![]() |
|
Quote:
Io mi terrei sui 1000VA in generale. Un UPS "medio" si ciuccia sui 40/60W dalla presa per mantenere in carica le batterie. Dipende molto da modello a modello... ad esempio gli ultimi modelli APC/Atlantis hanno una buona efficienza. Nulla di esagerato comunque in termini di consumi. Io mi sono trovato bene con i modelli Atlantis Land ( sempre line interactive ).. certo gli Smart APC sono un altro mondo. ( abbordabili se consideri l'usato ). A quel punto trovi APC smart 1500 a 270 euro circa con batterie nuove. Parliamo di un UPS che non cambierai mai più nella vita. Non i classici trust che ogni 2 anni ( se va bene ) li prendi e getti via. Quote:
Evita però di arrivare a tirargli il collo... nel senso di tenerti almeno un 20% di margine. Ci guadagnerai anche in termini di efficienza dell'alimentatore. l'UPS non è scadente, semplicemente la scritta line-interactive dice poco.... ci sono tanti parametri che caratterizzano un UPS... e se a parità di VA ci sono differenze di prezzo anche notevoli, un motivo c'è. |
Quote:
Se la batteria è carica non dovrebbe fare nulla fino al raggiungimento di un certo livello Quale sarebbe il grande vantaggio degli smart? Lo smart slot (che neanche ho appieno compreso) mi pare una feature utile in ambito aziendale, meno in quello domestico |
Quote:
|
Quote:
|
Salve a tutti, io stavo appunto valutando se conviene più un apc smart usato oppure un atlantis hostpower nuovo e sarei più propenso per quest'ultimo.
Oltre al consumo dove è che si vede la differenza nell'uso pratico tra apc e Atlantis? |
Quote:
|
Ma questo consumo...mi confermate che è davvero di 40-60 W in modo continuo?
Io pensavo giusto le lucine dei led e di tanto in tanto una pompatina alla batteria. 60 W notte e giorno mi paiono davvero esagerati |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Ora, non ho sotto mano i prezzi dei seasonic, ma non credo ci sia tantissima differenza con i modelli da 650/750W ( non ho presente i wattaggi disponibili ).
Se la cifra non è troppo alta, meglio puntare su qualche Watt in più. ( ma soprattutto la maggiore efficienza possibile ) Se poi non servono, poco male... Ma se dovessero servire li hai a disposizione. Tanto il consumo a parità di carico è +o- lo stesso. Anzi, secondo il carico, potresti consumare meno con un alimentatore più generoso. ( dipende in quale range l'alimentatore offre la massima efficienza ). ![]() Qui ad esempio la massima efficienza l'hai col 50% del carico... quindi per assurdo, converrebbe avere un alimentatore da 1000W e usarne 500W, piuttosto che un modello da 600W Per il consumo dell'UPS ( con batterie in mantenimento )... Ricodo l'altantis Land one power 1500VA, e se ricordo bene si ciucciava sui 50W +o- ( ma non ricordo con esattezza ). Attualmente uso un APC smart 1400VA + switch 24Gbit + router/modem + NAS casalingo ( circa 60W ) Il tutto acceso 24/24 7/7 |
Wow, non pensavo che gli UPS consumassero tanto! Hanno un loro consumo sul carico erogato oppure hanno consumi fissi?
|
Ha un suo consumo quando l'UPS non alimenta nulla ( in pratica mantiene le batterie cariche )..
poi ovviamente quando metti un carico sull'UPS, devi aggiungere l'efficienza. Se il PC consuma 500W ( ipotetici ), l'ups ne prenderà un poco di più dalla presa di corrente. |
Si ma soltanto durante il mantenimento in carico delle batterie senza nessun carico non dovrebbe assorbire tutti quei Watt.
|
bè... se devi mantenere in carica 2 o più batterie da 18Amp ( o oltre )..
Considera la corrente che perdi nel passare da 220v a 18v... Fai presto ad accumulare Watt. Se vuoi il TOP anche in termini di efficienza, devi prendere gli ultimi UPS smart APC, ma ti costano un rene. :mc: |
Non ci penso neanche :asd:. Riguardo i W di assorbimento beh, con più batterie più grandi sicuramente, ma quelle in dotazione con un 1000VA al massimo dovrebbero essere da 9Ah l'una. Il mio con due da 7Ah assorbe 26W come detto in precedenza, con 9Ah x 2 comunque non credo superi 40W.
PS: tu prenderesti un HostPower Atlantis nuovo o uno smart UPS apc usato? (che quelli che si trovano di solito sono piuttosto vecchiotti) |
Quote:
|
arrivato pochi minuti fa l' Atlantis Land HP 851... primo problema: non riesco a farlo comunicare con il PC, (con ViewPower)
l'icona della "presa" rimane con un tondino in movimento ma non mi fa aprire le impostazioni.... se stacco e riattacco il cavo USB si sente il classico suono di disconnessione del dispositivo ma non cambia niente... il tondino continua a girare... idee??? p.s. se mettessi una batteria da 12ah la reggerebbe???? |
Quote:
|
HOSTPOWER HP851
Salve un piccolo contributo a tutti gli acquirenti di questo ups.
In rete troverete un’infinità di programmi che calcolano il consumo del vostro pc, questo al fine di un corretto acquisto dell’alimentatore e ovviamente dell’ups. La mia belva è questa: -MB ASUS M4A87TD/USB3 -ALI CORSAIR 750W -PROCIO AMD X6 1100T -2X4 GB RAM TOT. 8GB CORSAIR 1600 (è performante con dissipatori, non ricordo il modello) - scheda video SAPPHIRE HD RADEON 6870 - 2 LETTORI MASTERIZZ. - 4 VENTOLE + COL PROCIO TOTALE 5 - SCHERMO 24” PROLITE E2409HDS IILYAMA (LE CASSE AUDIO SONO COLLEGATE A PARTE E NON LE CONSIDERO) ORA CALCOLANDO IL CONSUMO CON I PROGRAMMI CHE TROVATE IN RETE ARRIVO A 400W CIRCA RESTANDO AL 80% DELLE MASSIME PRESTAZIONI. (ALLORA SE VADO AL 100% ARRIVO A CIRCA 500W?) QUINDI L’ALI E’ GIUSTO MA L'UPS E' SOTTODIMENSIONATO….. TUTTE STRONZATE…. HO COLLEGATO A VALLE DELL’UPS UN WATTMETRO E HO VISTO IL REALE CONSUMO DEL PC + MONITOR IDLE 120W FULL (CON BATTLEFIELD LA SCHEDA VIDEO E’ UN FORNO) 280W SE INVECE IL WATTMETRO LO METTETE A MONTE DELL’UPS C’E’ UN’INCREMENTO DI CIRCA 30W (ANCHE UPS CONSUMA) RIASSUMENDO HostPower HP851 E’ PIU’ CHE SUFFICIENTE CON 480W DI USCITA… CIAO A TUTTI ROBERTO |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:14. |
|