Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


DvL^Nemo 01-09-2021 09:25

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 47533085)
E finalmente dopo alcuni anni dai primi sopralluoghi sono stato attivato anche io!



Non rischia di fondere la VS in inverno ?

maxik 01-09-2021 13:03

Quote:

Originariamente inviato da pena_panico (Messaggio 47533195)
allora il router è lontano ma ho un ripetitore fritz! 1200 e la prova l'ho fatta con un macbook air vicino al ripetitore a 5ghz perchè ha meno interferenze, potenza segnale ottima.
mi chiedo se devo settare qualcosa nella VPS ....

Il ripetitore è attaccato via cavo lan al modem?

amd-novello 01-09-2021 13:28

Quote:

Originariamente inviato da DvL^Nemo (Messaggio 47533599)
Non rischia di fondere la VS in inverno ?

:D :D :D

pena_panico 01-09-2021 14:03

Quote:

Originariamente inviato da maxik (Messaggio 47534039)
Il ripetitore è attaccato via cavo lan al modem?

purtroppo no, sono impossibilitato a stendere un cavo lan: tubi stretti

maxik 01-09-2021 15:53

Allora non risolvi siccome un ripetitore dimezza la banda a prescindere ed in più ha tutte le problematiche note del WiFi.

Unica cosa che puoi provare è ad avvicinare il ripetitore al modem da agganciare già più rete fra di loro.
Se la connessione fra questi due è scarsa allora lo sarà anche sui tuoi dispositivi


Hai battiscopa? Al massimo tiri un cavo dietro quelli e/o canaline se i condotti sono pieni

pena_panico 01-09-2021 17:15

innanzitutto grazie delle risposte.
il router è ad un piano superiore, pertanto non posso usare un cavo lan in nessun modo e la distanza col ripetitore sarà di circa 6 metri.

comunque ho fatto un test col mac vicinissimo alla VPS ed i valori sono aumentati:

ping 24ms, DL 218,91, UL 437,55

ma niente a che vedere quanto hanno latri utenti in download

pentolino76 01-09-2021 17:20

Quote:

Originariamente inviato da pena_panico (Messaggio 47534577)
innanzitutto grazie delle risposte.
il router è ad un piano superiore, pertanto non posso usare un cavo lan in nessun modo e la distanza col ripetitore sarà di circa 6 metri.

comunque ho fatto un test col mac vicinissimo alla VPS ed i valori sono aumentati:

ping 24ms, DL 218,91, UL 437,55

ma niente a che vedere quanto hanno latri utenti in download

prova anche via cavo, mi sembrano bassi i valori in DL per un mac (che solitamente hanno antenne molto buone rispetto alla media e quindi non vedo perché il DL debba essere minore dell'UL). Anche il ping mi sembra piuttosto alto, sicuro di avere usato il server giusto? Prova altri server e vedi se cambia qualcosa

maxik 01-09-2021 18:08

Quote:

Originariamente inviato da pena_panico (Messaggio 47534577)
innanzitutto grazie delle risposte.
il router è ad un piano superiore, pertanto non posso usare un cavo lan in nessun modo e la distanza col ripetitore sarà di circa 6 metri.

comunque ho fatto un test col mac vicinissimo alla VPS ed i valori sono aumentati:

ping 24ms, DL 218,91, UL 437,55

ma niente a che vedere quanto hanno latri utenti in download

Test in WiFi non sono attendibili siccome ci sono troppi fattori esterni che influiscono sulla reale velocità....
Allora prova a prendere un kit PowerLine gigabit con AP integrato e vedi se va meglio. Altrimenti lo rendi


Come scritto prima, un ponte Wifi/Wifi non va bene, sopratutto se in mezzo ci sono oggetti che contengono metallo

Silent Bob 02-09-2021 10:54

Vodafone Open e cambio tariffa
 
come da titolo, qualcuno di voi sa se è possibile cambiare tariffa per la connessione di casa attraverso (se possibile) Vodafone Open?

Se questa comporta comunque costi di attivazione e qualunque tipo di problema (anche secondario) posso avere se ciò è possibile?

Psyred 02-09-2021 12:00

Da oggi ho la vendibilità FTTH OF. Devo dire che la 2,5 Gb / 500 Mb di Vodafone a 24,90 € senza vincoli mi tenta non poco...

Curiosamente il sito di Open Fiber mi dà connesso con una miriade di operatori piccoli e grandi, tra i quali anche Vodafone, mentre il sito VF restituisce ancora la FTTC sul mio indirizzo... Sicuramente sarà una questione di aggiornamento dei DB.

Al momento, tra i big, solo il sito W3 mi restituisce la vendibilità, mentre Fastweb immagino punti su FiberCop.

DanyGE81 02-09-2021 13:29

Di solito Vodafone aggiorni in 5/7 giorni dalla mia esperienza...

Giulio_P 02-09-2021 13:58

Quote:

Originariamente inviato da DvL^Nemo (Messaggio 47533599)
Non rischia di fondere la VS in inverno ?

stavo per chiederlo anche io...

psychok9 02-09-2021 20:08

Salve a tutti, da oggi ha ripreso a perdere pacchetti la linea (Fibra FTTH via cavo LAN), mi riesce difficile lavorare su shell remote.
Mi è sembrata peggiorare di pomeriggio anche la latenza. Ok che sono nel sud, ma pingare 8.8.8.8 sopra i 40ms mi sembra tanto! E ogni tot la richiesta va scaduta. Dite di chiamare o sono problemi regionali/nazionali?

pentolino76 02-09-2021 21:02

Quote:

Originariamente inviato da psychok9 (Messaggio 47536433)
Salve a tutti, da oggi ha ripreso a perdere pacchetti la linea (Fibra FTTH via cavo LAN), mi riesce difficile lavorare su shell remote.
Mi è sembrata peggiorare di pomeriggio anche la latenza. Ok che sono nel sud, ma pingare 8.8.8.8 sopra i 40ms mi sembra tanto! E ogni tot la richiesta va scaduta. Dite di chiamare o sono problemi regionali/nazionali?

ho letto che oggi ci sono stati dei problemi su rete vodafone, anche se personalmente non ne ho notati; in questo momento pingo 8.8.8.8 sugli 11-12 ms, via wifi tramite un access point (cosa che sicuramente aggiunge un pochino di latenza)

psychok9 03-09-2021 07:03

Praticamente persi 10ms, peggiorata del 30% del totale, secondo me è stato cambiato il percorso verso server come i DNS di Google o 1.1.1.1.
Prima delle modifiche pingavo 32-34ms e 24-25ms 1.1.1.1...
adesso 32ms 1.1.1.1 e 42-43ms i DNS di Google!
In questo momento non ho perdita di pacchetti ma per una fibra valori molto alti:
Statistiche Ping per 8.8.8.8:
Pacchetti: Trasmessi = 63, Ricevuti = 63,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 41ms, Massimo = 56ms, Medio = 42ms

Vash_85 04-09-2021 08:07

Ieri, per caso ho scoperto che la sim che mi hanno dato all'attivazione del contratto quasi 5 anni fa, che utilizzo nella chiavetta 4g nella vsr è passata da 30gb a 150gb in caso di guasto :eek:



Devo vedere se inserendola in un cellulare ha sempre 150 gb a disposizione, il problema è che non ho nessun dispositivo che accetta la micro sim :doh:

Mandopa 04-09-2021 09:34

Quote:

Originariamente inviato da Vash_85 (Messaggio 47538127)
Ieri, per caso ho scoperto che la sim che mi hanno dato all'attivazione del contratto quasi 5 anni fa, che utilizzo nella chiavetta 4g nella vsr è passata da 30gb a 150gb in caso di guasto :eek:



Devo vedere se inserendola in un cellulare ha sempre 150 gb a disposizione, il problema è che non ho nessun dispositivo che accetta la micro sim :doh:

io chiamai vodafone per capire quanti gb ci fossero sulla sim ricevuta in fase di attivazione della linea FTTH e mi dissero che per tutta l'estate i gb a disposizione sono passati da 1 a 150. Grazie a loro non ho preso un'altra sim per l'iPad e ho sfruttato i gb in omaggio :D

idoido 05-09-2021 03:10

scusate se faccio alcune domande, ho provato a cercare nelle pagine precedenti ma non ho trovato risposte.
Attualmente sono sotto FTTH su tiscali a 27,90 e ho visto la promo vodafone a 24,90 e sono coperto da 2.5 gigabit.
Volevo sapere se ci sono costi nascosti (un utente nelle pagine precedenti ha scritto che ha visto addebitarsi un costo fibra da 5 euro/mese dopo i 12 mesi) e se ci sono dei datasheet o qualcosa di simile sul modem/router che viene dato in dotazione con l'offerta base (che sembra non essere quello con wifi 6 che viene dato nelle offerte superiori)

giusto per capire che tipo di 2.5 gigabit offrono, se è solo l'ONT a supportarlo e poi il router ha delle classiche porte da 1 gigabit non ha molto senso (discorso a parte per il wifi interno ma non mi interessa più di tanto)

la sim in caso di guasti viene ancora fornita anche con l'offerta base?

non ho fretta di cambiare operatore, ma con quest'offerta per almeno due anni dovrei essere sicuro di risparmiare 36 euro l'anno rispetto a tiscali.

Quindi i vantaggi per me sarebbero
1) costo minore
2) presenza sim da usare in caso di guasti (che con tiscali non ho)
3) con vodafone si può usare il loro ddns gratuito (c'è ancora?)

svantaggi non ne vedo sinceramente, grazie mille a chi risponderà

amd-novello 05-09-2021 08:12

Quote:

Originariamente inviato da idoido (Messaggio 47538989)

non ho fretta di cambiare operatore, ma con quest'offerta per almeno due anni dovrei essere sicuro di risparmiare 36 euro l'anno rispetto a tiscali.

sicuro no. rimodulano facilmente. passaggio senza senso che non farei.

pentolino76 05-09-2021 09:59

Quote:

Originariamente inviato da idoido (Messaggio 47538989)

giusto per capire che tipo di 2.5 gigabit offrono, se è solo l'ONT a supportarlo e poi il router ha delle classiche porte da 1 gigabit non ha molto senso (discorso a parte per il wifi interno ma non mi interessa più di tanto)

la sim in caso di guasti viene ancora fornita anche con l'offerta base?

non ho fretta di cambiare operatore, ma con quest'offerta per almeno due anni dovrei essere sicuro di risparmiare 36 euro l'anno rispetto a tiscali.

Quindi i vantaggi per me sarebbero
1) costo minore
2) presenza sim da usare in caso di guasti (che con tiscali non ho)
3) con vodafone si può usare il loro ddns gratuito (c'è ancora?)

svantaggi non ne vedo sinceramente, grazie mille a chi risponderà

Allora in breve il 2,5 Gb/s è sostanzialmente fuffa; anche il modello top dei loro router ha porte LAN in uscita a 1 Gb/s e non esiste sul mercato un ONT (compatibile con le reti italiane) che abbia un'uscita LAN a più di 1Gb/s, e nulla fa pensare che uscirà sul mercato a breve. La vodafone station 6 ha infatti un ONT interno ed è quello il motivo per cui può erogare più di 1Gb/s (con tutti i limiti del caso).
L'altro motivo per cui potresti volere passare è in realtà l'upload a 500 Mb/s che credo sia unico nel panorama italiano; gli altri danno al massimo 300 Mb/s (tra cui tiscali appunto). Se passare da un upload di 300 ad uno di 500 ti fa una grossa differenza, allora può valere la pena, altrimenti non so


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.