![]() |
|
Quote:
|
Oh trovato daeuronics dells Philips ready to use AA a 6,90 euro in confezione da 4, le prendo? Il codice esatto è: r6b4rtu20/10 grazie
|
Quote:
|
Quote:
|
ma le nuove eneloop non esistono in formato AAA?
|
Quote:
|
Oggi ho avuto modo di fare un test diciamo interessante: circa due anni fa, insieme ad un mio collega, abbiamo acquistato le famose Tronic rosse. Stamattina arriva questo collega con un paio di quelle ministilo che non ha MAI utilizzato (ha aperto il blister per utilizzarne due, ma le altre sono rimaste lì dentro), ed io ne ho ovviamente approfittato per verificarne lo stato.
Premetto che, sulle pile, la data di fabbricazione indicata è 06/2010 (acquistate ad ottobre 2010). Questi i valori che ho rilevato (tra parentesi il numero della cella): tensione iniziale a vuoto: 1,25v (1) 1,22v (2) valori confermati sia dal tester che dal CB capacità in scarica*: 341mAh (1) 133mAh (2) tensione finale a vuoto: 1,46v (1) 1,46v (2) Giusto per la cronaca, a fine carica il CB segnava per la pila 1 836mAh (in 1h40'), mentre per la pila 2 862mAh (in 1h43'). Piccola annotazione sulla fase di scarica: mentre la pila 2 (quella che partiva da 1,22v) ha avuto una scarica piuttosto "lineare", la pila 1 si è "impuntata" per qualche minuto sul valore di 1,16v (anche se il conteggio dei mAh continuava), dopodiché ha ripreso a scendere normalmente. Che dire, è evidente che le pile, nonostante provenissero dallo stesso blister, non fossero bilanciate; magari può trattarsi di una semplice casualità, ma potrebbe anche darsi che - almeno per le ibride non proprio "di marca" - non ci sia un attento controllo sulla carica erogata prima di immetterle in commercio. :confused: In ogni caso, al di là di questo test, personalmente sono molto soddisfatto delle Tronic ibride; aspetto solo di fare un ciclo di test completo a tutte le LSD che ho, per poter fare un confronto diretto. *(effettuata @250mA) confermo - se ce ne fosse bisogno - che anche questo CB scarica fino a 0,9v |
Quote:
|
Quote:
|
grazie Sandroz84 sempre gentile.
ma sono formato standard o 4 x 2 cm ? volevo sost. al massimo con delle ni-mh ma leggo che per gli aspirabriciole e in definitiva con apparati a motore e quindi con forte spunto iniziale usano APPOSTA le nicd , vero ? pare le ni-mh per i forti spunti hanno resistenza interna troppa alta, quindi x forza devo trovare delle vecchie ni.cd che dici ? grazie e ciao |
Quote:
Ma si trovano anche nimh che non sfigurano affatto, solo che costicchiano. Al tuo posto comunque proverei a recuperare queste con un paio di cicli di scarica/carica ovviamente sempre completi visto che si tratta di nicd. |
Quote:
Oppure è un'indicazione approssimativa? Te lo chiedo perché è una misura molto vicina al classico standard Sub-C, che misura 23x42. In questo formato si trovano delle ottime NiMH con resistenza interna molto bassa che nulla hanno da invidiare alle vecchie NiCd. |
Quote:
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2 |
c'è qualche test che fa vedere l'autoscarica delle LSD dopo il primo anno ( le pile stanno dal 70% in su di carica ).
è lecito aspettarsi un'autoscarica che continua linearmente fino all'esaurimento ? http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=10566 con un comportamento di questo tizio è lecito aspettarsi 3 anni per arrivare a zero ? come faranno le nuove eneloop a garantire 70% dopo 5 anni :asd: |
rieccomi di nuovo qui :)
alla fine ho deciso di fare uno sforzo e prendere il Maha C9000, meglio spendere una volta ma spendere bene :D quindi mi spiace, ma non potrò fare una mini rece sul Tensai. grazie per la vostra disponibilità :) |
Scusa Vale, sei sicuro delle misure (40x20)?
Oppure è un'indicazione approssimativa? Te lo chiedo perché è una misura molto vicina al classico standard Sub-C, che misura 23x42. In questo formato si trovano delle ottime NiMH con resistenza interna molto bassa che nulla hanno da invidiare alle vecchie NiCd. si vero l'ho presa a spanne.... quindi che formato sono queste ni-cd ? o fuori standard che dite ? |
Quote:
Il vecchio pacco batterie dovrebbe esser composto da 2 celle C in serie per una tensione nominale di 2,4volt, sbaglio? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11. |
|