Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   AV e sicurezza in generale (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consiglio antivirus, free o pay? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2942835)


nato-stanco 23-06-2021 09:58

consiglio antivirus, free o pay?
 
Ciao, ho sostituito il mio laptop, ora xps 16gb, i7.

Volevo un vostro parere su un antivirus:

Uso windows defender, è valido? Oppure ne prendo uno free o a pagamento?

Mi date anche consigli su quale scegliere?

Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo 23-06-2021 13:07

Quote:

Originariamente inviato da nato-stanco (Messaggio 47456201)
Ciao, ho sostituito il mio laptop, ora xps 16gb, i7.

Volevo un vostro parere su un antivirus:

Uso windows defender, è valido?

Sì è valido. Poi ovviamente l'antivirus più potente deve stare seduto sulla sedia :)

nelson1 18-10-2021 08:26

Windows Defender
 
Riprendo questo post per non aprirne uno simile. Non ho antivirus a pagamento e utilizzo win Defender che aggiorno regolarmente, diciamo anche ogni ora e se devo fare acquisti on-line prima lancio Windows Update.

Ultimamente, dopo essere passato ad un note Lenovo, quando faccio pulizia con SuperAntispyware, a differenza del note precedente, sembra come se adesso ci siano ogni volta una montagna di zozzerie da eliminare.

Non riesco a spiegarmi questo aumento notevole dato che per ogni scansione completa ci sono sempre centinaia fino a 300/350 Oggetti rilevati da eliminare.

Forse Defender non è poi così "sicuro" oppure il precedente Asus aveva qualche sua routine di controllo? non so cosa pensare..... :muro:

nelson1 20-10-2021 13:18

Quote:

Originariamente inviato da nelson1 (Messaggio 47597455)
Riprendo questo post per non aprirne uno simile. Non ho antivirus a pagamento e utilizzo win Defender che aggiorno regolarmente, diciamo anche ogni ora e se devo fare acquisti on-line prima lancio Windows Update.

Ultimamente, dopo essere passato ad un note Lenovo, quando faccio pulizia con SuperAntispyware, a differenza del note precedente, sembra come se adesso ci siano ogni volta una montagna di zozzerie da eliminare.

Non riesco a spiegarmi questo aumento notevole dato che per ogni scansione completa ci sono sempre centinaia fino a 300/350 Oggetti rilevati da eliminare.

Forse Defender non è poi così "sicuro" oppure il precedente Asus aveva qualche sua routine di controllo? non so cosa pensare..... :muro:

up

Nicodemo Timoteo Taddeo 20-10-2021 17:42

Quote:

Originariamente inviato da nelson1 (Messaggio 47601480)
up

Se posti un log o una schermata in cui si vedono queste "zozzerie" forse si può dire qualcosa. Senza altre info si può solo dire che a volte, direi anche spesso, gli antiqualcosa per giustificare la loro esistenza ed invogliare al loro acquisto, mostrano come pericolosi e da cancellare assolutamente anche "oggetti" che in realtà non lo sono.

nelson1 21-10-2021 06:45

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47601992)
Se posti un log o una schermata in cui si vedono queste "zozzerie" forse si può dire qualcosa. Senza altre info si può solo dire che a volte, direi anche spesso, gli antiqualcosa per giustificare la loro esistenza ed invogliare al loro acquisto, mostrano come pericolosi e da cancellare assolutamente anche "oggetti" che in realtà non lo sono.

sono riuscito ad allegare una immagine del file di log con una parte degli 82 "Detected Items"

Nicodemo Timoteo Taddeo 21-10-2021 07:32

Quote:

Originariamente inviato da nelson1 (Messaggio 47602458)
sono riuscito ad allegare una immagine del file di log con una parte degli 82 "Detected Items"

OK, ma chiedo scusa io non riesco a capire niente in quell'immagine che hai postato. Puoi produrre un log più comprensibile o anche postare una immagine della finestra del programma in cui mostra il malware rilevato?

nelson1 21-10-2021 08:25

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47602467)
OK, ma chiedo scusa io non riesco a capire niente in quell'immagine che hai postato. Puoi produrre un log più comprensibile o anche postare una immagine della finestra del programma in cui mostra il malware rilevato?

scusami tu, non riesco a postare file testo allora avevo incollato su due colonne il nome dell'items senza la path.

Vedi se con questa prima parte si riesce a capire qualcosa, eventualmente posto il resto in questo modo

Nicodemo Timoteo Taddeo 21-10-2021 08:45

Quote:

Originariamente inviato da nelson1 (Messaggio 47602490)
scusami tu, non riesco a postare file testo allora avevo incollato su due colonne il nome dell'items senza la path.

Vedi se con questa prima parte si riesce a capire qualcosa, eventualmente posto il resto in questo modo

Sono tutti cookie traccianti da quello che si vede, niente di pericoloso, non è malware formalmente. Tuttalpiù possono nuocere debolmente alla privacy.

Perché prima sull'altro computer non venivano segnalati? Forse perché il programma era impostato per non evidenziarli, ora è più "severo". Ad ogni modo sì, se anche le altre segnalazioni sono di questo tenore, in sostanza è come dicevo io. Questi programmi antiqualcosa devono giustificare in qualche modo il ricorso a loro, invogliare ad acquistare la licenza a pagamento e per farlo ovviamente devono allarmare l'utente anche in maniera ingiustificata e mostrare quanto sono bravi loro.

Qualche informazione su cookie traccianti:
https://support.mozilla.org/it/kb/el...mento-avanzata
https://support.mozilla.org/it/kb/co...titracciamento

nelson1 21-10-2021 10:06

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47602517)
Sono tutti cookie traccianti da quello che si vede, niente di pericoloso, non è malware formalmente. Tuttalpiù possono nuocere debolmente alla privacy.

Perché prima sull'altro computer non venivano segnalati? Forse perché il programma era impostato per non evidenziarli, ora è più "severo". Ad ogni modo sì, se anche le altre segnalazioni sono di questo tenore, in sostanza è come dicevo io. Questi programmi antiqualcosa devono giustificare in qualche modo il ricorso a loro, invogliare ad acquistare la licenza a pagamento e per farlo ovviamente devono allarmare l'utente anche in maniera ingiustificata e mostrare quanto sono bravi loro.

Qualche informazione su cookie traccianti:
https://support.mozilla.org/it/kb/el...mento-avanzata
https://support.mozilla.org/it/kb/co...titracciamento

controllo le impostazioni ma se non ricordo male lo lascio sempre configurato di default, mah. Speriamo che almeno funzioni quando "deve". L'AV Defender, comunque, dovrebbe andare bene pur essendo gratuito, corretto?

Grazie mille!

Nicodemo Timoteo Taddeo 21-10-2021 10:20

Quote:

Originariamente inviato da nelson1 (Messaggio 47602648)
controllo le impostazioni ma se non ricordo male lo lascio sempre configurato di default, mah. Speriamo che almeno funzioni quando "deve". L'AV Defender, comunque, dovrebbe andare bene pur essendo gratuito, corretto?

Grazie mille!

Sia chiaro che se i cookie traccianti li fai cancellare male non fai :) Può anche darsi nell'altro computer i cookie venivano cancellati alla chiusura del browser o usavi uno dei tanti programmi di pulizia file che hanno tale opzione, tipico caso Ccleaner. Oppure una qualche estensione nel browser che impediva la registrazione di quei cookie traccianti, insomma possono esserci tanti motivi per spiegare la differenza.


Defender per me, in base alle mie abitudini d'uso del computer e risultati effettivi sul campo, va bene. Poi ognuno ovviamente può avere esperienze diverse o necessità differenti.

nelson1 21-10-2021 10:58

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47602675)
Sia chiaro che se i cookie traccianti li fai cancellare male non fai :) Può anche darsi nell'altro computer i cookie venivano cancellati alla chiusura del browser o usavi uno dei tanti programmi di pulizia file che hanno tale opzione, tipico caso Ccleaner. Oppure una qualche estensione nel browser che impediva la registrazione di quei cookie traccianti, insomma possono esserci tanti motivi per spiegare la differenza.


Defender per me, in base alle mie abitudini d'uso del computer e risultati effettivi sul campo, va bene. Poi ognuno ovviamente può avere esperienze diverse o necessità differenti.

hai ragione, dimenticavo che con l'altro avevo stretto un pò le maglie del browser, Chrome, forse è quello il motivo per cui ne trovavo di meno.

Adesso l'ho configurato così, come mi sembra di ricordare facevo con l'altro.

giuseppesole 26-10-2021 13:12

Io ho appena trovato l'offerta KasperskyTotal Security su Privalia a 24€.
Io ho Avira free su Win10. Che faccio, passo a Karspesky?

Nicodemo Timoteo Taddeo 26-10-2021 23:03

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 47609531)
Io ho appena trovato l'offerta KasperskyTotal Security su Privalia a 24€.

Qui risparmi cinque euro:
https://mrkeyshop.com/it/antivirus/4...21-1-pc-1-anno


Quote:

Io ho Avira free su Win10. Che faccio, passo a Karspesky?
Tutto meglio di Avira al giorno d'oggi. Mi spiace dirlo perché l'ho usato dal 2003 per tipo 15-16 anni, ma della vecchia Avira è rimasto poco. Ho sentito da qualche parte che fa parte della galassia Avast anche lei ormai. Sì, sembrerebbe di sì:
https://www.tomsguide.com/news/avast...-means-for-you

Io ce l'ho ancora installato su una macchina e sospetto che qualche problema nella condivisione della stampante è dovuto a lui dato che è l'unico software che è stato aggiornato a versione successiva. Domani dovrò lavorarci sopra, mi sa che dovrò provare a disinstallarlo.


EDIT: no questo non era dovuto ad Avira, ma al penultimo cumulativo di 10 che ha scassato la stampa in molte installazioni. Rimosso, la stampante è tornata raggiungibile e stampa. Proprio oggi sta arrivando un ulteriore cumulativo che pare dovrebbe risolvere, aspetto qualche giorno e lo installo.

giuseppesole 26-10-2021 23:15

Ti ringrazio molto.

giuseppesole 26-10-2021 23:29

Devo disattivare Defender o lo lascio?

Nicodemo Timoteo Taddeo 27-10-2021 08:13

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 47610490)
Devo disattivare Defender o lo lascio?

Di norma viene disattivato dall'installazione dell'antivirus che installerai.

giuseppesole 27-10-2021 11:44

:yeah:

nelson1 27-10-2021 17:47

come da titolo del topic, meglio free (Defender) o pay (Kaspersky) a circa 20 €\anno ? nel senso se c'è un motivo valido per accollarsi questa spesa fissa

giuseppesole 28-10-2021 13:08

20€ mi pare una cifra talmente irrisoria sul carico familiare di un anno, che dovesse esserci una seppur minima differenza non avrei comunque dubbi!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.