Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Nicl 27-02-2013 18:52

[Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea
 
- Scopo di questo thread

Scopo di questo thread è esclusivamente delle info commerciali/tecniche necessarie alla richiesta di una linea

Vodafone FTTH

Non si occupa di questioni post installazione linea e supporto sui modem forniti per cui esistono i thread dedicat indicati più avantii.


- Modem forniti da Vodafone (thread ufficiali)

Vodafone Station Revolution (thread ufficiale)

Vodafone Power Station (thread ufficiale)

Vodafone WiFi 6 Station (thread ufficiale)

Vodafone Power Station WiFi 6 (thread ufficiale)


- Offerte fibra FTTH per casa

Offerte fibra FTTH per casa - Sito Vodafone


- Postare sempre in ogni post i dettagli

È importante in ogni post essere il più dettagliati possibile ed indicare sempre tutti i dettagli.

I dettagli minimi sono

- Versione firmware
- Reti Wifi unite o separate
- Ogni altro dettaglio utile

- Restituzione modem Vodafone

Fino alla fine del pagamento delle rate il modem è di proprietà di Vodafone.
Dopo il pagamento di tutte le rate il modem diventa di proprietà dell'utente.
Se si passa ad altro operatore prima della fine del pagamento di tutte le rate del modem, il modem va restituito a Vodafone.

Info restituzione modem a Vodafone

Moudlo accompagnamento restituzione modem a Vodafone

- Comparazioni con altri modem

Le comparazioni tra modem diversi dal punto di vista velocità/stabilità aggancio linea e portata/stabilità Wifi non sono oggetto di questo thread in quanto legate a condizioni esclusivamente personali non comparabili con quelli di qualsiasi altro utente.

Per eventuali comparazioni sulle caratteristiche dei modem esiste un thread dedicato

Consigli/Comparazioni pre-acquisto modem VDSL2


- Collegamento modem in cascata

Thread dedicato

Collegamento modem in cascata


- Collegamenti impianto telefonico

Per le info sui collegamenti dell'impianto telefonico esiste un thread dedicato

Impianto telefonico per ADSL/FTTC/FTTH


- ONT (Optical Network Terminal) per fibra ottica FTTH

Per le info sugli ONT (Optical Network Terminal) per fibra ottica FTTH esiste un thread dedicato

ONT (Optical Network Terminal) per fibra ottica FTTH


- Moduli mini SFP per connessioni internet FTTH

Per le info sui moduli mini SFP per connessioni internet FTTH esiste un thread dedicato

Moduli mini SFP per connessioni internet FTTH


- Media converter (collegamento moduli SFP)

Per le info sui media converter (uso moduli SFP con collegamento ethernet) esiste un thread dedicato

Media Converter SFP Ethernet Gigabit



- Licenza Creative Commons

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza

Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5

Abadir_82 27-02-2013 19:04

Nell'area "verifica copertura" non sembra presente... ho provato ad inserire via Lorenteggio 62 ma mi da solo l'ADSL.

Galder 27-02-2013 19:11

Ben fatto Nicl!
Non so se al numero verde sappiano qualcosa! Chi è del posto se ha del tempo libero può fare un salto nei posti citati dall offerta.

Psyred 27-02-2013 19:12

Aaaaah la famosa offerta in FTTH by Metroweb è uscita... Speriamo si degnino di coprire qualche altra città in tempi brevi, oltre alla solita Milano...:O

Nicl 27-02-2013 21:50

Quote:

Originariamente inviato da Abadir_82 (Messaggio 39101660)
Nell'area "verifica copertura" non sembra presente... ho provato ad inserire via Lorenteggio 62 ma mi da solo l'ADSL.

il database non è aggiornato

stanfield 27-02-2013 21:59

(per ora) attivabile solo a Milano, e te pareva!

pierodj 28-02-2013 10:11

non è ancora stata lanciata ufficialmente, sul sito non c'è nessuna pubblicità e non c'è nemmeno il link per verificare la copertura (che teoricamente dovrebbe essere più o meno quella di fastweb, ma rimane da vedere) :fagiano:
personalmente vodafone l'ho sempre snobbata, tra esperienze negative nella telefonia mobile e disastrose nella telefonia fissa con tele2...
speriamo che la fibra vada meglio :sofico:

Psyred 28-02-2013 11:35

Vista la partnership con Wind in questo progetto è probabile che l'offerta venga lanciata ufficialmente in contemporanea dai due operatori. Stando a quello che si legge in giro oltre a Milano dovrebbero coprire altre 12 città entro il 2013, tra le quali Bologna, Brescia, Bergamo, Genova, Torino, Roma e Napoli, e altre 18 nel 2014.

Lanfi 01-03-2013 01:05

Quote:

Originariamente inviato da pierodj (Messaggio 39103914)
non è ancora stata lanciata ufficialmente, sul sito non c'è nessuna pubblicità e non c'è nemmeno il link per verificare la copertura (che teoricamente dovrebbe essere più o meno quella di fastweb, ma rimane da vedere) :fagiano:

Mmmmm....sono un po' dubbioso. Fastweb sfrutta la fibra stesa da Metroweb ma che io sappia (se mi sbaglio correggetemi) i catalyst sono suoi. E dato che non si tratta di un operatore in posizione dominante non è tenuta a fornire servizi in wholesale...quindi per coprire Vodafone (o chi per lei) deve cominciare a piazzare apparecchiature nelle cantine.

Quote:

Originariamente inviato da pierodj (Messaggio 39103914)
personalmente vodafone l'ho sempre snobbata, tra esperienze negative nella telefonia mobile e disastrose nella telefonia fissa con tele2...
speriamo che la fibra vada meglio :sofico:

Quoto...comunque la speranza c'è sempre!

sampeiz 01-03-2013 12:06

Quote:

Originariamente inviato da Lanfi (Messaggio 39108818)
Mmmmm....sono un po' dubbioso. Fastweb sfrutta la fibra stesa da Metroweb ma che io sappia (se mi sbaglio correggetemi) i catalyst sono suoi. E dato che non si tratta di un operatore in posizione dominante non è tenuta a fornire servizi in wholesale...quindi per coprire Vodafone (o chi per lei) deve cominciare a piazzare apparecchiature nelle cantine.

anche io su questo punto la penso così, dove ci sono i catalyst di fastweb quelli sono a suo uso esclusivo...
a meno di eventuali altri accordi che non conosciamo... ma ne dubito...

per il resto, è direttamente metroweb che monta/monterà suoi armadi condominiali marchiati metroweb AB507 e predisporrà già il cablaggio verticale...
il dubbio (almeno personale) è la fase successiva di cablaggio "orizzontale"... (lo so in teoria dovrebbe essere il contrario, ma nella pratica no: prima cablatura verticale e successivamente quella orizzontale che comunque non dovrebbe essere troppo problematica... invece mi pare che fastweb metteva l'armadio e collegava il tutto alla fibra in strada e poi solo successivamente interveniva verticalmente per ogni abbonato...)

il tutto dovrebbe filare liscio senza troppi problemi burocratici...
a differenza del passato ci sono nuove disposizioni in materia che ad esempio non prevedono alcuna autorizzazione condominiale...

ultima nota sul profilo 100/30... mi aspettavo e si parlava di qualcosa di più... che siano prudenti?
(anche telecom soluzione ibrida parte solo da 30, ma nel breve dovrebbe aumentare già a 50/5... almeno si spera...)

Psyred 01-03-2013 12:49

Beh se l'offerta è imminente suppongo che i router/switch proprietari negli scantinati di alcuni stabili ci siano già; il cablaggio verticale idem, visto che viene utilizzato da Fastweb. Non penso che le difficoltà siano di molto maggiori rispetto alla copertura di una centrale in ULL, almeno in città come Milano.


Quote:

Originariamente inviato da sampeiz (Messaggio 39110271)
ultima nota sul profilo 100/30... mi aspettavo e si parlava di qualcosa di più... che siano prudenti?
(anche telecom soluzione ibrida parte solo da 30, ma nel breve dovrebbe aumentare già a 50/5... almeno si spera...)


Offrono già il doppio di banda in up rispetto all'analoga offerta in fibra di Fastweb, se poi le tariffe fossero anche inferiori...

Galder 01-03-2013 12:55

Quote:

Offrono già il doppio di banda in up rispetto all'analoga offerta in fibra di Fastweb, se poi le tariffe fossero anche inferiori...
Infatti mi aspetto che fastweb apra i rubinetti in upload....inizialmente fibra 100 doveva essere 100/50

sampeiz 01-03-2013 13:20

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 39110621)
Beh se l'offerta è imminente suppongo che i router/switch proprietari negli scantinati di alcuni stabili ci siano già; il cablaggio verticale idem, visto che viene utilizzato da Fastweb. Non penso che le difficoltà siano di molto maggiori rispetto alla copertura di una centrale in ULL, almeno in città come Milano.

sì infatti questa mia parte è "reale", non sono ipotesi:

Quote:

Originariamente inviato da sampeiz (Messaggio 39110271)
per il resto, è direttamente metroweb che monta/monterà suoi armadi condominiali marchiati metroweb AB507 e predisporrà già il cablaggio verticale...

;)

Psyred 01-03-2013 13:43

Quote:

Originariamente inviato da sampeiz (Messaggio 39110855)
sì infatti questa mia parte è "reale", non sono ipotesi:



;)

Ma non c'è già il cablaggio verticale? Intendo a Milano, negli stabili coperti da Metroweb.

pierodj 01-03-2013 14:35

con Fastweb il cablaggio verticale viene fatto solo per gli utenti che ne fanno richiesta... a suo tempo sono stati cablati gli stabili ed è stato installato il catalyst in cantina, poi se ti abboni a FW vengono i tecnici che tirano la fibra dalla cantina all'appartamento (nelle prime attivazioni venivano usati i cavi ethernet).
immagino che farà così anche metroweb, anche perché economicamente avrebbe poco senso cablare in verticale per tutti.
i catalyst di Fastweb dubito siano utilizzabili per gli altri operatori, rimane da vedere come verrà attivato il tutto (altro catalyst giù? e per gli slave? altro contatore? altre beghe condominiali?), visto che praticamente si sta passando da una situazione di quasi monopolio a una situazione di concorrenza...

FutureMad 01-03-2013 21:02

Questa notizia è molto interessante, se in questi giorni riuscirò a fare un salto o una chiamata vi farò sapere.

sampeiz 02-03-2013 12:27

c'è un numero di telefono vodafone dedicato a questa nuova offerta in fibra...
se ritrovo sto foglietto ve lo scrivo...
ovviamente non sanno nulla del progetto metroweb per altre città, quindi chiamate se siete di milano... per verificare copertura, prezzi, ecc...

ieri avevo pure chiamato:
tasto 1: per essere ricontattati
tasto 2: voce che spiega in breve (velocità 100/20, telefonate verso fissi italia e non ricordo quali altri paesi... e cellulari vodafone...)
a me non hanno ancora richiamato...


@Psyred
i cablaggi verticali per fastweb vengono fatti di volta in volta per il singolo abbonato, quindi dove più di 10 anni fa hanno montato i catalyst fastweb (successivamente hanno quasi esclusivamente aumentato la copertura tramite degli slave...) l'utente viene cablato al momento...
nonostante milano sia praticamente coperta completamente dalla fibra metroweb non è raro trovare una copertura fastweb a macchia di leopardo... nella stessa via puoi benissimo trovare anche solo 5 palazzi coperti e tutti gli altri no...

per metroweb è diverso: montano l'armadio condominiale (ab507?) e fanno/predispongono il cablaggio verticale ad ogni piano del condominio... non ho idea se con cavi ethernet come dice pierodj...
c'è da dire però che viene pubblicizzata come fibra fino all'appartamento ftth con velocità fino a 1gb (utenze business o riferimento a velocità future/teoriche???), quindi non se magari invece portano la fibra ad ogni piano e da qui ci sarà, non so come, il collegamento ai singoli appartamenti che faranno i singoli operatori... (ma ciò comporterebbe una qualche apparecchiatura ad ogni piano? boh...)

avevo esposto, con foto, in un'altra discussione un caso di cablaggio verticale "recente" delle telecom (no progetto socrate)... http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post38963305
dove avevano fatto cablaggi verticali dei condomini installando dei piccoli armadi condominiali telecom... però non so dire cosa hanno fatto, perchè pure a me sembra strano che mettano già la fibra per ogni appartamento, col prezzo che costa... e nel caso di telecom, abbandonando pure tutto senza effettuare il collegamento orizzontale del condominio...

Psyred 02-03-2013 13:09

Quote:

Originariamente inviato da sampeiz (Messaggio 39115599)
per metroweb è diverso: montano l'armadio condominiale (ab507?) e fanno/predispongono il cablaggio verticale ad ogni piano del condominio... non ho idea se con cavi ethernet come dice pierodj...

I cavi ethernet venivano disposti nei primi anni di copertura, anche l'infrastruttura di Fastweb è per la maggior parte FTTH. Peraltro non credo abbia molto senso usare il rame nel 2013, a meno che il cablaggio verticale non esista già, come succede in diversi paesi dove sfruttano quelli stesi a suo tempo per la TV via cavo. Però sono reti FTTB.

Quote:

però non so dire cosa hanno fatto, perchè pure a me sembra strano che mettano già la fibra per ogni appartamento, col prezzo che costa... e nel caso di telecom, abbandonando pure tutto senza effettuare il collegamento orizzontale del condominio...
Io non credo che la fibra costi così tanto rispetto al rame, anzi vedendo i furti di rame che avvengono quotidianamente direi che è proprio quest'ultimo ad essere diventato materiale pregiato...

pierodj 02-03-2013 13:52

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 39115828)
I cavi ethernet venivano disposti nei primi anni di copertura, anche l'infrastruttura di Fastweb è per la maggior parte FTTH. Peraltro non credo abbia molto senso usare il rame nel 2013, a meno che il cablaggio verticale non esista già, come succede in diversi paesi dove sfruttano quelli stesi a suo tempo per la TV via cavo. Però sono reti FTTB.

Io non credo che la fibra costi così tanto rispetto al rame, anzi vedendo i furti di rame che avvengono quotidianamente direi che è proprio quest'ultimo ad essere diventato materiale pregiato...

si, i cavi ethernet venivano usati nelle primissime attivazioni fastweb (2000-2001), in qualche vecchio appartamento sono ancora presenti...
adesso si usa la fibra che viene tirata dalla cantina fino all'appartamento quando richiedi l'allaccio.

personalmente non ho mai capito perché tanti litigi sui verticali, alla fine il grosso del lavoro è arrivare fino all'edificio, tirare il cavo fino all'appartamento (al di là di situazioni critiche dei singoli condomini dovuti a canaline intasate, o robe del genere), non è nulla di trascendentale...

attackment 02-03-2013 16:38

vecchio accordo :) molto vecchio

http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=ar...lesView=Libero

FutureMad 03-03-2013 13:26

In realtà credo che si tratti dell'accordo di novembre, in cui sia Wind che Vodafone si erano impegnati ad utilizzare l'infrastruttura di Metroweb per offrire servizi su fibra. A stretto giro immagino che si pronuncerà anche Wind stessa.

Questo dovrebbe essere il motivo per cui Telecom non si stia sbracciando per offrire la vdsl su Milano, saranno di certo settimane interessanti.

sampeiz 04-03-2013 15:13

45 euro al mese
velocità: 100/20
fissi nazionali
cellulari vodafone
chiavetta 1 giga (oltre il giga mensile a disposizione la velocità viene ridotta sensibilmente...)
2000 minuti verso europa, usa e canada mi pare...

ho chiesto se c'erano altri abbonamenti, senza telefonate... mi hanno detto per ora no...

non sono stato a chiedere su ip, router e robe varie...
ricordo che ad esempio avevo letto sul loro sito che loro, a differenza di fastweb, fanno pagare l'intervento di "ribaltamento prese telefoniche"...

sampeiz 06-03-2013 21:55

ah ecco scusate, poi non avevo lasciato il numero verde dedicato alla fibra vodafone... :muro:
800814611
ovviamente per ora chiamate solo se siete di milano ;)

sampeiz 11-03-2013 14:06

nessuno ha provato a chiamare?

magari se avete il catalyst fastweb fate una prova per sapere se siete coperti... così ci togliamo il "dubbio" che era uscito nella pagina precedente...
poi magari pure se non fosse utilizzabile dagli altri operatori credo che metroweb sia così già agevolata per il collegamento orizzontale... e in questi casi probabile che, oltre a montare l'armadio marchiato metrobit/metroweb e cablare verticalmente, possa già effettuare il collegameno dell'armadio? sfruttando magari l'impianto già in essere per il catalyst fastweb? (non credo che in questo caso il lavoro preveda degli ulteriori lavori più complicati o scavi orizzontali per collegare l'armadio condominiale metrobit/metroweb alla fibra in strada...)

inseedious 12-03-2013 16:02

Ragazzi, vi quoto questo mio post dal thread sul progetto ftth di metrobit, al fine di fare un po' di chiarezza sulla situazione, spero possa esservi utile.

Quote:

Originariamente inviato da inseedious (Messaggio 39171761)
Ho delle novità riguardo questo progetto, almeno per quanto riguarda Milano:

Ho appena chiamato il numero indicato sul sito metrobit e ho parlato con un ragazzo molto competente che mi ha spiegato chiaramente la situazione.
Mi ha spiegato che avere il tombino metroweb poco distante dal proprio condominio significa essere già predisposti alla fibra dal punto di vista orizzontale. Una volta fatto il dovuto sopralluogo per verificare la fattibilità del cablaggio verticale (e a detta di lui, è molto difficile che ci sia bisogno di ulteriori lavori, a meno che il palazzo vecchissimo o con vari muri di piombo, ecc.), esso verrà fatto in tempi relativamente brevi (in due settimane, massimo un mese).

L'unico problema è che metroweb è in questo momento in accordi con wind e vodafone, quindi le uniche offerte attivabili in fibra ottica saranno quelle. Se fastweb o telecom volessero collegare il palazzo in fibra, dovrebbero tirare i loro fili verticalmente, nonostante si appoggino alle infrastrutture orizzontali di metroweb. Il limite alla tempestività della copertura in fibra ottica è dunque questo, perchè lo stesso ragazzo mi ha detto che le offerte in fibra di wind e vodafone si prevede partano per la seconda metà dell'anno.

Inoltre, ho capito che l'approccio di Metrobit (metroweb ha la fibra orizzontale, metrobit cabla verticalmente) è del tipo attivo, e non passivo, perchè loro stanno già cablando autonomamente i palazzi coperti orizzontalmente (incontrando più o meno difficoltà, nonostante la riforma preveda che non necessitino di autorizzazione). Effettuare la richiesta sul loro sito corrisponde solo a un sollecito che porterà il proprio condominio ad essere tra i primi della lista, riducendo drasticamente i tempi d'attesa.

Vanno dunque chiariti i seguenti punti:
-essere cablati da metrobit non significa essere coperti dalla fibra di fastweb, in quanto quest'ultima dovrà rifare gli stessi lavori per garantire la copertura al potenziale cliente (e penso che, a questo punto, abbia davvero pochi incentivi a cablare palazzi già cablati da metrobit);
-la procedura che finora è stata definita "cablaggio orizzontale da eseguirsi in un secondo momento" è in realtà la breve procedura di allaccio da parte di wind/vodafone conseguente alla richiesta del servizio (che ricordo, avverrà purtroppo comunque in un secondo momento, quando wind e vodafone renderanno vendibili le proprie offerte in fibra);
-il cablaggio verticale di metrobit è una procedura per nulla invasiva, in quanto la fibra che posano è spenta (a differenza di quella di fastweb, che invece necessita del catalyst) e probabilmente verrà alimentata con il collegamento a quella orizzontale.

Detto questo, spero di esservi stato d'aiuto e che questo post possa servire ad aggiornare il primo post scritto da sampeiz :)

Domanda: secondo voi le offerte vodafone e/o wind forniranno un servizio al livello di quello di fastweb, se non migliore? A me preoccupa la presenza della vodafone station, soprattutto per quanto riguarda il gaming online, principale motivo per cui mi interessa la fibra...

sampeiz 12-03-2013 17:13

grazie inseedious

quindi escludiamo che si possano appoggiare sui catalyst marchiati fastweb...
in questi casi installeranno sicuramente altro armadio, marchiato metroweb...

alla fine ci ritroveremo invasi da questi armadi :D
fastweb metroweb e magari pure telecom (e un caso di cablaggio verticale di telecom l'ho documentato in un'altra discussione...) sperando però che alla fine almeno uno di questi lo collegano (quello telecom ci sarà da ormai un paio d'anni...)

quando ho chiamato io... non sono stato lì a chiedere le specifiche di quella che loro chiamano "vodafone station"... che altro non sarà un'apparecchiatura da loro brandizzata...
però non vedo quale possa essere il problema... a cosa ti riferisci in particolare? (non sono mai stato cliente vodafone, e quindi non conosco eventuali problematiche...)

inseedious 12-03-2013 19:26

Quote:

Originariamente inviato da sampeiz (Messaggio 39172327)
grazie inseedious

quindi escludiamo che si possano appoggiare sui catalyst marchiati fastweb...
in questi casi installeranno sicuramente altro armadio, marchiato metroweb...

alla fine ci ritroveremo invasi da questi armadi :D
fastweb metroweb e magari pure telecom (e un caso di cablaggio verticale di telecom l'ho documentato in un'altra discussione...) sperando però che alla fine almeno uno di questi lo collegano (quello telecom ci sarà da ormai un paio d'anni...)

quando ho chiamato io... non sono stato lì a chiedere le specifiche di quella che loro chiamano "vodafone station"... che altro non sarà un'apparecchiatura da loro brandizzata...
però non vedo quale possa essere il problema... a cosa ti riferisci in particolare? (non sono mai stato cliente vodafone, e quindi non conosco eventuali problematiche...)

Non ho mai avuto una vodafone station, ma mi pare di aver letto di utenti che non la consideravano un buon modem/router e che avrebbero preferito qualcosa di più configurabile. Certo si può farla funzionare solo come modem e attaccarci un router a cascata, ma ci sarebbero problemi con la modifica dell'snr e robe simili (anche se non so come funziona con la fibra e, soprattutto, se ce ne dovesse mai essere il bisogno :) )

Lanfi 12-03-2013 19:31

Il tweak della variazione del snr dubito che sia molto utile con una connessione in fibra ottica :asd:!

stanfield 12-03-2013 19:49

Quote:

Originariamente inviato da Lanfi (Messaggio 39173185)
Il tweak della variazione del snr dubito che sia molto utile con una connessione in fibra ottica :asd:!

:D

inseedious 18-03-2013 14:55

Ma qualcuno sa per caso se l'offerta è attivabile o è in procinto di esserlo? Il tipo di metrobit mi aveva detto che sarebbe partita nella seconda metà del 2013, ma dalla pubblicità che stanno facendo sembra quasi che sia già partita!

sampeiz 21-03-2013 20:00

Quote:

Originariamente inviato da inseedious (Messaggio 39204037)
Ma qualcuno sa per caso se l'offerta è attivabile o è in procinto di esserlo? Il tipo di metrobit mi aveva detto che sarebbe partita nella seconda metà del 2013, ma dalla pubblicità che stanno facendo sembra quasi che sia già partita!

chiama l'800814611
tasto 1 e ti richiamano loro
quanto ti telefonano dai il tuo indirizzo e ti dicono subito se sei coperto...

nei miei casi ovviamente, nonostante la presenza dell'armadio metrobit/metroweb, non risulta la copertura perchè non hanno ancora collegato orizzontalmente i palazzi...

sampeiz 23-03-2013 16:40

questa parte che ho scritto nella discussione metroweb era meglio metterla qua:
"Abbiamo lanciato la nostra prima offerta in fibra ottica nelle case: a Milano, su 30 mila unità abitative, che diventeranno 180 mila entro fine dell’anno. Completeremo la città entro il 2015.
...
Con Metroweb stiamo valutando quali possano essere le città successive. I criteri sono la densità abitativa, il bacino economico che gravita su questa città e la presenza di infrastrutture. Ne stiamo valutando quattro-cinque."
...
Lo scenario delle offerte è insomma ancora incerto. Sembra probabile che i prezzi e le velocità cambieranno (forse anche molto) a seconda delle città e a seconda delle reti utilizzate (Telecom, Metroweb, Fastweb, che pure sta valutando di lanciare un’offerta all’ingrosso per l’accesso di altri operatori). Sul fatto di avere prezzi diversi su base geografica, Vodafone dice che è "una scelta non ancora messa a punto. Decideremo. Certo i costi cambiano molto tra Metroweb e Telecom. E laddove arriveremo su una infrastruttura alternativa, dismetteremo l’accesso su Telecom

fonte: http://www.corrierecomunicazioni.it/...a-in-fibra.htm

abbiamo qualche fortunato che rientra nei 30mila? :D

p.s.
come scritto non so dove a breve ci saranno dei lavori in zona da me... credo proprio della fibra ottica: scritte rosa sull'asfalto, cartelli mobili per far spostare le auto... e credo anche dei tubi verdi che mi sembrano nuovi che spuntano fuori da questi condomini...
ma sembrerebbe non da me, che ho già l'armadio metrobit/metroweb da parecchio... :muro:

Francesco.mi 27-03-2013 22:54

Vodafone sia sempre lodata :D

Sono passato oggi da una adsl fastweb da 6 mb alla fibra vodafone.

Se volete qualche info in più, chiedete pure :cool:

inseedious 27-03-2013 22:55

Quote:

Originariamente inviato da Francesco.mi (Messaggio 39256308)
Vodafone sia sempre lodata :D

Sono passato oggi da una adsl fastweb da 6 mb alla fibra vodafone.

Se volete qualche info in più, chiedete pure :cool:

Zona? Speedtest? Quando ti hanno cablato verticalmente e orizzontalmente?

Francesco.mi 27-03-2013 23:01

1 Allegato(i)
Zona via washington

La cosa paradossale è che non ho modo di fare test seri visto che per ora sto usando un ipad e un pc con un wifi scrauso b:mbe:

Come posso caricare delle foto via ipad?:muro:

inseedious 27-03-2013 23:04

Quote:

Originariamente inviato da Francesco.mi (Messaggio 39256352)
Zona via washington

La cosa paradossale è che non ho modo di fare test seri visto che per ora sto usando un ipad e un pc con un wifi scrauso b:mbe:

Sei stato fortunato, la tua zona mi sembra sia stata la prima nella lista dei cablaggi orizzontali. Nella mia zona si spera di essere connessi entro la fine dell'anno :(.

Francesco.mi 27-03-2013 23:08

A me hanno cablato a maggio e pensavo fossero quelli di fastweb.
Il tizio di vodafoni mi ha detto che per ora la zona cablata è vercelli/solari per un raggio di 2 km

sampeiz 28-03-2013 10:54

Quote:

Originariamente inviato da Francesco.mi (Messaggio 39256308)
Vodafone sia sempre lodata :D

Sono passato oggi da una adsl fastweb da 6 mb alla fibra vodafone.

Se volete qualche info in più, chiedete pure :cool:

grande ;)
abbiamo uno dei fortunati potenziali 30mila :D

quando puoi posta un po' di info...
ad esempio da te in casa tua cosa è stato fatto? ti hanno portato un cavo fino alla prima presa telefonica o dove hai indicato tu? lì hanno montato il loro apparato brandizzato "vodafone station", sai mica che modello è? è wifi-n?
ti hanno fatto il "ribaltamento prese telefoniche"? e nel caso lo fanno pagare a parte come indicato sul sito?
poi ovviamente posta un le solite info e screenshot per farci rosicare :D

poi infine ti chiedo se puoi fare una foto dell'armadio condominiale così poi lo posto nel primo messaggio della discussione di metroweb...
grazie ;)

Francesco.mi 28-03-2013 11:28

Si sono uno dei fortunati, anche perchè la mia via era l'unica della zona a non essere raggiunta dalla fibra di fastweb.

BTW andiamo per ordine:

Una prima fase dell'installazione prevede l'intervento dei tecnici metroweb. nel mio caso hanno tirato un cavettino in fibraottica lungo le canaline del telefono ed hanno installato una scatoletta a muro.

In un secondo tempo sono usciti i tecnici vodafone che mi hanno installato un apparecchio che si attacca alla porta gigabit della vodafone station 2 "modificata". Per rendervi l'idea questo è il macello che mi trovo:

Il tecnico mi diceva che futuro dovrebbero essere previste delle VS specifiche per la fibra ottica.


PS la vodafone station ha il wifi N

iMaux 28-03-2013 12:43

Quote:

Originariamente inviato da Francesco.mi (Messaggio 39257927)
Si sono uno dei fortunati, anche perchè la mia via era l'unica della zona a non essere raggiunta dalla fibra di fastweb.

BTW andiamo per ordine:

Una prima fase dell'installazione prevede l'intervento dei tecnici metroweb. nel mio caso hanno tirato un cavettino in fibraottica lungo le canaline del telefono ed hanno installato una scatoletta a muro.

In un secondo tempo sono usciti i tecnici vodafone che mi hanno installato un apparecchio che si attacca alla porta gigabit della vodafone station 2 "modificata". Per rendervi l'idea questo è il macello che mi trovo:

Il tecnico mi diceva che futuro dovrebbero essere previste delle VS specifiche per la fibra ottica.


PS la vodafone station ha il wifi N

Uno speedtest da un pc collegato in ethernet puoi farlo?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.