Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

Black"SLI"jack 12-11-2022 14:09

Quote:

Originariamente inviato da vinza (Messaggio 48008086)
Grazie mille Black"SLI"jack per i consigli,
mi chiedevo se questi tubi sono più rigidi
dei miei
https://www.aquatuning.it/watercooli...84ft-retailbox
inoltre pensavo di utilizzare delle molle per evitare il fatto che i tubi si pieghino troppo
https://www.aquatuning.it/watercooli...m-black-nickel
La posizione della pompa secondo te è corretta? (sopra il radiatore) o andrebbe messa in basso
vicino al radiatore?
Grazie.
A presto.

come tubi pvc uso esclusivamente gli ek duraclear, che cmq se fanno una curva molto stretta tendono a strozzare. ma generalmente uso esclusivamente tubi rigidi in plexy o ottone. quei alphacool neri non li ho mai provati quindi non saprei dirti.

l'uso delle molle può aiutare ad evitare le strozzature, ma in alcuni casi di tubi troppo morbidi non le evitano al 100%.

per la pompa/vaschetta va benissimo anche in quel punto.

fabio123 13-11-2022 03:45

Ciao a tutti, ma a nessuno è mai capitato che sulle ventole ql120 della Corsair si bloccasse uno dei led? Solitamente si blocca sul colore fucsia

No perchè io ho già mandato indietro 6 ventole su 10 con lo stesso problema e stasera accendo il pc ed è successa la stessa cosa ad un'altra ventola, quindi sono 7 su 10

Reddit è pieno di utenti che si lamentano dello stesso problema, ma è possibile?? Più di 100 euro per 3 ventole.. quella che si è bloccata stasera ha 20 giorni di vita

Lian-li o-11 XL
Asus rog strix B550-f gaming
Amd Ryzen 5800x3d
2x8gb di ram 3200Mhz ballistix cl16
Dissipatore cpu Deepcool Gammaxx gt Argb
Nvidia rtx 3080 Fe
SSD Samsung 980 pro 1tb
4 hard disk classici
10 ventole QL120
Corsair Rm750x 2021
2 node core e 2 commander pro

frafelix 13-11-2022 11:12

Non è che hai raggiunto il numero massimo di led che il commander può gestire? Se stacchi un tot di ventole e lasci collegata quella con il led bloccato, torna a funzionare correttamente?

fabio123 13-11-2022 12:53

non credo anche perchè i commander sono fatti apposta, spiegano di collegarli esattamente come ho fatto io

Inoltre non è che succede subito ma una alla volta nel giro di 1 anno si blocca sempre un led sul viola

Inoltre cercando su google "ql120 led stuck" esce un infinità di thread sul forum corsair di utenti che lamentano esattamente la stessa cosa.. pazzesco.. con quello che costano

Cmq faccio anche la prova che hai consigliato tu giusto per vedere

permaloso 13-11-2022 14:58

sto ritornando al liquido dopo un decennio.. swiftech mcp 655, d-tek fuzion raccordi esclusivamente portatubo con fascette ecc ecc..
Mi hanno praticamente regalato un EK flat reservoir 360 con D5, ho preso un Lian Li o11XL..sto guardando sistemi AM4... waterblock mi piace il prodotto Watercool HeatkillerIVpro, sto guardandomi attorno per un radiatore da 360mm mah...tubi? raccordi? che mondo nuovo è mai questo? mi piacerebbe tentare l'approccio al mondo del tubo rigido per una questione meramente estetica, l'analisi di fattibilità dell'impianto con le sagome cartonate e i raccordi a 90° sui componenti mi porterebbero ad un massimo di 4 curve totali(eventualmente sostituibili con 4 raccordi a 90° e l'utilizzo di tubi dritti nel caso mi rendessi conto di non avere la manualità)
ma il mondo dei raccordi per tubi rigidi mi sembra una jungla, quali sono i più sicuri/migliori dal punto di vista della tenuta? quali i migliori qualità prezzo? il tutto considerando che mi piacerebbe trovarli nichelati/cromati.
Grazie

fabio123 13-11-2022 15:30

Quote:

Originariamente inviato da fabio123 (Messaggio 48008814)
non credo anche perchè i commander sono fatti apposta, spiegano di collegarli esattamente come ho fatto io

Inoltre non è che succede subito ma una alla volta nel giro di 1 anno si blocca sempre un led sul viola

Inoltre cercando su google "ql120 led stuck" esce un infinità di thread sul forum corsair di utenti che lamentano esattamente la stessa cosa.. pazzesco.. con quello che costano

Cmq faccio anche la prova che hai consigliato tu giusto per vedere

niente da fare, ho provato a cambiare node core e commander ma niente, ho provato anche a battere sul led..

praticamente mi parte una ventola ogni 2/3 mesi circa.. questa è durata 20 giorni

Black"SLI"jack 13-11-2022 20:30

Quote:

Originariamente inviato da permaloso (Messaggio 48008940)
sto ritornando al liquido dopo un decennio.. swiftech mcp 655, d-tek fuzion raccordi esclusivamente portatubo con fascette ecc ecc..

Mi hanno praticamente regalato un EK flat reservoir 360 con D5, ho preso un Lian Li o11XL..sto guardando sistemi AM4... waterblock mi piace il prodotto Watercool HeatkillerIVpro, sto guardandomi attorno per un radiatore da 360mm mah...tubi? raccordi? che mondo nuovo è mai questo? mi piacerebbe tentare l'approccio al mondo del tubo rigido per una questione meramente estetica, l'analisi di fattibilità dell'impianto con le sagome cartonate e i raccordi a 90° sui componenti mi porterebbero ad un massimo di 4 curve totali(eventualmente sostituibili con 4 raccordi a 90° e l'utilizzo di tubi dritti nel caso mi rendessi conto di non avere la manualità)

ma il mondo dei raccordi per tubi rigidi mi sembra una jungla, quali sono i più sicuri/migliori dal punto di vista della tenuta? quali i migliori qualità prezzo? il tutto considerando che mi piacerebbe trovarli nichelati/cromati.

Grazie

Per la questione tubi rigidi se non prendi dei raccordi cinesi, quelli dei vari brand come ek, bitspower, alphacool sono sicuri. Poi ovvio che se gli oring interni si rovinano c'è poco da fare. Come tubi ci sono principalmente 3 tipologie. Acrilico, pegt, ottone. Poi ci sono anche altre varianti come vetro, ma si usano meno.

Gli acrilici che preferisco di gran lunga, sono di materiale più duro e vetroso, ma permettono anche di recuperare meglio eventuali errori. Richiedono più calore per la piega. Si tagliano con seghetto a ferro, e la pulizia del taglio è nettamente più pulita. Trasparenza quasi livello vetro.

I pegt, sono di materiale plastico un po' morbido. Sia chiaro sono rigidi, ma il materiale tende più a deformarsi che spezzarsi/frantumarsi come gli acrilici. Richiedono meno calore per la piega, ma se si sbaglia è più difficile recuperare. Tra l'altro il taglio non viene pulito, in quanto tendono a scaldati facilmente. Trasparenza inferiore agli acrilici.

Ottone. Qui il discorso è un po' diverso. Meglio prenderli già piegati e poi tagliarli a misura. Ovviamente non sono trasparenti, ma se vuoi una build con tubi nickel o altra colorazione metallica sono l'unica strada.

Dimensioni dei tubi. Qui dipende dal case. Se hai un case come l'XL potresti usare anche i 16/12. Ovviamente i raccordi devono essere adeguati. Ma in tale case puoi anche andare di 12/10, 13/10 o 14/12. Lasciando un po' più di spazio. In case molto grandi il 16/12 è obbligatorio.

Se vedi, troverai in commercio già tubi piegati di qualsiasi materiale e dimensioni. Se non vuoi farti le curve da solo, sono una ottima soluzione. Più costosa ma se uno non ha tanta manualità e pazienza sono di grande aiuto.

Ti lascio le foto delle mie tre build con tubi rigidi. La prima con tubi 12/10 in acrilico su O11 standard. La seconda con 16/12 in pegt su O11 XL. La terza su metallicgear neo qube (un clone del o11 standard) con tubi 16/12 in ottone.

Le ultime due build usano raccordi ek quantum torque nickel. Mentre la prima ek hdc standard.

Poi chiedi pure qualunque info.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

permaloso 14-11-2022 16:06

Grazie per aver iniziato a dissipare una parte del molto fumo che ho in testa, i raccordi in particolare sono i medesimi per petg e acrilico? perchè consultando il sito alphacool la linea"pro" sembra essere riservata all'acrilico" mentre la linea normale sia valida per entrambi
il mancato commento sul potenziale waterblock (watercool heatkillerIVpro) lo devo interpretare come sdegno verso una marca mi pare poco nominata in questi libri o la volontà di non gettare troppa carne sulla griglia?

mattxx88 14-11-2022 16:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48009145)
[/url]

so sexy
non per sminuire la parte frontale, non fraintendermi, ma il retro cosi ordinato è uno spettacolo ;)

Black"SLI"jack 14-11-2022 16:36

Quote:

Originariamente inviato da permaloso (Messaggio 48009891)
Grazie per aver iniziato a dissipare una parte del molto fumo che ho in testa, i raccordi in particolare sono i medesimi per petg e acrilico? perchè consultando il sito alphacool la linea"pro" sembra essere riservata all'acrilico" mentre la linea normale sia valida per entrambi
il mancato commento sul potenziale waterblock (watercool heatkillerIVpro) lo devo interpretare come sdegno verso una marca mi pare poco nominata in questi libri o la volontà di non gettare troppa carne sulla griglia?

per il wb, mi era sfuggita la riga :D
assolutamente watercool ottima marca. nel primo pc che ti ho mostrato, il wb della 2080ti è proprio della watercool, e aspettai mesi, perché volevo proprio quello.

i raccordi per tubi rigidi vanno bene per tutte le tipologie di materiale. infatti come ti ho scritto uso su due build gli ek torque, con tubi in ottone, pegt e acrilico. l''importante è rispettare le dimensioni.

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 48009915)
so sexy
non per sminuire la parte frontale, non fraintendermi, ma il retro cosi ordinato è uno spettacolo ;)

thanks matt.
il cablaggio nella chamber dei vari o11 ho cercato di farlo al meglio. anche se è una zona che non si vede, mi triggera non poco saperla in totale disordine.
nel metallicgear, considera che ho sfatto e rifatto il cablaggio almeno 6 volte perché non mi piaceva. ma anche negli altri ho smadonnato all'inverosimile.

mattxx88 14-11-2022 16:51

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48009935)
thanks matt.
il cablaggio nella chamber dei vari o11 ho cercato di farlo al meglio. anche se è una zona che non si vede, mi triggera non poco saperla in totale disordine.
nel metallicgear, considera che ho sfatto e rifatto il cablaggio almeno 6 volte perché non mi piaceva. ma anche negli altri ho smadonnato all'inverosimile.

eh immagino, sono fissato anche io col cable management

per curiosità i tubi in rame li tagli col seghetto o con quell'attrezzo che ha la lama a ruota?
percè a me ha sempre frenato l'usarli per la smerigliatura che lascia segandoli e viceversa mi ha sempre dato poca fiducia l'arnese con la lama a ruota visto che non mi ha mai funzionato nei tubi rigidi in acrilico (li frantumava) ne in petg (li faceva collassare senza tagliarli)

Black"SLI"jack 14-11-2022 16:57

i tubi in ottone ho usato il tagliatubi con la lama a ruota, per sicurezza applico un giro di nastro carta nel punto del taglio per proteggere la superficie dal tagliatubi. presa una presso un brico a 10 euro. taglio perfetto. non l'ho mai provata sui tubi in acrilico o pegt, ma sapevo che non funziona un granché.
per gli acrilici vado di seghetto a ferro, quindi lama con denti fini. e il taglio viene bene. poi rifinisco con lima, carta abrasiva e pulisco i bordi con il tool apposito. che uso anche su quelli in ottone (in realtà ne ho due, uno per tipologia di tubi).
i pegt li taglio sempre con il seghetto a ferro, e poi stessa procedura degli acrilici. ma il taglio resta sempre irregolare e "sporco", soprattutto dopo il passaggio del tool per i bordi. anche per questo li odio e li evito se possibile.

mattxx88 14-11-2022 17:00

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48009959)
i tubi in ottone ho usato il tagliatubi con la lama a ruota, per sicurezza applico un giro di nastro carta nel punto del taglio per proteggere la superficie dal tagliatubi. presa una presso un brico a 10 euro. taglio perfetto. non l'ho mai provata sui tubi in acrilico o pegt, ma sapevo che non funziona un granché.
per gli acrilici vado di seghetto a ferro, quindi lama con denti fini. e il taglio viene bene. poi rifinisco con lima, carta abrasiva e pulisco i bordi con il tool apposito. che uso anche su quelli in ottone (in realtà ne ho due, uno per tipologia di tubi).
i pegt li taglio sempre con il seghetto a ferro, e poi stessa procedura degli acrilici. ma il taglio resta sempre irregolare e "sporco", soprattutto dopo il passaggio del tool per i bordi. anche per questo li odio e li evito se possibile.

per gli acrilici io ho risolto con flessibile e dischi fini da 115, preso in morsa
oltre al taglio mi aiuta anche ad accorciarli al mm/ raddrizzare il taglio eventualmente storto, appoggiando il tubo sul lato del disco

da rspp posso ritenermi soddisfatto di non aver avuto controlli sulla sicurezza durante il montaggio del loop :sofico:

Black"SLI"jack 14-11-2022 17:22

al massimo vado di dremel e dischi in pietra.

frafelix 14-11-2022 22:44

Il taglia tubi "circolare" confermo che sugli acrilici funziona male e li frantuma. Su quelli di ottone/rame invece un jolly, taglio netto e preciso, infatti lo stesso strumento è usato dagli impiantisti per le tubazioni idrauliche di qualsiasi tipo. Tra l'altro dopo c'è anche meno da limare rispetto a tagliare con il seghetto

Ehi matt fai un salto nel thread degli alder che avevo postato un quesito sulle ram e so che tu ne hai provate parecchie? Thanks

Andrew46147 15-11-2022 11:52

Ragazzi, come scrivevo l'altro giorno, dovrei fare un po' di manutenzione al mio loop.. in occasione sto pensando di fare qualche piccola modifica sfruttando anche un po' degli sconti su EK.

Non avendo il controller rgb sulla mainboard, sapete di qualche controller compatibile con i d-rgb EK? Poi eventualmente per controllare anche le ventole che ho in mente di sostituire

Attualmente monto queste su un radiatore da 240, più eventuale radiatore da 120 che voglio aggiungere
Thermaltake pure plus

e queste su un radiatore da 280
Thermaltake Riing 14

Visto che mi trovo :D potete consigliarmi delle ventole? Senza spendere un capitale :asd:

Ludus 15-11-2022 12:03

qualcuno ha esperienze sul loop cleaner e superflush di EK?

stavo facendo un ordine e stavo valutando se prenderlo per pulire il sistema dal vecchio liquido prima di cambiarlo con il nuovo (diverso colore).

altrimenti andavo di acqua distillata a go go fintanto che non tornasse totalmente clear.

Mavr 15-11-2022 15:25

Ciao a tutti, potete consigliarmi un liquido che non macchia tubi e waterblock.
Grazie

Black"SLI"jack 15-11-2022 15:36

Quote:

Originariamente inviato da Andrew46147 (Messaggio 48010740)
Ragazzi, come scrivevo l'altro giorno, dovrei fare un po' di manutenzione al mio loop.. in occasione sto pensando di fare qualche piccola modifica sfruttando anche un po' degli sconti su EK.

Non avendo il controller rgb sulla mainboard, sapete di qualche controller compatibile con i d-rgb EK? Poi eventualmente per controllare anche le ventole che ho in mente di sostituire

Attualmente monto queste su un radiatore da 240, più eventuale radiatore da 120 che voglio aggiungere
Thermaltake pure plus

e queste su un radiatore da 280
Thermaltake Riing 14

Visto che mi trovo :D potete consigliarmi delle ventole? Senza spendere un capitale :asd:

per gli rgb o d-rgb (dipende da quelli che hai), come controller veramente ottimo ci sono il farbwerk (led rgb) o farbwerk 360 (d-rgb) di aquacomputer. 4 canali per 90 led ciascuno. altrimenti prova a cercare su amazon qualche controller compatibile asus aura. non gestisci le ventole, solo led. altrimenti puoi prendere un octo sempre di aquacomputer, che ha 8 canali fan e due canali rgbpx (tramite adattatore puoi collegarci normali led 3 pin d-rgb).
attenzione che mi pare che le riing abbiano connettore proprietario 8 pin, quindi richiedono il loro controller.

per le ventole dipende cosa cerchi. guarda proprio su ek le vardar che mi pare sia in sconto.

Quote:

Originariamente inviato da Ludus (Messaggio 48010760)
qualcuno ha esperienze sul loop cleaner e superflush di EK?

stavo facendo un ordine e stavo valutando se prenderlo per pulire il sistema dal vecchio liquido prima di cambiarlo con il nuovo (diverso colore).

altrimenti andavo di acqua distillata a go go fintanto che non tornasse totalmente clear.

no mai usato, anche perché è un prodotto nuovo. presumo sia il "vecchio" set di mayhems.

Quote:

Originariamente inviato da Mavr (Messaggio 48011121)
Grazie

liquido premixed trasparente è l'unica strada. quelli colorati avendo i pigmenti di colore, prima o poi lasciano residui.

floyd2 15-11-2022 16:36

Quote:

Originariamente inviato da Mavr (Messaggio 48011121)

Grazie

Qualunque liquido premixed trasparente dovrebbe fare al caso tuo.
Io uso da parecchio senza nessun problema l'acqua computer dp ultra, trasparente appunto. 0 problemi. Ma ripeto, vanno bene tutti.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:47.