazonBasics-ri...1063226&sr=1-2

http://www.amazon.it/Technoline-BC-7...d_rhf_se_shvl4

invincible88 30-06-2012 15:11

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37722756)
Si, ma così dimentichi le due ore della TopOff; in questo modo le tue celle non saranno mai completamente cariche, diciamo che resteranno al 90% circa (o giù di li ....).

Sarebbe stato più opportuno mettere un timer quando entra in modalità topoff! perchè cosi non si capisce mai quando è completamente carica...poi siete sicuro che il caricatore non carica già di suo le celle al 100%?
la topoff non serve solo per mantenerla carica?

sandroz84 30-06-2012 15:36

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 37724446)
Sarebbe stato più opportuno mettere un timer quando entra in modalità topoff! perchè cosi non si capisce mai quando è completamente carica...poi siete sicuro che il caricatore non carica già di suo le celle al 100%?
la topoff non serve solo per mantenerla carica?

Diciamo che sarebbe stato meglio, ma comunque ti accorgi quando finisce controllando la tensione delle celle.
Quella che intendi tu è la carica di mantenimento(10mA), la topoff(100mA) è una sorta di rabbocco finale.
Sulle percentuali di carica subito dopo il done e prima della topoff bisogna anche precisare una cosa, varia molto in base alle celle che si usano e sopratutto in base alla corrente di carica.
Partendo dal presupposto che il c9000 predilige interrompere la carica arrivati a 1.47volt, ci sono alcune celle che a parità di corrente di carica possono raggiungere il -dV addirittura prima di raggiungere tale tensione, altre che lo raggiungono dopo, quindi non mi farei tanti problemi, se servono subito si tolgono appena dopo il done e amen, altrimenti si lascia proseguire anche la topoff.

invincible88 30-06-2012 15:45

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 37724564)
Diciamo che sarebbe stato meglio, ma comunque ti accorgi quando finisce controllando la tensione delle celle.
Quella che intendi tu è la carica di mantenimento(10mA), la topoff(100mA) è una sorta di rabbocco finale.
Sulle percentuali di carica subito dopo il done e prima della topoff bisogna anche precisare una cosa, varia molto in base alle celle che si usano e sopratutto in base alla corrente di carica.
Partendo dal presupposto che il c9000 predilige interrompere la carica arrivati a 1.47volt, ci sono alcune celle che a parità di corrente di carica possono raggiungere il -dV addirittura prima di raggiungere tale tensione, altre che lo raggiungono dopo, quindi non mi farei tanti problemi, se servono subito si tolgono appena dopo il done e amen, altrimenti si lascia proseguire anche la topoff.

Dopo il done per quanto tempo dura la TopOff? cioè che poi quando il caricatore inizia la fase della TopOff non ti aggiorna i parametri sul display, tipo il voltaggio etc...per questo!

sandroz84 30-06-2012 15:53

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 37724600)
Dopo il done per quanto tempo dura la TopOff? cioè che poi quando il caricatore inizia la fase della TopOff non ti aggiorna i parametri sul display, tipo il voltaggio etc...per questo!

Dura due ore, i dati relativi la tensione della cella tra un impulso e l'altro sono in costante aggiornamento sia durante la carica che durante la topoff, ma anche durante la carica di mantenimento.

SaggioFedeMantova 30-06-2012 17:37

Quote:

Originariamente inviato da jtv83 (Messaggio 37724371)

perfetto!!

paolo801 01-07-2012 14:15

Caricabatterie
 
Salve, ho visto che ci sono vari tipi di caricabatterie

Tensai TI-800L charger
Maha Powerex MH-C9000
La Crosse BC-1000 charger
Technoline BC 700 charger

Cosa pensate del Tensai TI-800L? E rispetto al Maha Powerex MH-C9000?
Grazie

SaggioFedeMantova 01-07-2012 16:35

Quote:

Originariamente inviato da paolo801 (Messaggio 37727910)
Salve, ho visto che ci sono vari tipi di caricabatterie

Tensai TI-800L charger
Maha Powerex MH-C9000
La Crosse BC-1000 charger
Technoline BC 700 charger

Cosa pensate del Tensai TI-800L? E rispetto al Maha Powerex MH-C9000?
Grazie

intanto che aspetti delle risposte piu approfondite posso dirti quello che ne penso leggendo le specifiche e paragonandolo al maha c9000, perchè possiedo e ho provato solo quello..

Noto che il tensai non finisce la carica al raggiungimento di una tensione stabilita (nel caso del maha è 1.46V)
Il Tensai non è analizzatore a differenza del maha e dei lacrosse/technoline.
Sul tensai non puoi impostare correnti di carica personalizzate e non puoi usare funzioni di carica/scarica avanzate, tipo refresh o break-in.
Non sono specificate le correnti di carica, ma per caricare 1AA 2000mah ci impiega 5 ore; non sapendo le modalità di carica non posso dare un giudizio certo, ma probabilmente utilizza correnti bassine; può anche essere che faccia come il maha che carica al 90% (circa) la batteria in 2 ore e poi in 2 ore riempie il 10% mancante..

Queste sono considerazioni che ho fatto solo leggendo le specifiche e non sono un professionista del settore, quindi ripeto, aspetta comunque risposte da chi sa veramente quello di cui si parla :)

paditora 07-07-2012 10:09

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 37670656)
la mia ipotesi è che quella pila stia aumentanto la sua resistenza interna e che quindi si avvicina il momento di sostituirla. Ma per dirlo con esattezza ti servirebbe un analizzatore di pile tipo Maha o Lacrosse.
Io ho delle AAA da 700mah che ormai sono inutilizzabili per il cordless che per essere ricaricate a 500ma il lacrosse impiega tantissimo, ma alla fine appena le monti sul telefono sono scariche.
Suggerimento non usare quella pila con altre che ancora funzionano dato che potrebbe rovinarti anche quelle buone.
Se conosci qualcuno con un analizzatore di pile fagli fare una prova con quella pila, se la pila e' ok allora vuol dire che è il caricabatterie che fa difficolta' a riconoscerla come carica

Ciao luigimitico.
Ecco proprio stamattina si è spento il cordless portentoso e ho sostituito le 2 pile con un altra coppia.
Per cui praticamente son durate dal 20 giugno ad oggi. Non male come tempo.
In questi 15-16 giorni nel cordless avevo messo proprio quella pila che ci ha impiegato una vita per ricaricarsi. Adesso metto le altre 2 che ho e poi tra altri 14-15 giorni le ricarico tutte e 4.
Cmq io farei così per evitare sovraccaricamenti. Se per caso dovesse ricapitarmi ancora che continua a caricare senza mai fermarsi, dopo circa 2 ore di carica o cmq quando vedo che le altre 3 sono già cariche e pronte per l'uso, stacco lo stesso la spina anche se il caricatore mi segnala che sta ancora caricando.
Per adesso cmq vanno alla grande nonostante siano pile non LSD e pagate 4 soldi da brico.

invincible88 09-07-2012 15:57

Ciao a tutti, datemi un consiglio...
praticamente ho un cordless che monta un pacchetto di 2 pile aaa a ni-mh a 600 mah il classico pack che si trova in un cordless...
Ho 4 varta aaa da 1000 mah che non mi servono per nessuna applicazione al momento, le ho messe in break-in perchè erano ferme da un pò...
siccome il cordlesse è da moltissimi anni che non vengono cambiate le batterie...posso montargli queste varta? gli salderei io le lamelle per fare il pack...che ne dite?

1onexx 09-07-2012 16:01

Che se non usi il saldatore adatto rischi di farle fuori per l'alta temperatura raggiunta ;) .

Se ti entra prova ad usare un portapile AAA e te la cavi con 1 € ;)


invincible88 09-07-2012 17:02

Quote:

Originariamente inviato da 1onexx (Messaggio 37768531)
Che se non usi il saldatore adatto rischi di farle fuori per l'alta temperatura raggiunta ;) .

Se ti entra prova ad usare un portapile AAA e te la cavi con 1 € ;)


Grazie mille del consiglio! devo vedere dove comprarlo...sarebbe ottimo!

1onexx 10-07-2012 13:39

Lo trovi facilmente nei negozi di materiale elettronico oppure online a meno di 1 €, ma in quel caso ti costa molto di più la spedizione ;) .

invincible88 12-07-2012 21:22

Ragazzi, mi sapete dire se questo modello sono ibride...avevo letto che si differenziano in vari modi, ready to use etc...ma non mi sembrano ibride!!

http://www.batterycity.eu/media/cata..._2300mah_2.jpg

vale46pc 12-07-2012 21:23

quindi confernmate che le sony sono le eneloop rimarchiate?

angelo963 12-07-2012 21:59

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 37788016)
Ragazzi, mi sapete dire se questo modello sono ibride...avevo letto che si differenziano in vari modi, ready to use etc...ma non mi sembrano ibride!!

http://www.batterycity.eu/media/cata..._2300mah_2.jpg

Ma se è scritto in rosso che sono ready to use.... piu' chiaro di cosi :eek: !!!
Come mai questo dubbio??
Ciao

SaggioFedeMantova 12-07-2012 23:10

Quote:

Originariamente inviato da vale46pc (Messaggio 37788023)
quindi confernmate che le sony sono le eneloop rimarchiate?

non credo l'abbia confermato nessuno.. se anche fossero sarebbero eneloop rimarchiate vecchia versione (mica male comunque)

invincible88 13-07-2012 02:29

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 37788177)
Ma se è scritto in rosso che sono ready to use.... piu' chiaro di cosi :eek: !!!
Come mai questo dubbio??
Ciao

Questo dubbio ce l'ho in primis perchè non mi sembrano a bassa autoscarica o forse è perchè ancora non me ne intendo e poi perchè sono 2300 mah e il massimo di questo modello arriva a 2700 mah! e non mi risulta che esistono delle ibride talmente potenti! tanto da superare persino le eneloop classiche, togliendo le xx che però non hanno la bassa autoscarica che possiedono le classiche...poi non so!

angelo963 13-07-2012 08:58

Quote:

Originariamente inviato da invincible88 (Messaggio 37788816)
.... il massimo di questo modello arriva a 2700 mah! e non mi risulta che esistono delle ibride talmente potenti.....

Chiedo scusa se la mia risposta Ti è sembrata ironica ma da come l' hai proposta (senza spiegare il perchè non ti sembravano ibride quelle batterie che riportano chiaramente il logo " ready to use") non aveva senso.... mancava la parte sopra, la vera domanda!
Prima di risponderTi ho naturalmente guardato il sito ufficiale Varta e sembrerebbe che quasi tutta la produzione odierna di ricaricabili Varta produca solamente ibride; ci sono le AA della serie Power Accus (quelle che hai postato) da 2300-2400-2500Mah e poi si passa al formato C e D e tutte con il logo Ready to use, ma non c'è traccia delle 2700Mah che Ti hanno spiazzato.
Quelle si trovano ancora sugli scaffali ma probabilmente sono fuori produzione e se guardi bene NON hanno la scritta rossa Ready to use.
Hai ragione a pensare che non esistono ibride tanto potenti ;)
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.