Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   News (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Anche Fujifilm si fa contagiare: ecco il tappo-obiettivo 24mm F8 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2631461)


Redazione di Hardware Upg 13-02-2014 17:01

Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...-f8_51002.html

Dopo Olympus e Pentax anche Fujifilm mette sul piatto il tappo per la fotocamera per non perdere mai uno scatto importante

Click sul link per visualizzare la notizia.

Flescio 13-02-2014 17:40

A me proprio un tappo non sembra, non capisco davvero che senso ha produrre quest'ottica!!!
Un buon pancake a 2.5 sarebbe troppo
Non chiedo di farli tutti a 1.4 come il 20mm Panasonic

CrapaDiLegno 13-02-2014 18:02

Più che un tappo (che non dovrebbe avere lenti, o al massimo 1 ed essere sottilissimo) mi sembra un vero e proprio pancake a fuoco fisso.

@Flescio
Se metti un'ottica f/2.5 non puoi fare uno scatto "al volo" perché la PdC è minima.
A f/8 la PdC assicura che sia quasi tutto a fuoco (tranne gli oggetti vicinissimi) quindi riesci a fare foto sempre a fuoco (un po' come avviene con i telefoni o le compattine).

opelio 13-02-2014 18:24

Quote:

Originariamente inviato da CrapaDiLegno (Messaggio 40723828)
Più che un tappo (che non dovrebbe avere lenti, o al massimo 1 ed essere sottilissimo) mi sembra un vero e proprio pancake a fuoco fisso.

@Flescio
Se metti un'ottica f/2.5 non puoi fare uno scatto "al volo" perché la PdC è minima.
A f/8 la PdC assicura che sia quasi tutto a fuoco (tranne gli oggetti vicinissimi) quindi riesci a fare foto sempre a fuoco (un po' come avviene con i telefoni o le compattine).

La PdC dipende da tre fattori che agiscono in concomitanza:
1) apertura del diaframma;
2) distanza dal soggetto;
3) lunghezza focale.

minatoreweb 13-02-2014 19:03

già con un apsc...
 
Con Apsc (sensore che ha questa macchina) 24mm f8 dovrebbe significare qualcosa come iperfocale 3,81m
a fuoco da 1,91m a infinito...
lo trovo poco utile... penso sia più utile un tappo kodac per il bilanciamento del bianco... (anche se poi alla fine preferisco il disco xchè bilancio anche l'eventuale cromatismo dell'ottica e del filtro che magari metto colorato)
L'utilità è di avre un obiettivo molto piccolo che può passare inosservato e senza dover mettere a fuoco.

fgpx78 14-02-2014 08:03

Credo che il punto sia permettere a professionisti che si portano in giro molte ottiche, magari ingombranti, di non avere mai la macchina senza obiettivo ma con su il tappo. In quelle condizioni non potresti scattare.In questo caso invece hai la macchina protetta e un obiettivo base, ma comunque usabile.

CrapaDiLegno 14-02-2014 09:34

Quote:

Originariamente inviato da opelio (Messaggio 40723961)
La PdC dipende da tre fattori che agiscono in concomitanza:
1) apertura del diaframma;
2) distanza dal soggetto;
3) lunghezza focale.

Mi piacerebbe capire il significato di questo intervento.
A parte che sono nozioni che conosco perfettamente, ma quindi?
Un 28mm f2.5 secondo te mette a fuoco più o di meno roba nella scena rispetto a un 28mm f/8?:rolleyes:

CrapaDiLegno 14-02-2014 09:35

Quote:

Originariamente inviato da minatoreweb (Messaggio 40724152)
Con Apsc (sensore che ha questa macchina) 24mm f8 dovrebbe significare qualcosa come iperfocale 3,81m
a fuoco da 1,91m a infinito...
lo trovo poco utile... penso sia più utile un tappo kodac per il bilanciamento del bianco... (anche se poi alla fine preferisco il disco xchè bilancio anche l'eventuale cromatismo dell'ottica e del filtro che magari metto colorato)
L'utilità è di avre un obiettivo molto piccolo che può passare inosservato e senza dover mettere a fuoco.

Per street è un obiettivo perfetto. Se vuoi fare foto sportive, magari non è la scelta migliore.

aleardo 14-02-2014 10:46

Quote:

Originariamente inviato da CrapaDiLegno (Messaggio 40726192)
Mi piacerebbe capire il significato di questo intervento.
A parte che sono nozioni che conosco perfettamente, ma quindi?
Un 28mm f2.5 secondo te mette a fuoco più o di meno roba nella scena rispetto a un 28mm f/8?:rolleyes:

A parità di distanza e di diaframma impostato la profondità di campo è la stessa, ma ovviamente a f2,5 è molto inferiore rispetto a f8.

opelio 14-02-2014 12:40

Quote:

Originariamente inviato da CrapaDiLegno (Messaggio 40726192)
Mi piacerebbe capire il significato di questo intervento.
A parte che sono nozioni che conosco perfettamente, ma quindi?
Un 28mm f2.5 secondo te mette a fuoco più o di meno roba nella scena rispetto a un 28mm f/8?:rolleyes:

Non è un problema mio se non capisci il senso dell'intervento. Non commento sul "mettere a fuoco più o meno roba". Sono abituato ad usare terminologia un filo più in linea.

opelio 14-02-2014 12:43

Quote:

Originariamente inviato da CrapaDiLegno (Messaggio 40726200)
Per street è un obiettivo perfetto. Se vuoi fare foto sportive, magari non è la scelta migliore.

Ah si? Si vede che non hai mai visto qualche foto seria in ambito street (che non ci crederai ma non significa semplicemente foto per strada). Farsi una cultura fotografica non sarebbe male.
Qui tutti nerd della tecnologia ma almeno evitiamo di sparare quando si parla di linguaggio fotografico.

CrapaDiLegno 14-02-2014 13:00

Quote:

Originariamente inviato da opelio (Messaggio 40727184)
Ah si? Si vede che non hai mai visto qualche foto seria in ambito street (che non ci crederai ma non significa semplicemente foto per strada). Farsi una cultura fotografica non sarebbe male.
Qui tutti nerd della tecnologia ma almeno evitiamo di sparare quando si parla di linguaggio fotografico.

Estendi il significato di "street" a quello che vuoi, ma nel modo in cui lo concepisco io (rubare foto al volo senza farsi notare) è l'obiettivo perfetto.
Tu non sai nulla di me né della mia cultura fotografica. Ti pregherei di non fare alcuna assunzione in tale senso.
Tanto più che il tuo intervento precedente non aveva alcun significato particolare se non enunciare una serie di regole conosciute a tutti quelli che hanno letto un libro di fotografia in vita loro...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1