Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


ais001 18-01-2017 19:10

... tutto per non spendere 5€ per un adattatore o comprare direttamente il cavo con la spina da 16A giusta :doh:

adattatore: http://www.arteleta.it/media/catalog...8RL-9288-B.jpg

cavo: https://images-na.ssl-images-amazon....1qS9di7N9L.jpg

kimal73 18-01-2017 20:51

L'ho inserito in un'adattaore schuko bipasso. Ora quello scempio non c'è più.
L'altra domanda è:
Posso tenere sempre acceso l'ups oppure la sera quando spengo tutto devo spegnere anche l'ups?

ais001 18-01-2017 21:12

@kimal73
... l'ups se lo spegni non è un problema... basta che lo lasci collegato alla corrente. Sarebbe meglio che rimanesse acceso per "fare il suo lavoro", ma nulla vieta che tu lo possa spegnere.

kimal73 18-01-2017 21:25

bene era quello che volevo sapere. Grazie!

Boxi80 19-01-2017 07:52

Vorrei prendere un UPS per il mio NAS 4 baie della QNAP.
Non ne ho mai avuto uno, ma dopo aver perso i due HD del vecchio NAS in seguito a spegnimento improvviso, ho deciso di prenderlo.
Mi servirebbe un consiglio per qualcosa di affidabile ed economico, per il solo NAS, che mi permetta di spegnerlo in autonomia con USB.
Il NAS è un QNAP TS-431P
Grazie

kimal73 19-01-2017 13:34

Ecco piccolo problema.
Da quando ho montato l'APC (solo da ieri) il pc con windows 10 si risveglia da solo dalla sospensione. Ho provato a vedere tra i dispositivi nella voce energia UPS non c'è la spunta a permetti all'ups di avviare il computer.

cosa posso fare?

kimal73 19-01-2017 15:07

Ho risolto, non dipendeva dall'Apc. ;)

Trotto@81 19-01-2017 16:08

Quote:

Originariamente inviato da kimal73 (Messaggio 44401869)
Ho risolto, non dipendeva dall'Apc. ;)

Sarebbe utilissimo condividere la risoluzione, anche se non inerente al UPS. :)

andrimonio79 19-01-2017 19:03

ciao ragazzi ,un mio amico a comprato questo ups GS-1KVAS - UPS SERVER 1000VA da 800 watt ,
il libretto e in inglese
qualcuno conosce questo ups ,non si capisce se si puo' spegnere tramite qualche bottone o altro ,senza staccare la spina,magari settando qualcosa e la ventola a mio avviso e rumorosa ,ma non credo questa si possa regolare

ais001 19-01-2017 19:09

@andrimonio79
... è un vultech.it, vai sul sito e mandi una mail richiedendo il manuale in italiano ;)

Torpedo 21-01-2017 16:13

Ciao ragazzi, un consiglio...un UPS che alimenti il Pc in camera con annesso TV Panasonic FHD da 40"

Avevo adocchiato un APC, mi sono trovato molto bene con questo marchio...un 900 VA, ma non ho ben capito se la forma d'onda è pura sinusoidale...

http://www.apc.com/shop/it/it/produc...ko/P-BR900G-GR

Fra l'altro online si trova a 170€

Il pc è più o meno:

AMD FX-8350 4 Ghz 8 core
32 Gb DDR3
GTX 960
Vari SSD ed hard disk


Grazie,
A.

Pozhar 21-01-2017 16:32

Se usi il Tv come monitor principale, controlla bene i consumi.
Probabilmente se è questa la tua situazione, non ce la fai con quel ups, ma ti serve molto più potente. Specie se il tv è a plasma e che va a consumare quasi quanto all'intera potenza erogata dall'ups. Questo chiaramente se lo colleghi alla parte batteria; se invece solo alla parte filtrata, allora non ci sono problemi. Però come dicevo se lo usi come monitor, allora chiaramente devi collegarlo per forza alla parte batteria, altrimenti quando manca la corrente il tv si spegne e non puoi usare e/o spegnere correttamente il Pc.
Quindi valuta bene.

winoni71 21-01-2017 17:58

Ho acquistato un UPS "APC BX950U-GR", ho caricato la batteria per le ore indicate nel manuale, per poi collegare i dispositivi ad esso (PC fisso, monitor, Router/Modem TIM, Router in cascata).

Ho installato il software PowerChute e collegato l'UPS al PC via USB.

Queste le impostazioni del programma:



Qui il manuale: http://www.monclick.it/img_scheda/ma...BX1400U-GR.pdf

Ho quindi fatto dei test, staccando la spina che dà corrente all'UPS.
Tutti 4 i dispositivi rimangono regolarmente accesi ed il PC, come da impostazioni, va in ibernazione dopo 1 minuto.

Il problema sorge quando ricollego la spina dell'UPS, dopo poco più di un minuto si spegne e si riaccende, con conseguente spegnimento/riaccensione dei dispositivi collegati.
Dal rumore che fa sembra che continui ad essere alimentato dalla batteria invece che dalla corrente.

Qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=aHRNXwWe3SU

Lo spegnimento avviene sia tenendo il PC in ibernazione che riaccendendolo, non può trattarsi quindi di un problema di sovraccarico.

Quale potrebbe essere il problema?

Grazie.

RobertoDaG 21-01-2017 18:19

Quote:

Originariamente inviato da winoni71 (Messaggio 44407693)
Ho acquistato un UPS "APC BX950U-GR",

Provato a fare lo stesso test togliendo corrente con l'interruttore generale invece che staccando la spina ?

ais001 21-01-2017 18:48

Quote:

Originariamente inviato da winoni71
Sal rumore che fa sembra che continui ad essere alimentato dalla batteria invece che dalla corrente.

Come se facesse il selftest di continuo?

.... premesso che qui in questo topic già diversi utenti con la serie "GR" hanno avuto problemi di recente (la serie GR non è quella ufficiale italiana)... non è che hai qualche impostazione nel pc che manda farsi segnali all' UPS? Prova a fare le prove senza il PC.
Inoltre cerca la versione del firmware dell'UPS (la leggi dai Dati Tecnici)

Inoltre imposta la sensibilità a "Media", "Alta" è troppo delicata.

Se hai la tensione a "234", imposta un range più stretto/adeguato (210-250), così eviti che l' UPS faccia un range troppo largo di intervento e comunque interviene meglio con cali e sbalzi ;)

Torpedo 21-01-2017 22:21

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 44407487)
Se usi il Tv come monitor principale, controlla bene i consumi.
Probabilmente se è questa la tua situazione, non ce la fai con quel ups, ma ti serve molto più potente. Specie se il tv è a plasma e che va a consumare quasi quanto all'intera potenza erogata dall'ups. Questo chiaramente se lo colleghi alla parte batteria; se invece solo alla parte filtrata, allora non ci sono problemi. Però come dicevo se lo usi come monitor, allora chiaramente devi collegarlo per forza alla parte batteria, altrimenti quando manca la corrente il tv si spegne e non puoi usare e/o spegnere correttamente il Pc.
Quindi valuta bene.

Grazie intanto per la risposta :-)

La TV è questa (si ovviamente è il mio monitor)

http://www.panasonic.com/it/consumer...-40cs630e.html

Che ha un consumo nominale di "soli" 72 Watt

A me l'UPS serviva alla fine per qualche minuto, capita di fare audio a casa e mi basta qualche minuto di pc e monitor per salvare il lavoro e spegnere.
Che dici?

Poi volevo sapere se sapevi per caso se quel modello ha l'onda pura sinusoidale e non approssimata...


A.

Pozhar 21-01-2017 22:29

Ok, alkora non è un problema. Pensavo che era un plasma.
L'unica cosa, personalmente sono un po' contrario mettere i tv sotto ups. Mi riferisco a collegarli alla parte batteria e quindi con tutti i relativi vantaggi/svantaggi del caso.

Cmq quel modello ha l'onda approssimata. È va bene. Oggi a parte situazioni particolari, non ha senso abbinare un ups con onda pura ad un pc che magari è pure difascia media e il solo esborso per quel tipo di ups in quel caso ti va a costare quanto all'intero pc se non di più.

Torpedo 21-01-2017 22:39

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 44408231)
Ok, alkora non è un problema. Pensavo che era un plasma.
L'unica cosa, personalmente sono un po' contrario mettere i tv sotto ups. Mi riferisco a collegarli alla parte batteria e quindi con tutti i relativi vantaggi/svantaggi del caso.

Cmq quel modello ha l'onda approssimata. È va bene. Oggi a parte situazioni particolari, non ha senso abbinare un ups con onda pura ad un pc che magari è pure difascia media e il solo esborso per quel tipo di ups in quel caso ti va a costare quanto all'intero pc se non di più.

Io penso che anche il 550 potrebbe bastare, no?

Sai cosa mi succede con l'attuale UPS? Va via la luce, le periferiche connesse con una ciabatta modificata tipo il router fibra, il cordless ed altro continuano ad andare, mentre il PC...boom e si spegne subito...

Domani ti dico il modello...

winoni71 21-01-2017 23:40

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 44407834)
Come se facesse il selftest di continuo?

Fa lo stesso ronzio di quando non ha corrente ed alimenta i dispositivi con la batteria.
Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 44407834)
Prova a fare le prove senza il PC.

Dopo ulteriori test, devo dire che il problema si presenta esclusivamente in caso di ibernazione automatica del PC tramite PowerChute.
Se il PC lo spengo manualmente o se non è collegato, il problema scompare.
Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 44407834)
non è che hai qualche impostazione nel pc che manda farsi segnali all' UPS?

Ho provato a cambiare alcune impostazioni inerenti le connessioni USB ed ho anche provato a cambiare entrata, senza successo.
Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 44407834)
Inoltre cerca la versione del firmware dell'UPS (la leggi dai Dati Tecnici)

Modello: Back-UPS XS 950U
Revisione del firmware: 925.T2.I
Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 44407834)
Se hai la tensione a "234", imposta un range più stretto/adeguato (210-250), così eviti che l' UPS faccia un range troppo largo di intervento e comunque interviene meglio con cali e sbalzi ;)

Se intendi le impostazioni che si trovano in Configurazione-->Tensione, alla voce "Se la tensione della rete CA supera:" c'è solo "280 volt" e non è possibile cambiare, alla voce "Se la tensione della rete CA scende al di sotto di:" si può scegliere un valore da 150 a 160.
Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 44407751)
Provato a fare lo stesso test togliendo corrente con l'interruttore generale invece che staccando la spina ?

Domani provo.

winoni71 22-01-2017 14:48

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 44407751)
Provato a fare lo stesso test togliendo corrente con l'interruttore generale invece che staccando la spina ?

Ho provato, il problema rimane.
Ora contatto direttamente il supporto APC, vediamo che mi dicono.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.