Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Seab 28-02-2010 10:30

Scusate siccome il prezzo e simile x fotocamera meglio :

le PANASONIC AA INFINIUM 2100 mAh

queste http://www.italsystem.com/mall/zoom....=P6I%2F4BC2100

oppure le DURACEL AA STAYCHARGED 2000 mAh ?

http://www.duracell.it/uk/products-d...ivecharge.aspx

ameppe 28-02-2010 11:16

salve a tutti

scusate, ma è normale che le pile philips da 2100 maH non durano nemmeno il tempo di 4 o 5 scatti dopo neanche un anno di utilizzo e una cinquantina di ricariche?

le uso con la fotocamera benq dc c740i e si scaricano dopo poco tempo, mentre prima funzionavano molto di più :mbe:

hc900 28-02-2010 12:59

Direi di sì, specie con i tempi che corrono e se poi non hai un caricabatterie con l'analizzatore di capacità in mA/h, ti ritrovi 1 batteria su 4 che sistematicamente cede precocemente e la fotocamera che si spegne dopo un paio di scatti.

O vai su batterie sicure o devi fare delle cernite.

madeline 28-02-2010 13:11

Quote:

Originariamente inviato da Seab (Messaggio 31060868)
Scusate siccome il prezzo e simile x fotocamera meglio :

le PANASONIC AA INFINIUM 2100 mAh

queste http://www.italsystem.com/mall/zoom....=P6I%2F4BC2100

oppure le DURACEL AA STAYCHARGED 2000 mAh ?

http://www.duracell.it/uk/products-d...ivecharge.aspx

duracell...sono eneloop rimarchiate!!!! purchè siano made in japan

JCD's back 28-02-2010 13:15

Quote:

Originariamente inviato da Seab (Messaggio 31060868)
Scusate siccome il prezzo e simile x fotocamera meglio :

le PANASONIC AA INFINIUM 2100 mAh

queste http://www.italsystem.com/mall/zoom....=P6I%2F4BC2100

oppure le DURACEL AA STAYCHARGED 2000 mAh ?

http://www.duracell.it/uk/products-d...ivecharge.aspx

direi che vanno bene entrambe; stando a quanto detto in precedenza, forse le duracell se hanno l'anello bianco dovrebbero essere migliori rispetto a quelle con anello nero(qualche pagina dietro si parlava proprio di queste pile: quelle con anello bianco dovrebbero essere delle eneloop rimarchiate, mentre quelle con anello nero sono prodotte in cina)

FrancoC. 28-02-2010 13:53

@ ameppe

Forse le celle non saranno un gran ché ma penso che la causa maggiore di questo precoce degrado sia dovuta al caricabatterie non a canali separati.
A lungo andare e facile che con questo tipo di CB le celle si sbilancino, così qualcuna si carica di più e qualcuna di meno; quando poi, così sbilanciate, le inserisci nel dispositivo è facile che le meno cariche vengano scaricate troppo.
Con questo regime di uso è facile che le celle diano "forfait" e se poi non sono di buona qualità ........ :)

marchigiano 28-02-2010 14:11

Quote:

Originariamente inviato da Lotharius (Messaggio 31054322)
(Mi chiedo piuttosto per quale motivo abbiano reso compatibile il Powerex 9000 con batterie fino a 20'000 mAh quando si sa che le stilo non possono superare i 2500 o 2600 di capacità massima, sacrificando per giunta la riserva...)

se ricordo bene dal secondo firmware hanno abbassato il limite a 4Ah

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 31055599)
Poi quando si passò alle NIMH tutti i caricatori professionali divennero solo esclusivamente in continua in quanto si diceva che la carica a impulsi non era adatta a queste nuove pile

è già... anche questo deve far intuire come andrebbero caricate le ni-mh

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 31057153)
se la corrente di ricarica è bassa, la perdita energetica sarà bassa (diciamo per comodità 10%) con poco sviluppo di calore
se la corrente di ricarica è alta, la perdita energetica sarà alta (diciamo per comodità 40%) con tanto sviluppo di calore

non mi sono spiegato bene... la resistenza interna gioca sulla tensione: se per dire carico a 200mA avrò una tensione media di 1.4V, se carico a 2A una tensione media di 1.6V, la maggior tensione genera appunto più calore e quindi inefficienza

ma io mi riferivo alla corrente: se carico a 2A costanti e la batteria esegue il dV a 1800mAh per es... perchè se faccio il break-in a impulsi di 2A ma con un duty cycle medio di 180mA devo buttarci dentro 1.6C quindi 2880mAh? quei 1080mAh in più sono sovraccarica bella e buona per di più a botte di 2A, inutile se sono diluite nel tempo, secondo me si rovinano

FrancoC. 28-02-2010 14:59

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 31063630)
---------------------------
--------------------------------------------------------
ma io mi riferivo alla corrente: se carico a 2A costanti e la batteria esegue il dV a 1800mAh per es... perchè se faccio il break-in a impulsi di 2A ma con un duty cycle medio di 180mA devo buttarci dentro 1.6C quindi 2880mAh? quei 1080mAh in più sono sovraccarica bella e buona per di più a botte di 2A, inutile se sono diluite nel tempo, secondo me si rovinano

La tua idea, secondo me, non è peregrina, se n'è parlato ancora. Potrebbe essere sufficiente anche 1,4C come da tempo immemore si usava fin dalle NiCd (in aeromodellismo).
Certo, però, tenuto conto che questo programma col C9000 si usa raramente, penso che alla fine le celle non ne risentano poi un gran ché di queste "botte" .... :)

Cecc@_87 28-02-2010 17:01

Con il caricabatterie Maha powerex c9000 ho scaricato e ricaricato 1 batteria ricaricabile sanyo AAA e una sanyo AA

Ebbene ecco i risultati

Sanyo eneloop AAA dichiarata 800mah a fine carica mi segnava 661mah, ci siamo quasi a 700mah contro gli 800mah dichiarati

invece la sanyo eneloop AA dichiarata 2000mah a fine carica mi segnava solo 1500mah e cioè ben 500mah in meno da quelli dichiarati e non è cosa da poco

Posso dire con certezza che il caricabatterie non è sballato perche un altro giorno ho caricato una duracell dichiarata 2650mah e li segnava 2600mah

Ma allora ste sanyo eneloop sono da 1500mah e non da 2000mah giusto??

tweester 28-02-2010 17:13

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 31064349)
La tua idea, secondo me, non è peregrina, se n'è parlato ancora. Potrebbe essere sufficiente anche 1,4C come da tempo immemore si usava fin dalle NiCd (in aeromodellismo).
Certo, però, tenuto conto che questo programma col C9000 si usa raramente, penso che alla fine le celle non ne risentano poi un gran ché di queste "botte" .... :)

In un test che feci un po di tempo fa, i cui dati sono presenti in questa discussione, si evidenziò che in particolare per le ibride non è necessaria questa sovraccarica ed è sufficiente fornire solo un 110 % della capacità della batteria.
Purtroppo non saprei dire a che pagina si trova.

tweester 28-02-2010 17:24

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 31063630)
ma io mi riferivo alla corrente: se carico a 2A costanti e la batteria esegue il dV a 1800mAh per es... perchè se faccio il break-in a impulsi di 2A ma con un duty cycle medio di 180mA devo buttarci dentro 1.6C quindi 2880mAh? quei 1080mAh in più sono sovraccarica bella e buona per di più a botte di 2A, inutile se sono diluite nel tempo, secondo me si rovinano

Quando carico con il lacrosse a 200 mA una batteria con poca salute ottengo proprio questo risultato, viene fornita una corrente superiore a quella necessaria e questo avviene secondo me perchè il picco non viene riconosciuto nel momento giusto. Se alzi la corrente di carica il picco avviene normalmente e ottieni la giusta quantità di mAh.

Uso ogni tot cicli il metodo di carica lento proprio per scovare sintomi di batterie che stanno degradando la loro efficienza.

hc900 28-02-2010 17:25

Il caricabatterie perfetto verrà costruito il giorno dopo ...
 
Quote:

Originariamente inviato da Cecc@_87 (Messaggio 31065935)
Con il caricabatterie Maha powerex c9000 ho scaricato e ricaricato 1 batteria ricaricabile sanyo AAA e una sanyo AA

Ebbene ecco i risultati

Sanyo eneloop AAA dichiarata 800mah a fine carica mi segnava 661mah, ci siamo quasi a 700mah contro gli 800mah dichiarati

invece la sanyo eneloop AA dichiarata 2000mah a fine carica mi segnava solo 1500mah e cioè ben 500mah in meno da quelli dichiarati e non è cosa da poco

Posso dire con certezza che il caricabatterie non è sballato perche un altro giorno ho caricato una duracell dichiarata 2650mah e li segnava 2600mah

Ma allora ste sanyo eneloop sono da 1500mah e non da 2000mah giusto??

Le ultime versioni del Maha fanno a botte con le cosiddette ibride, per ragioni di sicurezza hanno tenuta bassa la massima tesione ammessa sulla batteria, roba da poco che comunque limita la ricarica ad un valore più basso.
(se ne era discusso qualche mese fa)

Pare impossibile, ma su questo forum si riesce a trovare dei limiti a qualsiasi caricabatterie, precedentemente ritenuto perfetto. :D

FrancoC. 28-02-2010 18:20

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 31066101)
In un test che feci un po di tempo fa, i cui dati sono presenti in questa discussione, si evidenziò che in particolare per le ibride non è necessaria questa sovraccarica ed è sufficiente fornire solo un 110 % della capacità della batteria.
Purtroppo non saprei dire a che pagina si trova.

A mio avviso il vero motivo per cui, allora, si caricava sul 140% era per ottenere, in quel modo, una certa qual bilanciatura delle celle che erano montate in serie.
Non essendo pratico, ovviamente, caricarle singolarmente (erano chiuse in contenitori), sovraccaricando leggermente si otteneva che le celle, giunte al massimo della carica, smaltissero sotto forma di calore il surplus di energia fornito senza più aumentare di tensione (la carica avveniva nell'ordine di 0,1C), mentre quelle più scariche avevano modo di raggiungere la tensione delle "sorelle" già cariche.
In effetti, caricando singolarmente le celle non esiste più la necessità del bilanciamento, quindi una sovraccarica al 120% dovrebbe essere ben sufficiente e la tua prova lo conferma.
Mi viene, però, da pensare che se quelli di Maha, che non sono di certo "gli ultimi" e di pile se ne intendono, hanno creato questo modello di ricarica un motivo forse ci sarà, motivo che a me e a noi sfugge .....

Lotharius 28-02-2010 18:25

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 31063630)
se ricordo bene dal secondo firmware hanno abbassato il limite a 4Ah

Ho controllato la versione del firmware del mio C9000 e riporta la sigla "OIOIA" (dal font non si capisce se le O siano zeri oppure o, e se le I siano degli 1 oppure delle i :stordita: ). Da quanto ne so dovrebbe essere uno degli ultimi, anche perchè l'ho comprato non più di 3 mesi fa, ciononostante mi permette di scegliere 20'000 mAh come capacità della batteria... uhm, potrei ricaricarci la batteria della moto :D


Quote:

Originariamente inviato da hc900
Le ultime versioni del Maha fanno a botte con le cosiddette ibride, per ragioni di sicurezza hanno tenuta bassa la massima tesione ammessa sulla batteria, roba da poco che comunque limita la ricarica ad un valore più basso.

Ma... e quindi in pratica farei meglio ad evitare di praticare il Break-in sulle Eneloop? Visto che ne ho ancora 4 su cui fare un battery forming, che mi conviene fare? :confused:

Cecc@_87 28-02-2010 18:33

[quote=Lotharius;31067052]Ho controllato la versione del firmware del mio C9000 e riporta la sigla "OIOIA" (dal font non si capisce se le O siano zeri oppure o, e se le I siano degli 1 oppure delle i :stordita: ). Da quanto ne so dovrebbe essere uno degli ultimi, anche perchè l'ho comprato non più di 3 mesi fa, ciononostante mi permette di scegliere 20'000 mAh come capacità della batteria... uhm, potrei ricaricarci la batteria della moto :D


come riesci a fargli impostare 20000mah no perche sul mio non lo dice quella cosa mi dice solo la corrente di carica di 2000ma?????

Cecc@_87 28-02-2010 18:34

Quote:

Originariamente inviato da Lotharius (Messaggio 31067052)
Ho controllato la versione del firmware del mio C9000 e riporta la sigla "OIOIA" (dal font non si capisce se le O siano zeri oppure o, e se le I siano degli 1 oppure delle i :stordita: ). Da quanto ne so dovrebbe essere uno degli ultimi, anche perchè l'ho comprato non più di 3 mesi fa, ciononostante mi permette di scegliere 20'000 mAh come capacità della batteria... uhm, potrei ricaricarci la batteria della moto :D



Ma... e quindi in pratica farei meglio ad evitare di praticare il Break-in sulle Eneloop? Visto che ne ho ancora 4 su cui fare un battery forming, che mi conviene fare? :confused:

come fai a fargli impostare 20000mah sul mio non ce questa opzione riesco solo ad impostargli 2000ma come corrente di carica

Debian-LoriX 28-02-2010 18:38

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 31066289)
Pare impossibile, ma su questo forum si riesce a trovare dei limiti a qualsiasi caricabatterie, precedentemente ritenuto perfetto. :D

'Azz... ed io che, proprio in questi giorni mi ritrovavo con un bigliettino da 50 euros a disposizione, stavo per ordinare dal sig. Arjan un maha9000, in sostituzione del mio fido spk-808 :doh:

A Brù, allora salutami il sig. Ciro Esposito "Ohm", domiciliato in Labriola road
:D :D :D

Lotharius 28-02-2010 18:39

Quote:

Originariamente inviato da Cecc@_87 (Messaggio 31067131)
come riesci a fargli impostare 20000mah no perche sul mio non lo dice quella cosa mi dice solo la corrente di carica di 2000ma?????

Se non ricordo male si può impostare nel programma di Break-in come valore relativo alla capacità della batteria (non posso controllare ora, che non ce l'ho sotto mano...).
L'unico senso lo potrebbe avere con una batteria Ni-MH da 2Kg collegabile al Powerex tramite morsetti, ma non credo che esistano e non ne vedo utilità alcuna (almeno in ambito domestico/consumer) :rolleyes:

hc900 28-02-2010 18:42

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 31066987)
Mi viene, però, da pensare che se quelli di Maha, che non sono di certo "gli ultimi" e di pile se ne intendono, hanno creato questo modello di ricarica un motivo forse ci sarà, motivo che a me e a noi sfugge .....

... sono stati "i primi" ad abbassare la tensione massima di ricarica, a svantaggio per le ibride per un qualche loro motivo a noi sconosciuto ...

Ma alla fine essere i primi o gli ultimi è relativo: loro non hanno ancora fatto storia nei caricabatterie, forse ora ci stanno provando.
Semmai storia nei caricabatterie l'avranno fatta HP o Tektronics, con certi caricabatterie per strumentazione elettronica, dotati di sonda termica, ma l'hanno fatto ben oltre 30 anni fa ... invece la Maha o la LaCrosse che hanno attinto da quelle intuizioni, di quale bagaglio tecnologico di derivazione professionale dispongono?
Hanno solo la volontà di vendere in un settore ristretto, che ancora non conosce concorrenza.

Poi chi mai non ha commesso un solo errore in elettronica, pur avendo svariati anni di esperienza in un settore ben specifico?
(vedere il caso delle batterie al litio per notebook, richiamate di gran fretta pochi anni fa)

hc900 28-02-2010 18:47

Quote:

Originariamente inviato da Lotharius (Messaggio 31067052)
Ma... e quindi in pratica farei meglio ad evitare di praticare il Break-in sulle Eneloop? Visto che ne ho ancora 4 su cui fare un battery forming, che mi conviene fare? :confused:

Non ho esperienza in merito, rischio di dirti delle sciocchezze.

Tutto quello che affermo sulle batterie, lo faccio solo dopo averne fatto diretta esperienza, confrontando vari modelli di caricatori, e al momento non ho il Maha.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.