Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)


mcriki 28-10-2013 11:11

edit

Abilmen 28-10-2013 15:58

Quote:

Originariamente inviato da cescoo78 (Messaggio 40183786)
eh si
ti dico che avrei visto questo modello che costa circa 90€ in +
BenQ TW519 3D VIA HDMI
consigli altri modelli sui 360€ circa?
diciamo che a me serve per lavoro poi se ha qualcosa in + meglio il budget potrebbe essere sui 300/350€
che dici?

Diciamo che questo BenQ può andar bene solo se lo usi rigorosamente in digitale (HDMI) e non in Vga dove la qualità video cala. L'effetto arcobaleno è limitato ma....c'è. Aggiungiamo che è anche più adatto per un uso "scuola" ma va bene anche per il lavoro. Rumorosità nella media dei Dlp (accettabile). Vantaggio = lampada che dura parecchio soprattutto in eco-mode. Risoluzione giusta (wxga 1280x800); 3d presente tramite kit n'vidia 3d vision (pc)...insomma se il tuo budget è max 350 eurozzi, lo puoi prendere vista anche la buona luminosità che permette una buona visione anche in ambienti illuminati. Anche perchè andando su altri prodotti di pari prezzo, puoi trovare una qualità simile ma difficilmente superiore.

Abilmen 28-10-2013 16:18

Ancora per @mcriki
Mi era sfuggito il tuo post precedente a cui rispondo ora: direi che con il montaggio a soffitto con staffa regolabile, non avrai problemi a porre il vpr sia centrato allo schermo che alla giusta altezza da terra (dai 70 cm al m. 1.20); D'altra parte se proprio vuoi il lens shift, senza svenarti, devi andare sull'Epson TW3200 che è buonissimo ma essendo vecchio di 2-3 anni non ha il 3d. E' aumentato stranamente di prezzo (costava 850 euro) ed ora si trova a circa 950 euro. Fai un poco tu...200 euro in più non sono pochi, visto che poi la qualità del'immagine è simile (e buona) per entrambi.

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...h-tw_3200.aspx

cescoo78 28-10-2013 17:01

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40185751)
Diciamo che questo BenQ può andar bene solo se lo usi rigorosamente in digitale (HDMI) e non in Vga dove la qualità video cala. L'effetto arcobaleno è limitato ma....c'è. Aggiungiamo che è anche più adatto per un uso "scuola" ma va bene anche per il lavoro. Rumorosità nella media dei Dlp (accettabile). Vantaggio = lampada che dura parecchio soprattutto in eco-mode. Risoluzione giusta (wxga 1280x800); 3d presente tramite kit n'vidia 3d vision (pc)...insomma se il tuo budget è max 350 eurozzi, lo puoi prendere vista anche la buona luminosità che permette una buona visione anche in ambienti illuminati. Anche perchè andando su altri prodotti di pari prezzo, puoi trovare una qualità simile ma difficilmente superiore.

bhe io col pc portatile per lavoro userei sempre la presa vga... poi l'hdmi mi attirerebbe quando sono a casa usandolo col mio lettore samsung blue ray 3d... andrebbe bene dicI?

hai altri modelli simili da segnalarmi magari?

Abilmen 29-10-2013 12:16

Quote:

Originariamente inviato da cescoo78 (Messaggio 40186185)
bhe io col pc portatile per lavoro userei sempre la presa vga... poi l'hdmi mi attirerebbe quando sono a casa usandolo col mio lettore samsung blue ray 3d... andrebbe bene dicI?
hai altri modelli simili da segnalarmi magari?

Se lo usi per lavoro in vga, come già scritto, lascialo perdere. Altri modelli?
Ottimi questi: 1 Lcd e 2 Dlp....
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...on_eb-w12.aspx
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...r_p1340w_.aspx
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...r_x1340wh.aspx

Molto buoni sia per uso casalingo che per business/presentazioni. Risoluzione ovviamente WXGA 1280x800. L'ultimo è a portata del tuo budget ed è cmq molto valido.

vale69 29-10-2013 19:24

info distanza proiettore
 
una info al volo: a prescindere dal calcolo di distanza suggerito dal famoso sito projector central (http://www.projectorcentral.com/proj...lator-pro.cfm), per un telo da 97" di diagonale (se non erro 214 cm di base), 3 metri - 3,20 mt va bene come distanza per godersi il 1080p ?

Utilizzerò un BenQ W1500

grazie :)

Abilmen 29-10-2013 19:49

Per uno schermo 97" base 214...basta fare 214x1,7 = m. 3.60 circa che è la distanza massima a cui stare per vedere il dettaglio in più di un segnale full hd rispetto ad un hd rady. Stare a 3-3,20 m. ovviamente va bene lo stesso.

cescoo78 30-10-2013 15:22

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40190145)
Se lo usi per lavoro in vga, come già scritto, lascialo perdere. Altri modelli?
Ottimi questi: 1 Lcd e 2 Dlp....
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...on_eb-w12.aspx
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid...r_p1340w_.aspx
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...r_x1340wh.aspx

Molto buoni sia per uso casalingo che per business/presentazioni. Risoluzione ovviamente WXGA 1280x800. L'ultimo è a portata del tuo budget ed è cmq molto valido.

ciao allora riepilogando a parte i 2 modelli da 500€ che sono fuori budget... nel senso che secondo me non ne vale la pena...

rimangono questo

BenQ TW519 3D VIA HDMI a 380€ su ebay
ACER Videoproiettore 3D X1340WH a 395€ su ebay trovato a 364€ con spedizione su gcomm.it

mi consigli appassionatamente l'acer?? ma che differenze sostanziali ha col benq??

che dici di questi modelli??

http://www.gcomm.it/it/product.php?id_product=119195
http://www.gcomm.it/it/product.php?id_product=112658

Abilmen 30-10-2013 15:52

@cescoo78

Del Benq ti ho già scritto perchè è sconsigliabile. Di quei 2 che hai postato, il 1° è un 4:3, quindi no! Il 2° Acer ha una luminosità di 300 A. Lumen che è scarsissima per quello che devi fare. Resta quello che ti ho consigliato che, invece, ha le caratteristiche giuste.

Ps. La firma deve stare su 3 righe non 4. Rimediare.

cescoo78 30-10-2013 15:57

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40197473)
@cescoo78

Del Benq ti ho già scritto perchè è sconsigliabile. Di quei 2 che hai postato, il 1° è un 4:3, quindi no! Il 2° Acer ha una luminosità di 300 A. Lumen che è scarsissima per quello che devi fare. Resta quello che ti ho consigliato che, invece, ha le caratteristiche giuste.

Ps. La firma deve stare su 3 righe non 4. Rimediare.

ok allora consigli ACER Videoproiettore 3D X1340WH???

mcriki 30-10-2013 15:59

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40183723)
@mcriki
Ti serve non un 4:3 ma un wxga 1280x800 ed il link ce l'hai subito sopra al tuo post....un sony da 400 euro adatto al business e presentations:

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_vi...vpl_dw120.aspx

ho ordinato questo per l'ufficio,grazie ancora! :)
quando arriva vi darò mie impressioni a chi interessato!

Abilmen 30-10-2013 16:14

Quote:

Originariamente inviato da mcriki (Messaggio 40197508)
ho ordinato questo per l'ufficio,grazie ancora! :)
quando arriva vi darò mie impressioni a chi interessato!

Attenzione: telefona dove l'hai preso ed accertati che sia veramente wxga 1280x800, perchè in alcuni siti lo danno come xga 4:3. E' una cosa strana ma può succedere. Non vorrei che ci siano modelli quasi con lo stesso nome ma con risoluzioni diverse. Tu devi prendere il 1280x800! Tassativo!

Abilmen 30-10-2013 16:22

Quote:

Originariamente inviato da cescoo78 (Messaggio 40197495)
ok allora consigli ACER Videoproiettore 3D X1340WH???

Yes!

mcriki 30-10-2013 16:23

ok scrivo per sicurezza..cmq sul sito sony è wxga, mentre il corrispondente xga si chiama dv120 (questo è dW120)

Abilmen 30-10-2013 16:45

meglio....sai mai...cmq ottimo vpr per quello che devi fare (presentazioni).
Soprattutto in rapporto al prezzo.

mcriki 30-10-2013 17:03

si hai fatto bene ad avvisarmi,infatti ho scritto email! sì mi serve per presentazioni dove per powerpoint si poteva usare anche quello che avevo già,ma spesso lo usiamo per vedere fogli di excel dove i limiti del 1024x768 collegato al notebook 1366x768 erano evidenti..sonosicuro che col wxga andrà molto meglio! :)

Flegias85 21-11-2013 11:11

Consiglio sostituzione lampada/videoproiettore
 
Buongiono,

ho mio proiettore Acer, del quale non sono sicuro di sapere il modello preciso, forse un P1163, comunque ha come caratteristiche DLP e funzionalità 3D ma non ingresso HDMI.

La lampada è praticamente finita, vedo tantissimi puntini sull'immagine!
Qundi stavo valutando di cambiarla ma probabilemnte vado a pagare circa 150€ e quindi pensavo di sotituirlo direttamente con un videoproiettore nuovo.

Poichè vorrei aggiornare il mio abbonamento SKY con MySKY HD ho necessità di un ingresso hdmi che appunto il vecchio proiettore non ha.

Quale mi consigliate?

Budget: max 400 €
Utilizzo: multimediale, SKY hd, 3D, ps3

Leggendo le ultime pagine del 3d forse può fare al caso mio l'ACER X1340WH?
Grazie fin d'ora!

Abilmen 21-11-2013 17:23

L'Acer X1340WH buono per il business ed educational (scuole) va bene anche per un uso casalingo, tenendo presente che se guardi un film (quasi tutti in 16:9) questo vpr, essendo un 16:10 (wxga 1280x800) ti farà vedere o 2 bande nere (piccole) sopra e sotto, oppure l'immagine senza bande ma un poco allungata in verticale. Non è propriamente un vpr home cinema per i quali c'è la risoluzione nativa 16:9 (1280x720 negli hd ready e 1920x1080 nei full hd), La spesa per questi però è fuori budget. Direi che quell'Acer può anche andare bene. Ciao.

Flegias85 22-11-2013 08:14

Grazie per l'intervento.

A quanto ho capito non è propriamente indicato per l'utilizzo multimediale anche se si può "adattare".
Stando così le cose allora tanto vale che mi prendo il Benq MS517 che lo trovo a 290€. Anche se è un 4:3 almeno risparmio...

Ma non non c'è un 16:9 decente che non sfori i 400€?

Te Abilmen cosa scegleiresti persnolamente?
Grazie di nuovo

Abilmen 22-11-2013 12:43

Lascia assolutamente perdere i vpr in 4:3! E' veramente inaccettabile guardare film e tv in questo formato obsoleto. Fossi in te passerei ad un 3lcd Epson Tw550 (nuovissimo) che è in 16:9 ed è veramente adatto ai tuoi usi prevalenti (Sky e Ps3) e non ha il deleterio effetto rainbow tipico dei Dlp economici. Devi però fare uno sforzo di soli 80 euro. Altrimenti vai sull'Acer che ti ho indicato (che è molto meglio cmq di un 4:3).

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid..._eh_tw550.aspx

rasta_matti 23-11-2013 06:14

Ciao volevo avere qualche consiglio, siccome sono interessato all'acquisto di un proiettore.

Budget: in linea di massima sui 400/500 (naturalmente meno è meglio)

L'uso sarebbe casalingo, quindi visione film prevalentemente dvd, giochi da pc e console. La distanza tra la mensola dove lo piazzerò e il telo è di circa 2.50 metri. E' accettabile o no?

Sono sicuramente diretto verso gli hd ready perchè i full costano troppo, ma sono ben accetto a visionare qualche modello full hd "economico". Qualcosa con lampada a led sempre rimanendo su prezzi umani?

Poi ho visto questo che è full:

http://benq.it/product/projector/w1070/specifications

Opinioni?

Abilmen 23-11-2013 11:22

@rasta_matti

Se il tuo budget è 4-500 euro con questo buon BenQ "dlp" riflessivo w1070 (peraltro full hd...non hd ready) non ci stai dentro in quanto costa quasi 700 euro. La soluzione senza sforare può essere invece l'Epson tw550 di cui puo leggere nel mio post precedente. Una distanza di m. 2,50 non è tanta...però sufficiente per non vedere la rete dei pixel (parlo dell'Epson). Se guardi dvd standard, tv, e giochi con console (in genere sono 720p), meglio un hd ready con cui vedresti meglio rispetto ad un full, adatto soprattutto ai bluray.
Tieni presente che l'Epson tw550 (nuovissimo) ha anche il 3d....se non t'interessa il 3d (come credo) c'è anche la versione normale Tw480... con cui risparmi 100 euro (€ 480 anzichè 580)...link:

http://www.epson.it/it/it/viewcon/co...overview/11240

rasta_matti 23-11-2013 23:35

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40321728)
@rasta_matti

Se il tuo budget è 4-500 euro con questo buon BenQ "dlp" riflessivo w1070 (peraltro full hd...non hd ready) non ci stai dentro in quanto costa quasi 700 euro. La soluzione senza sforare può essere invece l'Epson tw550 di cui puo leggere nel mio post precedente. Una distanza di m. 2,50 non è tanta...però sufficiente per non vedere la rete dei pixel (parlo dell'Epson). Se guardi dvd standard, tv, e giochi con console (in genere sono 720p), meglio un hd ready con cui vedresti meglio rispetto ad un full, adatto soprattutto ai bluray.
Tieni presente che l'Epson tw550 (nuovissimo) ha anche il 3d....se non t'interessa il 3d (come credo) c'è anche la versione normale Tw480... con cui risparmi 100 euro (€ 480 anzichè 580)...link:

http://www.epson.it/it/it/viewcon/co...overview/11240

Ciao,
si ho visto che sforo ma a quanto ho letto è uno dei migliori se non il migliore per qualità/prezzo e mi sto convincendo a prenderlo comunque, anche perchè per giocare col pc uso risoluzione 1080p, non guarderei tv e in pratica lo sostituirei come schermo pc in generale. L'idea di prendere un prodotto di alta qualità a questo prezzo ci sta.

Ora devo vedere se ne vale la pena in rapporto allo spazio in cui verrà collocato. C'è il divano appoggiato a parete e sopra la seduta metterò il vpr su mensola. La distanza dalla lente al telo è di 2.50 metri circa. Altra problematica è la scelta appunto del telo, più che altro le sue dimensioni contando che lo appenderò al soffitto che è mansardato a 1.95 m dal pavimento. Cosa mi consigli? Comunque no motore e no roba pesante in generale. Economico al max.
Ti ringrazio molto

Abilmen 24-11-2013 00:31

@rasta_matti

Bene, se il budget lo permette, è sicuramente una buonissima scelta; dlp ad un solo chip il w1070, e quindi a rischio effetto arcobaleno. Essendo però la ruota colore un 6x di velocità, direi che questo rischio è ridotto al minimo e quindi puoi andare tranqui. Rispetto ad un 3lcd hai anche il vantaggio che non rischi l'effetto zanzariera che nei dlp non esiste. A m. 2,50, con questo vpr, puoi ottenere uno schermo notevole con sicuro effetto cinema e con una diagonale di 90-100" circa. Il full è ottimale per vedere bluray sia film che giochi (non molti per ora). Per lo schermo ti consiglio di guardare e magari telefonare al sito più noto al link:

http://www.schermionline.it/

Scegliendo (se scarti i costosi motorizzati tensionati) con preferenza per quelli a cornice che difficilmente fanno col tempo le deleterie pieghe, e optando per uno Screenline od un Adeo (sui 91-95" dovresti star sotto ai 300 euro). Guadagno non eccessivo (vista la luminosità piuttosto elevata del BenQ) diciamo un gain di 1/1.1 se usi il vpr in modalità standard o 1.2 se invece (come consiglio) usi la modalità eco (maggior durata della lampada, minor rumore delle ventole e qualità pressochè invariata).

vale69 24-11-2013 08:26

BenQ W1500
 
@Abilmen & altri

giusto 2 righe di commento/prime impressioni/(senza in realtà ambire ad una vera recensione, non avendone la capacità e l'epserienza) sul nuovo acquisto, fatto anche grazie ai vari suggerimenti raccolti sia qui che altrove.

La macchina si presenta con una buona qualità costruttiva - pur rimanendo in gran parte di plastica - abbastanza leggera e non troppo ingombrante né profonda, dovendola nel mio caso al momento installare a "scaffale" e non capovolta in alto a soffitto come la gran parte delle installazioni "professionali" vorrebbero....
E' altresì elegante per un ambiente living, in quanto bianca ed in parte grigia, ma non nero o antracite aggressivo come alcuni suoi concorrenti.

I piedini sono alzabili a vite, il telecomando efficace, con tutte le funzioni presenti ed una comodissima ed utilissima totale retro-illuminazione notturna.
Efficace lo zoom e la messa a fuoco, molto immediati ed intuitivi.
Relativamente intuitivo anche il ricco menù di impostazioni audio-video, la sezione di settaggi video è davvero impressionante per questa fascia di prezzo.
Discreto - non eccezionale - il lens shift verticale, assente quello orizzontale, ottima la correzione trapezoidale (keystone function).
Luminosità davvero notevole (al buio è quasi impensabile proiettare a lampada in full mode), molto buono il contrasto, la nitidezza e la profondità delle immagini e dei neri.
Ottima fluidità della riproduzione e con la wheel speed a 6x praticamente impossibile percepire il fastidiosissimo "Rainbow effect" (che invece avevo notato, durante le mie visite in negozi nel periodo della scelta, in un vivitek a 4x).
Semplicemente fantastica la trasmissione video wireless (WHDI a 5 GHz) che - se si escludono le brevi interruzioni dovute al naturale cambio/pausa sorgente - permette una trasmissione 1080p 3D sia audio che video assolutamente fluida e senza network lag percepibile almeno nei primi 3-4 metri di distanza da me presenti tra BenQ dongle collegato allo switch HDMI e ricevitore interno del BenQ: il che mi evita un fastidioso e lungo cavo HDMI in mezzo alla sala che non avrei saputo come nascondere.....

Non ho ancora testato una riproduzione 3D e quindi l'uso degli occhialini a 144 Hz (DLP dark chip generation 3) ma lo farò a breve :)

rasta_matti 24-11-2013 17:34

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40325025)
@rasta_matti

Bene, se il budget lo permette, è sicuramente una buonissima scelta; dlp ad un solo chip il w1070, e quindi a rischio effetto arcobaleno. Essendo però la ruota colore un 6x di velocità, direi che questo rischio è ridotto al minimo e quindi puoi andare tranqui. Rispetto ad un 3lcd hai anche il vantaggio che non rischi l'effetto zanzariera che nei dlp non esiste. A m. 2,50, con questo vpr, puoi ottenere uno schermo notevole con sicuro effetto cinema e con una diagonale di 90-100" circa. Il full è ottimale per vedere bluray sia film che giochi (non molti per ora). Per lo schermo ti consiglio di guardare e magari telefonare al sito più noto al link:

http://www.schermionline.it/

Scegliendo (se scarti i costosi motorizzati tensionati) con preferenza per quelli a cornice che difficilmente fanno col tempo le deleterie pieghe, e optando per uno Screenline od un Adeo (sui 91-95" dovresti star sotto ai 300 euro). Guadagno non eccessivo (vista la luminosità piuttosto elevata del BenQ) diciamo un gain di 1/1.1 se usi il vpr in modalità standard o 1.2 se invece (come consiglio) usi la modalità eco (maggior durata della lampada, minor rumore delle ventole e qualità pressochè invariata).

Ripensandoci alla fine del 3d non me ne frega nulla. C'è qualche modello senza 3d con caratteristiche simili e prezzo minore/uguale?

Leggendo, questo modello presenta problematiche di piazzamento, siccome proietta verso l'alto e ha poca lens shift e devo ancora capire come calcolare a che altezza dovrei fissarlo, contando che ho il soffitto mansardato.

Altro problema avrei bisogno di un cavo hdmi molto lungo, almeno 15 metri. Ho visto di tutti i prezzi, da molto economici a moooolto cari. Cosa mi consigli?

Per quando riguarda invece il pannello ne prenderò uno a molla normale in quanto non ho soldi per quelli a cornice e poi per comodità non posso fissarlo proprio a parete, devo aver la possibilità di toglierlo. Amen per adesso è così poi si vedrà.

Intanto se riesci a darmi due dritte mi fai un gran favore

Abilmen 24-11-2013 19:13

@rasta_matti

a) Vai tranqui sul BenQ w1070 che ha un'ottima immagine 2D che è poi quello che ti interessa. Per il 3d sappi che, da un paio d'anni, ormai tutti i vpr, economici e non, hanno il loro bravo 3d; non escludere comunque di poterlo utilizzare prima o poi. Se non vuoi il 3d e con ampio lens shift e notevole zoom, o prendi l'Epson Tw3200 nuovo, oppure vai su un prodotto usato (con 700 euro puoi prendere anche un vpr di grande qualità).

b) Pressochè tutti i vpr nuovi di questa fascia di prezzo (o più bassa) sia che siano Dlp che 3lcd, non hanno lens shift e l zoom è limitato. Questo però non impedisce un agevole piazzamento del vpr sia con mensola che a soffitto...in quest'ultimo caso, basta andare per tentativi di "inclinazione" fino a raggiungere quella giusta, magari aiutandosi col Keystone (ovvio che il vpr va messo capovolto).

c) Il cavo...fino a 5 metri non importa la qualità ma a 10-15 metri è meglio orientarsi su un cavo di qualità elevata.

d) Il telo a molla è valido però col tempo non sei al riparo dalle pieghe che si possono formare nel tempo, ma se non puoi fare diversamente.....

Flegias85 25-11-2013 10:53

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40317076)
Lascia assolutamente perdere i vpr in 4:3! E' veramente inaccettabile guardare film e tv in questo formato obsoleto. Fossi in te passerei ad un 3lcd Epson Tw550 (nuovissimo) che è in 16:9 ed è veramente adatto ai tuoi usi prevalenti (Sky e Ps3) e non ha il deleterio effetto rainbow tipico dei Dlp economici. Devi però fare uno sforzo di soli 80 euro. Altrimenti vai sull'Acer che ti ho indicato (che è molto meglio cmq di un 4:3).

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_vid..._eh_tw550.aspx


Accidenti mi fa gola questo Epson... ma lo sforzo l'ho già fatto per arrivare ai 390€ dell'acer... Porbabilmente ripiegherò su questo!

Grazie per ora!!!

rasta_matti 25-11-2013 16:28

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40328200)
@rasta_matti

a) Vai tranqui sul BenQ w1070 che ha un'ottima immagine 2D che è poi quello che ti interessa. Per il 3d sappi che, da un paio d'anni, ormai tutti i vpr, economici e non, hanno il loro bravo 3d; non escludere comunque di poterlo utilizzare prima o poi. Se non vuoi il 3d e con ampio lens shift e notevole zoom, o prendi l'Epson Tw3200 nuovo, oppure vai su un prodotto usato (con 700 euro puoi prendere anche un vpr di grande qualità).

b) Pressochè tutti i vpr nuovi di questa fascia di prezzo (o più bassa) sia che siano Dlp che 3lcd, non hanno lens shift e l zoom è limitato. Questo però non impedisce un agevole piazzamento del vpr sia con mensola che a soffitto...in quest'ultimo caso, basta andare per tentativi di "inclinazione" fino a raggiungere quella giusta, magari aiutandosi col Keystone (ovvio che il vpr va messo capovolto).

c) Il cavo...fino a 5 metri non importa la qualità ma a 10-15 metri è meglio orientarsi su un cavo di qualità elevata.

d) Il telo a molla è valido però col tempo non sei al riparo dalle pieghe che si possono formare nel tempo, ma se non puoi fare diversamente.....

Ok andrò sul benq che ho trovato usato a prezzo vantaggioso. L'unica cosa rimane il solito dubbio: a che altezza dovrei fissarlo rovesciato se la parete dello schermo parte da 1.95 metri e non vorrei mettere il vpr troppo basso? Non riesco a fare questo calcolo dato che non ho capito se il vpr lo devo mettere esattamente di fronte al centro dello schermo o posso inclinarlo senza perdere qualità ecc, in forza del fatto che il soffitto è mansardato (la parete più alta è dove fisserei il vpr e il soffitto scende in diagonale fino a questi 195 cm dove verrebbe fissato lo schermo che prenderei con base 2 metri, se corretto)

Questo è il dubbio, se avessi soffitto e pareti normali lo avrei già preso e testato da me senza troppi calcoli ma in questa situazione non riesco a capire e non vorrei che lo schermo partisse troppo basso.

Grazie per la pazienza

Abilmen 25-11-2013 16:53

Il vpr più basso è e meno lo inclino no? Vai per tentativi prima di fissarlo, tenendo conto della posizione dello schermo.

vale69 25-11-2013 21:07

per esperienza ed errore fatto (ahimè) va sempre messo più basso possibile se montato orizzontale a mensola, ossia più alto possibile se montato a soffitto/parete alta (rovesciato ovviamente).
Poi hai sempre un po' di lens shift verticale (correzione senza perdita di qualità) ed ancora un po' di inclinazione con eventuale correzione keystone (anti effetto trapezio).
Se vedi sul manuale ci sono le figure con un po' di spiegazioni...

rasta_matti 26-11-2013 03:46

Si infatti, l'unico problema è che non vorrei poi fosse troppo basso, contando che lo fisserei sopra il divano. Comunque mi è stato consigliato che se la parte alta dello schermo sta a 195 cm (quindi un poco più bassa dato che prima c'è il "corpo" dello schermo a molla) il proiettore potrei metterlo a 190 200 cm capovolto. A rigor di logica e del tutto teoricamente per me è abbastanza logico, solo vorrei essere sicuro perchè potrei metterlo solo in questa posizione.

Una cosa per l'usato, cosa dovrei chiedere per la sicurezza delle dichiarazioni, pensavo se mi posta l'immagine dell'utilizzo della lampada e l'immagine della fattura d'acquisto per la garanzia oltre a qualche foto del vpr. Altro?

Grazie per l'aiuto, sono quasi alla risoluzione del mio convincimento! :D

Flegias85 26-11-2013 08:03

Ho deciso di fare questo sforzo economico e allora prenderò il 3lcd Epson Tw550.

Non ha il 3d vero?
Poichè lo fisserò al soffitto al posto del vecchio acer, dovrò passare il cavo hdmi e saranno più o meno 15/20 mt. corro il rischio di perdita qualità?

Abilmen 26-11-2013 08:10

@rasta_matti
Penso che a 2 m. di altezza non avrai alcun problema a posizionare il Vpr...
lo proverei prima di fissarlo in modo da dargli la giusta inclinazione (staffa snodabile). Per il Vpr, direi che problemi non esistono essendo un prodotto uscito molto recentemente, il che significa che le ure di uso non possono essere granchè. La fattura per la garanzia... potrebbe darti l'originale...lui che se ne fa? Vedo che l'hai preso su avmagazine e che ha 250 h di uso; direi che è credibilissimo e cmq c'è un menù che indica appunto le ore. Piuttosto mi sembra 600 euro dell'usato siano un pelo troppi visto che nuovo costa 680. 500 max 550 è il suo prezzo ovviamente senza occhiali. Con gli occhiali 600 ci può stare.

Abilmen 26-11-2013 08:31

@Flegias85
Di 15 m. il cavo dev'essere di buona qualità per non avere problemi. Il Tw550 invece ha il 3D (se non lo vuoi c'è il fratellino Tw 480 che costa anche 100 euro in meno) anche se gli occhiali li devi comprare. Il Tw550 ha un ottimo 2d (che è quello che t'interessa) ed un 3d discreto. L'unico "piccolo" inconveniente è dato dalle ventole che, in modalità standard della lampada, fanno un po di rumore (basta poi tenere l'audio ad un volume medio per non sentire nulla)...ma io consiglio (vista l'elevata luminosità), di usare la modalità eco (economy) con cui aumenta la durata della lampada stessa e diminuisce il rumore dele ventole, senza che l'immagine abbia un'apprezzabile calo di qualità.

Flegias85 26-11-2013 15:11

Fantastico!
Grazie per le dritte procedo con l'acquisto!!!

SimonD 30-11-2013 16:31

ciao ragazzi, mi sono convinto ad acquistare un proiettore e volendo risparmiare punterei sull'usato. Premettendo che lo userei essenzialmente per collegarci il pc e guardarci film ( full hd e hd ) e la xbox 360 con l'hdmi.

Quindi credo che le cose che deve avere siano il full hd e l'ingresso hdmi. Lo metterei nella mia camera, e per quanto riguarda lo spazio andrebbe sui 2-3 metri dal muro.:sofico:

detto questo sapete consigliarmi qualcosa??? :D :D

grazie in anticipo.

Abilmen 01-12-2013 00:37

SimonD.....Non hai specificato il budget che metti a disposizione per l'acquisto; è indispensabile!

SimonD 01-12-2013 11:18

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40360446)
SimonD.....Non hai specificato il budget che metti a disposizione per l'acquisto; è indispensabile!

hai ragione scusa... come dicevo punterei sull'usato per risparmiare e comunque non vorrei andare oltre i 400€ (500€ se strettamente necessario)

Abilmen 01-12-2013 17:09

Allora direi di puntare o sul 3-lcd Epson Tw3200 dotato anche di ampio zoom e lens shift per un facile posizionamento. Se invece t'interessa anche il 3D puoi optare per il più recente Benq W1070 che peraltro, con un piccolo sforzo, potresti anche prendere nuovo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.