![]() |
|
Quote:
Seconda cosa il mio SSD è di soli 500 Gb per cui dovrò fare delle scelte non posso certo mettere tutto in 500 Gb. Quindi diciamo che in teoria nei limiti del possibile sull'SSD ci andrebbero messi i programmi pesanti? |
Quote:
|
Quote:
|
Che senso ha mettere i programmi leggeri e che quindi occupano poco spazio sul meccanico per risparmiare pochi mega, metti tutto su ssd, per un uso 'normale' alla fine tra SO e programmi arriverai a 40/50 giga.
Per i giochi, se usi steam, puoi tenere su ssd quelli che con cui stai giocando al momento o che usi di frequente e una volta completati sposti la cartella del gioco su un secondo HDD di bkup e se vuoi rigiocarli li ricopi nuovamente su ssd. Avendo avuto prima un 128 e adesso un 256 ho sempre fatto così |
Ciao, sapreste dirmi secondo voi quanta vita rimanente ha il mio Samsung 830 da 512gb? (acquistato ed iniziato ad utilizzare nel 2012, quindi ha già circa 3 anni di utilizzo).
Ecco lo screen dei dati S.M.A.R.T., direttamente da Samsung Magician: ![]() Grazie |
96% rimanente / 121 cicli di scrittura effettuati su 3000.
|
Quote:
|
Il controller dell'SSD conosce vita, morte e miracoli delle memorie NAND presenti nell'SSD e tiene internamente conto della loro usura media mostrando all'utente questo dato attraverso il parameto SMART 177 "Wear Leveling Count".
|
Tutto qui quindi, il 96 sarebbe la percentuale di vita del disco e 121 i cicli di scrittura eseguiti finora? Leggevo di gente su internet che faceva calcoli assurdi basati su quei valori per determinare la vita residua. :wtf:
|
A proposito del tema, ecco la situazione di un Samsung SM843T 480Gb dopo meno di due cicli di scrittura:
![]() Vedi anche http://ssd-life.com/eng/how.html per rispondere alla domanda How do you calculate it? |
Quote:
E pensare che ai tempi dell'830 c'era chi si adirava quando si scriveva che tali tweak erano inutile terrorismo psicologico, ma ora gli autori di queste "guide" sono spariti e non parlano più di SSD, ma di tutt'altro :D |
Insomma sarei io a dover adottare tutti questi tweaks & tricks, dal momento che l'età residua è di 'soli' 8 anni e mezzo.:eek:
Ma non ci penso proprio! |
Quote:
|
Quote:
Gli "esperti" di questa discussione gli davano massimo un anno di vita deridendomi. Dopo 5 anni è ancora li, utilizzato come disco di sistema... |
Quote:
|
Cambio connettore SATA e boot SSD va in BSOD
Oggi ho sostituito il cavo Sata del mio SSD mettendone uno le clip/latch di ritenzione e nella procedura ho cambiato senza accorgermene inzialmente il connettore sulla mobo a cui era in origine collegato: dal connettore 4 al 3.
Al riavvio mi ritrovo con schermata blu dopo pochi secondi. Ho dunque rimesso il nuovo cavo nel connettore 4 ed il boot è proseguito normalmente. Su SSD esiste il boot manager per un dual boot Win 7 su SSD stesso/ XP su altro disco SATA su connettore 2. Connettori 1 e 3 sono liberi. Ma questi problemi non accadevano solo con gli IDE ed i settings master/slave? :confused: |
non è che per caso hai impostato i dischi come compatibili IDE nel bios?
|
Quote:
In pratica io penso che se tu scolleghi il SSD e accendi il PC ti darà la stessa schermata blu... cioè XP da solo NON parte... |
Quote:
Quote:
XP parte solo con la scelta del boot manager come OS secondario, quindi devo scrollare con la freccia, diversamente parte sempre da Win 7 che è su SSD. E del resto il boot manager lo vedo sempre, ed ho visto la schermata iniziale animata di Win 7, poi al termine dell'animazione è andato in BSOD. Quindi XP nell'altro HD non è mai entrato in gioco. :rolleyes: |
I connettori sata, sono gestiti dal medesimo controller?
Cioè tu stai dicendo che il tuo SSD ha il bootloader con Win7 e volendo potrebbe funzionare tranquillamente da solo senza, l'altro hard disk.... Giusto? Ne sei sicuro? Cioè hai provato a farlo partire con l'hard disk scollegato.....???? Poi se per caso tu decidi di spostarlo da una porta all'altra sata .... ti da schermata blu? Se sei sullo stesso controller per me è stranissimo per non dire impossibile.... A meno che non sia stata una schermata blu "occasionale".... |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22. |
|