Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

hc900 28-12-2018 16:32

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45970623)
Ed infatti non c'è proprio nulla
dopo appena 2 cicli di ricarica il telefono di colpo si è spento
credevo fosse andato all'altro mondo

ed invece è andata KO la duracell :muro:

se metto la vecchia batteria il telefono si accende e va in carica regolarmente :rolleyes:

che PALLE

Come detto altrove, servono batterie robuste no perditempo DuraPoor, UltraPoor, UltraMinus.
Per fortuna esistono le batterie per elevati cicli di ricarica, pochi mAh ma buoni

Paky 28-12-2018 18:33

eh anche se con le Eneloop lite del cordless non mi sto trovando benissimo

per carità , ottime
ho provato anche a scaricare le batterie col maha dopo che le ha caricate il telefono
e risultano perfettamente cariche e bilanciate , segno che si caricano bene anche in serie

MA

quei 100mAh in meno si fanno sentire
non riesco ad arrivare alla domenica come prima

altra cosa seccante è che hanno una tremenda stabilità in tensione
sfruttano ogni mA fino alla fine
quindi il telefono non riesce a stimare che stanno per morire e si spegne di botto

col tutte le altre pile una mezz'oretta prima di morire inizia a suonare

ovviamente non è un difetto delle batterie, anzi
ma visto che sono spacciate "per cordless" questo comportamento è fastidioso

ah per il discorso Duracel forse non era chiaro , ma mi riferivo a quella per smartphone

rack43 28-12-2018 18:53

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45970836)
Tornando alle litio Energizer: per pratica noto che sul telecomando del climatizzatore mi durano di più che le alcaline e il display è più leggibile e non perdono mai liquidi corrosivi ... durano molti mesi in più ma non arrivano a fare 2 anni.
Per farlo dovrebbero avere il doppio o il triplo in termini di mAh: questo valore dovrebbe essere il più alto possibile.

Mentre per tutte le altre cose quel briciolo di Volt in più e la qualità in termini di resistenza e tenuta tornano sempre utili, perché i LED ad infrarossi dei telecomando lavorano ad impulsi di elevata corrente, quelli dei climatizzatori ancora di più

Grazie di tutto!
Per curiosità, nel telecomando del climatizzatore, le alcaline durano un anno mentre le Energizer Lithium durano quasi due anni?
Nel telecomando, le Energizer Lithium, nel migliore dei casi durano il doppio delle alcaline?

hc900 28-12-2018 19:28

Quote:

Originariamente inviato da rack43 (Messaggio 45971102)
Grazie di tutto!
Per curiosità, nel telecomando del climatizzatore, le alcaline durano un anno mentre le Energizer Lithium durano quasi due anni?
Nel telecomando, le Energizer Lithium, nel migliore dei casi durano il doppio delle alcaline?

Sùl telecomando del climatizzatore le batterie alcaline fanno fatica a terminare un anno completo, le litio si fanno un anno completo più 2 o 3 mesi, ma il vero vantaggio per me è nella miglior leggibilità del display del telecomando, perché un briciolo di volt in più si nota.

hc900 28-12-2018 19:35

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45971068)
eh anche se con le Eneloop lite del cordless non mi sto trovando benissimo

per carità , ottime
ho provato anche a scaricare le batterie col maha dopo che le ha caricate il telefono
e risultano perfettamente cariche e bilanciate , segno che si caricano bene anche in serie

MA

quei 100mAh in meno si fanno sentire
non riesco ad arrivare alla domenica come prima

altra cosa seccante è che hanno una tremenda stabilità in tensione
sfruttano ogni mA fino alla fine
quindi il telefono non riesce a stimare che stanno per morire e si spegne di botto

col tutte le altre pile una mezz'oretta prima di morire inizia a suonare

ovviamente non è un difetto delle batterie, anzi
ma visto che sono spacciate "per cordless" questo comportamento è fastidioso

Sono per cordless, ma noi siamo esigenti e tendenzialmente vorremmo migliorare tutto il mondo .... vero?

Allora il compromesso migliore sarebbe questo:
http://aacycler.com/battery/aaa/pana...dy-to-use-750/

Più autonomia con meno cicli di ricarica?

rack43 28-12-2018 21:08

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45971184)
Sùl telecomando del climatizzatore le batterie alcaline fanno fatica a terminare un anno completo, le litio si fanno un anno completo più 2 o 3 mesi, ma il vero vantaggio per me è nella miglior leggibilità del display del telecomando, perché un briciolo di volt in più si nota.

Grazie, tu come batterie al litio AA e AAA utilizzi Energizer, Varta o GP?

hc900 28-12-2018 22:55

Energizer LITIO AAA

gio007 29-12-2018 01:32

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45967710)
Detto fra noi: le batterie Ni-Mh le compro nei supermercati: Coop, Conad, Emisfero ... per una strana politica dei prezzi e delle promozioni, conviene là di più che su Amazon nei black friday. :confused

Quali marche trovi nei supermercati? Non credo eneloop,fujitsu,ecc. Io tali batterie non le ho mai viste.

Posso chiederti dove fai acquisti le volte che lo fai online?

Per quanto riguarda nkon...
Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45968014)
No, mai preso nulla perché le quotazioni e i costi di spedizione non erano convenienti.

I prezzi non sono cosi alti rispetto agli altri siti(ad esempio amazon) ma i costi di spedizione sono aumentati tantissimo rendendo poco conveniente l'acquisto.

hc900 29-12-2018 10:13

Quote:

Originariamente inviato da gio007 (Messaggio 45971615)
Quali marche trovi nei supermercati? Non credo eneloop,fujitsu,ecc. Io tali batterie non le ho mai viste.

All'inizio c'erano anche Eneloop e Panasonic, ora solo Varta Energizer e Duracell

Quote:

Posso chiederti dove fai acquisti le volte che lo fai online.

Soliti: Amazon Aliexpress Gearbest ePrice

Quote:

Per quanto riguarda nkon...

I prezzi non sono cosi alti rispetto agli altri siti(ad esempio amazon) ma i costi di spedizione sono aumentati tantissimo rendendo poco conveniente l'acquisto.

Le cose sono molto variabili, tipo offerte speciali e spedizioni gratuite.

gio007 29-12-2018 15:30

@hc900 Grazie

Prossima settimana al LIDL ci sono queste

hc900 29-12-2018 15:51

Dimmi cosa vuoi fare con le batterie Tronic del LIDL:

Terminare male il 2018 ?:D

Iniziare peggio il 2019 ?:rolleyes:

Dal sito del AACycler abbiamo visto che sono realmente esistite delle batterie Tronic più che decenti, qui sul forum abbiamo riportato quasi soltanto le nostre insoddisfazioni e lamentele sulle Tronic.
Certo che costano tanto poco, tanto che uno ci pensa seriamente. Vuoi provarle tu?

Seriamente
Se hai un analizzatore di batterie e alcune ore di tempo, possiamo parlarne su come testarle e quali (o quante) renderle al punto vendita

gio007 29-12-2018 15:59

Si, si...lo so che le tronic sono scarse. Vedendo una figura nuova pensavo fossero diverse.

P.S. Non riesco ad allegare una immagine direttamente...solamente tramite url
Potete dirmi come fare?
Edit: ci sono riuscito ;)

hc900 29-12-2018 17:20

Quote:

Originariamente inviato da gio007 (Messaggio 45972328)
Si, si...lo so che le tronic sono scarse. Vedendo una figura nuova pensavo fossero diverse.

P.S. Non riesco ad allegare una immagine direttamente...solamente tramite url
Potete dirmi come fare?
Edit: ci sono riuscito ;)

Bene bravo, poi lo spieghi a me che ho pure io dei problemi su quale sistema convenga usare per le immagini.

Dal sito AACycler puoi vedere tante cose interessanti, che se fossero adesso in vendita le Tronic ECO 2400mAh da lui testate, le prenderei pure io:
http://aacycler.com/battery/aa/tronic-eco-2400/
Meglio di tante altre di buona marca
Ma se nel frattempo fossero cambiate?

Inoltre un giorno ho chiesto ad aacycler quante batterie difettose gli fossero capitate in prova, la risposta fu: diverse ... esattamente come mi era capitato più volte.

Quindi se vuoi provare le Tronic, per tenerti le buone e rendere eventualmente le difettose, fai incetta. Dopo ti dirò esattamente cosa fare per togliere di mezzo le batterie sospette, ma devi usare un analizzatore tipo il BT-C700 che misura la resistenza interna delle batterie e che faccia la scarica ad almeno 500mA. Insomma deve stressare per bene e vedere le conseguenze sulle batterie.

Presso i vari LIDL è ammesso un reso tempo 1 mese o due .... tipo Amazon .... soddisfatti o rimborsati.

gio007 30-12-2018 00:17

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45972438)
Bene bravo, poi lo spieghi a me che ho pure io dei problemi su quale sistema convenga usare per le immagini.

Usando il sito http://it.tinypic.com/ nel post venivano allegati i collegamenti all'immagine. Poi usando il sito https://postimages.org/, visto da dettagli immagine di @Paky, dopo aver convertito l'immagine, ho copiato il link "anteprima per forum" o "collegamento diretto per forum"...non ricordo esattamente.
Come mai, con tante immagini che hai postato, ora hai dei problemi?
Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45972438)
Dal sito AACycler puoi vedere tante cose interessanti, che se fossero adesso in vendita le Tronic ECO 2400mAh da lui testate, le prenderei pure io:
http://aacycler.com/battery/aa/tronic-eco-2400/
Meglio di tante altre di buona marca
Ma se nel frattempo fossero cambiate?

Inoltre un giorno ho chiesto ad aacycler quante batterie difettose gli fossero capitate in prova, la risposta fu: diverse ... esattamente come mi era capitato più volte.

Quindi se vuoi provare le Tronic, per tenerti le buone e rendere eventualmente le difettose, fai incetta. Dopo ti dirò esattamente cosa fare per togliere di mezzo le batterie sospette, ma devi usare un analizzatore tipo il BT-C700 che misura la resistenza interna delle batterie e che faccia la scarica ad almeno 500mA. Insomma deve stressare per bene e vedere le conseguenze sulle batterie.

Presso i vari LIDL è ammesso un reso tempo 1 mese o due .... tipo Amazon .... soddisfatti o rimborsati.

Premesso che non sono un esperto nel decifrare grafici di test, ho già un parco batterie sufficiente composto da varie Tronic nere AA da 2100 mAh e AAA da 850 mAh(che sono discrete),da altre Tronic argento/nere AAA da 950 mAhAA(scarse) e da altre ottime eneloop AA 1900 mAh e AAA da 750 mAh. Per le mie esigenze, per il momento, è sufficiente.
Comunque darò un'occhiata al link che hai postato e cercherò di capirne qualcosa.

hc900 30-12-2018 07:31

Quote:

Originariamente inviato da gio007 (Messaggio 45972974)
Usando il sito http://it.tinypic.com/ nel post venivano allegati i collegamenti all'immagine. Poi usando il sito https://postimages.org/, visto da dettagli immagine di @Paky, dopo aver convertito l'immagine, ho copiato il link "anteprima per forum" o "collegamento diretto per forum"...non ricordo esattamente.
Come mai, con tante immagini che hai postato, ora hai dei problemi?

Sto usando un servizio poco adatto ai forum di questo tipo, inizia a starmi stretto.
Comunque grazie

Quote:

Originariamente inviato da gio007 (Messaggio 45972974)
Per le mie esigenze, per il momento, è sufficiente.
Comunque darò un'occhiata al link che hai postato e cercherò di capirne qualcosa.

Per me è comodo avere una scorta di 20 batterie, specie se sono decenti.
Queste Tronic andrebbero scremate con un analizzatore di batterie, quelle che non vanno non le rigeneri: le torni al negoziante.

La cernita iniziale:
Per prima cosa va valutata l'autoscarica da nuove, appena tolte dal loro imballo, poi va valutata la resistenza interna appena sono state completamente scaricate, infine dopo qualche ciclo di ricarica/scarica si valuta per ultima cosa la capacità in mAh.
Dopo queste 3 fasi ti tieni solo quelle batterie che hanno superato ogni prova.

Per capire i grafici servono conoscenze tecniche e pazienza, al limite basta osservare i punteggi dati alle batterie da AACycler:
1] per effettiva capacità in mAh
2] per numero di cicli carica scarica che determinano la fine della batteria, contestuale al suo aumento di resistenza interna

rack43 02-01-2019 14:03

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 45973027)
Sto usando un servizio poco adatto ai forum di questo tipo, inizia a starmi stretto.
Comunque grazie

Per me è comodo avere una scorta di 20 batterie, specie se sono decenti.
Queste Tronic andrebbero scremate con un analizzatore di batterie, quelle che non vanno non le rigeneri: le torni al negoziante.

La cernita iniziale:
Per prima cosa va valutata l'autoscarica da nuove, appena tolte dal loro imballo, poi va valutata la resistenza interna appena sono state completamente scaricate, infine dopo qualche ciclo di ricarica/scarica si valuta per ultima cosa la capacità in mAh.
Dopo queste 3 fasi ti tieni solo quelle batterie che hanno superato ogni prova.

Per capire i grafici servono conoscenze tecniche e pazienza, al limite basta osservare i punteggi dati alle batterie da AACycler:
1] per effettiva capacità in mAh
2] per numero di cicli carica scarica che determinano la fine della batteria, contestuale al suo aumento di resistenza interna

Ciao, novità sulle Energizer Lithium http://budgetlightforum.com/node/63880
Da quanto scrivono non sono No-Leak come indicano.

hc900 02-01-2019 14:13

Quote:

Originariamente inviato da rack43 (Messaggio 45977530)
Ciao, novità sulle Energizer Lithium http://budgetlightforum.com/node/63880
Da quanto scrivono non sono No-Leak come indicano.

Caspita ma scadevano nel 2033 ????
Va capito cosa hanno fatto per riuscire nell'impresa, tipo temperature elevate o esposizione diretta al sole, tipo in vetrina.

Sabato scorso ho gettato via un paio AAA completamente scariche, con scadenza marzo 2018, ringraziando il buon nome di Energizer, perché Duracell non avrebbe mai perdonato una simile dimenticanza neanche 6 mesi prima della scadenza (vedi le mie foto precedenti).

Heidegger 04-01-2019 14:01

Buon anno a tutti.
Ho acquistato su internet delle pile A23. Mi sono arrivate abbastanza in fretta ma come data di scadenza riportano 10/2020. Non è un po' troppo ravvicinata come scadenza ? Ho provato a contattare il venditore per un reso o per uno sconto. Magari non c'è una regola fissa, però mi chiedo se c'è una prassi o un comportamento di buon senso.

hc900 05-01-2019 14:37

La scadenza delle batterie dovrebbe essere di circa 5 anni, meglio 10 anni.

I fondi di magazzino, gli stock dei fallimenti e altre cose simili, sono materiale giacente invenduto, che viene svenduto piuttosto che gettarlo nella spazzatura.

Rispetto le batterie made in Japan che durano molti anni oltre la scadenza, i prodotti cinesi sono da buttare già un anno prima della scadenza: la qualità produttiva cinese, senza controlli di qualità, senza certificazioni veritiere è un rischio per l'acquirente.

Heidegger 05-01-2019 15:01

Grazie per la risposta, puntuale come sempre. Fra l'altro una durata inferiore ai due anni contravviene al codice del consumo.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:13.