Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

JCD's back 24-03-2013 19:49

Quote:

Originariamente inviato da gabry00 (Messaggio 39237901)
Beh, veramente ho fatto il test, ha caricato per poco (penso che non siano al 100% da nuove), e poi ha iniziato la scarica.

Con le prossime faccio prima un ciclo di scarica prima di fare il test.

Decisamente meglio.

Meglio ancora sarebbe se, una volta scartate, venissero usate per il loro scopo ;)

gabry00 24-03-2013 20:01

Beh comunque non capisco perchè durante la ricarica a 1000mah si scaldino così tanto da mandare il cb in protezione per il troppo calore.

Ciao

JCD's back 24-03-2013 20:17

Non saprei: ho il tuo stesso CB e non ho mai avuto problemi simili, nemmeno con le vecchie ni-mh.

gabry00 24-03-2013 21:54

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 39238028)
Non saprei: ho il tuo stesso CB e non ho mai avuto problemi simili, nemmeno con le vecchie ni-mh.

Ma il tuo mentre ricarichi a 1000mah non si interrompe mai la carica?
Il mio carica, poi quando sono troppo calde si interrompe per poi riprendere appena le batterie si sono raffreddate.

Ciao

JCD's back 24-03-2013 22:30

Quote:

Originariamente inviato da gabry00 (Messaggio 39238416)
Ma il tuo mentre ricarichi a 1000mah non si interrompe mai la carica?
Il mio carica, poi quando sono troppo calde si interrompe per poi riprendere appena le batterie si sono raffreddate.

Ciao

Fino ad ora non mi è mai accaduto, ma di per sé è una cosa positiva, perché significa che la protezione funziona; semmai la cosa strana sono le eneloop che si scaldano in quella maniera.

p.s. comunque il valore riferito alla corrente di carica è mA (non mAh) ;)

gabry00 24-03-2013 22:48

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 39238562)
Fino ad ora non mi è mai accaduto, ma di per sé è una cosa positiva, perché significa che la protezione funziona; semmai la cosa strana sono le eneloop che si scaldano in quella maniera.

p.s. comunque il valore riferito alla corrente di carica è mA (non mAh) ;)

Concordo per l'unità di misura della corrente di carica, mi sono semplicemente confuso...

Comunque non so, ora le sta scaricando e poi ricomincerà la carica a 1000 mA...

Vedo cosa succede, non vorrei che sia il sensore della temperatura del cb non tarato bene.

Però tu mi dici che le due diventano appena tiepide, le mie sono calde.

Ciao

JCD's back 24-03-2013 23:07

Quote:

Originariamente inviato da gabry00 (Messaggio 39238619)
Concordo per l'unità di misura della corrente di carica, mi sono semplicemente confuso...

Comunque non so, ora le sta scaricando e poi ricomincerà la carica a 1000 mA...

Vedo cosa succede, non vorrei che sia il sensore della temperatura del cb non tarato bene.

Però tu mi dici che le due diventano appena tiepide, le mie sono calde.

Ciao

Problemi di surriscaldamento, soprattutto con le ibride, non ne ho mai avuti. Non vorrei che quelle eneloop fossero farlocche; certo può benissimo essere anche il CB, ma nel senso che eroga troppa corrente? Aspetta i consigli di chi ne capisce sicuramente più di me :)

gabry00 24-03-2013 23:25

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 39238676)
Problemi di surriscaldamento, soprattutto con le ibride, non ne ho mai avuti. Non vorrei che quelle eneloop fossero farlocche; certo può benissimo essere anche il CB, ma nel senso che eroga troppa corrente? Aspetta i consigli di chi ne capisce sicuramente più di me :)

Niente da fare... Batterie scaricate completamente con valori credo abbastanza nella norma

1 batteria 1969 mAh
2 batteria 1990 mAh
3 batteria 1972 mAh
4 batteria 1980 mAh

Appena finita la scarica è incominciata la ricarica a 1000 mA, ma dopo circa 20 minuti sul display del cb i mA di carica sono diventati tutti "000".

Dopo una decina di minuti tempo che le batterie si raffreddassero la carica ha ricominciato a 1000 mA.

Le batterie sono AA Eneloop comprate dall'olandese.

Vorrei solo riuscire a capire se il difetto è colpa delle batterie o del cb.

Sul manuale del cb leggo che la carica si interrompe se la temperatura delle batterie arriva a 55°.
Sicuramente le batterie diventano calde ma non so dire se sono 55°.

In attesa di un Vs aiuto vi ringrazio.

Ciao
gabry00!

JCD's back 25-03-2013 07:29

Quote:

Originariamente inviato da gabry00 (Messaggio 39238721)
Niente da fare... Batterie scaricate completamente con valori credo abbastanza nella norma

1 batteria 1969 mAh
2 batteria 1990 mAh
3 batteria 1972 mAh
4 batteria 1980 mAh

Appena finita la scarica è incominciata la ricarica a 1000 mA, ma dopo circa 20 minuti sul display del cb i mA di carica sono diventati tutti "000".

Dopo una decina di minuti tempo che le batterie si raffreddassero la carica ha ricominciato a 1000 mA.

Le batterie sono AA Eneloop comprate dall'olandese.

Vorrei solo riuscire a capire se il difetto è colpa delle batterie o del cb.

Sul manuale del cb leggo che la carica si interrompe se la temperatura delle batterie arriva a 55°.
Sicuramente le batterie diventano calde ma non so dire se sono 55°.

In attesa di un Vs aiuto vi ringrazio.

Ciao
gabry00!

Se puoi, prova con altre 4 pile, oppure con solamente due di queste eneloop, utilizzando gli slot più esterni (in modo da avere la maggiore distanza possibile tra i due elementi) e vedi se lo fa ancora.

gio007 25-03-2013 11:28

@ gabry00
Se leggi i miei post di qualche mese fa noterai che avevo gli stessi tuoi "problemi".Le celle lsd AA che caricavo a 1000 mA(tronic e eneloop)si scaldavano e mandavano in blocco il CB,era gennaio e quindi nemmeno temperature ambientali troppo calde.
Alle mie domande ho avuto le tue stesse risposte.
Anch'io ho acquistato il Japcell BC-4000 e le eneloop dall'olandese.
Mi chiedo che senso ha caricare solo 2 batterie per evitare di surriscaldare troppo.......il CB farebbe solo parzialmente il suo lavoro.
Che siano problemi alle batterie lo escluderei(dato che il CB va in protezione con celle di marche diverse......)sempre lsd.Resta quindi solamente l'ipotesi di qualche problemino al CB.
Forse i CB recenti sono stati costruiti con materiali più economici e qualitativamente scarsi.
Ricordo che posizionando il CB in una zona leggermente "ventilata" la carica è terminata senza interruzioni.

E' un bel po' che non carico le celle,ma farò al più presto dei cicli di scarica-carica e vi aggiornerò.
P.S. Ricordiamoci che le temperature sono ancora miti,con i 25°-30° che raggiungeremo in casa in estate le condizioni di lavoro per i CB saranno più "critiche".

gabry00 25-03-2013 11:48

Quote:

Originariamente inviato da gio007 (Messaggio 39240308)
@ gabry00
Se leggi i miei post di qualche mese fa noterai che avevo gli stessi tuoi "problemi".Le celle lsd AA che caricavo a 1000 mA(tronic e eneloop)si scaldavano e mandavano in blocco il CB,era gennaio e quindi nemmeno temperature ambientali troppo calde.
Alle mie domande ho avuto le tue stesse risposte.
Anch'io ho acquistato il Japcell BC-4000 e le eneloop dall'olandese.
Mi chiedo che senso ha caricare solo 2 batterie per evitare di surriscaldare troppo.......il CB farebbe solo parzialmente il suo lavoro.
Che siano problemi alle batterie lo escluderei(dato che il CB va in protezione con celle di marche diverse......)sempre lsd.Resta quindi solamente l'ipotesi di qualche problemino al CB.
Forse i CB recenti sono stati costruiti con materiali più economici e qualitativamente scarsi.
Ricordo che posizionando il CB in una zona leggermente "ventilata" la carica è terminata senza interruzioni.

E' un bel po' che non carico le celle,ma farò al più presto dei cicli di scarica-carica e vi aggiornerò.
P.S. Ricordiamoci che le temperature sono ancora miti,con i 25°-30° che raggiungeremo in casa in estate le condizioni di lavoro per i CB saranno più "critiche".

Ciao gio, anche io penso che non sia colpa delle batterie...
La prima prova è stata fatta caricando delle vecchi energizer che avevo a casa, ho subito pensato che potessero essere le batterie e alla fine ho provato anche con le eneloop nuove...
Niente da fare sempre lo stesso problema ogni 30 minuti circa il cb va in protezione e riprende dopo circa 10 minuti di "riposo".

Sicuramente caricare solo due batterie alla volta non ha senso anche perchè allora a questo punto ne carico 4 a 500mA e ci impiego lo stesso tempo per averne 4 cariche.

Le batterie sicuramente diventano calde ma non mi sembrano così calde da dover mandare il cb in protezione.

Nella mia ignoranza in materia di cb e batterie, penso che il problema sia la taratura del sensore della temperatura del cb.

Ciao

luigimitico 25-03-2013 16:28

Ciao gabri puoi fare la prova a caricare sempre 4 pile a 700ma per vedere se il cb va in protezione?
Io con l'RS-700 se carico delle vecchie pile a 700ma va in protezione con le lsd no-problem, le pile rimangono tiepide

gio007 25-03-2013 18:18

Ultimato ciclo scarica-carica(500-1000 mA)eneloop AA da 2000 mAh HR-3UTGB.
Solo il ciclo di carica è durato 3 ore circa con 3 "blocchi" di protezione per temperatura alta.
Ecco i risultati restituiti dal CB a fine carica:

mAh Tempo Volt

1- 2200 2h45' 1.51
2- 2150 2h47' 1.51
3- 2180 2h50' 1.51
4- 2100 2h50' 1.51

P.S. La carica è terminata al picco massimo di 1.51 Volt

gabry00 26-03-2013 00:24

Provato ciclo di scarica e ricarica a 1000 mA con altre 4 batterie sempre eneloop nuove, dopo 30 minuti dall'inizio della ricarica stesso problema di protezione.

Ora proverò a ricaricarle a 700 mA, anche se comunque vada a finire non sono soddisfatto di questo cb. Alla fine è inutile che mettano la carica a 1000 mA se poi ogni mezz'ora di carica ci vogliono 10 minuti di riposo.
Potevano almeno pensare di aggiungere una ventola da 3 euro ed avrebbero risolto il problema, o magari bastava distanziare le batterie.

Se avessi saputo prima di questo problema sicuramente avrei optato per il maha, che da quanto leggo non soffre di questi problemi.

Anche perchè ora in casa ci sono 21° non voglio immaginare cosa succederà questa estate quando ce ne saranno 30.

Vi farò sapere come va a finire caricando a 700 mA.

Ciao

luigimitico 26-03-2013 08:52

Ciao gabry volevo farti notare che durante la tua ultima ricarica le eneloop hanno assorbito
Quote:

1- 2200 2h45' 1.51
2- 2150 2h47' 1.51
3- 2180 2h50' 1.51
4- 2100 2h50' 1.51
Mentre in scarica hanno restituito
Quote:

1 batteria 1969 mAh
2 batteria 1990 mAh
3 batteria 1972 mAh
4 batteria 1980 mAh
La differenza tra questi valori, è stata quasi tutta dispersa in calore. Ovvio che non sono cifre molto gravi all'incirca 200mah per pila ma era solo per farti capire cosa è successo.
Quando ricarichi le pile a 700ma posta nuovamente i valori di scarica e ricarica, solo per curiosita', scommetto che avrai differenze inferiori dato che verra' dispersa meno energia in forma di calore.

gabry00 26-03-2013 11:35

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 39245439)
Ciao gabry volevo farti notare che durante la tua ultima ricarica le eneloop hanno assorbito

Mentre in scarica hanno restituito

La differenza tra questi valori, è stata quasi tutta dispersa in calore. Ovvio che non sono cifre molto gravi all'incirca 200mah per pila ma era solo per farti capire cosa è successo.
Quando ricarichi le pile a 700ma posta nuovamente i valori di scarica e ricarica, solo per curiosita', scommetto che avrai differenze inferiori dato che verra' dispersa meno energia in forma di calore.

Ciao luigi, i valori in ricarica se guardi bene non sono i miei, io ho postato solamente quelli in scarica che mi sembrano più veritieri.
Comunque ho provato a caricare a 700 mA e in effetti scaldano molto meno e il cb non è andato in protezione.
Avevo notato anche io questa differenza di valori.

Sicuramente d'ora in poi caricherò a 700 mA.

Ciao

Joystick 26-03-2013 13:31

che CB stai usando? col mio (miei) zero problemi del genere, nè in carica, nè in break-in

gabry00 26-03-2013 13:37

Quote:

Originariamente inviato da Joystick (Messaggio 39247281)
che CB stai usando? col mio (miei) zero problemi del genere, nè in carica, nè in break-in

Ciao Joystick, sto usando il japcell bc-4000, secondo me le batterie sono troppo vicine e quando carico a 1000 mA, scaldano e il carica va in protezione.

Con la carica a 700 mA sembra andare bene.

Tu usi il maha vero?

Se puoi mi fai sapere dove hai comprato il maha?

Grazie
Ciao

ATI-Radeon-89 27-03-2013 14:06

Possiedo da qualche anno un caricatore LaCrosse BC-700, ieri sfortunatamente ho dimenticato la torcia accesa con dentro le pile ricaricabili e come mi aspettavo, una volta reinserite nel LaCrosse mi è apparsa la famosa scritta "null".

Non mi sono però dato per finto e ho preso un vecchio caricatore comprato alla LIDL qualche anno fa.

Risultato? Quel cesso di caricatore è riuscito a ricaricare tutte e 4 le pile (che nervoso...).

Adesso dico io, come diavolo è possibile? :muro: Pensavo che il LaCrosse fosse un signor caricatore. :(

Grazie a chi mi illuminerà. :D

gabry00 27-03-2013 14:19

Quote:

Originariamente inviato da ATI-Radeon-89 (Messaggio 39253623)
Possiedo da qualche anno un caricatore LaCrosse BC-700, ieri sfortunatamente ho dimenticato la torcia accesa con dentro le pile ricaricabili e come mi aspettavo, una volta reinserite nel LaCrosse mi è apparsa la famosa scritta "null".

Non mi sono però dato per finto e ho preso un vecchio caricatore comprato alla LIDL qualche anno fa.

Risultato? Quel cesso di caricatore è riuscito a ricaricare tutte e 4 le pile (che nervoso...).

Adesso dico io, come diavolo è possibile? :muro: Pensavo che il LaCrosse fosse un signor caricatore. :(

Grazie a chi mi illuminerà. :D

Ciao, dimenticando la torcia accesa le batterie probabilmente sono scese sotto il voltaggio di 0,9V.
Il lacrosse come gli altri caricabatterie simili non caricano le batterie se non hanno almeno 0,9V.
Bastava che tu lasciassi per un po di minuti le batterie nel carica del lidl e poi potevi continuare a caricarle nel lacrosse.

I caricabatterie un po seri come il lacrosse riconoscono la batteria come difettosa se non eroga almeno 0,9V e si rifutano di caricarle.

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:57.