Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


animeserie 28-09-2013 16:06

Kingston SSDNow V300: pare abbia un controller Sandforce, anche se di nuova concezione.
Può andare bene o dà problemi ?

renpasa 28-09-2013 16:28

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40033613)
Allora, questo weekend ho tempo per aggiornare la prima pagina... In quanto un po' vecchiotto pensavo di togliere il Crucial M4 tra i consigli per gli acquisti e di lasciare solo i Samsung pro ed evo in quanto in assoluto i più diffusi ed i più abbordabili... Inoltre avrei qualche dubbio sull'EVO...
Se non ho capito male monta le stesse memorie del vecchio basic, dovrebbe avere più RAM installata a bordo e caratteristiche che ne permettono l'attivazione del RAPID da Samsung Magician...
Giusto?

Aggiorna, aggiorna! Aspetto con ansia.
Per quel he ho letto e credo di ricordare, l'EVO monta lo stesso tipo di memorie, quelle che iniziano con T (?) ma è dotato di un controller più evoluto o migliorato rispetto alla versione basic. Verifica prima tutto però.
Ho anche letto che sarebbe in arrivo per Natale, inizio 2014 la nuova versione del PRO ma non c'è nulla di ufficiale.
Grazie e ciao Renato

illidan2000 28-09-2013 16:28

Quote:

Originariamente inviato da animeserie (Messaggio 40033862)
Kingston SSDNow V300: pare abbia un controller Sandforce, anche se di nuova concezione.
Può andare bene o dà problemi ?

può andare bene. ma quanto risparmi rispetto al solito samsung 840?

renpasa 28-09-2013 16:38

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 40033958)
può andare bene. ma quanto risparmi rispetto al solito samsung 840?

Riporto con parole mie e quindi alquanto poco tecniche quanto letto in questi giorni su svariati siti di recensione degli SSD, da noi e all'estero.
Alcuni di questi siti, prendono addirittura in considerazione solo Crucial e Samsung asserendo che sono gli unici a non comprimere i dati prima della scrittura e quindi espanderli in lettura.
Questa operazione, dicono, velocizza di moto il SSD se e quando i file sono fortemente comprimibili, file di testo ad esempio, ma rallentano in modo anche molto vistoso se non esagerato in caso di file non comprimibili o molto poco comprimibili, per esempio i file di immagini (foto o video)
Se su questo giungesse una conferma sarebbe davvero una gran cosa.
Vero Mr. Pess?
Ciao Renato

animeserie 28-09-2013 20:02

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 40033958)
può andare bene. ma quanto risparmi rispetto al solito samsung 840?

non moltissimo a dire il vero :)
Ma è che per un linux (o alcune prove) 120 gb li vedo troppi.
A parte questo, è affidabile come ssd ?

jined 28-09-2013 23:15

Quote:

Originariamente inviato da renpasa (Messaggio 40033999)
Riporto con parole mie e quindi alquanto poco tecniche quanto letto in questi giorni su svariati siti di recensione degli SSD, da noi e all'estero.
Alcuni di questi siti, prendono addirittura in considerazione solo Crucial e Samsung asserendo che sono gli unici a non comprimere i dati prima della scrittura e quindi espanderli in lettura.
Questa operazione, dicono, velocizza di moto il SSD se e quando i file sono fortemente comprimibili, file di testo ad esempio, ma rallentano in modo anche molto vistoso se non esagerato in caso di file non comprimibili o molto poco comprimibili, per esempio i file di immagini (foto o video)
Se su questo giungesse una conferma sarebbe davvero una gran cosa.
Vero Mr. Pess?
Ciao Renato

FALSO. Solo i Sandforce comprimono i dati in real time, e non c'è nessun rallentamento per i dati non compressi, semplicemente il disco opera a velocità nominali per il suo massimo picco. Soprattutto per la serie 2281 di Sandforce, che sono dischi eccezionali.

Altri chipset di controllo ssd operano senza compressione:

Marvell88 (Crucial, Corsair, Ocz, Plextor)
Lamd (Corsair, Hynix, Seagate)
MDX (Samsung)
Indilinx (Ocz)
DC-3x (Intel)
E poi ci sono Patriot e OWC che usano vari controller tra i suddetti (e tra i Sandforce serie 2000, che però effettuano compressione in realtime).

Pess 29-09-2013 00:41

Quote:

Originariamente inviato da renpasa (Messaggio 40033999)
Riporto con parole mie e quindi alquanto poco tecniche quanto letto in questi giorni su svariati siti di recensione degli SSD, da noi e all'estero.
Alcuni di questi siti, prendono addirittura in considerazione solo Crucial e Samsung asserendo che sono gli unici a non comprimere i dati prima della scrittura e quindi espanderli in lettura.
Questa operazione, dicono, velocizza di moto il SSD se e quando i file sono fortemente comprimibili, file di testo ad esempio, ma rallentano in modo anche molto vistoso se non esagerato in caso di file non comprimibili o molto poco comprimibili, per esempio i file di immagini (foto o video)
Se su questo giungesse una conferma sarebbe davvero una gran cosa.
Vero Mr. Pess?
Ciao Renato

Solo gli ssd con controller SandForce comprimono i dati in real time prima di scriverli... Ne ho fatto una disamina completa nei post in prima pagina... Diciamo che le prime serie con questo controller avevano seri problemi di affidabilità, con il tempo le cose sono migliorate ma se si confrontano in scenari realistici con dati comprimibili in media solo per 1/3 le prestazioni in genere sono in linea con i modelli più blasonati che qui consigliamo...

renpasa 29-09-2013 12:24

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 40035180)
FALSO. Solo i Sandforce comprimono i dati in real time, e non c'è nessun rallentamento per i dati non compressi, semplicemente il disco opera a velocità nominali per il suo massimo picco. Soprattutto per la serie 2281 di Sandforce, che sono dischi eccezionali.

Altri chipset di controllo ssd operano senza compressione:

Marvell88 (Crucial, Corsair, Ocz, Plextor)
Lamd (Corsair, Hynix, Seagate)
MDX (Samsung)
Indilinx (Ocz)
DC-3x (Intel)
E poi ci sono Patriot e OWC che usano vari controller tra i suddetti (e tra i Sandforce serie 2000, che però effettuano compressione in realtime).

Grazie delle esaustive informazioni.
Ciao.

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40035325)
Solo gli ssd con controller SandForce comprimono i dati in real time prima di scriverli... Ne ho fatto una disamina completa nei post in prima pagina... Diciamo che le prime serie con questo controller avevano seri problemi di affidabilità, con il tempo le cose sono migliorate ma se si confrontano in scenari realistici con dati comprimibili in media solo per 1/3 le prestazioni in genere sono in linea con i modelli più blasonati che qui consigliamo...

Credo che i file di immagini e filmati non permettano certo una compressione di 1/3. Specie nelle foto la compressione è praticamente zero.
Per il resto grazie anche a te per le informazioni.
Ciao

Pess 29-09-2013 12:36

Quote:

Originariamente inviato da renpasa (Messaggio 40036377)
Credo che i file di immagini e filmati non permettano certo una compressione di 1/3. Specie nelle foto la compressione è praticamente zero.
Per il resto grazie anche a te per le informazioni.
Ciao

Infatti quella che ho scritto io è una media globale nell'utilizzo comune di un PC... Lo avevo letto da qualche parte un annetto fa...
:)

renpasa 29-09-2013 12:43

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40036429)
Infatti quella che ho scritto io è una media globale nell'utilizzo comune di un PC... Lo avevo letto da qualche parte un annetto fa...
:)

Mha! Sai le medie, se hai i pedi nel forno e la testa nel congelatore.......:)
Ciao Renato

PS comunque oramai ho deciso, sarà Samsung, o pro o evo.
Ciao

Nui_Mg 30-09-2013 00:55

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 40038828)
A parte la velocità che, nel caso del Crucial, in scrittura è inferiore all'EVO.

In vari casi l'M500 240 le prende anche dal precedente M4, diverso se fosse la versione da 480GB (che ha una parallelizzazione superiore rispetto ai tagli inferiori) dell'm500.
C'è da dire che l'm500 ha anche consumi superiori all'evo (importante, soprattutto in idle, per i portatili).
L'evo per un portatile potrebbe andare bene, pure con il rapid abilitato visto che non c'è rischio che l'alimentazione del notebook salti all'improvviso.

Sai che ti dico, non saprei nemmeno io cosa scegliere tra i due (e ho la tua stessa necessità a breve-medio periodo), aspetto che cali di prezzo il sandisk extreme II da 240 o il samsung 840pro (ah, ovviamente anche il plextor m5p, ma la vedo dura che possa calare nel breve-medio periodo), anche se al momento i prezzi sono in generale saliti e non scesi :mad:

renpasa 30-09-2013 06:08

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 40038828)
Vorrei sostituire l'SSD del notebook con uno più capiente sui 250GB però sono indeciso fra il Crucial M500 ed il Samsung EVO.
Il Crucial lo trovo sui 135€ nella versione da 240GB ed ha memorie MLC.
Il Samsung EVO sui 150€ da 250GB ma ha memorie TLC.

A parte la velocità che, nel caso del Crucial, in scrittura è inferiore all'EVO non sono molto propenso verso le NAND TLC o meglio... potrei anche provare un SSD con quel tipo di memorie ma reputo (IMHO) che il prezzo sia un pò alto.

Che ne pensate?

Grazie

Se vuoi nel pomeriggio posso linkarti il Samsung pro 256 MLC a 180€
Ciao

Willy80 30-09-2013 08:07

alla fine l'840 evo non era più disponibile quindi ho ripiegato sul Kingston SSDNow V300 da 120GB con kit desktop... speriamo bene!!:D

http://www.rwlabs.com/article.php?ca...4&pagenumber=1

frafelix 30-09-2013 11:37

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 40033613)
Allora, questo weekend ho tempo per aggiornare la prima pagina... In quanto un po' vecchiotto pensavo di togliere il Crucial M4 tra i consigli per gli acquisti e di lasciare solo i Samsung pro ed evo in quanto in assoluto i più diffusi ed i più abbordabili... Inoltre avrei qualche dubbio sull'EVO...
Se non ho capito male monta le stesse memorie del vecchio basic, dovrebbe avere più RAM installata a bordo e caratteristiche che ne permettono l'attivazione del RAPID da Samsung Magician...
Giusto?

Io accennerei anche alla storia discussa nelle ultime pagine del data retention sugli ssd tlc (per ora solo samsung). Se non fosse solo qualche caso sporadico che tolta la corrente per un paio di mesi l'ssd perde i dati, i basic e forse anche evo non sono così consigliabili a cuor leggero

Nui_Mg 30-09-2013 18:25

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 40041866)
Evito accuratamente, per mille motivi, quelli con controller Sandforce.

Non so se tu faccia riferimento al sandisk extreme II che ho citato ma, per completezza di informazione, non ha controller Sandforce ma bensì Marvell 88SS9187 (nome in codice Monet) e 5 anni di garanzia.

Parlando invece del Sandisk Extreme I (NON II) che ha controller Sandforce, possiamo dire che sia stato uno dei primissimi prodotti ad aver completamente "addomesticato" tale controller tramite firmware fatti in casa da Sandisk (e infatti in Rete non si notano le rogne che emergevano in passato da prodotti montanti il sandforce e che non si occupavano in proprio dello sviluppo firmware).

magic carpet 30-09-2013 18:45

Oggi finalmente ho avuto il tempo per fare un po' di test del Samsung 840 EVO con RAPID abilitato MA SU SATA 2.




Niente male, vero? :D

maxmax80 30-09-2013 19:24

a parte che le performance del 500gb sono disumane,
ma in scrittura sui 4k random non mi tornano i conti, anche perché sei in sata II..:confused:

Kicco_lsd 01-10-2013 05:21

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 40040121)
Io accennerei anche alla storia discussa nelle ultime pagine del data retention sugli ssd tlc (per ora solo samsung). Se non fosse solo qualche caso sporadico che tolta la corrente per un paio di mesi l'ssd perde i dati, i basic e forse anche evo non sono così consigliabili a cuor leggero

Quando li sconsigliavamo parevamo talebani... Ora esce fuori che come si diceva essendo una tecnologia nuova oltre al prezzo irragionevole poteva pure avere difetti di gioventù. È sempre un gran piacere quando il tempo fa il galantuomo ghghghghghghgh :D

frafelix 01-10-2013 10:29

Già... Però bisognerebbe capire se è generalizzato o se quelli a cui è capitato hanno avuto ssd da una partita difettosa. Se fosse il secondo caso si fanno allarmismi senza motivo

Pess 01-10-2013 10:40

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 40044852)
Già... Però bisognerebbe capire se è generalizzato o se quelli a cui è capitato hanno avuto ssd da una partita difettosa. Se fosse il secondo caso si fanno allarmismi senza motivo

E' proprio questo il problema... Delle unità difettose ci possono stare... L'unica cosa certa è che la data retenction crolla quando l'SSD supera il numero massimo di scritture previsto dal costruttore, nonostante l'SSD sembri funzionare bene... Questo ovviamente vale sia per le MLC che per le TLC...
:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.