Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


MasterFox 18-10-2012 00:51

grazie per le risposte :)

avevo già adocchiato il Sanyo MQR06 per il prezzo abordabile e per le funzioni base di un caricatore intelligente, ma penso che alla fine prenderò il Tensai, almeno ha l'indicatore di carica su LCD e la funzione Discharge/Refresh.

casomai, dopo un paio di settimane di uso, posto le mie impressioni, sempre che a qualcuno interessi :)

JCD's back 18-10-2012 07:03

Quote:

Originariamente inviato da MasterFox (Messaggio 38315801)
grazie per le risposte :)

avevo già adocchiato il Sanyo MQR06 per il prezzo abordabile e per le funzioni base di un caricatore intelligente, ma penso che alla fine prenderò il Tensai, almeno ha l'indicatore di carica su LCD e la funzione Discharge/Refresh.

casomai, dopo un paio di settimane di uso, posto le mie impressioni, sempre che a qualcuno interessi :)

Ok, attendiamo la tua rece :)

TheGreatMazinga 18-10-2012 12:56

ho comprato 8 AAA e 8 AA di panasonic evolta, spero di aver fatto un buon acquisto [ 7.99€ a confezione da 4 ]:)

sandroz84 18-10-2012 13:22

Quote:

Originariamente inviato da TheGreatMazinga (Messaggio 38318197)
ho comprato 8 AAA e 8 AA di panasonic evolta, spero di aver fatto un buon acquisto [ 7.99€ a confezione da 4 ]:)

Circa 2 euro a batteria non è male, anche se solitamente le AAA costano qualcosina in meno delle AA, io sto aspettando che mi portino delle kodak ready to use AAA a 2.90€ in confezione da 2, le testo un po' e vi faccio sapere visto che se non sbaglio non le ha ancora provate nessuno.;)

SuperMariano81 18-10-2012 15:53

Per i flash uso con estrema soddisfazione le sanyo, vorrei prendere delle pile "per tutto un po'", ricaricabili, senza spendere troppo.... le AmazonBasics dovrebbe andare bene, costano poco (16AA sono 22€).
Per ricaricarle? cosa usate?
Ho un mh-c9000 che uso solo per le sanyo :D

metrino 18-10-2012 16:36

Hai una padella in titanio che ti sei comprato per friggere le tue amate frittelle. occasionalmente ti capita di dover fare una frittata: che fai? ti compri una padella che alla prima occasione si attacca o usi comunque la padella in titanio?
Ansi: + scarse sono le pile, + è importante caricarle con un CB serio per farle fruttare

SaggioFedeMantova 18-10-2012 18:40

secondo voi tra le Eneloop di prima generazione e queste ultime di terza generazione, c'è parecchia differenza?

TeoEmulation 18-10-2012 18:58

Ringrazio per la dritta SLunga, ho preso delle Uniross col 50% di sconto (venivano 12,89 a blister da 4 prezzo pieno) giusto per rimpolpare il resto della flotta Eneloop.

Con i prezzi delle Eneloop nel famoso sito secondo me conviene fare una bella scorta e pagarci sopra le spese, piuttosto che prendere Duracell & Co, ovvio che se ve ne servono solo 4 allora meglio andare al supermercato e basta.

Io come scrissi tempo addietro, dove posso uso le ricaricabili, prendendo charger professionale e batterie affidabili, non è solo questione di risparmio a lungo termine ma di preservare l'ambiente, detesto i blister da 30 o le offerte di batterie a bassissimo prezzo che inzozzano il pianeta.

C'è molta ignoranza purtroppo in giro e niente che spinga la gente a comportarsi diversamente.

Tra l'altro spesso penso che sia voluto altrimenti il business delle usa e getta finirebbe.

JCD's back 18-10-2012 19:30

Quote:

Originariamente inviato da TeoEmulation (Messaggio 38320742)
Ringrazio per la dritta SLunga, ho preso delle Uniross col 50% di sconto (venivano 12,89 a blister da 4 prezzo pieno) giusto per rimpolpare il resto della flotta Eneloop.

Con i prezzi delle Eneloop nel famoso sito secondo me conviene fare una bella scorta e pagarci sopra le spese, piuttosto che prendere Duracell & Co, ovvio che se ve ne servono solo 4 allora meglio andare al supermercato e basta.

Io come scrissi tempo addietro, dove posso uso le ricaricabili, prendendo charger professionale e batterie affidabili, non è solo questione di risparmio a lungo termine ma di preservare l'ambiente, detesto i blister da 30 o le offerte di batterie a bassissimo prezzo che inzozzano il pianeta.

C'è molta ignoranza purtroppo in giro e niente che spinga la gente a comportarsi diversamente.

Tra l'altro spesso penso che sia voluto altrimenti il business delle usa e getta finirebbe.

...e non solo quello. Purtroppo è un discorso valido in moltissimi campi: quello delle batterie è solo uno dei modi di vendere immondizia, realizzando facili guadagni sull'ignoranza della massa :(

paditora 18-10-2012 20:02

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 38320939)
...e non solo quello. Purtroppo è un discorso valido in moltissimi campi: quello delle batterie è solo uno dei modi di vendere immondizia, realizzando facili guadagni sull'ignoranza della massa :(

Approposito di pile usa e getta, ma esistono per caso anche le ricaricabili di queste pile? Ne ho una in un telecomando di un decoder per il digitale terrestre comprato nel 2010.
Ma non durano un cazzo. Da quando l'ho comprato, oltre a quella in dotazione ne ho già cambiate 3.
Per carità costano poco mediamente 1 - 1.50 euro l'una, ma è cmq una rottura di balle doverla cambiare ogni 6 mesi.


JCD's back 18-10-2012 20:15

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 38321132)
Approposito di pile usa e getta, ma esistono per caso anche le ricaricabili di queste pile? Ne ho una in un telecomando di un decoder per il digitale terrestre comprato nel 2010.
Ma non durano un cazzo. Da quando l'ho comprato, oltre a quella in dotazione ne ho già cambiate 3.
Per carità costano poco mediamente 1 - 1.50 euro l'una, ma è cmq una rottura di balle doverla cambiare ogni 6 mesi.


Sinceramente non saprei: ho dato un'occhiata in giro e sembrerebbero esserci almeno le LR2032 (che sembra abbiano maggiore capacità), però sono proprio a digiuno di info su questo tipo di batterie :mc: :fagiano:

metrino 18-10-2012 20:48

il problema è che spesso le "cineserie" sono fregature. Magari hai acquistato delle normali alkaline con su scritto lithium.
se qualcuno si lamenta, ti risponderanno che era il nome del modello, sono cinesi e non sapevano che indicasse anche un'altra tecnologia
:mc:

luigimitico 18-10-2012 21:15

@paditora
penso che non esistano ricaricabili, ma tu hai preso delle pile cinesi o anche di marca?
So che le migliori al litio sono Panasonic o Toshiba. Magari queste ti durano un po' di piu'.

sandroz84 18-10-2012 22:38

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 38321387)
il problema è che spesso le "cineserie" sono fregature. Magari hai acquistato delle normali alkaline con su scritto lithium.
se qualcuno si lamenta, ti risponderanno che era il nome del modello, sono cinesi e non sapevano che indicasse anche un'altra tecnologia
:mc:

Sono realmente al litio, solo non sono ricaricabili, sono le classiche batterie tampone che durano circa 5/10 anni sui dispositivi che necessitano di mantenere le impostazioni e l'orario una volta che va via la corrente tipo computer, autoradio, console ecc..
Certo che vista la loro capacità su un telecomando durano meno di niente..

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

lucky85 18-10-2012 23:50

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 38321934)
Sono realmente al litio, solo non sono ricaricabili, sono le classiche batterie tampone che durano circa 5/10 anni sui dispositivi che necessitano di mantenere le impostazioni e l'orario una volta che va via la corrente tipo computer, autoradio, console ecc..
Certo che vista la loro capacità su un telecomando durano meno di niente..

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Infatti i telecomandi con batterie di questo genere sono telecomandi universali da pochi euro, i telecomandi di marca usano pile AAA

paditora 19-10-2012 03:37

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 38321527)
@paditora
penso che non esistano ricaricabili, ma tu hai preso delle pile cinesi o anche di marca?
So che le migliori al litio sono Panasonic o Toshiba. Magari queste ti durano un po' di piu'.

L'ultima si è una cinese la penultima invece era di marca.
Cmq non è che cambi di molto.
La cinese mi è durata 6 mesi e quella di marca mi sarà durata 10-11 mesi (un anno al massimo).
Che poi è solo il tasto di accensione/spegnimento che quando la pila inizia a scaricarsi non va più gli altri bene o male funzionano, solo che cavolo o mi tocca lasciare il decoder acceso giorno e notte o devo per forza spegnerlo e per forza con il telecomando visto che sul decoder non esistono pulsanti.
Mi sa che cambio decoder e ne compro uno che abbia delle normali pile AAA e ci schiaffo dentro 2 pile AAA ricaricabili.

paditora 19-10-2012 03:39

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 38321527)
@paditora
penso che non esistano ricaricabili, ma tu hai preso delle pile cinesi o anche di marca?
So che le migliori al litio sono Panasonic o Toshiba. Magari queste ti durano un po' di piu'.

L'ultima si è una cinese la penultima invece era di marca.
Cmq non è che cambi di molto.
La cinese mi è durata 6 mesi e quella di marca mi sarà durata 10-11 mesi (un anno al massimo).
Che poi è solo il tasto di accensione/spegnimento che quando la pila inizia a scaricarsi non va più gli altri bene o male funzionano, solo che cavolo o mi tocca lasciare il decoder acceso giorno e notte o devo per forza spegnerlo e per forza con il telecomando visto che sul decoder non esistono pulsanti.
Mi sa che cambio decoder e ne compro uno che abbia delle normali pile AAA e ci schiaffo dentro 2 pile AAA ricaricabili.

paditora 19-10-2012 03:47

Quote:

Originariamente inviato da sandroz84 (Messaggio 38321934)
Sono realmente al litio, solo non sono ricaricabili, sono le classiche batterie tampone che durano circa 5/10 anni sui dispositivi che necessitano di mantenere le impostazioni e l'orario una volta che va via la corrente tipo computer, autoradio, console ecc..
Certo che vista la loro capacità su un telecomando durano meno di niente..

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

E infatti ne ho una dentro al tachimetro della bicicletta e ancora funge nonostante abbia già 3-4 annetti.
Quella del telecomando invece dura un cazz :D Si cmq faccio che cambiare decoder a sto punto.

sandroz84 19-10-2012 07:08

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 38322396)
L'ultima si è una cinese la penultima invece era di marca.
Cmq non è che cambi di molto.
La cinese mi è durata 6 mesi e quella di marca mi sarà durata 10-11 mesi (un anno al massimo).
Che poi è solo il tasto di accensione/spegnimento che quando la pila inizia a scaricarsi non va più gli altri bene o male funzionano, solo che cavolo o mi tocca lasciare il decoder acceso giorno e notte o devo per forza spegnerlo e per forza con il telecomando visto che sul decoder non esistono pulsanti.
Mi sa che cambio decoder e ne compro uno che abbia delle normali pile AAA e ci schiaffo dentro 2 pile AAA ricaricabili.

Fai prima con la seconda opzione, comunque come durata pensavo peggio.

Semedisenape 19-10-2012 08:54

Ciao ragazzi, una domanda da profano.
Ho testato prima e refreshato poi delle vecchie batterie NiMh AAA che usavo con mouse e tastiera e ricaricavo con una baracca a timer.
Ora col Japcell BC-4000 raggiungo valori di 350 mAh su 850 e 900 nominali. Il tempo del processo di ricarica si aggira intorno ai 15 minuti, più o meno a seconda delle batterie.
Sono da buttare giusto?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:24.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.