Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


pentolino76 29-08-2021 23:37

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 47530700)
Al momento queste prove non le ho fatte, ma impostando lo Speedtest su connessione singola raggiungo 450mbit in upload per cui, non sembrerebbe essere limitata, appena possibile proverò con quanto indicato da te.

lo speedtest potrebbe essere "truccato", ovvero non cappato; le prove si fanno appunto su connessioni "vere" per essere attendibili

imsims22 29-08-2021 23:42

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47530704)
lo speedtest potrebbe essere "truccato", ovvero non cappato; le prove si fanno appunto su connessioni "vere" per essere attendibili

lascia perdere ho anche litigato con il tecnico open fiber perche io facevo ilt est con "programmi miei" (http-server locale vs linea telecom) e non con speedtest.net

poi ho pensato questo al massimo ha la 3 media, e un corso serale per saldare la fibra ottico, quindi ci ho rinunciato.

ora per 23. euro piu iva mi va bene anche che limitano la connessione a 100
sempre Vodafogne è non è che avevo grandi aspettative.

Però mi sono scocciato di parlare con ignoranti, e dargliela vinta.
:sofico:

striber 30-08-2021 16:37

Appena scoperto ora che dopo 12 mesi il costo fibra passa a 5 euro al mese.
Non sapevo neanche esistesse questo costo. Me lo sono ritrovato in fattura.

Mai saputo ne durante il passaggio un anno fa. Ne durante le due chiamate in questi 12 mesi per problemi sulla fattura (con relativo sconto proposto). Mai fatto cenno a questo costo. Ne scontanto ne tantomeno che mi sarei ritrovato.


Che dire, come sempre c'è qualche sorpresa con questi operatori. Mi guardo un po' in giro per vedere se trovo offerte.
Ma sto aspettando anche sul fisso Iliad. Così saluto anche con il fisso questi cialtroni (non solo Vodafone ma in generale tutti i "big")

Giulio_P 30-08-2021 16:50

Quote:

Originariamente inviato da striber (Messaggio 47531505)
Appena scoperto ora che dopo 12 mesi il costo fibra passa a 5 euro al mese.
Non sapevo neanche esistesse questo costo. Me lo sono ritrovato in fattura.

mai sentito parlare di questo costo fibra... ma sarebbe quindi un aumento di 5 euro al mese in bolletta? hai una FTTH? quanto la pagavi?

striber 30-08-2021 18:05

Quote:

Originariamente inviato da Giulio_P (Messaggio 47531526)
mai sentito parlare di questo costo fibra... ma sarebbe quindi un aumento di 5 euro al mese in bolletta? hai una FTTH? quanto la pagavi?

Esatto. 5 al mese che sono 10 a fattura bimestrale.
Ho fatto il passaggio a maggio 2020 da fttc a ftth mantenendo lo stesso costo 30 euro.
Poi per aumento del canone prima e per problemi su fatture dopo, mi hanno offerto il passaggio a 25.99 e dalla prossima 19.99
Il mio piano si chiama iperfibra family

Il mio dubbio è che nei costi fissi nel riepilogo, ho sempre avuto solo il piano. Ma non ho mai avuto un riferimento (neanche scontato) di questo costo "rinnovo opzione velocità"

Solo che ora mi è apparso questo costo. E contattando su Twitter mi hanno confermato che si tratta del costo velocità fibra. Gratuito solo i primi 12 mesi.


Sono basito. Mai sentito in 14 mesi

alethebest90 30-08-2021 18:08

Quote:

Originariamente inviato da striber (Messaggio 47531640)
Esatto. Ho fatto il passaggio a maggio 2020 da fttc a ftth mantenendo lo stesso costo 30 euro.
Poi per aumento del canone prima e per problemi su fatture dopo, mi hanno offerto il passaggio a 25.99 e dalla prossima 19.99
Il mio piano si chiama iperfibra family

Il mio dubbio è che nei costi fissi nel riepilogo, ho sempre avuto solo il piano. Ma non ho mai avuto un riferimento (neanche scontato) di questo costo "rinnovo opzione velocità"

Solo che ora mi è apparso questo costo. E contattando su Twitter mi hanno confermato che si tratta del costo velocità fibra. Gratuito solo i primi 12 mesi.


Sono basito. Mai sentito in 14 mesi

quel piano è cosi, a casa dei miei sono riuscito mantenere la massima velocità per 3/4 anni per aumenti di costo dell'offerta base, attualmente l'ho fatta disabilitare perchè io mi sono trasferito e li non serve piu tutta quella velocità.

sul piano che ho a casa non saprei, perchè ho quella di 20€ mese con il bonus internet.

striber 30-08-2021 18:10

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 47531645)
quel piano è cosi, a casa dei miei sono riuscito mantenere la massima velocità per 3/4 anni per aumenti di costo dell'offerta base, attualmente l'ho fatta disabilitare perchè io mi sono trasferito e li non serve piu tutta quella velocità.



sul piano che ho a casa non saprei, perchè ho quella di 20€ mese con il bonus internet.

Ma eliminando che cosa fanno? Anche con ftth ti tagliano a quanto i 100mb o 200?

Come detto, non vedo l'ora arrivi Iliad anche sul fisso. Tanto avendo ftth un operatore vale l'altro. Ma almeno non do più soldi a questi qua

alethebest90 30-08-2021 18:12

Quote:

Originariamente inviato da striber (Messaggio 47531651)
Ma eliminando che cosa fanno? Anche con ftth ti tagliano a quanto i 100mb o 200?

Come detto, non vedo l'ora arrivi Iliad anche sul fisso. Tanto avendo ftth un operatore vale l'altro. Ma almeno non do più soldi a questi qua

non lo so, chiesi anche io qui ma non ebbi risposta.

attendo prossima bolletta per conferma della disattivazione e farò alcuni test

striber 30-08-2021 18:18

Quote:

Originariamente inviato da alethebest90 (Messaggio 47531654)
non lo so, chiesi anche io qui ma non ebbi risposta.



attendo prossima bolletta per conferma della disattivazione e farò alcuni test

Se ti hanno effettivamente eliminato l'opzione e riesci magari ad avere dei dati di speedtest, fammi sapere.

pena_panico 31-08-2021 15:30

ciao a tutti,

vi chiedo un aiuto:
ho la fibra vodafone ftth con ont esterno, Vodafone Power Station e banda fino 2,5gbps; leggo che la maggior parte di voi viaggia ad altissime velocità sia in down che in up. Premetto che uso solo il wifi, per praticità niente connessione lan, tuttavia mi assesto sui 100 sia in entrambi i casi e mi sembra davvero pochino.

mi potete aiutare per una configurazione migliore?

grazie

pentolino76 31-08-2021 15:39

Quote:

Originariamente inviato da pena_panico (Messaggio 47532767)
ciao a tutti,

vi chiedo un aiuto:
ho la fibra vodafone ftth con ont esterno, Vodafone Power Station e banda fino 2,5gbps; leggo che la maggior parte di voi viaggia ad altissime velocità sia in down che in up. Premetto che uso solo il wifi, per praticità niente connessione lan, tuttavia mi assesto sui 100 sia in entrambi i casi e mi sembra davvero pochino.

mi potete aiutare per una configurazione migliore?

grazie

se usi solo wifi può dipendere da un sacco di fattori: distanza dei dispositivi dal router, interferenze sul canale wifi usato, uso della banda sbagliata (a seconda dei casi può essere meglio il 5GHz, in altri il 2,4), dispositivi con antenne e/o chipset scarsi ed altro...
Qualunque consiglio che ti possiamo dare qua è del tutto generico per qualsisasi tipo di connessione; tuttavia non uso la VPS e quindi non so darti consigli specifici per essa.

pena_panico 31-08-2021 15:43

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47532784)
se usi solo wifi può dipendere da un sacco di fattori: distanza dei dispositivi dal router, interferenze sul canale wifi usato, uso della banda sbagliata (a seconda dei casi può essere meglio il 5GHz, in altri il 2,4), dispositivi con antenne e/o chipset scarsi ed altro...
Qualunque consiglio che ti possiamo dare qua è del tutto generico per qualsisasi tipo di connessione; tuttavia non uso la VPS e quindi non so darti consigli specifici per essa.

grazie cmq, qualsiasi miglioria possibile, anche minima è ben accetta;)

pentolino76 31-08-2021 15:50

Quote:

Originariamente inviato da pena_panico (Messaggio 47532792)
grazie cmq, qualsiasi miglioria possibile, anche minima è ben accetta;)

ok ma se non dici cosa usi e come lo usi, su cosa possiamo consigliare?
Le raccomandazioni sono sempre le stesse:
- se le distanze sono lunghe valutare l'uso di ripetitori/access point o di sistemi mesh e/o posizione il router in una posizione più "centrale" rispetto all'uso tipico
- capire se il limite è nei dispositivi, mettendoli vicino al router e vedendo se la situazione migliora
- controllare se è possibile trovare un canale sufficientemente libero sul wifi
- testare sia 5GHz, sia 2,4 GHz e vedere quale va meglio (la risposta non è scontata)

EliGabriRock44 31-08-2021 18:55

E finalmente dopo alcuni anni dai primi sopralluoghi sono stato attivato anche io!

- Migrazione da FTTC MAKE Vodafone a FTTH OpenFiber
- Modem precedente Vodafone Power Station, sostituito con Vodafone Power Station e con modulo SFP
- Prezzo "in teoria" invariato
- Velocità testata via WiFi (per provare la linea), latenza simile alla precedente tecnologia

Segnalo inoltre che il PTE, almeno fino a Domenica scorsa, non era ancora stato collegato ed oggi hanno fatto tutto.






pentolino76 31-08-2021 19:11

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 47533085)
E finalmente dopo alcuni anni dai primi sopralluoghi sono stato attivato anche io!

- Migrazione da FTTC MAKE Vodafone a FTTH OpenFiber
- Modem precedente Vodafone Power Station, sostituito con Vodafone Power Station e con modulo SFP

ma la VPS la hai chiesta tu o ti hanno dato un fondo di magazzino? Credevo che per le nuove attivazioni fibra partissero con la VS6 e l'aggancio diretto in fibra

EliGabriRock44 31-08-2021 19:21

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47533104)
ma la VPS la hai chiesta tu o ti hanno dato un fondo di magazzino? Credevo che per le nuove attivazioni fibra partissero con la VS6 e l'aggancio diretto in fibra

Da quel che mi ha detto mio padre, gli hanno chiesto se volevamo il nuovo modem ma a pagamento! E di conseguenza siamo andati con questo, di nuovo :D

pentolino76 31-08-2021 19:26

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 47533112)
Da quel che mi ha detto mio padre, gli hanno chiesto se volevamo il nuovo modem ma a pagamento! E di conseguenza siamo andati con questo, di nuovo :D

che pulciosi (quelli di vodafone, non tuo padre)! Avete fatto bene allora, concordo

pena_panico 31-08-2021 20:26

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47532805)
ok ma se non dici cosa usi e come lo usi, su cosa possiamo consigliare?
Le raccomandazioni sono sempre le stesse:
- se le distanze sono lunghe valutare l'uso di ripetitori/access point o di sistemi mesh e/o posizione il router in una posizione più "centrale" rispetto all'uso tipico
- capire se il limite è nei dispositivi, mettendoli vicino al router e vedendo se la situazione migliora
- controllare se è possibile trovare un canale sufficientemente libero sul wifi
- testare sia 5GHz, sia 2,4 GHz e vedere quale va meglio (la risposta non è scontata)

allora il router è lontano ma ho un ripetitore fritz! 1200 e la prova l'ho fatta con un macbook air vicino al ripetitore a 5ghz perchè ha meno interferenze, potenza segnale ottima.
mi chiedo se devo settare qualcosa nella VPS ....

pena_panico 01-09-2021 09:23

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 47533085)
E finalmente dopo alcuni anni dai primi sopralluoghi sono stato attivato anche io!

- Migrazione da FTTC MAKE Vodafone a FTTH OpenFiber
- Modem precedente Vodafone Power Station, sostituito con Vodafone Power Station e con modulo SFP
- Prezzo "in teoria" invariato
- Velocità testata via WiFi (per provare la linea), latenza simile alla precedente tecnologia

Segnalo inoltre che il PTE, almeno fino a Domenica scorsa, non era ancora stato collegato ed oggi hanno fatto tutto.



velocità che io neanche mi immagino:cry: HELP

pentolino76 01-09-2021 09:32

Quote:

Originariamente inviato da pena_panico (Messaggio 47533499)
velocità che io neanche mi immagino:cry: HELP

abbiamo capito, aspetta con pazienza che qualcuno che ha la VPS abbia qualcosa da consigliarti, o prova in qualche forum generico sul setup wifi, perché l'impressione è che il tuo problema sia generico


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.