Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


sandroz84 03-08-2011 11:08

Quote:

Originariamente inviato da BERINGER (Messaggio 35685111)
wow... 18 ore e mezzo???? però...:D

Grazie sandroz84... no il caricatore non ha un blocco a tempo. Quindi posso andare tranquillo che non danneggio le batterie o il caricatore... ??

Be danneggiare.. dipende da cosa intendi, con un caricatore del genere che carica a coppie e con una corrente così bassa sicuramente bene non gli fai, ma questo vale su qualsiasi batteria nimh/nicd tu possieda.
Comunque a conti fatti se il caricatore carica le gp recyko da 2100mah in 14 ore, dovrebbe erogare 210mA non 180.
se dovesse essere realmente da 180mA allora le ore di ricarica per le 2700mah salgono a 21.;)

zulutown 03-08-2011 17:59

ho comprato queste batterie Eneloop

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...#ht_2757wt_907

sono quelle giuste?

Fede 03-08-2011 18:19

Quote:

Originariamente inviato da zulutown (Messaggio 35690343)
ho comprato queste batterie Eneloop

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...#ht_2757wt_907

sono quelle giuste?

zi

BERINGER 03-08-2011 21:51

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 35687495)
Be danneggiare.. dipende da cosa intendi, con un caricatore del genere che carica a coppie e con una corrente così bassa sicuramente bene non gli fai, ma questo vale su qualsiasi batteria nimh/nicd tu possieda.
Comunque a conti fatti se il caricatore carica le gp recyko da 2100mah in 14 ore, dovrebbe erogare 210mA non 180.
se dovesse essere realmente da 180mA allora le ore di ricarica per le 2700mah salgono a 21.;)

ok capito. Grazie mille per i preziosi consigli :banned:

Leo81 04-08-2011 08:55

ciao raga!
forse ho trovato il post giusto :)
allora,vi spiego quello che sto cercando di fare: per alimentare un set lego, mi serve un pacco batterie da 9.6v, ho cosi pensato di mettere assieme 8 batterie ricaricabili stilo,mettendole in un portapile semplice.
ora, la mia domanda è: vorrei prendere le ENELOOP 2000 mah per via della loro durata e qualita, ma ci sarebbe un caricatore per caricare il pacco intero senza dover ogni volta toglierle singolarmente e mettere nel caricabatterie?

metrino 04-08-2011 09:45

Maha Powerex
MH-C800S che carica le AA a 500/1000 mA per canale.
MH-C801D che carica le AA a 1000/2000 mA per canale.

La corrente di carica suggerita è sempre 0.5C, ossia a 1000 mA per le Eneloop da 2000 mAh, quindi vanno entrambi bene.
Se devi caricare anche batterie più scadenti prendi il primo, se devi caricare anche batterie più capienti (es. le Sanyo XXX) prendi il secondo.
Personalmente sono gli unici due che conosco che siano in grado di "reggere" queste potenze, in genere per gli altri caricabatterie, più batterie metti e meno riescono a caricare. Costicchiano un po', ma se ti diverti con certi gingilli che sono altrettanto costosi, mi pare che l'investimento sia "coerente".
A questo punto prenderei forse quello più costoso.

Se invece ti basta caricarne 4 alla volta ma vuoi avere la massima flessibilità e controllo su quello che stai facendo, vai di MH-C9000.


PS: il MH-C801D più 8 Eneloop ti verrebbe 76 euro, 2 MH-C9000 con 8 Sanyo XXX ti verrebbe 96 euro... diciamo da valutare, se ti serve il MH-C9000
PS2: se vuoi risparmiare, 2 MQR06 + 8 AA Eneloop viene a costare 50 euro, ma la corrente di carica se riempi tutti e 4 gli slot di quel caricabatterie è 0.27C, un po' bassina... da considerare solo se si vuole risparmiare il più possibile

Leo81 04-08-2011 10:04

minchia! diciamo che vorrei spendere molto meno :D
alloar,spieghiamo fino in fondo la cosa: ho un set lego che devo alimentare.normalemente va a 7.4v, ma cè gente che ha messo una li-po da 11.1v, e con quello va che è una meraviglia, pero so che non basta prendere una lipo da 11.1 e collegarla ai motori, si deve mettere un qualcosa x segnalare quando si sta raggiungendo il voltaggio minimo, e poi qualche altro accorgimento.
quindi,avevo pensato di fare una batteria casalinga con 8 pile stilo,che mi danno 9.6v: non saranno gli 11,1, ma comunque sempre di piu del pacco batterie base

sandroz84 04-08-2011 10:37

Potresti usare un caricatore di tipo hobbistico che però carica in serie quindi non esattamente l'ideale per la salute delle celle, senza contare che stai usando un pacco batterie sopra specifica, quindi se non stai attento le celle verranno scaricate più del normale.

Allworthy 05-08-2011 14:50

ciao a tutti, 2 anni fa acquistai un la crosse, ora non ricordo se 700 o 900, dopo qualche mese hanno cominciato a scomparire i segmenti superiori dei numeri dello schermo. Qualcuno di voi a avuto un problema simile?
Mi consigliate il la crosse rs700 dalle amazzoni?

BERINGER 05-08-2011 20:22

curiosità su altri articoli
 
Toglietemi però una curiosità...
Io non me ne intendo molto di batterie ricaricabili, però ho letto un pò qua e là che c'è chi pensa che le ricariche debbano avvenire in un tempo lungo per non riscaldare troppo le batterie e rovinarle... e chi pensa il contrario...

Le ultime batterie che ho acquistato ad esempio sono le Gp Recyko+ 2050 AA con il caricatore originale della Gp Recyko+. In effetti la casa madre consiglia di caricare 14 ore le AA e 12 ore le AAA... perchè le grandi case consigliano ricariche cosi lente se rovinano le batterie????? Per farcele ricomprare al piu presto???? ..... Non mi dite eh...sarebbe il colmo


Ciao :rolleyes:

Gigi Ventosa 06-08-2011 11:13

Quote:

Originariamente inviato da BERINGER (Messaggio 35702951)
Toglietemi però una curiosità...
Io non me ne intendo molto di batterie ricaricabili, però ho letto un pò qua e là che c'è chi pensa che le ricariche debbano avvenire in un tempo lungo per non riscaldare troppo le batterie e rovinarle... e chi pensa il contrario...

Le ultime batterie che ho acquistato ad esempio sono le Gp Recyko+ 2050 AA con il caricatore originale della Gp Recyko+. In effetti la casa madre consiglia di caricare 14 ore le AA e 12 ore le AAA... perchè le grandi case consigliano ricariche cosi lente se rovinano le batterie????? Per farcele ricomprare al piu presto???? ..... Non mi dite eh...sarebbe il colmo


Ciao :rolleyes:

Ecco cosa scrive la Powerex (Maha) nel libretto di istruzioni del C9000:
"Charging at a rate below 0.33C and above 1.0C is not recommended.

Charging too slow may prevent the charger from terminating correctly.
Charging too fast may damage the battery.

Typically speaking, slower charging rate will yield better battery
performance but requires longer time. Faster charging rate may not
charge as fully and battery temperature can be higher."

Cico the SSJ 08-08-2011 16:15

Qualcuno sa se le batterie amazon basics sono ibride?
il termine "precaricate" nella descrizione farebbe ben sperare e pure i 2000 mAh
ma non trovo altre informazioni


non ho trovato niente facendo una ricerca nel thread

FrancoC. 08-08-2011 17:38

Quote:

Originariamente inviato da Cico the SSJ (Messaggio 35714229)
Qualcuno sa se le batterie amazon basics sono ibride?
il termine "precaricate" nella descrizione farebbe ben sperare e pure i 2000 mAh
ma non trovo altre informazioni


non ho trovato niente facendo una ricerca nel thread

A quale scopo precaricare delle normali NiMH, dopo un mese sarebbero già quasi scariche .......... :)
Su queste celle puoi trovare scritto: LSD, ibride, staycharged, precharged ................ e altro ancora.
Non le conosco ma per me sono ibride.

metrino 08-08-2011 17:40

Sempre sul sito del venditore, ho trovato questa immagine:

Essendo la capacità misurata con il LaCrosse BC700, devi togliere il 10%; rimangono comunque dei dati molto validi e in linea con la capacità nominale.

Sono prodotte dalla BYD probabilmente (c'è scappata una nota sulla descrizione), oppure dalla GP in quanto hanno performance molto simili alle RECYKO+.

sandroz84 08-08-2011 19:07

L'unico sarebbe caricarle completamente e poi tenerle ferme 2-3mesi e vedere come si comportano in scarica dopo questo lasso di tempo.

Cico the SSJ 09-08-2011 07:31

Le prendo e vi faccio sapere :read:

Il pacco da 8 a quel prezzo è invitante

zulutown 10-08-2011 10:28

ciao sono arrivate le eneloop
il modello è HR-3UTGA e c'è scritto min 1900mAh.
Le ho pagate 1.9 euro l'una.

Ho comprato il modello giusto/migliore? Il prezzo è decente?

iron84 10-08-2011 13:13

@ zulutown
Van bene e anche il prezzo non è caro.

--------------------------
Io con le mie eneloop ho questa esperienza:
Caricate, le ho lasciate ferme, penso quasi 8 mesi, se non qualcosa di più, le ho messe nella macchina fotografica Nikon coolpix 3100 (è schizzinosa come macchina fotografica e solo con le eneloop son riuscito a fare molte foto a batterie cariche), il problema che dopo questo tempo non riuscivano a farla accendere.
Messe nel lacrosse scaricate a 500mA mi han ancora restituito circa 1500/1600 mAh . Unico neo che ha fatto si che non piacessero alla macchina fotografica è il fatto che il voltaggio era calato un pochino e le macchina fotografica ovviamente me le vedeva scariche....

zulutown 10-08-2011 14:13

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 35723391)
@ zulutown
Van bene e anche il prezzo non è caro.

--------------------------
Io con le mie eneloop ho questa esperienza:
Caricate, le ho lasciate ferme, penso quasi 8 mesi, se non qualcosa di più, le ho messe nella macchina fotografica Nikon coolpix 3100 (è schizzinosa come macchina fotografica e solo con le eneloop son riuscito a fare molte foto a batterie cariche), il problema che dopo questo tempo non riuscivano a farla accendere.
Messe nel lacrosse scaricate a 500mA mi han ancora restituito circa 1500/1600 mAh . Unico neo che ha fatto si che non piacessero alla macchina fotografica è il fatto che il voltaggio era calato un pochino e le macchina fotografica ovviamente me le vedeva scariche....

Grazie della tua risposta,
leggendo questo forum mi ero fatto l'idea che quelle eneloop che ho comprato fossero le "migliori", ma dal tuo messaggio mi sembri non così convinto, o sbaglio?

iron84 10-08-2011 15:55

Sono le migliori!
Il mio messaggio era più rivolta verso la macchina fotografica schizzinosa :(
Avere 1500/1600 mAh scaricando le batterie a 500 mAh dopo tutti questi mesi va bene!
Con le normali pile Ni-Mh sarebbero scariche data l'eccessiva autoscarica. E idem con le normali batterie Ni-MH non facevo molti scatti con la mia macchina fotografica e addirittura dovevo usarle entro poche ore dalla ricarica.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.