Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


miazza 28-02-2023 14:42

Quote:

Originariamente inviato da striber (Messaggio 48127763)
Ho appena chiamato il 190 per avere informazioni sui costi e su cosa restituire, perchè devo passare ad altro operatore.

La prima mi dice che non devo restituire il modem, perchè passati due anni. ma devo pagare oltre ai costi, il residuo del costo di attivazione (5al mese) fino al 2024 perchè è vincolato a 48 mesi.

a quel punto le dico che quando nel 2020 sono passato da fttc a ftth era tutto gratuito e non ho mai sentito parlare di questi costi stornati. chiudo la chiamata perchè continua a dirmi cosi.

Richiamo subito dopo, perchè mi viene in mente che in fattura non c'è nessuna voce che indica costi di attivazioni stornate. solo il canone ed il costo opzione velocità. infatti la collega mi dice che non devo pagare nulla se non i costi di gestione previsti.

morale della favola.
1 mi dice che non devo restituire il modem ma gare l'attivazione residua
2 mi dice che devo restituire il modem (pena 50 euro) ma niente altro da pagare




mi sa che vado in un centro a chiedere conferma su cosa devo fare. nel mentre inizio a preparare i dati per passare ad iliad

L'unico vantaggio che avrai andando in un centro è che avrai di fronte una persona con cui interagire. Speriamo che non ti raccontino una terza storia :)

striber 28-02-2023 14:54

Quote:

Originariamente inviato da miazza (Messaggio 48127777)
L'unico vantaggio che avrai andando in un centro è che avrai di fronte una persona con cui interagire. Speriamo che non ti raccontino una terza storia :)

diciamo che è uno vicino casa che non ha solo vodafone. quindi meno interessato a farmi restare con loro.

anche in altre occasioni mi ha indirizzato bene su come sostituire una sim iliad smagnetizzata. poteva non dirmi nulla e farmi fare un cambio operatore da lui magari.


cmq questa cosa del costo di attivazione gratuita con vincolo 48mesi mai sentita. neanche quando tempo fa chiamai per avare informazioni

Bovirus 28-02-2023 14:58

@striber

Ti confermo che nel contratto se ci sono sconti applicati (ad esempio come il contributo attivazione spalmato in 48 mesi che in fattura è a 0 euro perché scontato) se si chiude il contratto prima dei 48 mesi vanno restituiti come rate fino alla scadenza.

Controlla il contratto che ti è stato mandato quando è stata attivata la linea.
Controlla le fatture se vedi il contributo di attivazione.

maxik 28-02-2023 14:59

Io al tempo con FTTC Fastweb (stessa fava, alcuni dicono modem da rispedire, altri no) ho scritto una PEC dove ho esplicitamente richiesto conferma scritta se devo restituire l'apparato.

Sotto poi che se entro 30gg ricevimento della PEC non ricevo riscontro ogni futura richiesta sarà nulla

striber 28-02-2023 15:11

Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 48127805)
@striber

Ti confermo che nel contratto se ci sono sconti applicati (ad esempio come il contributo attivazione spalmato in 48 mesi che in fattura è a 0 euro perché scontato) se si chiude il contratto prima dei 48 mesi vanno restituiti come rate fino alla scadenza.

Controlla il contratto che ti è stato mandato quando è stata attivata la linea.
Controlla le fatture se vedi il contributo di attivazione.

dopo controllo se ho tra le mail qualcosa.

per la fattura io ho solo due voci ogni mese
1 IperFibra Family fino a 1 Giga
2 Costo di rinnovo opzione Velocita'

(costo 2 comparso da un momento all'altro non ricordo quanti mesi fa, perchè all'inizio non c'era)

Bovirus 28-02-2023 15:16

@striber

Di solito il contributo opzione velocità è gratuito per i primi 12 mesi e poi si paga.

striber 28-02-2023 15:24

Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 48127841)
@striber

Di solito il contributo opzione velocità è gratuito per i primi 12 mesi e poi si paga.

si quando chiesi informazioni mi spiegarono questa cosa. peccato che (come al solito) durante la chiamata di passaggio alla fibra ftth nessuno mi avesse detto nulla. ma proprio mai sentito quel nome del servizio :D
vabbè sempre colpa principale dell'utente, ma anche loro non sono trasparenti.

per quanto riguarda il costo di attivazione però, suppongo che anche se stornato, debba essere elencato nella fattura?

suppongo sia riferito esclusivamente al passaggio ad ftth perchè sono cliente con voda dal 2017

striber 28-02-2023 15:38

Leggo ora l'ultima fattura emessa che è finalmente consultabile.

dal 23 aprile il costo aumenta di 1,99 euro al mese :D :D :D

addio. quindi non dovrei pagare ne penali o costi di disattivazione previsti

Bovirus 28-02-2023 15:48

@striber

Non centra nulla.
Non devi pagare penali per chiusura contratto.
Quei costi sono sconti che vengono addebitati comunque.

striber 28-02-2023 15:56

vorrei un chiarimento

nella fattura c'è scritto
Quote:

se non accetti tali modifiche hai diritto di recedere dal contratto o passare ad altro operatore mantenendo il tuo numero senza penali né costi di disattivazione entro il 02 Maggio 23, specificando come causale del recesso "modifica delle condizioni contrattuali".
dopo viene descritto come effettuare il recesso.
ma se faccio il cambio operatore basta o devo cmq mandare il recesso?
perchè nel sito iliad non ricordo di aver visto descrizioni da poter inserire (ovviamente aggiungerei)
e se volessi contestualmente non mantenere il numero, cambierebbe qualcosa?


Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 48127901)
@striber

Non centra nulla.
Non devi pagare penali per chiusura contratto.
Quei costi sono sconti che vengono addebitati comunque.

sisi quello è specificato.
il mio dubbio è solo sulle voci in fattura. se lo sconto di attivazione se c'è deve essere presente in fattura o no.

Bovirus 28-02-2023 16:07

@striber

Quando te ne vai da un operatore, una volta attivata la liena, per sicurezza si manda sempre una pec all'operatore predecente indicando la disdetta.

striber 28-02-2023 16:24

Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 48127927)
@striber

Quando te ne vai da un operatore, una volta attivata la liena, per sicurezza si manda sempre una pec all'operatore predecente indicando la disdetta.

ok mi sa che per sicurezza faccio cmq così

pdario 01-03-2023 12:09

Dopo che FiberCop ha montato la fibra FTTH, ora trovo la vendibilità su TIM, Ehiweb e altri, ma Vodafone continua a dirmi FTTC.

Siccome non vorrei cambiare operatore, che speranze ci sono che Vodafone si decida? In quanto tempo?

Grazie

pdario 01-03-2023 20:08

Mi rispondo da solo!

Ho chiamato il 190, dicono che da aprile potrò fare richiesta di FTTH con Vodafone! Dicono anche che mi terrò la Vodafone Power Station perché monderanno solo il modulino per attaccarci la fibra (1Gbps).

Vi risulta che non cambino la VPS?

EnigMAUS75 01-03-2023 20:12

Quote:

Originariamente inviato da pdario (Messaggio 48129433)
Mi rispondo da solo!

Ho chiamato il 190, dicono che da aprile potrò fare richiesta di FTTH con Vodafone! Dicono anche che mi terrò la Vodafone Power Station perché monderanno solo il modulino per attaccarci la fibra (1Gbps).

Vi risulta che non cambino la VPS?

In generale sì perchè la Vodafone Power Station ha lo slot per il modulo SFP che la rende compatibile con l'FTTH (e appunto ti manderanno quel modulino solamente).

pdario 01-03-2023 20:22

Ok, ammesso che poi lo facciano, è meglio chiedere per il modem nuovo o tenersi la VPS?

Bovirus 01-03-2023 20:24

@pdario

Anche se lo chiedi il modem nuovo non te lo danno.

pdario 01-03-2023 20:29

Va be', diciamo... conviene sperare che si guasti la VPS? ;-)

Immagino che il modem nuovo sia più performante come WiFi ecc, ma magari ha meno funzioni o più blocchi imposti da Vodafone...

Secondo voi cosa è meglio?

Bovirus 01-03-2023 20:35

@pdario

Se hanno uno stock di VPS te la sostutiscono con un altra VPS:

Questo thread si occupa solo di info/caratteristiche/costi fibra Vodafone FTTH.
Non di comparazione modem.

alethebest90 01-03-2023 23:27

Quote:

Originariamente inviato da pdario (Messaggio 48129455)
Va be', diciamo... conviene sperare che si guasti la VPS? ;-)

Immagino che il modem nuovo sia più performante come WiFi ecc, ma magari ha meno funzioni o più blocchi imposti da Vodafone...

Secondo voi cosa è meglio?

senza andare troppo OT, al 95% ti danno la VPS

1. perchè a casa dei miei hanno spedito a titolo gratuito e per sostituzione una VPS al posto di quella bianca (quindi si presume abbiano un bello stock)
2. la nuova la danno sicuramente per contratti nuovi

ps. fai attenzione che non ti propongano un contratto nuovo ad aprile


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.