Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


rollo82 11-02-2010 17:19

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 30841462)
Temperatura con procio a 3.8Ghz in full:cool:



In idle faccio sui 20/22°

io non posso fare 22° in idle, in stanza ne ho 22/23, quindi pensa che almeno, ma minima, 5/6° in più della Tamp sia d'obbligo...

va beh mi rassegnerò a fare altre prove

korro 11-02-2010 17:19

Quote:

Originariamente inviato da rollo82 (Messaggio 30833385)
ah scusate domanda semplice: non esiste un "tappo" per la vaschetta della xspc (quella sopra la laing) che abbia il sensore temp per il liquido??

i sensori del kaze master ace sono impermeabili? che sennò lo buco (il tappo) e ci metto uno di quelli, poi stucco :D

puoi bucare il tappo e impermeabilizzare il sensore con della guaina termorestringente... io ho fatto così... c'è un'ottima guida su come realizzarlo su pctuner... e poi il bello è che puoi decidere tu quanto in profondità mettere il sensore, a differenza di quelli già integrati nel tappo... magari esteticamente perde un po', ma per quel che mi riguarda non è un grosso problema...

>>The Red<< 11-02-2010 17:36

Quote:

Originariamente inviato da rollo82 (Messaggio 30841844)
io non posso fare 22° in idle, in stanza ne ho 22/23, quindi pensa che almeno, ma minima, 5/6° in più della Tamp sia d'obbligo...

va beh mi rassegnerò a fare altre prove

Sinceramente non lo so quale è la tenp della mia cameretta, xò la mia stanza è la + fredda della casa.

traskot 11-02-2010 17:39

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 30842132)
Sinceramente non lo so quale è la tenp della mia cameretta, xò la mia stanza è la + fredda della casa.

Allora siamo in 2!

>>The Red<< 11-02-2010 18:02

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 30842176)
Allora siamo in 2!

:asd:

J3DI 11-02-2010 20:38

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 30841462)
Temperatura con procio a 3.8Ghz in full:cool:



In idle faccio sui 20/22°

Il tuo riferimento è sicuramente utile ma, a parte che bisognerebbe considerare una miriadi di variabili e ogni impianto fa storia a sè, non so se hai notato i voltaggi, tu sei a neanche 1,21 mentre lui ha sparato quell'1,39 che, secondo me, oltre a verificare un corretto montaggio del wubbo ( impronta, contatto, serraggio, etc. ) è la prima cosa su cui lavorare.
E poi tu hai un triventola e una gpu che scalda molto meno.

>>The Red<< 11-02-2010 21:13

Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 30844764)
Il tuo riferimento è sicuramente utile ma, a parte che bisognerebbe considerare una miriadi di variabili e ogni impianto fa storia a sè, non so se hai notato i voltaggi, tu sei a neanche 1,21 mentre lui ha sparato quell'1,39 che, secondo me, oltre a verificare un corretto montaggio del wubbo ( impronta, contatto, serraggio, etc. ) è la prima cosa su cui lavorare.
E poi tu hai un triventola e una gpu che scalda molto meno.

Hai ragione...;)

Matte_487 11-02-2010 22:05

Ciao ragazzi!

Allora, da un po' di tempo sto cercando la soluzione migliore per raffreddare a liquido il pc che ho in firma. Ero praticamente arrivato alla conclusione di dover creare una waterstation perchè il CM690 non mi permette di integrare un triventola al suo interno, ma ho letto e mi hanno detto che su un sito olandese della CM vendono il mesh superiore senza le porte e così l'ho acquistato per riuscire a far stare il triventola all'interno del case! Il radiatore ovviamente è sottile, sarebbe il magicool slim 3x140mm.

Gli altri componenti del liquido:
Phobya DC12-400
Ybris Cooling H2O Bidistilled Water
EK-Reservoir per Phobya DC12-400
Ybris A.C.S.-G FULL CHROME
Ybris BLACK SUN PVD BLACK XS-F
Scythe VGA Chip Heatsink

Il problema principale sono le ventole che dovrei abbinare al radiatore, più che altro per problemi di spazio, ancora non ho iniziato il lavoro, sto aspettando il mesh e inizierò a tagliare il tetto del case, ma voi conoscete delle buone ventole da 140 le più sottili possibili?

Altro dubbio sul tubo e sui raccordi, che prenderei a compressione, ma non ho idea di quali!

Grazie per i preziosi consigli!

traskot 11-02-2010 22:13

Ventole da 140 con spessore inferiore a 25mm non credo ci siano...invece da 12 ci sarebbero le Scythe slipstream da 12mm ma su un radiatore farebbero il solletico!

Matte_487 11-02-2010 22:29

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 30846135)
Ventole da 140 con spessore inferiore a 25mm non credo ci siano...invece da 12 ci sarebbero le Scythe slipstream da 12mm ma su un radiatore farebbero il solletico!

Aggiungendo ai 25mm delle ventole i 29 del radiatore andrei a 54mm e ho paura che pur sfruttando lo spazio tra il mesh e la struttura del case non mi bastino e vada ad urtare sulla scheda madre..mannaggia! :( :muro:

Nick.sf 12-02-2010 18:24

ciao raga, mi serve un informazione!!!! sono alle prese con un corsair hydro h50! vorrei montare la seconda ventola per fare il push/pull! il problema sono le viti della seconda ventola! prendendo la vite e andando dal ferramenta mi ha detto che quel passo non si trova!!!! penso siano come quelle del thermochill ma non sono sicuroo!!! qualcuno mi sa dire dove posso trovarle oppure dirmi che tipo di vite devo trovare, come si chiama? grazie ragazzi!!!

davido 12-02-2010 19:35

Quote:

Originariamente inviato da Nick.sf (Messaggio 30857233)
ciao raga, mi serve un informazione!!!! sono alle prese con un corsair hydro h50! vorrei montare la seconda ventola per fare il push/pull! il problema sono le viti della seconda ventola! prendendo la vite e andando dal ferramenta mi ha detto che quel passo non si trova!!!! penso siano come quelle del thermochill ma non sono sicuroo!!! qualcuno mi sa dire dove posso trovarle oppure dirmi che tipo di vite devo trovare, come si chiama? grazie ragazzi!!!

Ciao, hai guardato qui?http://blog.corsair.com/?p=987 C'è la sigla delle viti e se non le trovi, puoi usare delle fascette.

sirioo 13-02-2010 14:16

ho finito i test con il mio modesto liquid e posso essere abbastanza soddisfatto delle temp ;)




3,4 Ghz 3,8Ghz4,0 Ghz 4,2 Ghz

>>The Red<< 14-02-2010 10:25

Quote:

Originariamente inviato da sirioo (Messaggio 30866229)
ho finito i test con il mio modesto liquid e posso essere abbastanza soddisfatto delle temp ;)




3,4 Ghz 3,8Ghz4,0 Ghz 4,2 Ghz

Fotina dell'impianto?:asd:

sirioo 14-02-2010 10:32

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 30873620)
Fotina dell'impianto?:asd:

certo...





Liquid Cooling


Ek Supreme + Xspc Laing DDC + Aircube X2 240







Case









il rad e stato posizionato sopra al case....con 2 fan da 120 all interno e 2 fan all'esterno sopra al rad che formano un bel panozzo :)

acquistato in germania qualche mese fa' ...spesa 200 euro ...con raccordi compresi , tubi , pasta termica e 4 fan ...un modesto liq che porta i suoi frutti..accoppiato con una ottima cpu...

>>The Red<< 14-02-2010 12:54

Non usi additivo vero? Sono i tubi colorati...
Se hai avuto l'esperienza di usare qualche additivo mi puoi dire come ti sei trovato?

213 14-02-2010 17:30

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 30875528)
Non usi additivo vero? Sono i tubi colorati...
Se hai avuto l'esperienza di usare qualche additivo mi puoi dire come ti sei trovato?

Mia esperienza: evita il primochill red blood, macchia sia i tubi che la vaschetta.

sirioo 14-02-2010 17:31

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 30875528)
Non usi additivo vero? Sono i tubi colorati...
Se hai avuto l'esperienza di usare qualche additivo mi puoi dire come ti sei trovato?

mai usati..solo acqua distillata...vaschezzata e sist pulito x mesi...

traskot 14-02-2010 18:00

Quote:

Originariamente inviato da sirioo (Messaggio 30879436)
mai usati..solo acqua distillata...vaschezzata e sist pulito x mesi...

Approfitto per darvi una mia esperienza (non trovo una parola migliore...forse prova scentifica) per quanto riguarda l'acqua distillata e bidistillata. Ne parlavo l'altra settimana con una amica che sta dando la tesi in chimica visto che io non avevo mai dato troppo peso alla bidistillata credendola una cavolata. Lei mi disse che la seconda distillazione è sempre opportuno farla per essere sicuri della purezza (in questo caso dell'acqua). Abbiamo fatto la prova distillandoci l'acqua del rubinetto nella sua università, naturalmente la prima distillazione toglie la maggior parte dei depositi, sicuramente più del 90% e la seconda distillazione è andata a migliorare sicuramente la situazione. Visto che a casa ho sia una bottiglia di distillata (veramente ne ho un barile da 10 litri) e una di bidistillata, la prossima settimana (domani o dopodomani) andremo a vedere quanto sono distillate queste acque acquistate!

Matte_487 14-02-2010 19:25

Ragazzi è venuto il momento di fare acquisti, come ho scritto poco sopra integrerò l'impianto nel CM690 con i seguenti componenti per raffreddare i7 920 e gtx275

Pompa+vaschetta: Phobya DC12-400 + EK-Reservoir per Phobya DC12-400
Gpu: Ybris A.C.S.-G FULL CHROME + Scythe VGA Chip Heatsink
Cpu: Ybris BLACK SUN PVD BLACK XS-F
Radiatore: Magicool Slim 3x140
Additivo: Ybris Cooling H2O Bidistilled Water

Contando due raccordi per componente mi servono 8 raccordi, ma non so quali, sicuramente a compressione, ma quali misure?? I componenti che ho scelto hanno tutti attacco 1/4G, voi cosa consigliate?

Altro problema serio: il tubo? Quale misura è meglio? Per quanto riguarda la reattività agli uv cosa ne pensate? Se prendessi il tubo già colorato evitando quindi di aggiungere additivi strani oltre alla bidistillata?

Infine mi servono delle ottime ventole da associare al radiatore, io avrei a disposizione tre sharkoon da 1200rpm, per questo radiatore secondo voi quali tipo di ventole rendono meglio?

Grazie a tutti!
Matteo


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.