Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)


TDK 23-03-2014 22:46

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40893441)
@TDK

Ti ringrazio molto per l'ottima ed eloquente spiegazione :)

Che tu sappia l'uscita audio aux del vpr può essere usata per attaccarci direttamente un paio di cuffie e ascoltare tutto con quelle anziché un impianto? Potrei regolare il volume col telecomando del vpr?

Abilmen 23-03-2014 23:40

Il BenQ w1070 mi risulta che abbia 2 jack per l'audio; uno in ingresso per o suoi altoparlanti e farli funzionare con un segnale esterno; l'altro in uscita per il...contrario, cioè far funzionare altoparlanti esterni...non credo sia un'uscita cuffia.

Denny21 24-03-2014 19:23

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40884233)
1400 € di budget comincia ad essere una cifra importante....c'è ampia possibilità di scelta, sia sul nuovo (molto buono) che sull'usato (ottimo); sicuro di voler stare su un dlp? Passare ad un 3-lcd no? O Magari ad un usato ex top di gamma. T'interessa il 3D? Giochi? (in tal caso escluderei il BenQ W1400 per l'elevato imput lag). Attendo risposte prima di un consiglio mirato.

Grazie della risposta.
Giocare non mi interessa piu' di tanto, il 3D abbastanza.
La distanza di proiezione è di 4,5/ 5 metri.
Se trovo qualcosa che costa di meno del budget massimo, lo prenderei in considerazione.
Ho letto che i DLP sono preferibili ai LCD, non hanno problemi di dust blob e una volta cambiata la lampada l'immagine comunque non perde di intensità e non degrada nel tempo.
Ho però un dubbio sul quel BenQ per via della distanza di proiezione perché è un proiettore a tiro corto.
Qualche consiglio?

ShineOn 25-03-2014 16:50

Ciao Abilmen, è da qualche giorno che sto cercando di mettermi al passo leggendo varie guide tra cui, ovviamente, la tua in prima pagina.

Per iniziare a cercare il vpr giusto, vorrei partire dai tuoi consigli...il mio obiettivo sarebbe piazzarlo in retroproiezione (ho già visto diversi teli che potrebbero fare al caso), distanza dal telo sarà di 2,5/3 metri per un'immagine prossima ai 100 pollici. Vorrei un fullHD per uso prettamente gaming su sim di guida...il punto di visione sarebbe a ridosso dello schermo, per aumentare l'immersività.

Requisito fondamentale i 120hz effettivi in refresh (non tramite interpolazione quindi) in 2d a 1080p, quindi ci vorrebbe un'ingresso DVI-D dual link o displayport. Non ho idea se ci siano in commercio vpr con questa caratteristica per cui chiedo a te...ovviamente andrei sul più economico disponibile.

Grazie :)

kerpe69 30-03-2014 11:23

fascia alta e altoparlante ?
 
buongiorno a tutti/abilmen

domanda sciocca e da profano:
potrei installare un bel VPR dai suoceri invece che da me - per impossibilità di soluzione di compromesso decente - e mi domandavo se tra la fascia "medio/alta" (Epson 9000/9200, JVC, Sony, Panasonic) diciamo entro i 3.000 euro circa ci fosse un modello di qualità con LS e con a bordo almeno un altoparlante / speaker anche modesto (mono, pochi W) in quanto non ci sarà tendenzialmente un impianto HT, almeno in una prima fase, per cui avrei bisogno di far uscire l'audio dal VPR stesso (si lo so, è uno spreco ed un controsenso, ma così è).......:rolleyes:
Utilizzo esclusivamente cinema per cui contrasto notevole e neri profondi.
I DLP piccolini entry level li scarteremmo tendenzialmente in quanto già provati e con effetto arcobaleno e rumorosi...

grazie anticipatamente.

Abilmen 30-03-2014 15:15

@kerpe69
L'Epson tw6100 ha 2 altoparlanti da 10w ma oggettivamente sono appena discreti. Vedere film con quelli è una cosa assurda. Ma visto che hai 3 mila euro di budget, io prenderei l'sxrd Sony Kdl-Hw55es che un top Vpr nettamente superiore, ovviamente senza audio. Per quello basta poi collegare alla sorgente video (tipo lettore bluray) anche un paio di piccole casse da pc (tipo le ottime Creative Labs T20 o T40 sotto i 100 euro) da porre sotto lo schermo e da collegare con un cavo lungo quanto serve. Senza amplificatore. E si sentirà nettamente meglio rispetto all'audio integrato del tw6100.

St1ll_4liv3 31-03-2014 13:20

Allora, aggiornamento: un mio amico mi ha prestato per qualche giorno il suo benQ w1070 che ho avuto modo di provare per bene. L'immagine proiettata è di 100 pollici. Ora, il benq in questione non mi dispiace, ma sono tremendamente indeciso con l'optoma hd25e.
Del benq ci sono alcune cose che non mi piacciono e altre che mi piacciono. Nello specifico:
+ resa cromatica e nitidezza
+ prezzo
- nero a mio avviso non troppo soddisfacente
- rainbow effect che percepisco un po', ma solo se "me la vado a cercare", nel senso che non disturba veramente la visione
- lo trovo un po' rumoroso...anche in eco mode la ventola si fa sentire.

Ora, posto che il difetto più grande che riscontro è il livello del nero, quali sarebbero i vantaggi dell'optoma? Dovrebbe avere caratteristiche superiori....ma mi spaventa un po' l'assenza del vertical lens shift (so che nessuno dei due proiettori ha quella orizzontale, ma non posso spendere più di 800 euro circa). So che l'optoma ha neri piuttosto migliori, ma a parte quello non so quali siano i vantaggi/svantaggi. Come silenziosità come si comporta? E come fedeltà cromatica? Inoltre, quanto è importante il vertical lens shift?

Abilmen 31-03-2014 16:09

@St1ll_4liv3

Il lens shift è molto utile nel posizionameto quando lo stesso è un poco laterale rispetto al centro delo schermo. Se riesci a porlo abbastanza centralmente, del les shift si può fare anche a meno.
Tra quel BenQ w1070 e l'Optoma hd25e le differenze non sono tante, essendo piuttosto equivalenti. Diciamo che se ti piace l'immagine molto dettagliata è meglio il BenQ, ma è una questione di gusti; non a pochi l'immagine piace morbida ed in tal caso meglio l'Optoma che è anche più silenzioso, soprattutto col funzionamento economy da usare tranquilamente vista la notevole luminosità...ha anchhe un nero migliore ed un 3D superiore. Queste sono le differenze....a te la scelta.

St1ll_4liv3 31-03-2014 21:09

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40928843)
@St1ll_4liv3

Il lens shift è molto utile nel posizionameto quando lo stesso è un poco laterale rispetto al centro delo schermo. Se riesci a porlo abbastanza centralmente, del les shift si può fare anche a meno.
Tra quel BenQ w1070 e l'Optoma hd25e le differenze non sono tante, essendo piuttosto equivalenti. Diciamo che se ti piace l'immagine molto dettagliata è meglio il BenQ, ma è una questione di gusti; non a pochi l'immagine piace morbida ed in tal caso meglio l'Optoma che è anche più silenzioso, soprattutto col funzionamento economy da usare tranquilamente vista la notevole luminosità...ha anchhe un nero migliore ed un 3D superiore. Queste sono le differenze....a te la scelta.

Chiarissimo. Non mi è chiara solo una cosa: di quanto, in termini reali, è superiore il dettaglio offerto dal BenQ rispetto all'optoma? Hai qualche link da suggerire?

kerpe69 31-03-2014 22:07

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40924729)
@kerpe69
L'Epson tw6100 ha 2 altoparlanti da 10w ma oggettivamente sono appena discreti. Vedere film con quelli è una cosa assurda. Ma visto che hai 3 mila euro di budget, io prenderei l'sxrd Sony Kdl-Hw55es che un top Vpr nettamente superiore, ovviamente senza audio. Per quello basta poi collegare alla sorgente video (tipo lettore bluray) anche un paio di piccole casse da pc (tipo le ottime Creative Labs T20 o T40 sotto i 100 euro) da porre sotto lo schermo e da collegare con un cavo lungo quanto serve. Senza amplificatore. E si sentirà nettamente meglio rispetto all'audio integrato del tw6100.

l'audio in effetti potrei risolverlo con una bella soundbar con HDMI passthrough come suggerito da un amico.
Per il VPR stavo puntando all'Epson 9200W per via del wireless, non riesco a portare cavo hdmi in alto solo a fatica l'alimentazione che se deve essere doppia (per il kit wireless, che poi però con la staffa a soffitto del VPR non so dove mettere) comincia già ad essere un problema...
è tanto peggio del sony o del JVC su quella fascia ?
Tassativo ahimè anche il colore bianco ma senza wireless la vedo dura :rolleyes: :(
Ultima cosa: questi VPR hanno bisogno di "manutenzione" particolare ? polvere ? Oppure li attacco al soffitto con la staffa, metto a fuoco e LS e poi me li dimentico ? :confused:

grazia ancora

Abilmen 31-03-2014 23:04

@St1ll_4liv3

Ripeto, la questione immagine tagliente (razor) o morbida è solo una questione di gusti (come nei tv lcd)...non è un difetto. In questa pagina trovi un bel po' di siti dove si mettono a confronto i 2 vpr. Buona lettura :)

https://www.google.it/#q=benq+w1070+vs+optoma+hd25e

Abilmen 31-03-2014 23:32

@kerpe69
Bene, anche se una buona sound bar non costa poco (la Lg NB4530 viene sui 300 euro...ma si può arrivare anche a più di 1000). Per il Vpr:
a) L'ammiraglia di Epson, il TW9200w (successore dei noti Tw9000/9100) ha una buonissma immagine 2D ed un notevole 3d...il problema è il solito (già rilevato nel 9100 meno nel 9000), e cioè, durante la visione es. di un film, in certi momenti l'iris dinamico è piuttosto rumoroso (un clack che potrebbe infastidire).
b) Il Sony Vpl-Hw55es è un top LCoS per Sony SXRD 3-lcd con soluzione tecnica riflessiva (come i dlp) non ha questo problema...è più silenzioso (parlo delle ventole) dell'Epson e, col "reality creation" si riescono ad ottenere immagini dettagliatissime, più del pur ottimo Epson. Non è wireless certo però....insomma...a mio parere personale......
Per il prezzo sono quasi alla pari: poco meno di 3 mila euro. La manutenzione, in genere, si limita alla pulizia periodica (comoda e veloce) delle prese d'aria.

Abilmen 01-04-2014 12:07

@ShineOn
Scusa ma mi era sfuggito il tuo post....se la distanza di proiezione è di 2,5 metri o meno, ti conviene prendere un vpr ad ottica corta con cui riuscirai a fare uno schermo di 100". Se invece è a 3 metri, potresti farcela anche con un vpr ad ottica standard e tipicamente home cinema (o game). Se per aumentare l'immersività, guardi (giochi) da molto vicino, ti sconsiglio un vpr 3-lcd, in quanto noteresti la retinatura dei pixel (effetto zanzariera); devi pertanto orientarti su un vpr in tecnologia riflessiva (dlp a microspecchi). Sinceramente non riesco a ricordare un proiettore che abbia contemporaneamente i 120hz reali, un ingresso only digital (dvi-d) o displayport e sia anche full hd. Prova a guardare sui siti di BenQ Italia ed Optoma che costruiscono vpr dlp...ma ho fieri dubbi.

ShineOn 01-04-2014 13:28

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40931948)
@ShineOn
Scusa ma mi era sfuggito il tuo post....se la distanza di proiezione è di 2,5 metri o meno, ti conviene prendere un vpr ad ottica corta con cui riuscirai a fare uno schermo di 100". Se invece è a 3 metri, potresti farcela anche con un vpr ad ottica standard e tipicamente home cinema (o game). Se per aumentare l'immersività, guardi (giochi) da molto vicino, ti sconsiglio un vpr 3-lcd, in quanto noteresti la retinatura dei pixel (effetto zanzariera); devi pertanto orientarti su un vpr in tecnologia riflessiva (dlp a microspecchi). Sinceramente non riesco a ricordare un proiettore che abbia contemporaneamente i 120hz reali, un ingresso only digital (dvi-d) o displayport e sia anche full hd. Prova a guardare sui siti di BenQ Italia ed Optoma che costruiscono vpr dlp...ma ho fieri dubbi.

Ok grazie ;)

- ma è vero che mettendo il vpr in retroproiezione si guadagna sia in luminosità che in nitidezza? purtroppo si trovano poche informazioni sulla retroproiezione in generale e soprattutto in ambito home theater/game. Quel poco che c'è però riporta questi vantaggi, qualità in primis. Per me metterlo in retro o frontale sarebbe quasi la stessa cosa a livello di spazio/gestione.

- si giocherei da molto vicino e mi ero già orientato su un dlp...quello che mi fa paura però è il rischio di scie (ghosting) e soprattutto non vorrei vedere troppo i pixel...con uno schermo di 95" circa a 1920x1080 con distanza di visione di 80cm sarebbe tanto disastrosa la definizione? va detto che cerco l'immersività in primis e quindi a qualche compromesso sarei disposto a scendere...a qualche però :)

- sui 120hz ho fatto una ricerca semplice sui vpr @1080p con ingresso dp o DVI-D e si parte dai 1200 euro a salire...fuori budget per me. A meno queste due caratteristiche non sono mai presenti quindi anche fosse dovrei andare a cercare un usato...

Cely 01-04-2014 13:43

Quote:

Originariamente inviato da ShineOn (Messaggio 40932265)
Ok grazie ;)

- ma è vero che mettendo il vpr in retroproiezione si guadagna sia in luminosità che in nitidezza? purtroppo si trovano poche informazioni sulla retroproiezione in generale e soprattutto in ambito home theater/game. Quel poco che c'è però riporta questi vantaggi, qualità in primis. Per me metterlo in retro o frontale sarebbe quasi la stessa cosa a livello di spazio/gestione.

- si giocherei da molto vicino e mi ero già orientato su un dlp...quello che mi fa paura però è il rischio di scie (ghosting) e soprattutto non vorrei vedere troppo i pixel...con uno schermo di 95" circa a 1920x1080 con distanza di visione di 80cm sarebbe tanto disastrosa la definizione? va detto che cerco l'immersività in primis e quindi a qualche compromesso sarei disposto a scendere...a qualche però :)

- sui 120hz ho fatto una ricerca semplice sui vpr @1080p con ingresso dp o DVI-D e si parte dai 1200 euro a salire...fuori budget per me. A meno queste due caratteristiche non sono mai presenti quindi anche fosse dovrei andare a cercare un usato...

Adoro gli schermi grandi mi piace l'immersione.... Ma 95 pollici da 80cm sono veramente troppi non tanto perché vedi i pixel.... Giocando dubito li noteresti ma perché non riusciresti a vedere tutto lo schermo...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ShineOn 01-04-2014 14:41

Quote:

Originariamente inviato da Cely (Messaggio 40932345)
Adoro gli schermi grandi mi piace l'immersione.... Ma 95 pollici da 80cm sono veramente troppi non tanto perché vedi i pixel.... Giocando dubito li noteresti ma perché non riusciresti a vedere tutto lo schermo...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Non ti serve vedere tutto lo schermo nell'ambito di utilizzo che ho in mente io, o meglio, è giusto che tu debba spostare la testa per guardarti a destra/sinistra/in alto/in basso come faresti nella realtà con un FOV (field of view) analogo alla realtà...

kerpe69 01-04-2014 19:43

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40930472)
@kerpe69
Bene, anche se una buona sound bar non costa poco (la Lg NB4530 viene sui 300 euro...ma si può arrivare anche a più di 1000). Per il Vpr:
a) L'ammiraglia di Epson, il TW9200w (successore dei noti Tw9000/9100) ha una buonissma immagine 2D ed un notevole 3d...il problema è il solito (già rilevato nel 9100 meno nel 9000), e cioè, durante la visione es. di un film, in certi momenti l'iris dinamico è piuttosto rumoroso (un clack che potrebbe infastidire).
b) Il Sony Vpl-Hw55es è un top LCoS per Sony SXRD 3-lcd con soluzione tecnica riflessiva (come i dlp) non ha questo problema...è più silenzioso (parlo delle ventole) dell'Epson e, col "reality creation" si riescono ad ottenere immagini dettagliatissime, più del pur ottimo Epson. Non è wireless certo però....insomma...a mio parere personale......
Per il prezzo sono quasi alla pari: poco meno di 3 mila euro. La manutenzione, in genere, si limita alla pulizia periodica (comoda e veloce) delle prese d'aria.

grazie Abilmen,
capisco perfettamente le tue riflessioni e le condivido...ma se non riesco ad "appoggiare" da qualche parte il terminale del kit wireless sul VPR rovesciato appeso alla staffa non saprei proprio come arrivarci ed 1 cavo penzolante è fuori discussione :(
La questione dell'IRIS dinamico francamente non la conoscevo e sulla carte devo ammettere che Sony e JVC (di cui mi hanno parlato in maniera strabiliante) mi ispirano di più..... ci penso ancora un po'.
Come soundbar ho trovato qualcosa di meglio di LG anche a qualche euro in meno ;)

St1ll_4liv3 01-04-2014 21:08

Ragazzi, altra questione: il telo su cui proiettare.

Me ne sapete consigliare uno che abbia le seguenti caratteristiche?

- Minimo 100", ma più grande è meglio
- Max 100 euro
- Buona qualità (no pieghe!)
- Sia facilmente spostabile, e quindi sia montato su un treppiede

Non vanno bene quelli che si montano a parete, per intenderci.

Grazie mille!

Edit. Per esempio, sull'amazzone.de vendono questo " Jago BELESV01 Beamer Leinwand 203 x 203 cm 16:9 4:3 1:1 mit Stativ". Risponde ai requisiti?

guez 02-04-2014 00:36

salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio sul proiettore.
ho un vecchio sharp pg-a10s (3 LCD, 1500 lumen) volevo sostituirlo con qualcosa di più performante (anche perchè le lampade se le mangia).

volevo aumentare la durata e la luminosità perchè lo tengo fuori in un gazzebo e vicino ci sono fonti luminose.

Volevo spendere intorno agli 800 euro.

luminosità minimo 2500. se è di più è meglio.

jefi83 02-04-2014 08:29

Proiettore uso didattico-ufficio.
 
Ciao a tutti:) , ho letto la guida, tuttavia quasi tutte le discussioni riguardano proiettori uso casa-home-cinema-giochi.I neccessito di un apparecchio da utilizzare sia in ambito didattico a scuola sia in ambito professionale (seminari,riunioni).L'apparecchio sarà usato da più di una persona.La priorità è una marca affidabile e la nitidezza d'immagine.Per il telo necessito di un modello trasportabile.Quale è il range minimo di prezzo :( e quali modelli devo considerare:confused: ?L'usato non mi dispiace,ma non mi permetterebbe di fatturare e quindi non so se mi conviene.
Se qualcuno ha qualche idea mi faccia sapere.
Grazie :D

Ed89 03-04-2014 12:23

Consiglio per acquisto VPR nuovo
 
Salve a tutti.
In casa ho una saletta dedicata al cinema e vorrei comprare un buon proiettore.
Al momento ho un epson hd ready, l'avevo comprato nel 2007(il panno quindi ce l'ho già) e adesso ho voglia di cambiarlo con qualcosa di più nuovo, ma non tanto per fare, ma perchè per i contenuti che guardo(bluray e sky hd) ne avrei bisogno(il 3d non mi interessa).
Mi serve un proiettore full hd, che legga i 24p e altra cosa importante che sia silenzioso; magari che non necessiti di una manutenzione continua. Inoltre, se fosse possibile, vorrei un vpr che "al bisogno" sia in grado di nascondere il rumore video(la grana intendo, che purtroppo anche in film recenti si manifesta, vedi "Capitan Philips" nelle scene buie).
La distanza fra proiettore e panno è all'incirca di 4 metri(e corrisponde alla distanza di visione) e il panno corrisponde a una tv da 90/100 pollici.
Il mio budget si aggira intorno ai 1000 euro.

Vi ringrazio.

Abilmen 05-04-2014 00:57

@Ed89
Anzitutto la distanza di visione di 4 metri con schermo da es. 100", non va bene....per apprezzare tutti i dettagli di un film bluray, occorre stare ad una distanza pari a questo calcolo: basex1,7 = m.2,21x1,7 = 3,75 metri max 3,80;
detto questo e visto che sei abituato ad Epson (che ha ottimi proiettori) e visto che hai un budget di 1.000 €, ti consiglio:
a) Come nuovo l'Epson eh-tw3200 che costa giusto sui mille euro. Ha il lens shift, zoom ampio e buona immagine brillante e dettagliata. Non ha il 3d.
b) Come usato, puoi andare sull'ottimo Tw5500 (ammiraglia Epson del 2010) che non abbia più di 6-700 ore. Sono entrambi 3-lcd assai silenziosi. Chiaramente il tw5500 ha una qualità superiore ed è dotato anche di Cfi. Sostanzialmente il 1° è molto buono ed il 2° ottimo.

_asphalto_ 06-04-2014 14:20

salve a tutti, per conto di un amico sono venuto in possesso di un acer p5270
presenta un problema, in pratica appena si accende e per tutto il tempo di accensione si vedono dei puntini bianchi di varie dimensioni sparsi a caso per tutta l'area proiettata. su sfondi bianchi (nella scritta acer ad esempio) si vedono neri.
l'acer in questione non dovrebbe avere molte ore di utilizzo ed è stato lasciato spento per molto tempo chiuso nella scatola.
volevo perciò sapere di che problema si tratta e se è possibile sistemarlo
grazie:)

Ed89 07-04-2014 16:00

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40948046)
@Ed89
Anzitutto la distanza di visione di 4 metri con schermo da es. 100", non va bene....per apprezzare tutti i dettagli di un film bluray, occorre stare ad una distanza pari a questo calcolo: basex1,7 = m.2,21x1,7 = 3,75 metri max 3,80;
detto questo e visto che sei abituato ad Epson (che ha ottimi proiettori) e visto che hai un budget di 1.000 €, ti consiglio:
a) Come nuovo l'Epson eh-tw3200 che costa giusto sui mille euro. Ha il lens shift, zoom ampio e buona immagine brillante e dettagliata. Non ha il 3d.
b) Come usato, puoi andare sull'ottimo Tw5500 (ammiraglia Epson del 2010) che non abbia più di 6-700 ore. Sono entrambi 3-lcd assai silenziosi. Chiaramente il tw5500 ha una qualità superiore ed è dotato anche di Cfi. Sostanzialmente il 1° è molto buono ed il 2° ottimo.

grazie ci penso un pò! per fine aprile posto una foto del nuovo acquisto!

Abilmen 07-04-2014 19:33

Appena possibile risponderò a tutti coloro che non hanno ancora avuto risposta.

Ed89 08-04-2014 08:38

@Abillmen

nella prima pagina, dove parli della distanza di visione, ho notato che parli di 2 valori diversi...è una cosa voluta o è uno sbaglio?

"mentre 1,50 è il fisso stabilito universalmente"

"possiamo moltiplicare la base dello schermo per il “fisso” 1,70"

terrez 11-04-2014 17:36

Salve, mi servirebbe comprare un proiettore per usarlo in una sala ricevimenti...prezzo massimo che posso spendere 250-300 euro..potete aiutarmi visto che sono zero in questo campo? grazie in anticipo :)

Abilmen 12-04-2014 11:01

Quote:

Originariamente inviato da terrez (Messaggio 40974890)
Salve, mi servirebbe comprare un proiettore per usarlo in una sala ricevimenti...prezzo massimo che posso spendere 250-300 euro..potete aiutarmi visto che sono zero in questo campo? grazie in anticipo :)

Non è un gran budget, e quindi ti devi accontentare di un buon vpr si, ma con risoluzione 4:3 (800x600) ed in tal senso ti consiglio l'ottimo Optoma DS211, che è un Dlp piuttosto luminoso e contrastato; puoi fare un quadro anche abbastanza grande (consigliabile max 200"). E' anche discretamente silenzioso (28 dl. in eco mode). Buona la durata della lampada (6.000 ore in eco e 5.000 a pieno regime). Ovviamente è portatile (2,3 kg). Costa meno di 300 euro come puoi vedere qui:

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...oma_ds211.aspx

Abilmen 12-04-2014 11:27

@guez
Non hai specificato gli usi prevalenti, per cui vado un poco ad intuizione; il tuo Sharp era un 4:3, quindi rimaniamo su questo formato, sia pure aumentando la qualità essendo un 1024x768 (UXGA) e non un 800x600 come lo Sharp; è discretamente silenzioso, buona durata dela lampada (6.000 ore in ecomode) e, soprattutto, una luminosità molto elevata, pari a ben 3.300 Ansi Lumen. Pesa 2,2 Kg.

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...ma_fx5200.aspx

Abilmen 12-04-2014 11:32

@jefi83

Devi specificare il budget (circa) altrimenti diventa difficile consigliarti.

Abilmen 12-04-2014 11:39

@_asphalto_

Essendo un problema tecnico, devi chiedere info ad un centro di assistenza Acer. Se il problema è risolvibile, bisogna vedere il costo dela riparazione e se ti conviene farla. In bocca al lupo.

terrez 12-04-2014 17:42

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40976941)
Non è un gran budget, e quindi ti devi accontentare di un buon vpr si, ma con risoluzione 4:3 (800x600) ed in tal senso ti consiglio l'ottimo Optoma DS211, che è un Dlp piuttosto luminoso e contrastato; puoi fare un quadro anche abbastanza grande (consigliabile max 200"). E' anche discretamente silenzioso (28 dl. in eco mode). Buona la durata della lampada (6.000 ore in eco e 5.000 a pieno regime). Ovviamente è portatile (2,3 kg). Costa meno di 300 euro come puoi vedere qui:

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...oma_ds211.aspx

Ti ringrazio :)

ShineOn 12-04-2014 20:16

@Abilmen

Abilmen hai qualche info in più sulla validità della retroproiezione?

Quote:

Originariamente inviato da ShineOn (Messaggio 40932265)
- ma è vero che mettendo il vpr in retroproiezione si guadagna sia in luminosità che in nitidezza? purtroppo si trovano poche informazioni sulla retroproiezione in generale e soprattutto in ambito home theater/game. Quel poco che c'è però riporta questi vantaggi, qualità in primis. Per me metterlo in retro o frontale sarebbe quasi la stessa cosa a livello di spazio/gestione.


Abilmen 12-04-2014 23:55

Se per te il posizionamento in retroproiezione non è un problema, fallo! Qualche vantaggio (a mio avviso relativo) c'è...più contrasto ed una discreta nitidezza in più in caso di luce ambientale...poi niente ombre e vpr invisibile, nonchè una silenziosità garantita. Ma la proiez. frontale è più comoda per le regolazioni e spostamenti del (e dal) proiettore. Se guardi sui siti dedicati, troverai qualche altra info di sicuro.

Abilmen 12-04-2014 23:59

Quote:

Originariamente inviato da Ed89 (Messaggio 40958975)
@Abillmen
nella prima pagina, dove parli della distanza di visione, ho notato che parli di 2 valori diversi...è una cosa voluta o è uno sbaglio?
"mentre 1,50 è il fisso stabilito universalmente"
"possiamo moltiplicare la base dello schermo per il “fisso” 1,70"

Non è uno sbaglio...sono 2 metodi diversi che portano allo stesso risultato (circa).

ShineOn 13-04-2014 02:09

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40979163)
Se per te il posizionamento in retroproiezione non è un problema, fallo! Qualche vantaggio (a mio avviso relativo) c'è...più contrasto ed una discreta nitidezza in più in caso di luce ambientale...poi niente ombre e vpr invisibile, nonchè una silenziosità garantita. Ma la proiez. frontale è più comoda per le regolazioni e spostamenti del (e dal) proiettore. Se guardi sui siti dedicati, troverai qualche altra info di sicuro.

ok grazie ;)

Lionking-Cyan 13-04-2014 14:59

Non ho trovato informazioni nei primi post. Ho visto dei proiettori led economici, hd ready, e pare che supportino massimo 3m di distanza, per un massimo di circa 120''. Per avere schermi più grandi, a parità di distanza, l'unica soluzione sono proiettori più tradizionali? Mi interessa la lungevità dei led.
I modelli in particolare che ho visto sono l'asus p1 e il nec l51w led.

Romirompi 14-04-2014 18:52

cerco consiglio!! acer x1273 Vs benq mx505
 
salve come da titolo sono indecisa nell'acquisto tra il vpr acer x1273 e il benq mx505 sembrano molto simili
vi linko le specifiche tecniche dei due

acer x1273
http://shopping.virgilio.it/scheda_t...cer_x1273.html

benq mx503
http://shopping.virgilio.it/scheda_t...enq_mx505.html


aiutatemi vi prego !!!!!!!

kerpe69 15-04-2014 10:47

Ampio Lens Shift orizzontale
 
scusate, forse ho fatto male i calcoli, potrei dover installare il futuro VPR spostato dal centro di proiezione (su uno dei lati dietro il divano).


All'interno della fascia "medio-alta" (Epson, JVC, Sony, ecc..) quali sono i modelli che hanno più ampio LS orizzontale, diciamo almeno 50% ?
Ho visto che diversi modelli arrivano a sfiorare o superare il 100% in verticale, ma sull'orizzontale non si spingono molto...:rolleyes:

grazie

Abilmen 15-04-2014 10:59

@Romirompi

Devi specificare gli usi prevalenti del vpr, il budget, la distanza di proiezione e quella di visione (schermo-divano). Quei 2 vpr che hai linkato (non si potrebbe oltretutto), sono entrambi in formato nativo 4:3. Per un uso home cinema sono assolutamente inadatti.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.