Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


FutureMad 30-01-2015 11:34

Io da ieri ho banda piena sul Garr anche a Milano, provato da Chrome quindi una connessione sola. Sono passato per un riavvio (involontario, è saltata la luce) della VSR, ma mi è stato assegnato lo stesso IP che avevo prima.

Comunque io consiglierei a Rubberick di provare a fare la richiesta telefonica a Vodafone, fa sempre in tempo a rifiutare l'installazione nel momento in cui dovessero offrirgli l'ADSL o, nel peggiore dei casi, a recedere.

I 2€/mese non si pagano se si fa la migrazione di un numero di telefono di un altro operatore, l'unico modo di non pagarli è avere un altro numero da migrare, che io sappia.

I costi di attivazione di 3€/mese per 36 mesi invece si pagano se all'atto della sottoscrizione non c'è alcuna offerta, ma segnalo che io nella prima bolletta non li ho dovuti pagare comunque, sebbene non ci fossero offerte al momento della mia sottoscrizione della Super Fibra Family. Potrebbero però trattarsi di un caso fortuito e comunque si era appena prima che avvenisse il passaggio delle offerte da 100 a 300 mega...

8tto 30-01-2015 11:40

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 42083130)
Io da ieri ho banda piena sul Garr anche a Milano, provato da Chrome quindi una connessione sola. Sono passato per un riavvio (involontario, è saltata la luce) della VSR, ma mi è stato assegnato lo stesso IP che avevo prima.

Pure io oggi (da Milano) ho banda piena da Garr mentre da debian svedese no.

Dave83 30-01-2015 12:06

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 42083130)
I 2€/mese non si pagano se si fa la migrazione di un numero di telefono di un altro operatore, l'unico modo di non pagarli è avere un altro numero da migrare, che io sappia.

I costi di attivazione di 3€/mese per 36 mesi invece si pagano se all'atto della sottoscrizione non c'è alcuna offerta, ma segnalo che io nella prima bolletta non li ho dovuti pagare comunque, sebbene non ci fossero offerte al momento della mia sottoscrizione della Super Fibra Family. Potrebbero però trattarsi di un caso fortuito e comunque si era appena prima che avvenisse il passaggio delle offerte da 100 a 300 mega...

Non ho capito, si può chiedere la migrazione di un numero per non pagare i 2€ al mese, e se non hai una linea già attiva non paghi i 3€ al mese.
Non si insoppetiscono un attimino?
Che poi io volendo potrei farlo, perché mi sono fatto attivare una nuova linea, avendo ancora quella vecchia e dichiarando di non averne. Disattivando la vecchia e chiedendo la portabilità quindi non dovrei pagare neanche i 2€?

Diciamo che sta cosa è teoricamente fattibile solo in caso di trasferimento e si passi da un altro provider a Vodafone, visto che a quanto mi è stato detto si rifiutano di attivare la fibra se hai già un'altra linea.

ps: sul sito Vodafone si legge:
Contributo di attivazione nuova linea: 2 euro al mese per 36 mesi.
Inoltre se non sbaglio c'era scritto da qualche parte che se NON si richiedeva la portabilità del numero, non si pagavano i 3€ di contributo di attivazione, ma magari ricordo male io.
Sul sito si trova anche questo:
Tutte le offerte Fibra e Telefono prevedono un contributo di attivazione di 3 euro per 36 mesi o, in alternativa, di 99 euro in un’unica soluzione. In caso di attivazione di nuova linea è previsto l'intervento di un tecnico e un contributo di attivazione aggiuntivo di 2 euro per 36 mesi.

FutureMad 30-01-2015 12:20

No, i 2€/mese sono per l'attivazione di nuova linea, dove con "nuova linea" si intende il concetto di aver assegnata una nuova numerazione telefonica.

Se, invece, vuoi portare il numero in Vodafone, quei 2€ non sono dovuti.

La prova del nove si può fare dal sito: se provi a chiedere la copertura inserendo il tuo numero di telefono da migrare NON vengono richiesti i 2€, se invece non lo si inserisce i 2€ vengono mostrati nel riepilogo sul costo mensile del servizio.

I 3€/mese invece sono per l'attivazione del servizio e quelli si pagano a prescindere se uno abbia richiesto la migrazione del numero o meno.

Basta fare la verifica della copertura nei due casi, è perfettamente chiaro quello che è dovuto o meno.

Dave83 30-01-2015 12:49

Ah ok, però a me i 3€ non li fanno pagare, da quanto mi è stato detto.
Effettivamente fino a 2 giorni fa anche sul sito c'era scritto così.

barbarolo 30-01-2015 16:14

Chiedo agli utenti di Bologna se nella settimana hanno notato rallentamenti più o meno tra la mattinata e l'ora di pranzo: a parte martedì, per tutta la settimana ho avuto siti che non si aprivano, pagine caricate a metà, etc, ma nel pomeriggio la situazione tornava più o meno normale.

Ho notato questo comportamento sia in fibra che su rete TeleTU.

Lo scorso sabato (sempre più o meno tra le 10 e le 15) anche francob aveva notato qualche problema nella navigazione classica, ed io addirittura su rete Mobile Vodafone, ma vorrei capire se sono problemi diffusi.

Se qualcuno avesse anche una linea ADSL Vodafone per controllare sarebbe perfetto, magari di amici o parenti che possono confermare questa cosa.

Kikko90 30-01-2015 16:22

Avete un thread dedicato per la situazione di Bologna: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2697535

alfmic 30-01-2015 17:51

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42083571)
Ah ok, però a me i 3€ non li fanno pagare, da quanto mi è stato detto.
Effettivamente fino a 2 giorni fa anche sul sito c'era scritto così.

Allora, sono due cose diverse:
- se porti un numero non paghi i 2 euro/mese, se il numero da portare non cè l'hai i 2 euro al mese li paghi (ripeto aguzzate l'ingegno...)
- i 3 euro al mese sono per l'installazione. Se aderisci nelle giornate in promo non li paghi.

Dave83 30-01-2015 19:59

Grazie per le info,

anche se non credo di aver capito cosa intendi per aguzzate l'ingegno, se uno non lo sapeva aveva poco da aguzzare :D Se s'è qualcosa che mi sfugge e che non puoi dire in questa sede mandami pure un pm ;)
Spero solo di poter fare la portabilità a linea già attivata.
In questo momento ho attiva sia la Fibra Vodafone che la vecchia linea telefonica con TeleTu, attendo solo il termine dei 14 giorni per disdire TeleTu in caso mantengo Vodafone.
So che generalmente la portabilità si richiede quando una linea sostituisce l'altra, spero sia possibile anche in questo caso.

totocrista 30-01-2015 20:00

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42085667)
Grazie per le info,

anche se non credo di aver capito cosa intendi per aguzzate l'ingegno, se uno non lo sapeva aveva poco da aguzzare :D Se s'è qualcosa che mi sfugge e che non puoi dire in questa sede mandami pure un pm ;)
Spero solo di poter fare la portabilità a linea già attivata.
In questo momento ho attiva sia la Fibra Vodafone che la vecchia linea telefonica con TeleTu, attendo solo il termine dei 14 giorni per disdire TeleTu in caso mantengo Vodafone.
So che generalmente la portabilità si richiede quando una linea sostituisce l'altra, spero sia possibile anche in questo caso.

A linea già attiva non credo

Rubberick 30-01-2015 21:12

Quote:

Originariamente inviato da Kikko90 (Messaggio 42084676)
Avete un thread dedicato per la situazione di Bologna: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2697535

kikko ti avevo scritto un pm, se ti riesce di dare anche solo uno sguardo 5 min quando puoi per un parere e tu come faresti, a me è stato detto di chiedere la tecnologia inferiore (adsl) fare comunque l'ordine e una volta arrivati i tecnici far presente la faccenda etc etc ^^

Kikko90 30-01-2015 21:31

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42085934)
kikko ti avevo scritto un pm, se ti riesce di dare anche solo uno sguardo 5 min quando puoi per un parere e tu come faresti, a me è stato detto di chiedere la tecnologia inferiore (adsl) fare comunque l'ordine e una volta arrivati i tecnici far presente la faccenda etc etc ^^

E' perché ho la casella privata completamente piena, per quello non sempre riesco a vedere tutti i messaggi :p ora lo leggo! :)

totocrista 30-01-2015 21:34

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42085934)
kikko ti avevo scritto un pm, se ti riesce di dare anche solo uno sguardo 5 min quando puoi per un parere e tu come faresti, a me è stato detto di chiedere la tecnologia inferiore (adsl) fare comunque l'ordine e una volta arrivati i tecnici far presente la faccenda etc etc ^^

Io non lo farei

Kikko90 30-01-2015 22:00

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 42085989)
Io non lo farei

Confermo, non avevo letto l'affermazione!
Evita l'ADSL per poi riconvertire in Fibra, casomai il discorso cambia se era almeno la Fibra 30/3, comunque l'esperienza di conversione te lo può raccontare cosa ha passato CristianJay che ha dovuto disdire l'ADSL per attivarsi in Fibra!

Dave83 30-01-2015 23:16

Bello comunque attivare la fibra pochi giorni fa e ritrovarsi i 2 forum che segui di più che a malepena funzionano :sofico:

Kikko90 30-01-2015 23:49

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42086096)
Bello comunque attivare la fibra pochi giorni fa e ritrovarsi i 2 forum che segui di più che a malepena funzionano :sofico:

Molto spesso questo forum, soprattutto di notte, da il solito errore del database!

totocrista 30-01-2015 23:50

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42086096)
Bello comunque attivare la fibra pochi giorni fa e ritrovarsi i 2 forum che segui di più che a malepena funzionano :sofico:

Era un problema del forum sicuramente... Non riuscivo ad accedere nè con tiscali nè tramite connessione 3g tim.

Dave83 31-01-2015 00:51

Quote:

Originariamente inviato da Kikko90 (Messaggio 42086169)
Molto spesso questo forum, soprattutto di notte, da il solito errore del database!

No non mi riferisco a quello, stamattina se non erro il forum non funzionava, e oggi comunque è spesso lentissimo.

Ale2197 31-01-2015 06:40

Ah, ecco perché ieri sera non riuscivo ad entrare.

alfmic 31-01-2015 18:04

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42085934)
kikko ti avevo scritto un pm, se ti riesce di dare anche solo uno sguardo 5 min quando puoi per un parere e tu come faresti, a me è stato detto di chiedere la tecnologia inferiore (adsl) fare comunque l'ordine e una volta arrivati i tecnici far presente la faccenda etc etc ^^


Ricordati che c'è il diritto di recesso.
Potresti fare richiesta come ti è stato detto, poi se non ti attivano Fibra recedi in 14 gg.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Kikko90 31-01-2015 18:29

Perderebbe solo tempo attivando una nuova linea ADSL Vodafone perché, in quel caso, quando dovrà passare alla fibra, allungherà solamente i tempi perché dovrà a quel punto recedere la linea ADSL e rifare da capo tutto!
Ti conviene pazientare, alla fine i lavori procedono speditamente e in modo perfetto, ma a quanto pare non hanno ancora attivato le portanti... quando verranno attivate, lo sapremo da questa pagina: Fibra Vodafone

Dave83 31-01-2015 20:19

Oggi sono passato da casa mia, dove non sono ancora entrato in modo permanente e la fibra Vodafone non era ancora arrivata nella scala ma solo in strada.
La fibra Telecom invece è già arrivata da almeno un anno, infatti di fianco al cancello c'è la cabina Telecom con scritto "Qui arriva la fibra Telecom".
Ebbene, oggi per curiosità ho fatto un giro nelle cantine e guardate cosa ho trovato.


Quindi il discorso precedente che facevamo per la fibra Metrobit dove era già presente quella Telecom non sembra così veritiero, sempre se ho ben capito il tutto.

gius01 31-01-2015 21:18

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42087612)
Oggi sono passato da casa mia, dove non sono ancora entrato in modo permanente e la fibra Vodafone non era ancora arrivata nella scala ma solo in strada.
La fibra Telecom invece è già arrivata da almeno un anno, infatti di fianco al cancello c'è la cabina Telecom con scritto "Qui arriva la fibra Telecom".
Ebbene, oggi per curiosità ho fatto un giro nelle cantine e guardate cosa ho trovato.


Quindi il discorso precedente che facevamo per la fibra Metrobit dove era già presente quella Telecom non sembra così veritiero, sempre se ho ben capito il tutto.

Il cabinet sarebbe la FTTC, quindi da casa al cabinet sarebbe il classico doppino in rame. Quelle scatoline sono la prova che la fibra arriva, ma dovrebbero esserci altri scatolotti (2 che sono uguali e attaccati, uno sopra l'altro, più piccoli della scatola rettangolare in foto). Se le trovo ti linko le foto


Dovrebbe essere così, ma per avere la certezza che tu sia coperto da Vodafone la scatola dovrebbe essere marchiata Metrobit, ma da quanto ho letto pare che, per le installazioni fatte da luglio, sia indifferente quale sia il marchio dello scatolotto, ma non è confermatissima come notizia



Quote:

Originariamente inviato da cris 71 (Messaggio 41690062)


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Dave83 31-01-2015 23:30

È marchiata Metrobit, se clicchi sulla foto ti si apre in dimensioni maggiori.
E questo si trova dentro al mio portone di casa, al piano seminterrato.

Mentre fuori dal complesso, sul marcapiede, si trova questo di Telecom (quello a cui è appoggiato è il mio palazzo, anche qui se clicchi si allarga):



A casa dei miei dove sono ora, la fibra in strada è stata messa a Maggio/Giugno e l'attivazione del palazzo a Novembre, e lo scatolotto che mi hanno messo in cantina è marchiato Metrobit

gius01 31-01-2015 23:51

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42088094)
È marchiata Metrobit, se clicchi sulla foto ti si apre in dimensioni maggiori.
E questo si trova dentro al mio portone di casa, al piano seminterrato.

Mentre fuori dal complesso, sul marcapiede, si trova questo di Telecom (quello a cui è appoggiato è il mio palazzo, anche qui se clicchi si allarga):



A casa dei miei dove sono ora, la fibra in strada è stata messa a Maggio/Giugno e l'attivazione del palazzo a Novembre, e lo scatolotto che mi hanno messo in cantina è marchiato Metrobit

Lo scatolotto che hai in cantina e quello che ti ho linkato sono leggermente diversi, però se hai gli stessi scatolotti anche nella tua attuale residenza (senza quelli che ti ho linkato) allora sei a posto

ThePirat 01-02-2015 12:31

VDSL Vodafone e altri modem
 
Ciao ragazzi, da due giorni mi hanno attivato la ""fibra"" e da quel momento mi sto inc***do non vi dico quanto con la Vodafone Station Revolution che mi hanno mandato....la linea ha una stabilità a dir poco pessima, il 90% delle volte non va sopra gli 11Mb/s (!?!?!?!?) e a volte non riesco proprio a navigare fino a che non riavvio quel maledetto modem...ho già aperto una chiamata con il 190, ma intanto che aspetto che mi ricontattino volevo provare a collegare un altro modem vdsl che mi ha prestato un amico al posto della loro scatola, così da capire se il problema possa essere lei e non la linea in se...

Qualcuno di voi l'ha già fatto?
Mi sapreste indicare i parametri di configurazione da impostare (vlan id, vpi, vci, ...)??

Grazie a tutti

UPDATE -- Scusate ragazzi non avevo visto che questa discussione riguardava solo la ftth e non la fttc che ho sottoscritto io...comunque se qualcuno volesse rispondermi lo stesso gliene sarei molto grato... :)

Kikko90 01-02-2015 13:04

Quote:

Originariamente inviato da ThePirat (Messaggio 42088994)
Ciao ragazzi, da due giorni mi hanno attivato la ""fibra"" e da quel momento mi sto inc***do non vi dico quanto con la Vodafone Station Revolution che mi hanno mandato....la linea ha una stabilità a dir poco pessima, il 90% delle volte non va sopra gli 11Mb/s (!?!?!?!?) e a volte non riesco proprio a navigare fino a che non riavvio quel maledetto modem...ho già aperto una chiamata con il 190, ma intanto che aspetto che mi ricontattino volevo provare a collegare un altro modem vdsl che mi ha prestato un amico al posto della loro scatola, così da capire se il problema possa essere lei e non la linea in se...

Qualcuno di voi l'ha già fatto?
Mi sapreste indicare i parametri di configurazione da impostare (vlan id, vpi, vci, ...)??

Grazie a tutti

UPDATE -- Scusate ragazzi non avevo visto che questa discussione riguardava solo la ftth e non la fttc che ho sottoscritto io...comunque se qualcuno volesse rispondermi lo stesso gliene sarei molto grato... :)

Ti riquoto il messaggio nell'altro thread (questo), parliamo lì e cerchiamo di risolvere il problema :)
Poi attenzione, 11 MByte/sec corrispondono a 88 Mbps!

luponata 01-02-2015 16:41

Quote:

Originariamente inviato da Kikko90 (Messaggio 42086169)
Molto spesso questo forum, soprattutto di notte, da il solito errore del database!

è il dump del database, si chiude il servizio e si fa il backup.. per questo non puoi raggiungere il forum

barbarolo 01-02-2015 20:34

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42087612)
Oggi sono passato da casa mia, dove non sono ancora entrato in modo permanente e la fibra Vodafone non era ancora arrivata nella scala ma solo in strada.
La fibra Telecom invece è già arrivata da almeno un anno, infatti di fianco al cancello c'è la cabina Telecom con scritto "Qui arriva la fibra Telecom".
Ebbene, oggi per curiosità ho fatto un giro nelle cantine e guardate cosa ho trovato.


Quindi il discorso precedente che facevamo per la fibra Metrobit dove era già presente quella Telecom non sembra così veritiero, sempre se ho ben capito il tutto.

Nel mio palazzo hanno installato solamente il quadro in alto, non quello in basso. Quello a destra è invece il quadretto Telecom con i doppini telefonici.

Dave83 01-02-2015 20:42

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 42090637)
Nel mio palazzo hanno installato solamente il quadro in alto, non quello in basso. Quello a destra è invece il quadretto Telecom con i doppini telefonici.

Anche in quello dei miei genitori c'è solo quello in alto mi pare.
Forse perché, da quello che mi è stato detto, dalla mia scala partono i cavi per le altre scale.

Masterminator 01-02-2015 20:48

da me c'era un solo quadro quando avevamo solo la cablatura verticale, quando sono entrati con l'orizzontale hanno messo il secondo.

8tto 01-02-2015 22:24

Quote:

Originariamente inviato da Masterminator (Messaggio 42090682)
da me c'era un solo quadro quando avevamo solo la cablatura verticale, quando sono entrati con l'orizzontale hanno messo il secondo.

Esatto. E tra i due eventi nel mio caso è passato quasi un anno.

ThePirat 01-02-2015 22:28

Quote:

Originariamente inviato da Kikko90 (Messaggio 42089106)
Ti riquoto il messaggio nell'altro thread (questo), parliamo lì e cerchiamo di risolvere il problema :)
Poi attenzione, 11 MByte/sec corrispondono a 88 Mbps!

Ok Kikko, grazie...continuo di là allora.. :)

ps...solo per info, se rileggi il mio messaggio vedrai che la "b" dopo la "M" di Mega è in minuscolo --> b==bit, B==byte

:)

Rubberick 03-02-2015 11:34

Allora allora ho un aggiornamento per quanto riguarda l'infrastruttura del palazzo, perchè ho cortesemente chiesto di poter vedere cosa c'e' nelle cantine.

C'e' questo di Metroweb:



E questo con marchietto Telecom e installazione realizzata da Sirti:



Quindi non un dispositivo unico di entrambi bensì uno di una ditta e uno di un altra.

Ho utilizzato le immagini degli altri utenti però perchè adesso non ho modo di trasferire le mie foto, comunque i dispositivi son quelli.

Cosa mi potete dire in proposito? :fagiano: la disponibilità c'e' no? anche secondo quanto detto sopra a proposito degli accordi telecom/metroweb

alfmic 03-02-2015 14:13

Scusate la domanda, non mi sembra vi sia stata già risposta.

Nella Vodafone Revolution, schermata Avanzate > Imposta password
Trovo:

Dispositivi associati

Nome Regola
Client-xxxxxxxxxxx
Rimuovi

Cordless Filtering:
Disabilitato

Chi mi sa dire cosa sono queste impostazioni?
Grazide

Kikko90 03-02-2015 14:15

I dispositivi associati sono gli smartphone e i tablet che associ alla VSR/VS2 con l'app Vodafone Station per iOS e Android (quello che ti permette di gestire e trasformare in cordless il tuo telefono cellulare in poche parole)...

alfmic 03-02-2015 14:50

Quote:

Originariamente inviato da Kikko90 (Messaggio 42097790)
I dispositivi associati sono gli smartphone e i tablet che associ alla VSR/VS2 con l'app Vodafone Station per iOS e Android (quello che ti permette di gestire e trasformare in cordless il tuo telefono cellulare in poche parole)...

e l'altra voce?

8tto 03-02-2015 21:43

1 Allegato(i)
Mi succedono due cose molto strane.

1) Ho aperto la pagina delle connessioni di rete di Windows e mi son trovato tra i vari dispositivi un telefono Huawei G610-U20 che non possiedo. Dopo pochi secondi è scomparso.
2) Nella pagina "Impostazioni" della VSR sotto cronologia dispositivi collegati trovo qualcosa di molto strano. Apparentemente ogni volta che il mio cellulare si connette, appare anche una connessione con un IP che non c'entra nulla. 192.168.1.22 è il mio cellulare. 10.45.223.190 cosa diavolo è? Vedi allegato cronologia.jpg

La 1) potrebbe essere un tentativo (riuscito) di qualcuno di connettersi alla mia rete. Cambierò la password (che peraltro non è mica semplice).

La 2) proprio non me la spiego, capita anche a voi?

ff2003 03-02-2015 22:00

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 42100013)
Mi succedono due cose molto strane.

1) Ho aperto la pagina delle connessioni di rete di Windows e mi son trovato tra i vari dispositivi un telefono Huawei G610-U20 che non possiedo. Dopo pochi secondi è scomparso.
2) Nella pagina "Impostazioni" della VSR sotto cronologia dispositivi collegati trovo qualcosa di molto strano. Apparentemente ogni volta che il mio cellulare si connette, appare anche una connessione con un IP che non c'entra nulla. 192.168.1.22 è il mio cellulare. 10.45.223.190 cosa diavolo è? Vedi allegato cronologia.jpg

La 1) potrebbe essere un tentativo (riuscito) di qualcuno di connettersi alla mia rete. Cambierò la password (che peraltro non è mica semplice).

La 2) proprio non me la spiego, capita anche a voi?

io ho l'adsl 20 mega, la stessa cosa succede anche a me con la VS2, sono tentativi di connessione che alla fine non sortiscono effetto, se noti un attimo dopo si sconnettono, puoi stare tranquillo anche se non cambi la password

Kikko90 03-02-2015 23:16

Non saprei, comunque ragazzi, che ne dite che creiamo un manuale/howto del mondo VSR e rete fissa Vodafone?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.