Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


fpezzino1 11-04-2017 11:50

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 44654784)
ma il problema è che perdi la fonia e io la uso :\

qui si parla tanto di cambiare modem ci può stare, in alternativa a me va bene un device che consuma nulla in modo da metterci in cascata ciò che voglio..

Eh, lo so.
Di contro, a me della fonia non interessa (personalmente) e il router, d'altra parte, non supporta il VoIP.
Se hai voglia/tempo di fare una prova..fai sapere con test di velocità Wifi/LAN?

Grazie a prescindere.
Ciao. ;)

Vince85 11-04-2017 13:21

Ma i firmware Merlin non sono pieni di bug e instabili? mi pare di aver letto di utenti che se ne lamentano...
C'è il rischio di passare dalla padella alla brace, già il firmware della VSR ne ha di bug!
Secondo me si fa prima a mettere in cascata alla VSR un proprio router in DMZ e via.. e non si perde manco il VOIP.

fpezzino1 11-04-2017 14:26

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44655492)
Ma i firmware Merlin non sono pieni di bug e instabili? mi pare di aver letto di utenti che se ne lamentano...
C'è il rischio di passare dalla padella alla brace, già il firmware della VSR ne ha di bug!
Secondo me si fa prima a mettere in cascata alla VSR un proprio router in DMZ e via.. e non si perde manco il VOIP.

I firmware Merlin/John instabili e pieni di bug??? Dici sul serio?? :mbe: :doh:
Ma parli per sentito dire o perchè li hai provati sulla tua pelle?? :mbe:
Sono ottimi i loro firmware, te lo dice chi li ha usati e continua ad usare (io)!
Per il resto hai mancato totalmente lo spirito ed il senso del mio post originario:
sostituire la VSR con l'ASUS RT-AC68U.

Per il resto puoi mettere in cascata ogni cosa,
ma se funziona male la VSR allora funzionerà male tutto quello che gli colleghi in cascata. ;)

Vince85 11-04-2017 17:35

Prenditi una camomilla, l'ho pure scritto "mi pare di utenti che se ne lamentano".
Per la cronaca in DMZ alla VSR ha sempre funzionato tutto bene visto che la bypassa completamente.

LuKe.Picci 11-04-2017 19:30

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44656544)
Per la cronaca in DMZ alla VSR ha sempre funzionato tutto bene visto che la bypassa completamente.

Più o meno, deve comunque rimuovere il tag vlan, creare il collegamento ppp fare routing e natting per inoltrare la roba in ingresso al tuo router, se volessi tenermi sia l'asus che la vsr per la fonica, visto che l'asus supporta il tag li collegherei entrambi ad uno switch insieme all'ont e li terrei collegati in parallelo visto che funziona perfettamente, o se si vuole evitare lo switch o si ha una fttc si può collegare la VSR all'asus e configurare una delle sue porte lan perché faccia esclusivamente da bridge con la porta wan (o dsl), così da replicare la medesima topologia ottenibile con lo switch di cui parlavo prima. Io li ho tenuti collegati così per un po' e funzionava tutto benone ma volevo anche usare il wifi della vsr quindi ho dovuto collegarli tra di loro anche sulla sezione lan (con un secondo cavo, oltre quello che dalla wan della station va alla porta lan del mio router designata a fare da bridge) e metterli sulla stessa subnet. Funzionava tutto tranne che a random la vsr mi rompeva le palle smettendo di farmi raggiungere l'altro router che faceva da gateway dai dispositivi ad essa associati in wifi o ethernet. Questo era su openwrt dove appunto i driver wifi per il mio router non andavano a dovere, ma ora che i lavori di patching sul firmware stock sono quasi ultimati e il wifi funziona potrei anche riuscire a relegare la vsr definitivamente a server vpn per proxy da remoto e client voip.

Vince85 11-04-2017 21:15

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 44656884)
Più o meno, deve comunque rimuovere il tag vlan, creare il collegamento ppp fare routing e natting per inoltrare la roba in ingresso al tuo router

Siamo d'accordo ma non mi risultano bug su queste cose date dal firmware della VSR, in DMZ non ci sono mai stati riscontri di alcun problema, ha sempre funzionato tutto. :) Anche perché quelle che hai elencato sono funzioni così basilari che se ci fossero bug anche li ci sarebbero le rivolte dei utenti con i forconi! :D

Zeratul 11-04-2017 22:11

Edit: scusate sbagliato discussione.....

ale92_ 12-04-2017 10:21

Ok da come ho visto da altri utenti è ufficiale che hanno attivato la 300 mega anche se sul sito ci fosse scritto 1 giga. Ad oggi continua ad esserci scritto 1 giga per entrambre le offerte. Dubito sia un semplice errore del sito, penso che se ne sarebbero accorti ormai.

Volevo chiedere anche a voi come avete intenzione di procedere. Lasciamo perdere e ci teniamo la 300 mega o proviamo ad ottenere quello che hanno pubblicizzato (ad esempio mandando quella pec come mi ha detto l'operatore, oppure associazioni per i consumatori ecc.)?

Paul77k 12-04-2017 10:48

Quote:

Originariamente inviato da ale92_ (Messaggio 44658170)
Ok da come ho visto da altri utenti è ufficiale che hanno attivato la 300 mega anche se sul sito ci fosse scritto 1 giga. Ad oggi continua ad esserci scritto 1 giga per entrambre le offerte. Dubito sia un semplice errore del sito, penso che se ne sarebbero accorti ormai.

Volevo chiedere anche a voi come avete intenzione di procedere. Lasciamo perdere e ci teniamo la 300 mega o proviamo ad ottenere quello che hanno pubblicizzato (ad esempio mandando quella pec come mi ha detto l'operatore, oppure associazioni per i consumatori ecc.)?

il problema è che quando ti mandano il contratto per email c'è scritto 300 Mega, non bisognerebbe accettarlo e annullare l'ordine, se accetti sei consapevole
E' pubblicità ingannevole, sarebbe da denuncia

TheBigBos 12-04-2017 17:20

Quote:

Originariamente inviato da Paul77k (Messaggio 44658280)
il problema è che quando ti mandano il contratto per email c'è scritto 300 Mega, non bisognerebbe accettarlo e annullare l'ordine, se accetti sei consapevole
E' pubblicità ingannevole, sarebbe da denuncia

Arrivato anche a me il contratto. Tuttavia, la "firma" avviene mediante registrazione vocale con l'operatore che leggendo il contenuto dell'offerta specifica la velocità di 1 Gigabit. Il cap a 300 Mbit può facilmente essere contestato.

Paul77k 12-04-2017 19:18

Quote:

Originariamente inviato da TheBigBos (Messaggio 44659667)
Arrivato anche a me il contratto. Tuttavia, la "firma" avviene mediante registrazione vocale con l'operatore che leggendo il contenuto dell'offerta specifica la velocità di 1 Gigabit. Il cap a 300 Mbit può facilmente essere contestato.

l'operatore legge lo stesso contratto che ti mandano via email, non è che legge altro tanto meno legge il sito

8tto 13-04-2017 22:57

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44657154)
Siamo d'accordo ma non mi risultano bug su queste cose date dal firmware della VSR, in DMZ non ci sono mai stati riscontri di alcun problema, ha sempre funzionato tutto. :) Anche perché quelle che hai elencato sono funzioni così basilari che se ci fossero bug anche li ci sarebbero le rivolte dei utenti con i forconi! :D

Salvo che:
"Le seguenti porte non verranno inoltrate: 443,8081,6699,8088"
Vada per le ultime 3... ma che uno non possa metter su un server web su HTTPS mi fa incazzare assai.
Io ancora ce l'ho perché ho mantenuto le impostazioni del vecchio firmware, in cui era possibile disabilitare il supporto per quella idiota app della Vodafone Station (che è poi il motivo per cui viene riservata la 443).
Purtroppo gli ultimi due firmware non permettono di farlo, quindi se per disgrazia dovessi fare un factory reset sarei fottuto :(

Vince85 14-04-2017 08:08

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 44663835)
Salvo che:
"Le seguenti porte non verranno inoltrate: 443,8081,6699,8088"
Vada per le ultime 3... ma che uno non possa metter su un server web su HTTPS mi fa incazzare assai.
Io ancora ce l'ho perché ho mantenuto le impostazioni del vecchio firmware, in cui era possibile disabilitare il supporto per quella idiota app della Vodafone Station (che è poi il motivo per cui viene riservata la 443).
Purtroppo gli ultimi due firmware non permettono di farlo, quindi se per disgrazia dovessi fare un factory reset sarei fottuto :(

Casi limite, il discorso verteva sul fatto di poter mettere un router in cascata bypassando la VSR senza problematiche di rilievo date da bug. La maggior parte dei utenti non usa la porta 443 per server web in casa.

8tto 14-04-2017 08:53

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44664158)
Casi limite, il discorso verteva sul fatto di poter mettere un router in cascata bypassando la VSR senza problematiche di rilievo date da bug. La maggior parte dei utenti non usa la porta 443 per server web in casa.

Be' insomma, chiamalo caso limite. Uno che mette un router in cascata già non fa parte della "maggior parte degli utenti", visto che per la maggior parte degli utenti la VSR va più che bene, anzi, nel suo genere direi che va benissimo.

Uno interessato a mettere un router in cascata facilmente ha anche, che so, un NAS e magari vorrebbe poterci accedere dall'esterno...

Questa direi che è proprio una "problematica di rilievo data da bug": l'essersi scordati, nell'ultimo firmware, di mettere l'opzione per disattivare l'accesso dall'esterno tramite app (permettendo quindi di usare la 443 per qualcos'altro) a me pare un bug gigantesco. La prova che si tratta di un bug è che quella funzione è presente, visto che sulla mia, aggiornata, la 443 viene regolarmente forwardata perché ho ereditato le impostazioni del firmware precedente...

Raff72 14-04-2017 12:31

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 44664246)
Be' insomma, chiamalo caso limite. Uno che mette un router in cascata già non fa parte della "maggior parte degli utenti", visto che per la maggior parte degli utenti la VSR va più che bene, anzi, nel suo genere direi che va benissimo.

Uno interessato a mettere un router in cascata facilmente ha anche, che so, un NAS e magari vorrebbe poterci accedere dall'esterno...

Questa direi che è proprio una "problematica di rilievo data da bug": l'essersi scordati, nell'ultimo firmware, di mettere l'opzione per disattivare l'accesso dall'esterno tramite app (permettendo quindi di usare la 443 per qualcos'altro) a me pare un bug gigantesco. La prova che si tratta di un bug è che quella funzione è presente, visto che sulla mia, aggiornata, la 443 viene regolarmente forwardata perché ho ereditato le impostazioni del firmware precedente...

Scusate l'ignoranza in fatto di porte ecc. ma quindi se volessi collegare un NAS/HDD alla VSR da poter accedervi anche da fuori rete non sarebbe possibile?

Paul77k 14-04-2017 13:37

Quote:

Originariamente inviato da Raff72 (Messaggio 44665030)
Scusate l'ignoranza in fatto di porte ecc. ma quindi se volessi collegare un NAS/HDD alla VSR da poter accedervi anche da fuori rete non sarebbe possibile?

si può benissimo il nas non è su porta 443 https e poi basta cambiare porte

ATX12V 16-04-2017 08:59

VSR 4G

Per chi fosse interessato nel thread della VSR abbiamo trovato una internet key 4G compatibile con la VSR con il nuovo firmware:

Vodafone K5160H (si trova su eBay)

http://www.vodafone.com/content/inde...one-k5160.html

Inserendo la SIM Dati 4G fornita da Vodafone nella internet key in questione si avrà backup dati+voce in caso di guasto alla linea.
La internet key in questione è 4G Cat. 4 con velocità di download di 150Mbit/s e upload 50Mbit/s teoriche.

wlety 16-04-2017 09:57

degrado sensibile velocità download
 
Buongiorno e auguri a tutti,
da qualche giorno ho notato un calo della velocità: pur avendo un hardware vecchio, viaggiavo sui 200 mb in download e 195 in upload.
Da ieri vado solo a 100 in download, mentre l'upload è rimasto sempre a 195.
Cosa può essere successo: ho pure messo un ssd nella speranza di aumentare la velocità rispetto a prima (200), premetto che anche altri condomini si sono allacciati, ma penso che questo non dovrebbe incidere....oppure vodafone limita dopo un pò la banda??
Saluti

Vince85 16-04-2017 10:04

Quote:

Originariamente inviato da wlety (Messaggio 44669343)
Buongiorno e auguri a tutti,
da qualche giorno ho notato un calo della velocità: pur avendo un hardware vecchio, viaggiavo sui 200 mb in download e 195 in upload.
Da ieri vado solo a 100 in download, mentre l'upload è rimasto sempre a 195.
Cosa può essere successo: ho pure messo un ssd nella speranza di aumentare la velocità rispetto a prima (200), premetto che anche altri condomini si sono allacciati, ma penso che questo non dovrebbe incidere....oppure vodafone limita dopo un pò la banda??
Saluti

Gli speedtest su pc vecchi non sono mai attendibili. Fanne uno con un pc nuovo magari di un amico e con cavo LAN per avere la certezza che non sia un limite dell'hardware e/o imputtanamento del sistema operativo.
Tutti i palazzi hanno ormai più di un'utenza attiva ma da passare a 1Gibt a 100Mbit per saturazione ce ne vuole e tutti i condomini dovrebbero scaricare come non ci fosse un futuro giorno e notte.

wlety 16-04-2017 10:45

Ciao, i valori riportati sono stati effettuati con cavo lan e le rilevazioni sono sempre state fatte dallo stesso pc portatile.Avevo notato un miglioramento installando win 10 anche grazie al cambio con ssd, ma purtroppo sono dovuto ritornare a win 7 perchè la mia vecchia scheda video non è supportata da win 10.
Wlety


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.