Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

JCD's back 26-07-2013 11:38

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 39770770)
quando ho scritto pochi minuti fa c'erano e li avevo da diversi giorni. ora leggendo la tua risposta sembrano spariti! :confused:
boh, meglio così.

Adesso invece ho lo stesso problema nel thread dei caricabatterie... :muro:

SaggioFedeMantova 26-07-2013 11:48

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 39770793)
Adesso invece ho lo stesso problema nel thread dei caricabatterie... :muro:

idem!

1enry1 26-07-2013 20:04

finalmemte hanno corretto !

zappetta 26-07-2013 20:14

l'avevo anche io fino a ieri. sembra abbiano risolto

shauni86 31-07-2013 11:25

stamattina mi è sorto questo problema: metto una pila aaa eneloop a ricaricare sul bc-700 e mi da sempre null sul caricabatterie
questa cosa non succede con altre pile, anche dello stesso tipo
cosa può essere? :O

JCD's back 31-07-2013 11:36

Quote:

Originariamente inviato da shauni86 (Messaggio 39787766)
stamattina mi è sorto questo problema: metto una pila aaa eneloop a ricaricare sul bc-700 e mi da sempre null sul caricabatterie
questa cosa non succede con altre pile, anche dello stesso tipo
cosa può essere? :O

Può essere che sia andata troppo "giù" di tensione (al di sotto di 0,9v); puoi provare a metterla in carica in un vecchio CB (di quelli lenti che caricano a coppie) per una decina di minuti, in modo che gli dia la tensione minima per far partire poi la carica sul bc-700.

metrino 31-07-2013 11:37

Batteria troppo scarica, il caricabatterie non vede nemmeno 0,1V (una batteria ricaricabile, anche se scarica, ha sempre almeno 0,9V).
A parte che ridurre le batterie in quello stato non è salutare per la batteria, devi cercare di ripristinare un po' di tensione.
per fare questo, le opzioni sono:
- utilizzare un vecchio CB "stupido" per qualche minuto.
- mettere in parallelo altre 2-3 batterie per almeno un'oretta, anche con delle striscette di pellicola d'alluminio (quella per conservare i cibi, per intenderci)

Poi rimetti la batteria nel CB, vedrai che funziona. Ma attento: se butti giù di nuovo le batterie così prima o poi le distruggerai.

shauni86 31-07-2013 11:58

ma non vanno ricaricate quando sono totalmente scariche?
cmq pare si sia sistemata la situazione, l'ha vista dopo qualche minuto :)

metrino 31-07-2013 13:12

Quote:

Originariamente inviato da shauni86 (Messaggio 39787915)
ma non vanno ricaricate quando sono totalmente scariche?

Assolutamente no, le puoi caricare quando ti pare, l'importante è non andare sotto la soglia dei 0,9V.

Quote:

Originariamente inviato da shauni86 (Messaggio 39787915)
cmq pare si sia sistemata la situazione, l'ha vista dopo qualche minuto :)

Evidentemente non era completamente a zero, magari stava a 0,8V e lasciandola "a riposo" è riuscita a trovare quel pochino di voltaggio in più che serviva al CB.

Technology11 04-08-2013 22:54

Ciao, un paio di anni fa comprai le Eneloop AA da 2000mAh.
Posso farle usare alla mia fidanzata sul suo lady save che funziona con batterie AA? (ha il Philips HP6341/00)

metrino 05-08-2013 08:47

Il "Lady Save" non lo avevo mai sentito, cos'è? un dispositivo antiscippo? antistupro? :D
Scusa, mi è scappata, è evidente che hai perso la H per strada, ma non ho saputo resistere alla battuta ;)

Cmq, in generale, se funziona con batterie AA a maggior ragione troverà beneficio dalle ricaricabili LSD: durano di più e soprattutto si ricaricano!

Ormai tutti i dispositivi elettrici/elettronici hanno dei circuiti un po' più raffinati che consentono di lavorare anche con le ricaricabili, solo in casi molto rari non funzionano. Considera che la tensione delle batterie AA è 1,5 V a vuoto, sotto carico hanno una perdita di tensione, mentre le LSD praticamente si mantengono tra 1.0 e 1.2 anche con carichi di corrente elevati (1V circa è la soglia normalmente utilizzata per identificare delle batterie scariche)

Technology11 05-08-2013 14:12

Mi sono perso una H per strada :D

Grazie per il consiglio, posso darle quindi con tranquillità le mie eneloop 2000mah?

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

gio007 05-08-2013 14:57

Scusate se non rispetto qualche regola del forum ma nella sezione "carica batterie" non riesco a visualizzare le ultime 2 pagine(numero rosso!?)ed il mio post di questa mattina è stato pubblicato nella terzultima pagina.

Posto qui il mio quesito.
Finalmente è uscito il nuovo CB Japcell BC-4001
Ho letto le caratteristiche e sembra un buon CB.
Qualcuno più preparato di me può dare un opinione su tale CB?
E' paragonabile al suo predecessore o è un tantino meglio?
Grazie.

metrino 05-08-2013 15:04

Quote:

Originariamente inviato da Technology11 (Messaggio 39804220)
Mi sono perso una H per strada :D

Grazie per il consiglio, posso darle quindi con tranquillità le mie eneloop 2000mah?

Direi proprio di si. Tra l'altro, l'unica cosa che può succedere nella remota ipotesi in cui non andassero bene, è che semplicemente l'attrezzo non parte, come se avesse le batterie scariche.
Ma, ripeto, è invece molto più probabile che funzioni meglio di prima.

Technology11 05-08-2013 17:08

Molto bene, mi sento più tranquillo!

Cap_it 06-08-2013 08:46

Quote:

Originariamente inviato da gio007 (Messaggio 39804430)
Scusate se non rispetto qualche regola del forum ma nella sezione "carica batterie" non riesco a visualizzare le ultime 2 pagine(numero rosso!?)ed il mio post di questa mattina è stato pubblicato nella terzultima pagina.

Posto qui il mio quesito.
Ho letto le caratteristiche e sembra un buon CB.
Qualcuno più preparato di me può dare un opinione su tale CB?
E' paragonabile al suo predecessore o è un tantino meglio?
Grazie.

Farlo peggio del precedente non avrebbe senso, comunque il 4000 è un ottimo modello.

c.ianelli 06-08-2013 12:11

Quote:

Credo siano stati cancellati vecchi messaggi (dai mod o forse è stato bannato qualche utente con conseguente cancellazione dei suoi messaggi) e il threads si è accorciato in modo anomalo, è già successo.

Quote:

Grazie.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2805

gio007 06-08-2013 14:25

Grazie per le risposte.

Ora posto nella sezione corretta.;)

Piccola Peste 16-08-2013 19:15

...una sola domanda...perche' mi sono perso nel forum....:D ...

Le uniross hybrio....sono affidabili ancora ( sono anni che non le uso piu' ) valgono quello che costano?

Per ultimo..pro e contro..ed in caso alternative valide?

Se poi volete esagerare...(anche M.P. dove posso acquistare le uniross hybrio a buon prezzo...o quello che mi consigliereste voi? )

Grazie infinite...
Peppe.

JCD's back 17-08-2013 19:28

Quote:

Originariamente inviato da Piccola Peste (Messaggio 39840977)
...una sola domanda...perche' mi sono perso nel forum....:D ...

Le uniross hybrio....sono affidabili ancora ( sono anni che non le uso piu' ) valgono quello che costano?

Per ultimo..pro e contro..ed in caso alternative valide?

Se poi volete esagerare...(anche M.P. dove posso acquistare le uniross hybrio a buon prezzo...o quello che mi consigliereste voi? )

Grazie infinite...
Peppe.

Si, valgono più o meno tanto quanto le altre ibride, dipende comunque se riesci ancora a trovarle. Le alternative ci sono eccome: Eneloop, Cycle Energy, Tronic (della Lidl, ma occhio al modello giusto), Duracell, Amazon Basics, Auchan ecc.

Per l'acquisto o vai dal solito olandese volante (nkon.eu) oppure Amazon ecc. (se hai un Auchan vicono casa, potresti provare lì, perché le loro ibride sono tra quelle che costano meno, dopo le Tronic).

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:37.