Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


sandokan71 05-08-2021 11:19

Quote:

Originariamente inviato da Vash_85 (Messaggio 47505201)
Leggi qualche pagina indietro, qualche mese fa ho postato la procedura di funzionamento della sim.

Ti riferisci a questa?
"Io ho la sim inserita nel router con la chiavetta k5160h, ed il comportamento è:

1) Se inseirsco la sim in un cellulare/tablet o inserisco la chiavetta usb in un pc mi da come traffico disponibile 3 GB al mese
2) Se inserisco la chiavetta nella VS, stacco il cavo lan dall'ont, automaticamente subentra il backup in 4G, e lì il traffico disponibile è di 30GB al mese
3) Se effettivamente avete un problema sulla linea ed il backup 4g subentra in automatico, chiamate il 190, fanno le loro verifiche e vi abilitano giga "illimitati" fino alla riparazione della linea (mi è successo 2 volte in 6 anni di ftth)"

Però se ho capito parli di una linea attivata 6 anni fa... Magari è rimasto tutto uguale. Io 6 anni fa avevo 1gb al mese con la FTTH Vodafone. Comunque con calma vediamo l'importante è raccogliere esperienze recenti. Se vedi i miei successivi post le info fornite nella documentazione da Vodafone sono molto vaghe.

Titoparis 05-08-2021 11:45

Installazione
 
Oggi e' arrivato il tecnico , installazione a posto banda piena , ho chiesto di mettermi l'ont ma e' stata una battaglia persa , scuse da bambino dell'asilo tipo , ci vuole la Vs vecchia , le consiglio di prendere un media converter etc etc... ho lasciato perdere...

Intanto l'ont ce l'avevo perche' comparto tempo fa su Ali , 10 minuti di configurazione e ho provato anche il Fritz 7590 tutto ok .

Ora ho rimesso la Vs ..poi quando migrano il numero di telefono da Wind rimetto il Fritz.

mi ha lasciato anche una Sim dati ma non so se la usero'

Buona Giornata a tutti

pentolino76 05-08-2021 11:57

Quote:

Originariamente inviato da Titoparis (Messaggio 47505486)
Oggi e' arriato il tecnico , installazione a posto banda piena , ho chiesto di mettermi l'ont ma e' stata una battaglia persa , scuse da bambino dell'asilo tipo , ci vuole la Vs vecchia , le consiglio di prendere un media converter etc etc... ho lasciato perdere...

che poi non so quale media converter avesse in mente, ma quello che ho io ha l'ingresso sfp, non fibra, quindi ci vuole comunque il mini ont per fare la conversione da GPON/fibra a ethernet/sfp

Titoparis 05-08-2021 12:33

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47505516)
che poi non so quale media converter avesse in mente, ma quello che ho io ha l'ingresso sfp, non fibra, quindi ci vuole comunque il mini ont per fare la conversione da GPON/fibra a ethernet/sfp

Infatti ho chiuso la faccenda... dicendogli ok ok... poi me la vedo io..

In ogni caso al momento Vodafone mi sembra piu' performante rispetto a Wind..

pentolino76 05-08-2021 12:38

Quote:

Originariamente inviato da Titoparis (Messaggio 47505573)
Infatti ho chiuso la faccenda... dicendogli ok ok... poi me la vedo io..

In ogni caso al momento Vodafone mi sembra piu' performante rispetto a Wind..

guarda, io ce lo ho da anni, mai avuto problemi; a parte una strana cosa che mi è successa cambiando casa. Prendo stesso router e stesso ONT: massimo 300 Mb/s (nell'altra casa 900+). Pensavo fosse un problema di congestione locale, che nell'altra casa non avevo, ma da poco ho preso un router migliore e sono tornato ai 900+ (per la cronaca ho preso un mikrotik rb4011... prima avevo un asus rt-ac87u, non proprio scarso insomma...)

Titoparis 05-08-2021 13:18

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47505577)
guarda, io ce lo ho da anni, mai avuto problemi; a parte una strana cosa che mi è successa cambiando casa. Prendo stesso router e stesso ONT: massimo 300 Mb/s (nell'altra casa 900+). Pensavo fosse un problema di congestione locale, che nell'altra casa non avevo, ma da poco ho preso un router migliore e sono tornato ai 900+ (per la cronaca ho preso un mikrotik rb4011... prima avevo un asus rt-ac87u, non proprio scarso insomma...)

Usi questo router perche' usi solo la parte dati .. non la telefonia ...credo...

pentolino76 05-08-2021 13:36

Quote:

Originariamente inviato da Titoparis (Messaggio 47505629)
Usi questo router perche' usi solo la parte dati .. non la telefonia ...credo...

sì chiaro, non mi piacciono i tutti in uno; nel caso (ma non è) prenderei un ATA a parte (magari alimentato tramite POE) o un telefono VOIP, ma non ne sento la necessità onestamente

swiperlavolpe 05-08-2021 17:48

Oggi ho riprovato a contattarli via chat dal sito Vodafone... Niente... Continuano a dirmi che senza il nuovo router non possono procedere con l'upgrade :muro: Le ho anche detto che al momento non ho il WiFi6 Station, ma a breve ne prenderò uno usato, ma mi ha detto di ricontattarli quando lo avrò collegato... Sinceramente non ho tanta voglia di spendere 100 euro per questo router :D

Io non so come abbiate fatto voi a farvi fare l'upgrade con i vecchi router :help: Io insisto, insisto e insisto, ma la risposta che ricevo è sempre quella :cry:

Vash_85 05-08-2021 18:48

Quote:

Originariamente inviato da sandokan71 (Messaggio 47505436)
Ti riferisci a questa?
"Io ho la sim inserita nel router con la chiavetta k5160h, ed il comportamento è:

1) Se inseirsco la sim in un cellulare/tablet o inserisco la chiavetta usb in un pc mi da come traffico disponibile 3 GB al mese
2) Se inserisco la chiavetta nella VS, stacco il cavo lan dall'ont, automaticamente subentra il backup in 4G, e lì il traffico disponibile è di 30GB al mese
3) Se effettivamente avete un problema sulla linea ed il backup 4g subentra in automatico, chiamate il 190, fanno le loro verifiche e vi abilitano giga "illimitati" fino alla riparazione della linea (mi è successo 2 volte in 6 anni di ftth)"

Però se ho capito parli di una linea attivata 6 anni fa... Magari è rimasto tutto uguale. Io 6 anni fa avevo 1gb al mese con la FTTH Vodafone. Comunque con calma vediamo l'importante è raccogliere esperienze recenti. Se vedi i miei successivi post le info fornite nella documentazione da Vodafone sono molto vaghe.

Purtroppo per sapere come si comporterà la tua sim una volta inserita nel router devi solo provare :)

Se hai voglia di spendere 30€ prendi una K5160H/K5161H e vedi come va, devi solo valutare il fatto se vale la pena spendere 30€ per avere la linea sempre funzionante anche in caso di guasto della FTTH (molto raro) o meno.

sandokan71 05-08-2021 22:27

Quote:

Originariamente inviato da Vash_85 (Messaggio 47506140)
Purtroppo per sapere come si comporterà la tua sim una volta inserita nel router devi solo provare :)

Se hai voglia di spendere 30€ prendi una K5160H/K5161H e vedi come va, devi solo valutare il fatto se vale la pena spendere 30€ per avere la linea sempre funzionante anche in caso di guasto della FTTH (molto raro) o meno.

E si proverò e vi farò sapere, prima di tutto con il tablet per vedere contatori ecc. Poi cerco una delle chiavette che dici.

sandokan71 05-08-2021 22:32

Buono Amazon
 
Ho sottoscritto venerdì 30 quando c'era in promo il buono Amazon da 100€.

A parte la pagina web (che ho salvato) con l'offerta poi nei riepiloghi ordine ricevuti ecc. non c'è alcun riferimento al buono.

Qualcuno che lo ha ricevuto sa come fare per ottenerlo o quando/come viene consegnato?

Edit:
Leggo da alcuni siti che l'offerta era valida solo fino al 1 agosto e prevede che:
"Una volta attivata l’offerta d’interesse, rigorosamente con fibra FTTH, entro 45 giorni dall’attivazione della rete si riceverà una e-mail con le istruzioni da seguire per richiedere il codice Amazon univoco (entro il 1° novembre 2021), il quale verrà inviato entro tre giorni dalla richiesta e dovrà essere riscattato su Amazon entro 1 mese dall’invio."
Edit 2:
da altre parti e a memoria lo avevo letto anche sul sito Vodafone si riporta che: "solo per chi è raggiunto dalla fibra ottica FTTH: Buono Amazon da 100 euro in regalo (il buono sarà consegnato via e-mail al cliente al termine dell’attivazione della linea)"

sandokan71 07-08-2021 18:35

Ciao, torno sul tema SIM DATI per dire che ad oggi non sono riuscito ancora a verificarne il comportamento perché ancora non mi è arrivato l'SMS di conferma attivazione della SIM e la stessa non risulta ancora registrata sul mio account. :confused:

A proposito ho dovuto contattare il servizio clienti perché non c'era modo di registrare il numero fisso al fai da te. Non so cosa hanno fatto ma alla fine sono riusciti a sbloccare l'account.
Fatto sta che della SIM per ora non c'è traccia e mi hanno detto di attendere un paio di giorni. Bah.

Per il resto devo dire che sia il sito che l'app sono piuttosto scarsi. A parte la chat/bot Tobi tutto uguale a quattro anni fa. Praticamente inutili per chi ha una linea fissa. Non si vedono nemmeno le condizioni dell'offerta sottoscritta dato che il link riporta ad una url inesistente. Non c'è modo per indicare/modificare i recapiti di contatto ecc. Per modificare la password è una caccia al tesoro.

Titoparis 07-08-2021 23:06

Speedtest
 
Capita da un paio di giorni una cosa strana , effettuando degli speedtest il sever Vodafone in Upload si ferma a 200mb , con gli altri si arriva tranquillamente ai 500,

Misteri....

ciciolo1974 08-08-2021 12:55

Quote:

Originariamente inviato da Titoparis (Messaggio 47508372)
Capita da un paio di giorni una cosa strana , effettuando degli speedtest il sever Vodafone in Upload si ferma a 200mb , con gli altri si arriva tranquillamente ai 500,

Misteri....

E' il server, a me con Tiscali non superava i 30...

sandokan71 08-08-2021 22:59

Quote:

Originariamente inviato da Titoparis (Messaggio 47508372)
Capita da un paio di giorni una cosa strana , effettuando degli speedtest il sever Vodafone in Upload si ferma a 200mb , con gli altri si arriva tranquillamente ai 500,

Misteri....

Lo fa anche a me.

swiperlavolpe 12-08-2021 11:37

Ciao a tutti! Vi aggiorno sulla mia situazione riguardo l'upgrade del profilo fibra... Ho comprato (usata) la VS6 visto che senza di questa a quanto pare è quasi impossibile ricevere l'upgrade... Mi hanno assicurato che con questo router avrei ricevuto l'upgrade senza problemi (specificando che l'avrei comprata usata)... Bene, arrivata ieri, montata, configurata, tutto funzionante! Appena contattati, risultato: non possiamo procedere con l'upgrade perché non risulta attiva la VS6, ma la VS3!!! :mad: Come è possibile una cosa del genere? Ho insistito ma non ha voluto sentire ragione, per lei è quello è il router che ho ricevuto quando ho fatto il contratto con loro, quindi automaticamente è quello il router che sto usando... Io non ho parole, anzi le ho, ma è meglio che non parlo..

EliGabriRock44 12-08-2021 12:41

Quote:

Originariamente inviato da swiperlavolpe (Messaggio 47512879)
Ciao a tutti! Vi aggiorno sulla mia situazione riguardo l'upgrade del profilo fibra... Ho comprato (usata) la VS6 visto che senza di questa a quanto pare è quasi impossibile ricevere l'upgrade... Mi hanno assicurato che con questo router avrei ricevuto l'upgrade senza problemi (specificando che l'avrei comprata usata)... Bene, arrivata ieri, montata, configurata, tutto funzionante! Appena contattati, risultato: non possiamo procedere con l'upgrade perché non risulta attiva la VS6, ma la VS3!!! :mad: Come è possibile una cosa del genere? Ho insistito ma non ha voluto sentire ragione, per lei è quello è il router che ho ricevuto quando ho fatto il contratto con loro, quindi automaticamente è quello il router che sto usando... Io non ho parole, anzi le ho, ma è meglio che non parlo..

Può essere che guardano quello che c'è collegato al contratto e non tanto quello collegato alla linea (forse).

swiperlavolpe 12-08-2021 12:44

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 47512988)
Può essere che guardano quello che c'è collegato al contratto e non tanto quello collegato alla linea (forse).

Il problema è che ora non so cosa fare... Proverò a ricontattarli ma a questo punto credo di non avere più speranze... Per fortuna il router l'ho preso usato da A****N e posso fare il reso... :(

yury111 12-08-2021 14:15

Calo sensibile del download sugli speedtest, si registra una lentezza non comune. Sicilia profilo 2.5/500, vi risulta?
Scusate, modifico, pare sia stato un falso allarme...almeno così pare. Tutto tornato ai valori normali, almeno per adesso.

swiperlavolpe 12-08-2021 15:20

Ultimo aggiornamento:

Quote:

- non si può fare la richiesta , da parte di Vodafone lei ha ricevuto la Vodafone station 3 , il modem che ha comprato non viene conosciuto da parte nostra

-IO- Ma c'è gente che ha ricevuto l'upgrade pure con la Power Station e addirittura con la VSR, ed ora usa il modem libero!

- la velocita di 2.5gb non è compatibile con nessun altro browser, solo con la wifi 6 se viene acquistato a Vodafone

ti confermo che non è compatibile con il modem libero

-IO- Ma io ho la VS6 ora

- mi dispiace pero non si può fare la richiesta
con il contratto di Vodafone ha ricevuto la Vodafone station 3 non 6
anche se ci contatta più in la purtroppo la risposta sarebbe uguale
Mi arrendo! Basta! Restituisco sto coso (che tra l'altro sono due volte che gli disattivo il Wi-Fi e lui dopo un po' me lo riattiva da solo) e quando la VSR non andrà più bene prenderò un modem migliore :ciapet: Magari in futuro vedremo altri gestori con l'upload uguale o superiore ai 500 Mbps :cool:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.