Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


Axios2006 23-09-2013 18:19

Quote:

Originariamente inviato da The_Game1015 (Messaggio 40007893)
Intanto ti ringrazio per la risposta. All'ups avevo pensato, e ovviamente so che non è la ciabatta filtrata a salvarmi il pc da un blackout durante un temporale magari.
La stavo valutando in ogni caso per avere una sicurezza in più ad un coso contenuto, e per questo che ti vado a spiegare in dettaglio

1) avere una ciabatta con tre prese sempre always on, mi farebbe comodo per unire tutto ed eliminare quelle due separate che ho ora, ma questa è solo una questione di comodità in più :) niente di importante

- come ho detto l'impianto elettrico, essendo vecchio qualche problemino lo può avere, anzi lo ha di certo, così come l'impiato della linea telefonica.
Qualche mese fa, quando acquistai il router menzionato prima, il w8960n v4, succedeva una cosa strana. Il router è nella mia camera collegato ad una ciabatta diversa da quella del pc e neanche nella stessa presa a muro. Sempre nella mia camera c'è il mio pc che riceve il segnale direttamente dal router con il cavo.
Nell'altra stanza c'è mio fratello con il suo pc. Praticamente ogni volta che mio fratello accendeva o spegneva il pc, il router mi perdeva la linea. Cioè mi perdeva la sessione PPP che sarebbe il led di centro nel tplink, mentre la portante rimaneva agganciata. Però cmq fiano ad un riavvio del router la linea non tornava.
Alla fine risolsi parzialmente cambiando alimentatore al pc di mio fratello, provando con il mio enermax la cosa non succedeva, perciò era colpa della cineseria di alimentatore che aveva.
Però cmq sia a questo punto, visto che ci sono, oltre all'imentatore, vorrei munirmi di qualcosa di protezione anche prima della presa incriminata. E sopratutto, considerando quando detto sopra, avere una presa filtrata che filtri anche la linea telefonica dovrebbe potermi aiutare ancora di più a prevenire problemi di questo tipo o no?.

Riguardo le ciabatte filtrate prendi i modelli Apc da te segnati prima.

Ripeto però che una sottotensione può rovinarti qualche componente comunque.

jeckill 23-09-2013 20:22

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 40005923)
Di niente!
Purtroppo non so aiutarti, so solo che i filtri LAN/telefonici integrati negli UPS, nella stragrande maggioranza sono spazzatura.
Magari se esponi meglio il tuo problema qualcuno può aiutarti. Ciao.

Grazie di nuovo kipe.
non ho problemi in realtà, però visto che ho deciso a causa dell'acquisto di componenti più costosi recentemente di filtrare la linea elettrica mi sembrava sensato filtrare anche quella di rete:D (gli impianti di casa sono anni 70 quindi vecchiotti)

Mi servirebbe una specie di filtro per il cavo ethernet di 30m che dal modem raggiunge uno switch a cui sono collegate le apparecchiature che voglio filtrare, fra cui nas e altro (lo metterei prima dello switch in pratica). Tali apparecchiature avranno nas, a questo punto credo apc 1000.

(Oppure esiste qualcosa tipo mini-ups per modem magari, che filtri il cavo di rete o se proprio non possibile il doppino oltre che all'alimentazione del modem. Qualcosa di proprio mini:D)

tavanic 24-09-2013 10:55

Quote:

Originariamente inviato da tavanic (Messaggio 39982686)
Avrei bisogno di un consiglio da voi:
dovrei primariamente proteggere un impianto home theatre da fulmini, ma soprattutto da sotto e sovratensioni, insomma instabilità di alimentazione.
Quale sarebbe la soluzione ideale?
Mentre se volessi pure andare a mantenere la corrente durante il funzionamento del sistema ht quando viene a mancare la corrrente dalla rete, che soluzione dovrei adoperare per un sinto-amplificatore che mi potrebbe consumare massimo 900W ?
Grazie.

Nessuno può aiutarmi?

Pelvix 24-09-2013 14:37

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 39984992)
Sul sito del produttore.

eh, si, ma il fatto è che non lo trovo..:help:

ficod 25-09-2013 08:53

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di scegliere un UPS per proteggere i miei NAS:
- LaCie 2big NAS, consumo dichiarato sui 22W
LaCie LaCie 5big Network 2, non trovo i consumi

L'obiettivo è stabilizzare, filtrare, proteggere.
In caso di blackout mi basterebbe avere il tempo di spegnere correttamente i NAS (1 - 2 minuti al max).


Vorrei prendere un buon prodotto contenendo la spesa... che mi consigliate?

Grazie.

guant4namo 26-09-2013 10:51

Ragazzi, vorrei sapere da voi esperti cosa ne pensate di questo:

Gruppo di continuità ups Atlantis land A03-px1100

Come configurazione dovrà essere affiancato a :

Processore : i7-2600k
Scheda madre: Asrock P67 Pro3 SE rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Ram: Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9B 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-24
Scheda video: SAPPHIRE Radeon HD7870 GHz Edition OC Core 1050 MHz Memory GDDR5 5GHz 2GB
Alimentatore: Corsair HX650W


Fatemi sapere ;)

primoair 26-09-2013 10:55

Non si apre più View Power. Se clicco su open monitor non succede niente

egounix 26-09-2013 15:42

Guida Allo U.P.S.
 
Quote:

Originariamente inviato da guant4namo (Messaggio 40022016)
Ragazzi, vorrei sapere da voi esperti cosa ne pensate di questo:

Gruppo di continuità ups Atlantis land A03-px1100

Come configurazione dovrà essere affiancato a :

Processore : i7-2600k
Scheda madre: Asrock P67 Pro3 SE rev.B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Ram: Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9B 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-24
Scheda video: SAPPHIRE Radeon HD7870 GHz Edition OC Core 1050 MHz Memory GDDR5 5GHz 2GB
Alimentatore: Corsair HX650W


Fatemi sapere ;)

Del gruppo non so.
Per la asrock, prendi solo quelle di fascia molto alta
Per le vengeance... ti consiglio delle crucial

:stordita:


Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

guant4namo 26-09-2013 17:02

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 40024033)
Del gruppo non so.
Per la asrock, prendi solo quelle di fascia molto alta
Per le vengeance... ti consiglio delle crucial

:stordita:

Non ho capito,
io ho questa di configurazione ed ho chiesto se il gruppo di continuità andava bene quello sopra citato. :D

O.T. : Per le ram quali precisamente? Hai link o altro, che vanno bene con la mia scheda madre?

fammi sapere anche via pm

metrothunder94 29-09-2013 21:28

Ciao a tutti.Vorrei sapere quale sia il miglior ups da accoppiare ad un pc con alimentatore Enermax platimax 1500w + 2 monitor dell 1440p da 27" l'uno.
Grazie in anticipo

Attiasss 30-09-2013 17:00

Mi serve un aiutino per scegliere il mio alimentatore. Da qui a poco dovrò cambiarlo in quanto quello che ho adesso è un pò troppo scrauso.

Ho un UPS da 1000VA, che eroga 550W massimi in uscita. Ora, potrei mettere un alimentatore da 650W della Seasonic? Ho letto che hanno problemi con gli UPS sottodimensionati. Sennò mi tocca andare di 550W.

Grazie

ufomito 30-09-2013 17:04

1000VA per 550W in uscita ?
che ups è ?

il seasonic 650W, messo alla corda si prende dalla corrente qualche cosa più di 650W... quindi, dipende da cosa ci attacchi.

Quale è l'hardware da proteggere ?

Attiasss 30-09-2013 18:25

Quote:

Originariamente inviato da ufomito (Messaggio 40042272)
1000VA per 550W in uscita ?
che ups è ?

il seasonic 650W, messo alla corda si prende dalla corrente qualche cosa più di 650W... quindi, dipende da cosa ci attacchi.

Quale è l'hardware da proteggere ?

Per adesso quella in firma, in futuro direi una configurazione di questa portata:
i7 o 8350 per la cpu al massimo
HD7950 per la scheda video al massimo
scheda madre con chipset top di gamma
2 HDD e 1 SSD
2 Dissipatore aftermarket + 2 ventole per il flusso d'aria all'interno del case

Comunque un Groups, ecco il link http://www.cablotecnica.com/cgi-bin/..._id=22&m_id=82

Grazie

ufomito 30-09-2013 19:19

Quote:

Originariamente inviato da Attiasss (Messaggio 40042652)
Per adesso quella in firma, in futuro direi una configurazione di questa portata:
i7 o 8350 per la cpu al massimo
HD7950 per la scheda video al massimo
scheda madre con chipset top di gamma
2 HDD e 1 SSD
2 Dissipatore aftermarket + 2 ventole per il flusso d'aria all'interno del case

Comunque un Groups, ecco il link http://www.cablotecnica.com/cgi-bin/..._id=22&m_id=82

Grazie

Partendo dal presupposto che questi UPS non mi danno molta tranquillità...
L'alimentatore seasonic è un gran bel giocattolo ( tieniti pure un attimo largo per eventuali upgrade futuri ).
L'UPS è in grado di reggere un ipotetico carico del PC che hai elencato, ma stiamo un poco stretti in vista di futuri upgrade.

Meglio non risparmiare sull'alimentatore, ma ancor di più sull'UPS.

kliffoth 30-09-2013 20:30

Sono piuttosto ignnorante in ambito UPS e avrei bisogno di aiuto.

Ho assemblato il mio PC, che dovrebbe avere un consumo di picco sui 350W (i7 4770k, gtx 770, alimentatore Seasonic Platinum e altre cose di poco conto), e molto probabilmente arriverà un NAS a breve (penso un 2 bay).
Ho visto alcuni UPS, ed ho adocchiato questi modelli
Back-UPS RS BR550GI
APC Back UPS RS 900 BR900GI
APC Back UPS BR1200GI
APC Smart UPS SMT 750
(questo si inserisce come prezzo tra il secondo e il terzo..è uno smart con smart slot, ma non so se mi possa tornare utile la cosa, visto che ha una autonomia leggermente inferiore del primo)

Pensate vadano bene? quanti Watt e quanti VA dovrebbe avere un UPS per il mio hardware?

Infine una domanda stupida: devo munirmi di adattatore schuko-iec320 per ogni unità connessa (monitor, PC e NAS)? mettere una ciabatta e collegarle tutte insieme è consigliabile?

ufomito 30-09-2013 20:39

Hai in previsione, magari in futuro, di aggiungere una seconda GTX 770 ?
l'alimentatore Seasonic quanti Watt è in grado di erogare ?
in linea di massima, comunque mi terrei sui 1000VA per avere un po di margine.

Se prendi in cosiderazione l'usato, trovi degli smart APC usati con batterie nuove e garantite a prezzi interessanti.
Chiaramente la qualità di prodotti Smart è invidiabile. :)
Per le prese, puoi prendere un cavo schuko e collegarvi una ciabatta classica.

metrothunder94 30-09-2013 21:28

Quote:

Originariamente inviato da metrothunder94 (Messaggio 40038679)
Ciao a tutti.Vorrei sapere quale sia il miglior ups da accoppiare ad un pc con alimentatore Enermax platimax 1500w + 2 monitor dell 1440p da 27" l'uno.
Grazie in anticipo

Bump

kliffoth 30-09-2013 21:46

Quote:

Originariamente inviato da ufomito (Messaggio 40043292)
Hai in previsione, magari in futuro, di aggiungere una seconda GTX 770 ?
l'alimentatore Seasonic quanti Watt è in grado di erogare ?
in linea di massima, comunque mi terrei sui 1000VA per avere un po di margine.

Se prendi in cosiderazione l'usato, trovi degli smart APC usati con batterie nuove e garantite a prezzi interessanti.
Chiaramente la qualità di prodotti Smart è invidiabile. :)
Per le prese, puoi prendere un cavo schuko e collegarvi una ciabatta classica.

No, non farò mai un dual GPU (per consumi, prestazioni, pesi e praticità conviene prendere direttamente un prodotto di nuova generazione a mio avviso).

Il Seasonic è da 760W (esattamente il modello SS-760XP²), ho esagerato un po' per errore un po' per tenere la ventola silenziosa vista la modalità ibrida: in realtà per il PC un 500W sarebbe stato sufficiente.

Per quello che immagino il NAS sarà costante come consumo, ma il PC varierà dai 50w in idle ai max 330-350W in full.

Per le prese mi dici quindi che posso collegare tutto ad una ciabatta e poi questa allo UPS mediante adattatore iec ???

Ma quanto consuma un ups? (es. 1000 va)

Attiasss 30-09-2013 22:11

Quote:

Originariamente inviato da ufomito (Messaggio 40042906)
Partendo dal presupposto che questi UPS non mi danno molta tranquillità...
L'alimentatore seasonic è un gran bel giocattolo ( tieniti pure un attimo largo per eventuali upgrade futuri ).
L'UPS è in grado di reggere un ipotetico carico del PC che hai elencato, ma stiamo un poco stretti in vista di futuri upgrade.

Meglio non risparmiare sull'alimentatore, ma ancor di più sull'UPS.

E' un line interactive, l'ho preso proprio per questo! Dici che è così scadente?

Comunque, passando all'alimentatore: Mi sa che allora converrebbe prendere un 550W. Non credo di riuscire a consumare di più, assolutamente no. Poi non sono un giocatore accanito che cerca i 60fps in fullhd con dettagli su ultra, verosimilmente la mia scheda video sarà al massimo una 7870 come scheda video.
Non ho intenzione comunque sia di spendere 300 euro per un APC online, magari in futuro, quando avrò maggiori disponibilità economiche anche :D
Tu dici quindi che un 550W vada bene? In caso quale? Perchè so che certi alimentatori reggono meglio o peggio gli UPS che non sono online.

ufomito 01-10-2013 07:46

Quote:

Originariamente inviato da kliffoth (Messaggio 40043600)
No, non farò mai un dual GPU (per consumi, prestazioni, pesi e praticità conviene prendere direttamente un prodotto di nuova generazione a mio avviso).

Il Seasonic è da 760W (esattamente il modello SS-760XP²), ho esagerato un po' per errore un po' per tenere la ventola silenziosa vista la modalità ibrida: in realtà per il PC un 500W sarebbe stato sufficiente.

Per quello che immagino il NAS sarà costante come consumo, ma il PC varierà dai 50w in idle ai max 330-350W in full.

Per le prese mi dici quindi che posso collegare tutto ad una ciabatta e poi questa allo UPS mediante adattatore iec ???

Ma quanto consuma un ups? (es. 1000 va)

Si, puoi usare tranquillamente una ciabatta da collegare all'UPS...
Io mi terrei sui 1000VA in generale.

Un UPS "medio" si ciuccia sui 40/60W dalla presa per mantenere in carica le batterie.
Dipende molto da modello a modello... ad esempio gli ultimi modelli APC/Atlantis hanno una buona efficienza.

Nulla di esagerato comunque in termini di consumi.
Io mi sono trovato bene con i modelli Atlantis Land ( sempre line interactive )..
certo gli Smart APC sono un altro mondo. ( abbordabili se consideri l'usato ).
A quel punto trovi APC smart 1500 a 270 euro circa con batterie nuove.
Parliamo di un UPS che non cambierai mai più nella vita.
Non i classici trust che ogni 2 anni ( se va bene ) li prendi e getti via.

Quote:

Originariamente inviato da Attiasss (Messaggio 40043704)
E' un line interactive, l'ho preso proprio per questo! Dici che è così scadente?

Comunque, passando all'alimentatore: Mi sa che allora converrebbe prendere un 550W. Non credo di riuscire a consumare di più, assolutamente no. Poi non sono un giocatore accanito che cerca i 60fps in fullhd con dettagli su ultra, verosimilmente la mia scheda video sarà al massimo una 7870 come scheda video.
Non ho intenzione comunque sia di spendere 300 euro per un APC online, magari in futuro, quando avrò maggiori disponibilità economiche anche :D
Tu dici quindi che un 550W vada bene? In caso quale? Perchè so che certi alimentatori reggono meglio o peggio gli UPS che non sono online.

Per l'alimentatore, come dicevo... il Seasonic è un gran bel prodotto.
Evita però di arrivare a tirargli il collo... nel senso di tenerti almeno un 20% di margine.
Ci guadagnerai anche in termini di efficienza dell'alimentatore.

l'UPS non è scadente, semplicemente la scritta line-interactive dice poco....
ci sono tanti parametri che caratterizzano un UPS... e se a parità di VA ci sono differenze di prezzo anche notevoli, un motivo c'è.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.