Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


wolf3d2 15-05-2016 20:50

Quote:

Originariamente inviato da wlety (Messaggio 43672230)
Sei stato gentilissimo.
Solo una cosa. dalla posa dei cavi in strada,alla successiva posa del tratto che va dalla strada alla cantina, ti ricordi mica qunato tempo è passato??
Ti chiedo questo perchè da noi in zona san salvario e precisamente al mio civico, la scorsa settimana si è presentato il tecnico metroweb per fare l'impianto dalla cantina ai vari piani, ma non ha potuto fare nulla, perchè non c'erano ancora i cavi in cantina e mi ha detto che dovrebbero venire presto a fare questa diciamo giunzione che dalla strada fa passare i cavi fino alla cantina.
Grazie ancora
Wlety

Ma il box in cantina è già presente? Che lavori sono stati fatti tra strada e cantina? Lo scavo per i corrugati è già stato fatto?
Da me hanno fatto tutto insieme in un paio di giorni: scavo grazie al quale sono stati messi i corrugati dal tombino Metroweb alla cantina, installazione del box/splitter in cantina e passaggio del cavo dalla strada al box

saxo_vts 15-05-2016 21:06

Quote:

Originariamente inviato da wolf3d2 (Messaggio 43671847)
Upgrade effettuato! :D




Ottimo lo sapevo che dovevo aspettare prima di passare a family lol

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

lorenzo10 15-05-2016 21:18

[quote=wolf3d2;43671995]Ciao, sono in zona santa Rita, cerco di riassumere qua di seguito tutto quanto:
- ad inizio anno ho contattato Metroweb riguardo alla pianificazione delle attività di cablaggio in fibra del palazzo (di recente construzione e non ancora cablato, premetto che i palazzi limitrofi nella via erano già raggiunti ed erano visibili gli scavi recenti per la posa della fibra), mi è stato risposto che era previsto di ultimare tutto entro Giugno 2016
- nelle prime due settimane di Febbraio è stato effettuato lo scavo sul marciapiede di fronte al palazzo, la posa della tratta orizzontale in fibra (cavo dalla strada al locale cantina) e l'installazione del box Metroweb
- verso metà marzo è stata realizzata anche la tratta verticale, facendo passare i cavi in fibra dal box Metroweb verso i vari piani del palazzo
- ho effettuato la richiesta di attivazione di una nuova linea online a fine marzo
- sono stato contattato nella settimana seguente per la registrazione vocale e in seguito per fissare l'appuntamento con i tecnici per l'installazione della fibra
- a metà aprile i tecnici hanno installato la linea; l'installazione ha richiesto circa un'ora e mezza ed è consistita in: posa del cavo in fibra dal pianerottolo all'appartamento (sono state effettuate due "giunzioni" del cavo sul pianerottolo, collegando il cavo che entrava nell'appartamento con la tratta verticale e nel box metroweb, collegando tratta verticale e orizzontale), installazione di uno scatolotto vicino a dove esce il cavo in fibra per il collegamento con il cavo che va all'ONT, installazione della Vodafone Station e test della linea

Spero di essere stato esaustivo :)
Per qualunque dubbio sono a disposizione![/QUOTE

Giusto per informazione, quanti giorni sono trascorsi dalla richiesta di upgrade all' effettivo rilascio? Io ho richiesto il passaggio la scorsa settimana e mi hanno detto che il tutto dovrebbe completarsi in 15 giorni.

Rubberick 15-05-2016 21:26

Quote:

Originariamente inviato da saxo_vts (Messaggio 43672308)
Ottimo lo sapevo che dovevo aspettare prima di passare a family lol

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

io aspetto che modificheranno i profili alzando anche l'up e me lo faccio fare da loro in futuro ;P

nei prossimi 2 anni si andrà a 1000Mbit come in portogallo

wlety 15-05-2016 21:39

Quote:

Originariamente inviato da wolf3d2 (Messaggio 43672274)
Ma il box in cantina è già presente? Che lavori sono stati fatti tra strada e cantina? Lo scavo per i corrugati è già stato fatto?
Da me hanno fatto tutto insieme in un paio di giorni: scavo grazie al quale sono stati messi i corrugati dal tombino Metroweb alla cantina, installazione del box/splitter in cantina e passaggio del cavo dalla strada al box

per ora sono stati fatti intorno al 28 di aprile gli scavi in strada dove hanno posato i relativi cavi.
Manca ancora il raccordo che porta la fibra in cantina; per questo ti ho chiesto i vari step con le tempistiche, in modo da avere un termine di paragone.

wolf3d2 15-05-2016 21:40

Quote:

Originariamente inviato da lorenzo10 (Messaggio 43672340)
Giusto per informazione, quanti giorni sono trascorsi dalla richiesta di upgrade all' effettivo rilascio? Io ho richiesto il passaggio la scorsa settimana e mi hanno detto che il tutto dovrebbe completarsi in 15 giorni.

5 giorni

EsciSole 15-05-2016 23:59

La velocità effettiva della 100Mbps in download quant'è? Si arriva a 10Mbps come dovrebbe essere?

Dontcha 16-05-2016 03:11

Quote:

Originariamente inviato da EsciSole (Messaggio 43672766)
La velocità effettiva della 100Mbps in download quant'è? Si arriva a 10Mbps come dovrebbe essere?

12,5 MB/S in teoria :D
In pratica circa 12

8tto 16-05-2016 09:47

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43672353)
io aspetto che modificheranno i profili alzando anche l'up e me lo faccio fare da loro in futuro ;P

nei prossimi 2 anni si andrà a 1000Mbit come in portogallo

Speriamo, vah. Io per ora (anche se sono tentato, giusto per gioco) non farò l'upgrade per una questione di principio. Anzi, per due questioni:
1) Non vedo perché una cosa che è condizione standard non venga estesa gratuitamente ai vecchi abbonati (già pago due euro al mese in più dei nuovi...)
2) La questione dell'upload.

SysAdmNET 16-05-2016 13:32

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 43673170)
Speriamo, vah. Io per ora (anche se sono tentato, giusto per gioco) non farò l'upgrade per una questione di principio. Anzi, per due questioni:
1) Non vedo perché una cosa che è condizione standard non venga estesa gratuitamente ai vecchi abbonati (già pago due euro al mese in più dei nuovi...)
2) La questione dell'upload.



EDIT


Scusatemi, ho sbagliato 3d:)

lorenzo10 16-05-2016 15:17

Quote:

Originariamente inviato da wolf3d2 (Messaggio 43672377)
5 giorni

fatta la richiesta Mercoledì scorso, proprio ora ho provato a fare qualche speed test.
Alla prima prova sono arrivato a 501, ma in quelle successive , appena iniziato il test, arrivato attorno ai 350 mb/s si bloccava per poi sbloccarsi e riportare valori tar 440 e 490 riferite ad un server di Torino. Non so se ci sarà bisogno di qualche giorno perché si stabilizzi il tutto. Ora proverò a scaricare qualche file per verificare la velocità.
Il mio cavo ethernet è un 5e pensate sia il caso di sostituirlo:confused:

lorenzo10 16-05-2016 17:40

Quote:

Originariamente inviato da Ameno (Messaggio 43675135)
Mi autorispondo alla seconda domanda: registrazione effettuata con associazione immediata della linea fissa, anche se lo username è diventato la mail usata per la registrazione medesima, non bello subito a vedersi :p

C'è soltanto un dettaglio che apparentemente non quadra:



Nel campo evidenziato mi dovrei aspettare qualche riferimento alla promozione di scontistica cui ho aderito in fase di attivazione, oppure è un campo dedicato ad altre tipologie di promozioni, che voi sappiate?

Anche io non vedo promozioni attive nella finestra. Anzi i costi alla scadenza dei 12 mesi sono superiori a quelli che dovrei pagare, ma dal call center mi hanno detto che manterrò quelli previsti.
Come ho scritto sopra quando effettuo lo speed test, appena iniziato si blocca come se si strozzasse per poi riprendere qualche secondo dopo. Io ho un cavo ethernet 5e, non so se questo possa essere eventualmente la causa di ciò. Chi cavo usi:confused: se è il caso provo a sostituirlo con una cat 6

lorenzo10 16-05-2016 18:00

Quote:

Originariamente inviato da Ameno (Messaggio 43675304)
Uso un cavaccio di quinta mano recuperato non ricordo nemmeno dove, che comunque in intranet mi garantisce tranquillamente il Gigabit di banda passante...a casa controllo la categoria.

Comunque ho provato pochissimo la linea e non ho notato stranezze, ma non escludo che a valle di prove esaustive possa mostrare un comportamento altalenante anche la mia, benché ovviamente voglia io sperare di no :p

:mano:

animalenotturno 16-05-2016 18:55

Quote:

Originariamente inviato da Ameno (Messaggio 43674250)
Sempre a beneficio dei miei 15 lettori, comunico con malcelato entusiasmo d'aver finalmente l'offerta Vodafone attiva!



Provata, per poco ora visto che dovevo scappare in ufficio, anche con download vari classici, direi nessun problema particolare.

Il tecnico (SIELTE, non in subappalto come la prima volta, ragazzo giovane volenteroso e disponibile, per altro residente a due passi da me) era da solo, pertanto l'ho supportato, nel limite del possibile: confermo che i precedenti lavori di bonifica hanno agevolato la posa, anche se qualche inghippo è comunque emerso (ad esempio tra due pianerottoli ci siamo resi conto che non era stata raccordata la montante dedicata ai coassiali SOCRATE :mbe: pertanto da lì in poi abbiamo usato la canalina dei doppini rame, che comunque aveva sufficiente spazio, in virtù della rimozione del coassiale), di fatto lui è arrivato alle 8:30 puntuale e sono servite 4 ore tonde, senza pause, per la lavorazione, con VSR provisionata al primo colpo sia per dati sia per fonia, e scartoffie burocratiche espletate, a scapito, ahimé, dell'appuntamento successivo.

Complessivamente come servizio pre-vendita quasi nulla da eccepire, quando ho avuto necessità sono sempre stato ricontattato in giornata o il giorno successivo, previa segnalazione tramite Facebook, e i vari operatori sono sempre stato molto disponibili e chiari.

A questo punto non mi resta che verificare la stabilità della VSR, ed eventualmente tentare di muovermi per sostituirla, in base a quanto se ne sa, in merito, allo stato attuale.

La speranza, come in tutti i casi analoghi, è che non si presentino problematiche in futuro.

Due domande per voi:

1) la mia è un'attivazione pura: il numero telefonico è definitivo o vi risulta che possa essere temporaneo, per caso?
2) per poter gestire online la mia linea, mi iscrivo normalmente e mi posso aspettare che poi il sistema associ tutto tramite Codice Fiscale o qualcosa del genere?

Grazie!


complimenti :winner: che linea.. molto fortunato ad avere il top della fibra in questo momento :winner:

vassago974 16-05-2016 21:22

ragazzi vi pongo una domanda: sulla carta con la velocita' in download di 500mb dovrei arrivare a scaricare a circa 60Mb/s. Oggi ho fatto l'aggiornamento di OsX del mio Imac e ha scaricato circa in giga in meno di 10 secondi e l'indicatore della velocita' in download mi segna 120mB/S... come e' possibile? Quando faccio lo speed test arrivando a 500 lo stesso indicatore arriva correttamente a circa 60....
non dovrei al massimo arrivare a 60mb/s in down?

lorenzo10 16-05-2016 23:22

Quote:

Originariamente inviato da vassago974 (Messaggio 43676053)
ragazzi vi pongo una domanda: sulla carta con la velocita' in download di 500mb dovrei arrivare a scaricare a circa 60Mb/s. Oggi ho fatto l'aggiornamento di OsX del mio Imac e ha scaricato circa in giga in meno di 10 secondi e l'indicatore della velocita' in download mi segna 120mB/S... come e' possibile? Quando faccio lo speed test arrivando a 500 lo stesso indicatore arriva correttamente a circa 60....
non dovrei al massimo arrivare a 60mb/s in down?

Da quanto sto imparando frequentando questo topic, i effetti a 500 dovresti scaricare massimo a 60, ma ci sono tante variabili che ancora non ho capito. Io con iPad e Mac a 300 per diverso tempo ho avuto problemi a scaricare, in particolare in alcune fascie orarie dov'è 1 giga ci mettevo tra gli 8 ed i 10 minuti, poi le cose sono migliorate fino a scaricare tra i 25 e 35 mg/s. Oggi mi è stato fatto l'upgrade a 500 ed ho problemi con lo speed test che si blocca come fosse strozzato per alcuni secondi per poi riprendere con risultati che ritengo poco attendibili. In wi-fi lo speed test è identico come con la 300. Questo passaggio mi lascia un po' imbarazzato, anche perché pure nel download sono tornati i problemi che riscontravo i primi giorni con la 300.

Rubberick 17-05-2016 01:30

Quote:

Originariamente inviato da vassago974 (Messaggio 43676053)
ragazzi vi pongo una domanda: sulla carta con la velocita' in download di 500mb dovrei arrivare a scaricare a circa 60Mb/s. Oggi ho fatto l'aggiornamento di OsX del mio Imac e ha scaricato circa in giga in meno di 10 secondi e l'indicatore della velocita' in download mi segna 120mB/S... come e' possibile? Quando faccio lo speed test arrivando a 500 lo stesso indicatore arriva correttamente a circa 60....
non dovrei al massimo arrivare a 60mb/s in down?

quando succedono queste cose è il programma in questione che si droga 5 minuti e conta con ritardo i kb scaricati "laggando" e segnando valori superiori..

fracasti 17-05-2016 10:32

Mi rivolgo a chi ha la Super Fibra (no Family) e ha chiesto l'upgrade a 500 Mbits dietro il pagamento dei famosi 19€. Quale è la procedura per richiederlo? Chiamare il 190?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fracasti 17-05-2016 10:34

Vi segnalo inoltre che per quanto mi riguarda mi è scaduto il primo anno di contratto e non ho ricevuto nessuna chiamata per conferma dei 300 Mbits. Continuo ad andare a 300 e in fattura non mi sembra di aver visto i 5€ aggiuntivi. Controllerò sulla prossima fattura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

adaant 17-05-2016 11:30

Mi hanno fatto l'upgrade stamattina, ci hanno messo esattamente 14 giorni.



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.