Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

conan_75 15-04-2012 11:20

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37281645)
Ma anche le LSD o solo quelle normali.

Normali.

Con le LSD il problema non sussiste, mi pareva fosse logico.

SaggioFedeMantova 15-04-2012 11:30

io comunque le pile che al momento non uso le tengo tutte cariche, sia che siano LSD sia che non lo siano

SaggioFedeMantova 15-04-2012 11:32

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 37281797)
Più che altro se ne compri grosse quantità: acquistando solo pile, facendo i calcoli, conviene da nkon solo se compri almeno 3 confezioni da 4 pile.

Così facendo spendi 32E contro i 33 di amazon, ma rimane il vantaggio di amazon per i tempi di spedizione.
Diciamo che Nkon è conveniente dalle 16 pile in su.

Ma...attenzione...
OFFERTA DEL GIORNO!!

Da amazon ci stanno le pile ibride Sony 2000mah, 4 pezzi (nessuno mi toglie dalla testa che queste pile siano tutte identiche prodotte da Sanyo) a 6,73E, quindi dovrei aggiornare tutti i prezzi sopra ma non ne ho voglia :D

potrebbero essere le "vecchie" eneloop rimarchiate visto che c'è scritto che possono essere ricaricate fino a 1000 volte

conan_75 15-04-2012 11:36

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37281896)
potrebbero essere le "vecchie" eneloop rimarchiate visto che c'è scritto che possono essere ricaricate fino a 1000 volte

Curiosità: c'è qualche prova che le nuove siano meglio delle vecchie o è una commercialata?

TigerTank 15-04-2012 12:00

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37281633)
ed è tanta roba avere lo scatolino plasticoso!!

comunque può essere che la glitterazione costi di piu, boh, prima o poi le prendo!

Sì se dovessi ordinare ancora mi sa che le prendo anch'io :D

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 37281924)
Curiosità: c'è qualche prova che le nuove siano meglio delle vecchie o è una commercialata?

Dipende da cos'è prioritario per te. Tutte le lsd generalmente sono buone, se poi vuoi il meglio (più cicli di carica e tempi di autoscarica inferiori) allora devi puntare alle lsd più evolute come appunto le eneloop UTGA(in giappone sono già diffuse anche le B).

conan_75 15-04-2012 12:11

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37282060)

Dipende da cos'è prioritario per te. Tutte le lsd generalmente sono buone, se poi vuoi il meglio (più cicli di carica e tempi di autoscarica inferiori) allora devi puntare alle lsd più evolute come appunto le eneloop UTGA(in giappone sono già diffuse anche le B).

Mi chiedevo se fossero veramente state testate queste 1500 ricariche, perchè il grafico che ho visto:

Fa pensare che siano identiche...

paditora 15-04-2012 13:00

Ma appunto siamo poi proprio sicuri che tra i 2100 e i 2500 (ovviamente entrambe LSD) fai scatti in più o appunto è solo una commercialata per venderle ad un prezzo più alto?
Caspita con le Panasonic che sono a malapena 2050mAh sto facendo una marea di scatti e una marea di video e non mi si spegne più.
Se vanno avanti così a ogni ricarica caspita ma sono strafelice.
Anche i cicli di ricarica mi pare na pagliacciata. Sulla scatola delle Panasonic c'è scritto che ci fai 1600 cicli di carica.
1600 cicli se fai anche un ciclo a settimana ti durano più 30 anni :D
A me se ne facessero anche solo 150-200 cicli di ricarica e mi durassero 5-6 anni già sarei stracontento e soddisfatto.

SaggioFedeMantova 15-04-2012 13:39

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 37282461)
Ma appunto siamo poi proprio sicuri che tra i 2100 e i 2500 (ovviamente entrambe LSD) fai scatti in più o appunto è solo una commercialata per venderle ad un prezzo più alto?
Caspita con le Panasonic che sono a malapena 2050mAh sto facendo una marea di scatti e una marea di video e non mi si spegne più.
Se vanno avanti così a ogni ricarica caspita ma sono strafelice.
Anche i cicli di ricarica mi pare na pagliacciata. Sulla scatola delle Panasonic c'è scritto che ci fai 1600 cicli di carica.
1600 cicli se fai anche un ciclo a settimana ti durano più 30 anni :D
A me se ne facessero anche solo 150-200 cicli di ricarica e mi durassero 5-6 anni già sarei stracontento e soddisfatto.

tecnicamente fai degli scatti in piu, perchè effettivamente (le XX) tengono 500 mah in piu rispetto alle eneloop da 2000mah, poi bisogna vedere su una compatta qual'è la differenza.. su un flash è poca, qualche decina di scatti, ma su apparecchi a medio consumo immagino che la cosa sia piu evidente, tipo joystick, mouse wireless ecc

per quanto riguarda i cicli di carica, come era stato spiegato a me pagine fa, le pile hanno un efficienza che cala con l'avvicinarsi del limite dei cicli di vita per cui sono state progettate; mica hanno una tenuta del 100% fino a 1500 cicli e poi da un giorno all'altro non si caricano piu improvvisamente :)

comunque se gia fanno 300 cicli con una resa sopra l'80% della loro capacità ci si può ritenere felici :)

SaggioFedeMantova 15-04-2012 13:40

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37282060)

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 37282132)
Mi chiedevo se fossero veramente state testate queste 1500 ricariche, perchè il grafico che ho visto:

quindi la resistenza interna delle vecchie e delle nuove è pressochè identica? il grafico mi fa intendere questo..

SaggioFedeMantova 15-04-2012 13:52

Finito il processo di scarica di una tronic AA 2500mah Argento-Nera ad una corrente di 500mah:
Ha restituito 1703mah ed era stata caricata un mese fa esatto a 2130mah

Conclusioni?

peppeson 15-04-2012 14:40

Io appoggio pienamente i commenti precedenti sulla convenienza di prendere da nkon o da amazon... sto valutando.
L'unica cosa negativa che ho trovato, e non so se l'avete notato, che l'acquisto di alcuni prodotti da amazon vengono in effetti spediti da altri fornitori 8enerdan nel caso specifico) di cui si sa ben poco per la politica dei resi. Metti che quello che arriva non funziona? che fai? ti sbatti?? stessa considerazione per nkon... rispedire un pacco in olanda avrà il suo costo...
ho visto su amazon l'offerta di 16 eneloop a 34,20... fate i conti!
Io alla fine non so cosa fare...

peppeson 15-04-2012 14:42

altra cosa: provate a cercare 'MH-C9000' su amazon... escono fuori 6 prodotti. due di questi (caricatori senza altri accessori) hanno due prezzi diversi (50 e 51,99) ma sembrano del tutto identici. secondo voi perchè???

FrancoC. 15-04-2012 15:04

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 37282132)

Certo che sono identiche, anche le new sono da 2000mAh (nominali).
Il grafico che hai postato è relativo alla capacità alle varie correnti di erogazione e non alla durata di vita (cicli).
Si nota anche un lieve miglioramento dell'erogabilita (curva leggermente più piatta), specie agli alti assorbimenti, delle new rispetto alle "vecchie" .....

SaggioFedeMantova 15-04-2012 16:07

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 37283429)
No, al contrario le LSD conviene conservarle cariche, per due motivi:
- Le batterie ricaricabili possono rovinarsi se conservate a lungo scariche
- Data la bassa autoscarica le trovi sempre, a meno di non far passare 2-3 anni o più, pronte all'uso.

ah ecco, allora non ricordavo male

robyfoto 15-04-2012 18:34

1 Allegato(i)
Hei ragazzi, guardate un po che pilette mi sono comprato!

conan_75 15-04-2012 19:49

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37283257)
Certo che sono identiche, anche le new sono da 2000mAh (nominali).
Il grafico che hai postato è relativo alla capacità alle varie correnti di erogazione e non alla durata di vita (cicli).
Si nota anche un lieve miglioramento dell'erogabilita (curva leggermente più piatta), specie agli alti assorbimenti, delle new rispetto alle "vecchie" .....

E' una differenza talmente risicata da essere una piccola differenza costruttiva (oppure una pila era più rodata e una meno).
Se ci fosse stata una differenza nella costruzione (dichiarano autoscarica più lenta) l'erogazione sarebbe stata diversa, specie ad alte correnti.

TigerTank 15-04-2012 20:22

Quote:

Originariamente inviato da robyfoto (Messaggio 37284409)
Hei ragazzi, guardate un po che pilette mi sono comprato!

Ma dai....metti come scenografia lo scorcio di un Nikon 70-200 e poi pubblichi un francobollo in pdf? :asd:
per curiosità dove le hai prese?

robyfoto 15-04-2012 21:33

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37284929)
Ma dai....metti come scenografia lo scorcio di un Nikon 70-200 e poi pubblichi un francobollo in pdf? :asd:
per curiosità dove le hai prese?

Le Uniross da Eurocali (arrivate in due giorni), le Sanyo da Nkon (arrivate in tre giorni). Ho messo quel pdf perchè non sono capace di fare comparire la foto direttamente nel messaggio! Non so come fare e poi, dovendo ridurre obbligatoriamente a 25 kb, il jpeg veniva piccolissimo! Ok, hai riconosciuto il bestione sullo sfondo, sei nikonista?

Roberto

SaggioFedeMantova 15-04-2012 21:49

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37282804)
Finito il processo di scarica di una tronic AA 2500mah Argento-Nera ad una corrente di 500mah:
Ha restituito 1703mah ed era stata caricata un mese fa esatto a 2130mah

Conclusioni?

mi quoto per chiedere a voi come giudicare le tronic argento nere su cui ho fatto il test di autoscarica dopo un mese

TigerTank 15-04-2012 22:46

Quote:

Originariamente inviato da robyfoto (Messaggio 37285254)
Le Uniross da Eurocali (arrivate in due giorni), le Sanyo da Nkon (arrivate in tre giorni). Ho messo quel pdf perchè non sono capace di fare comparire la foto direttamente nel messaggio! Non so come fare e poi, dovendo ridurre obbligatoriamente a 25 kb, il jpeg veniva piccolissimo! Ok, hai riconosciuto il bestione sullo sfondo, sei nikonista?

Roberto

Grazie! Sì...anche se ho un 70-200 Sigma :D

Per le immagini puoi usare un servizio online di upload, soprattutto se ti permette di pubblicare le anteprime invece delle immagini dirette. io uso questo. Fine OT.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.