Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Axios2006 20-01-2015 22:32

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 42034633)
Probabilmente perché non hai installato gli Intel Rapid Storage driver.

Succedeva anche a me con i driver Sata del SO (msahci).

Comunque non preoccuparti... anche se lo vedi come periferica removibile essendo il disco di sistema se provi ad espellerlo ti avviserà che non è possibile ;)

Si, gli hdd con gli Intel Rapid Storage installati non vengono più visti come periferiche rimovibili.

Solo una cosa: in "Monitoraggio risorse" di Win 7, nella sezione "disco" c:\windows viene mostrato come "G:2\Windows"..... boh....

JCD's back 20-01-2015 22:50

Quote:

Originariamente inviato da FedeGata (Messaggio 42043225)
Hia provato con una qualsiasi distro linux, per escludere un difetto dell'ssd?

Mmm.... a dire il vero no, però una volta avviato win7 dal vecchio hd ed installato ssdlife, quest'ultimo mi da il disco al 100%.

s12a 21-01-2015 04:12

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 42043063)
[...]
Tengo a precisare di aver provato di tutto: AHCI abilitato nel bios, disco sulla prima porta sata, ma tutto invano (e comunque il disco viene visto regolarmente nel bios). Dopo circa 5 ore di inutili tentativi ho lasciato perdere. Possibile che la scheda madre e l'ssd siano incompatibili? :muro:

Io ho avuto problema simile con scheda madre con chipset Intel G45 e southbridge ICH10R. Proverei prima di tutto a cambiare cavo SATA e porta SATA, e poi impostare il controller SATA in IDE (per cambiarlo solo a sistema installato) se continua a non andare. È possibile che i southbridge Intel prodotti in quel periodo avessero qualche problema/bug con gli SSD in certe situazioni.

JCD's back 21-01-2015 05:57

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 42043577)
Io ho avuto problema simile con scheda madre con chipset Intel G45 e southbridge ICH10R. Proverei prima di tutto a cambiare cavo SATA e porta SATA, e poi impostare il controller SATA in IDE (per cambiarlo solo a sistema installato) se continua a non andare. È possibile che i southbridge Intel prodotti in quel periodo avessero qualche problema/bug con gli SSD in certe situazioni.

Infatti il mio è un ICH10. Un paio di cavi sata li ho cambiati, così come ho provato con ide al posto di ahci... Oggi comunque dovrei provarlo con un notebook e vediamo.

s12a 21-01-2015 07:57

Proverei anche installando Windows 7 da pendrive USB assicurandosi che sia la versione Service Pack 1. Chissà se il problema non sia nell'installer di Windows nelle vecchie versioni, se hai la prima edizione. Scaricare una iso di Windows 7 per l'uso con il proprio codice di attivazione è perfettamente legale.


Windows USB Download tool per far diventare la pendrive bootabile: https://wudt.codeplex.com/
Scegli la iso corretta di Windows 7 qui: http://www.w7forums.com/threads/offi...wnloads.12325/
(sembra sia meglio optare per la più nuova versione "media refresh" tuttavia, sempre linkata lì)


In ogni caso mi accodo al consiglio di provare prima con una distribuzione live di Linux dal pc problematico, almeno per escludere che il problema sia direttamente legato all'SSD. Se è stato rilevato da un'installazione di Windows, quasi sicuramente non lo è però.

JCD's back 21-01-2015 09:06

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 42043751)
Proverei anche installando Windows 7 da pendrive USB assicurandosi che sia la versione Service Pack 1. Chissà se il problema non sia nell'installer di Windows nelle vecchie versioni, se hai la prima edizione. Scaricare una iso di Windows 7 per l'uso con il proprio codice di attivazione è perfettamente legale.


Windows USB Download tool per far diventare la pendrive bootabile: https://wudt.codeplex.com/
Scegli la iso corretta di Windows 7 qui: http://www.w7forums.com/threads/offi...wnloads.12325/
(sembra sia meglio optare per la più nuova versione "media refresh" tuttavia, sempre linkata lì)


In ogni caso mi accodo al consiglio di provare prima con una distribuzione live di Linux dal pc problematico, almeno per escludere che il problema sia direttamente legato all'SSD. Se è stato rilevato da un'installazione di Windows, quasi sicuramente non lo è però.

Grazie per il prezioso consiglio, oggi pomeriggio proverò a fare come dici. Intanto sul sito Kingston ho trovato questa guida:

Di seguito viene indicato come procedere nei casi in cui il drive SSD viene visualizzato nel BIOS, ma l’installazione di Windows 7 non rileva il drive:
Eseguire questi passaggi
:

Scollegare qualsiasi drive SSD o disco rigido. Avviare il disco di installazione di Windows 7. Scegliere l’opzione di riparazione, quindi il pulsante Avanzate e infine aprire un prompt di comandi. Digitare "diskpart" senza virgolette e premere Invio. Verrà visualizzato un prompt denominato "diskpart". Digitare i seguenti comandi e premere Invio dopo ognuno di essi.

Diskpart > Select Disk 0
Diskpart > Clean
Diskpart > Create Partition Primary Align=1024
Diskpart > Format Quick FS=NTFS
Diskpart > List Partition
Diskpart > Active
Diskpart > Exit


A questo punto, riavviare il computer con il disco di installazione di Windows 7.

Solo che non capisco quando dovrei poi collegare l'ssd????

s12a 21-01-2015 09:14

L'alternativa equivalente (e più semplice, anche se forse meno pratica) a quello che scrive è connettere l'SSD ad un PC funzionante con Windows installato e crearvici sopra una partizione con il "gestore dischi". Far ripartire l'installazione del sistema operativo in seguito sul pc in cui si manifestano problemi. In tal modo l'installer dovrebbe rilevare l'SSD.


http://i.imgur.com/AFIvk37.png

Evidentemente, come sospettavo, l'installer di Windows 7 ha problemi che magari sono stati risolti in seguito.

JCD's back 21-01-2015 09:17

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 42044041)
L'alternativa equivalente a quello che scrive è connettere l'SSD ad un PC funzionante con Windows installato e crearvici sopra una partizione con il "gestore dischi". In tal modo l'installer dovrebbe rilevare l'SSD.


http://i.imgur.com/AFIvk37.png

Evidentemente, come sospettavo, l'installer di Windows 7 ha problemi che magari sono stati risolti in seguito.

Ok, ma io l'ssd l'ho anche formattato sotto win7. Dovrei crearci necessariamente una partizione? E di quanto?

len 21-01-2015 09:20

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 42044066)
Ok, ma io l'ssd l'ho anche formattato sotto win7. Dovrei crearci necessariamente una partizione? E di quanto?

Del massimo della capienza se vuoi averne una, poi bel momento in cui installi il sistema operativo puoi sempre cambiare, l'importante è che lo veda ;)

s12a 21-01-2015 09:21

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 42044066)
Ok, ma io l'ssd l'ho anche formattato sotto win7. Dovrei crearci necessariamente una partizione? E di quanto?

Grande come vuoi. Poi con l'installer di Windows la cancellerai. Questo è semplicemente (ed apparentemente) un "trucco", workaround per far rilevare l'SSD ad esso.

Se avessi lasciato l'SSD in pace prima di installare il sistema operativo probabilmente non avresti avuto problemi comunque.

JCD's back 21-01-2015 09:24

Quote:

Originariamente inviato da len (Messaggio 42044087)
Del massimo della capienza se vuoi averne una, poi bel momento in cui installi il sistema operativo puoi sempre cambiare, l'importante è che lo veda ;)

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 42044094)
Grande come vuoi. Poi con l'installer di Windows la cancellerai. Questo è semplicemente (ed apparentemente) un "trucco", workaround per far rilevare l'SSD ad esso.

Se avessi lasciato l'SSD in pace prima di installare il sistema operativo probabilmente non avresti avuto problemi comunque.

Ok, proverò in questo modo. Comunque l'SSD all'inizio non l'ho proprio toccato, solo successivamente, preso dalla disperazione, ho provato a formattarlo per vedere se ci fossero problemi.

Grazie ancora per la disponibilità, vi farò sapere :ave:

s12a 21-01-2015 09:28

Per completare e fare esattamente come dice sul sito Kingston, quando crei la partizione dal gestore dischi di Windows ricorda di premerci sopra tasto destro del mouse e selezionare "contrassegna partizione come attiva" ("mark partition as active").

JCD's back 21-01-2015 09:38

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 42044136)
Per completare e fare esattamente come dice sul sito Kingston, quando crei la partizione dal gestore dischi di Windows ricorda di premerci sopra tasto destro del mouse e selezionare "contrassegna partizione come attiva" ("mark partition as active").

Ok :)

peppe22 21-01-2015 11:58

installato un 840 evo in un vecchio notebook, i3 380m, 4gb, nvidia 315m, ovviamente sata 2...

il mio amico è uscito pazzo a dir poco. Siccome sapevo della enorme differenza che ci sarebbe stata gli ho fatto un prima e dopo dal vivo.

cronometrando pre ssd, il sistema ci ha messo 2 minuti per bootare e e oltre 4 minuti per iniziare a usarlo, causa ciarpame installato. Post ssd e installazione pulita di windows, 11 secondi per il boot(win 7) e immediatamente usabile.

Il mio amico è rimasto di stucco, nonostante gli avessi già promesso un'aumento di prestazioni enorme. Intrippato in positivo ha deciso di farselo montare dal tecnico di fiducia anche nel pc fisso di suo padre e della sorella ahahah (ovviamente avrei potuto montarlo anche io, ma siccome mi secco e non posso farmi pagare da questa persona non ho nemmeno proposto di montarlo io stesso)

s12a 21-01-2015 12:39

Sarebbe stato interessante cronometrare anche il tempo di avvio con il ciarpame installato, per quantificare il beneficio che la sola installazione dell'SSD apporta.

valerio_s5 21-01-2015 12:50

Raga ieri ho installato un ssd Kingston da 120gb nel portatile spostando l'hard disk classico nell'alloggiamento del dvd.
Tutto bene fin quando non ho deciso di installare l'intel rapid storage.
Ora quando riavvio il pc l'ssd non viene visto. Se invece spengo e accendo il PC tutto torna a funzionare correttamente.
Prima di installare IRST ho effettuato tutti quei passaggi x recuperare spazio sullssd e ottimizzarlo.
Cosa dovrei fare x risolvere questo problema?

mark1000 21-01-2015 13:11

Quote:

Originariamente inviato da valerio_s5 (Messaggio 42045132)
Raga ieri ho installato un ssd Kingston da 120gb nel portatile spostando l'hard disk classico nell'alloggiamento del dvd.
Tutto bene fin quando non ho deciso di installare l'intel rapid storage.
Ora quando riavvio il pc l'ssd non viene visto. Se invece spengo e accendo il PC tutto torna a funzionare correttamente.
Prima di installare IRST ho effettuato tutti quei passaggi x recuperare spazio sullssd e ottimizzarlo.
Cosa dovrei fare x risolvere questo problema?

smettere di usare i Kingston? :D

valerio_s5 21-01-2015 13:34

No dai ti prego non dirmi così... Cercherò di lavorare di driver, o disinstallerò IRST.

JCD's back 21-01-2015 13:37

Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 42045246)
smettere di usare i Kingston? :D

:(

killeragosta90 21-01-2015 14:30

Quote:

Originariamente inviato da mark1000 (Messaggio 42045246)
smettere di usare i Kingston? :D

Perchè scusa?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.