Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

marchigiano 26-04-2009 22:11

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 27245536)
Ma il lacrosse che al termine della carica passa in modalità mantenimento, ma non può definirsi un vero "topoff" o sbaglio?
La corrente che viene fornita alle pile è modesta , intorno ai 20 mA, mantenendo le celle ad un voltaggio di 1,47/1,48 V.
E' comunque consigliabile lasciare le pile in questo stato per un pochetto finita la carica?

il lacrosse ha la trickle charge proporzionale alla carica, se carichi a 200ma è 10-12mA, se carichi a 1800mA è sui 100mA...

siccome le AA è meglio che le carichi ad almeno 1000mA la TC sarà abbastanza alta, quindi meglio se la togli subito se vuoi rovinare meno la batteria, oppure tienicela qualche ora se vuoi avere la massima capacità a discapito dei cicli carica

Quote:

Originariamente inviato da silky.music (Messaggio 27246289)
uhm....qui ho da ridire :stordita:

provato a 200mA con diversi tipi di batterie (sanyo 2500 dei post precedenti, duracell di 5 anni fa da 1800mAh, ed energizer da 2650)....e ha terminato la carica come caricandole a 1A.

ps: prima avevo scritto che la topoff e' di 200mA, ora ho corretto :O

certo te non hai la prima versione... la prima dava questi "problemi" ma in realtà la preferivo... dal secondo firmware in poi hanno abbassato il deltaV (che forse è quasi un zero deltaV) e introdotto il limite a 1.47V e il timer totale a 4000mAh e allungato la topoff

saretta86 27-04-2009 19:59

Salve ragazzi,
oggi ho acquistato le batterie ibride Panasonic infinium al costo di 10,99 e poi il carica batterie consigliato dal nostro amico thorndyke.. ma è normale che appare pending sullo stato dell'ordine?

thorndyke 27-04-2009 21:39

Quote:

Originariamente inviato da saretta86 (Messaggio 27258615)
ma è normale che appare pending sullo stato dell'ordine?

Su mymemory dici? di solito ci mettono un giorno per gestire l'ordine, se è il primo potrebbero chiederti la prova che tu sia la titolare della carta di credito (copia della carta di identità e stampa della pagina con i movimenti postepay). Appena spediscono, lo stato dell'ordine diventa "complete".

Se la transazione è andata a buon fine e ti è arrivata l'email, è tutto apposto.

saretta86 27-04-2009 21:42

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 27260105)
su mymemory dici? di solito ci mettono un giorno per gestire l'ordine, se è il primo potrebbero chiederti la prova che tu sia la titolare della carta di credito (copia della carta di identità e stampa della pagina con i movimenti postepay), appena spediscono lo stato dell'ordine diventa "complete"

se la transazione è andata a buon fine e ti è arrivata l'email, è tutto apposto

Ho ordinato su mymemory e la mail mi è già arrivata.. al momento non mi hanno chiesto nessuna prova.. ;)
P.s. Grazie del consiglio ;)

marchigiano 27-04-2009 22:09

la GP fa sempre dei caricatori molto carini, l'AR7 per es. dovrebbe essere utile come caricatore portatile per apparecchi usb

http://www.brack.ch/tabid/294/Default.aspx?ID=97823

sc347mi 28-04-2009 13:11

aiutatemi a scegliere le batterie

Chiedevo una volta acquistato il caricatore
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=370190626736

, dovrei comprare batterie stilo e ministilo , cosa mi consigliate ?

Grazie

thorndyke 28-04-2009 13:26

Quote:

Originariamente inviato da sc347mi (Messaggio 27266689)
dovrei comprare batterie stilo e ministilo , cosa mi consigliate ?

lascia perdere quel caricabatterie, allo stesso prezzo su mymemory.co.uk prendi l'uniross sprint 15min lcd che è molto meglio (20sterline inclusa spedizione)

per le batterie: uniross hybrio o sanyo eneloop

RikyJrOrio 29-04-2009 07:26

Ciao a tutti. Ho letto x bene l'articolo sulle ricaricabili "ready to use" ed ho acquistato un set da 8 NiMh(ybride) con il caricabatterie da 8 della Uniross. Da quanto letto, mi sembra di aver capito che posso usare il nuovo caricabatterie anche x un set di 8 'vecchie' ricaricabili NiMh(idrate) da 2500MAh della Energizer: ho capito bene? O, come mio solito, ho cannato qualcosa?
Grazie, Guido

saretta86 29-04-2009 08:57

Ragazzi, sono un po' preoccupata: sullo status del mio ordine (mymemory) continua a esserci scritto "pending". Posso stare tranquilla che sta andando tutto bene?

thorndyke 29-04-2009 11:54

Quote:

Originariamente inviato da saretta86 (Messaggio 27276786)
Ragazzi, sono un po' preoccupata: sullo status del mio ordine (mymemory) continua a esserci scritto "pending". Posso stare tranquilla che sta andando tutto bene?

Si, controlla l'email perchè forse potrebbe arrivarti la richiesta per l'invio di ulteriori documenti, essendo il primo acquisto.
Considera che hanno appena tolto il blocco del 400gr e molti del ng di fotografia aspettavano di comprare quel caricabatteria, gli ordini sono stati parecchi assieme al tuo...

saretta86 29-04-2009 12:28

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 27279055)
Si, controlla l'email perchè forse potrebbe arrivarti la richiesta per l'invio di ulteriori documenti, essendo il primo acquisto.
Considera che hanno appena tolto il blocco del 400gr e molti del ng di fotografia aspettavano di comprare quel caricabatteria, gli ordini sono stati parecchi assieme al tuo...

ti ringrazio per avermi risposto.. comunque ho controllato la mail e al momento non è arrivato niente.. :confused:

sandroz84 29-04-2009 14:42

Raga io ho preso un maha powerex mh-c9000, funziona perfettamente, il problema lo riscontro caricando delle stilo Ni-Mh della energizer da 1850mah.
Praticamente quando le inserisco in carica mi misura prima una tensione molto alta, superiore ai 2volt e poco dopo mi restituisce sul display la scritta "HIGH" che leggendo le istruzioni dovrebbe apparire quando si inseriscono in carica delle batterie già cariche.
Il punto è che le batterie sono scariche completamente!!
Ne possiedo un blister da 4, e tutte e 4 mi danno lo stesso problema..
Inoltre le stesse batterie caricate su un normalissimo caricabatterie per nimh, funzionano perfettamente, infatti le uso su un joypad wireless della xbox360 e mi durano in media 3 settimane/1mese tondo..
Dove può essere il problema?

marchigiano 29-04-2009 19:54

se scrive high vuol dire che la resistenza interna è elevata e pensa che è una alcalina

in generale una ni-mh con alta resistenza interna non riesce ad alimentare apparecchi high drain e/o con alta soglia di voltaggio mentre funziona perfettamente con apparecchi low drain (il tuo joypad per es.)

la resistenza interna ti è aumentata per vari motivi:

1) batteria vecchia con molti cicli
2) batteria ferma da molto tempo
3) ricariche fatte con caricatori molto lenti
4) ricariche e scariche parziali

se vuoi continuare a usarle sul joypad puoi tranquillamente continuare a usare il caricatore lento, se vuoi usare il maha prova a scaldare la batteria tenendola in mano, la resistenza interna in teoria dovrebbe scendere per superare il test del maha

se vuoi utilizzare la batteria con carichi elevati devi prima frantumare i cristalli che si sono formati sull'elettrolita, devi fare qualche ciclo di break-in sul maha e qualche refresh e analyze scarica a 1000 e carica a 2000. la batteria può riprendersi ma anche morire del tutto, vedi te se rischiare

sandroz84 29-04-2009 21:12

Grazie marchigiano, penso sia più probabile il punto tre perchè le ho sempre caricate con un caricatore da 200mah(non ne avevo altri!:D ), però allo stesso tempo le ho sempre caricate e scaricate al 100% circa un 500volte quindi non hanno raggiunto assolutamente i 1000 cicli per cui vengono dichiarate..
Comunque ho provato ad inserirle da cariche su una fotocamera ed in effetti non si accende, al 100% sono mezzo andate per via della resistenza interna.
Il problema è che non partono neanche i cicli di break-in ne il refresh, quindi non posso fare niente.
Ora provo a scaldarle e rimetterle in carica sul powerex come mi hai detto, se non vanno ancora le continuo a caricare con il vecchio caricatore.
Un'altra domandina, ho delle altre batterie che mi risultano molto meno capacitive di quello che vengono dichiarate (2600mah di dichiarato, 1700mah circa reali), per cercare di riportarle allo stato originale che impostazione mi consigli, quanti cicli e che corrente di scarica e carica?

saretta86 30-04-2009 15:04

Quote:

Originariamente inviato da thorndyke (Messaggio 27260105)
Su mymemory dici? di solito ci mettono un giorno per gestire l'ordine, se è il primo potrebbero chiederti la prova che tu sia la titolare della carta di credito (copia della carta di identità e stampa della pagina con i movimenti postepay). Appena spediscono, lo stato dell'ordine diventa "complete".

Se la transazione è andata a buon fine e ti è arrivata l'email, è tutto apposto.

Pacco partito :)

thorndyke 30-04-2009 15:18

Quote:

Originariamente inviato da saretta86 (Messaggio 27295227)
Pacco partito :)

Bene, poi fai sapere quando arriva. Di solito ci mette 15giorni.

saretta86 30-04-2009 21:07

Ragazzi qualcuno ha e sa come sono le batterie Panasonic Infinium?

marchigiano 01-05-2009 13:48

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 27286969)
Grazie marchigiano, penso sia più probabile il punto tre perchè le ho sempre caricate con un caricatore da 200mah(non ne avevo altri!:D ), però allo stesso tempo le ho sempre caricate e scaricate al 100% circa un 500volte quindi non hanno raggiunto assolutamente i 1000 cicli per cui vengono dichiarate..

mi sa che 1000 cicli devi proprio scordarteli... se ne hai fatti 500 devi ritenerti fortunato, probabilmente non hai notato cali solo perchè non le hai mai usate in applicazioni high drain, in questi casi bastano 100-150 cicli per finire una buona ricaricabile

Quote:

ho delle altre batterie che mi risultano molto meno capacitive di quello che vengono dichiarate (2600mah di dichiarato, 1700mah circa reali), per cercare di riportarle allo stato originale che impostazione mi consigli, quanti cicli e che corrente di scarica e carica?
se intendi recuperare la capacità penso sia impossibile, probabilmente neanche da nuove erano a 2600mAh e ora se danno 1700mAh c'è poco da fare, al massimo puoi tentare di ridurre un po la resistenza interna con dei cicli di carica a 2000 e scarica a 1000, solo che come contropartita ridurrai la vita della batteria...

--------------------------------

ho trovato questo caricatore

chissà se funge bene... ci sono delle prove in rete?

CarloR1t 01-05-2009 23:40

Quote:

Originariamente inviato da saretta86 (Messaggio 27299238)
Ragazzi qualcuno ha e sa come sono le batterie Panasonic Infinium?

Buone come le altre della loro categoria...

saretta86 02-05-2009 12:17

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 27309111)
Buone come le altre della loro categoria...

Grazie ;)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:16.