Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Kjow 08-03-2017 18:51

Quote:

Originariamente inviato da cepi92 (Messaggio 44552819)
il vincolo dovrebbe essere di 24 rinnovi di 4 settimane (1 anno e 10 mesi). se si disdice prima i costi dovrebbero essere piuttosto contenuti: 35€ se si mantiene la linea (se cambi operatore) 60€ se invece per la cessazione della linea fibra.

Quote:

Originariamente inviato da cepi92 (Messaggio 44553117)
rettifico alle somme sopracitate va aggiunto un massimo di 192€ di cotributo di attivazione qualora ci sia il contributo di attivazione

Grazie mille!
Sicuramente attenderò l'offerta con attivazione gratuita e canone scontato.

Telstar 08-03-2017 20:05

Ma a qualcuno funziona il wifi a 2,4 Ghz?

Mtty 08-03-2017 20:36

Quote:

Originariamente inviato da Telstar (Messaggio 44554065)
Ma a qualcuno funziona il wifi a 2,4 Ghz?

Quote:

Originariamente inviato da mvmv (Messaggio 44553530)
si, 25-40 mbps molto ballerina (abito in un condominio abbastanza affollato di reti wifi)

idem, lenti ma si viaggia... certo una FTTH gigabit da usare con WiFi 2.4ghz tra i 20 e 40 mega è uno spreco assurdo, ormai gli adattatori 5ghz li regalano...

soyuz5 09-03-2017 10:21

Ciao a tutti. Finalmente dopo mesi di scavi nei dintorni risulto coperto dalla gigabit. (Torino zona breglio /chiesa della salute)Mi confermate che l"offerta odierna sconto canone e attivazione gratuita è quella migliore? Per intenderci è la family a 30 invece che 37 euro. Più 1 euro x48 per nuova linea più 5 euro dopo 12 rinnovi per mantenere 1gbit. Grazie
Ciao
Peter

EliGabriRock44 09-03-2017 10:24

Quote:

Originariamente inviato da soyuz5 (Messaggio 44555594)
Ciao a tutti. Finalmente dopo mesi di scavi nei dintorni risulto coperto dalla gigabit. (Torino zona breglio /chiesa della salute)Mi confermate che l"offerta odierna sconto canone e attivazione gratuita è quella migliore? Per intenderci è la family a 30 invece che 37 euro. Più 1 euro x48 per nuova linea più 5 euro dopo 12 rinnovi per mantenere 1gbit. Grazie
Ciao
Peter

Si, non c'é offerta migliore che questa.

qboy 09-03-2017 11:17

Quote:

Originariamente inviato da Kjow (Messaggio 44547836)
Per FTTE, intendo FTTE (sono in rigida). Il fatto che Vodafone si appoggi alla centrale TIM però non implica i classici problemi dei wholesale? (es. sovraffollamento dei contratti in tot banda disponibile)
Di solito dipende molto dalle zone, per questo chiedevo pareri medi di chi è in VULA o comunque di chi è in zona...

Se devo prendere una chiavetta, perdendo il numero fisso ed essendo limitato nei GB (la linea mi serve anche per lavoro), preferisco i 29€ per il passaggio alla FTTH una volta attiva...

Ora ci ragiono su, vedo come potermi muovere per il discorso penale... comunque sia aspetto il giorno offerta.

preso da https://it.wikipedia.org/wiki/FTTx non ho capito forse sono nabbo per il ftte, vabbuo presumo sia la fftc normale. non ti cambia niente cambiare operatore se la struttura è la stessa, in quanto sarà sempre tim a gestirti, solo che pagherai vodafone. ti dicevo di prendere la chiavetta e aspettare la ftth diretta di vodafone in quanto ci sono stati vari episodi di ritardi nell'upgrade ecc, ma è un consiglio spassionato poi fai come vuoi. per il discorso penale mi sembra che non mi sono spiegato bene o forse non sai come funzionano le disdette nel caso di rimodulazioni e anche lì ci ho perso la speranza, puoi disdire senza penali se ti informi
Quote:

Originariamente inviato da cepi92 (Messaggio 44548072)
scusate vi descrivo ancora il mio problema:
Ho attivato la fibra quasi 2 settimane fa a Milano e ho dei problemi critici di portata del wifi (a 5 metri non prende più il segnale). Ho già provato a scegliere il canale migliore, splittare le 2 bande ma nulla non ho mai riscontrato miglioramenti.


3) Che dite eventualemente è possibile una volta recesso provare a rifare il contratto (se serve a nome diverso) così magari con una vodafone stattion diversa il wifi funziona normalmente?

tutto sta nella vsr, prendi un router decente e andrai alla grande. se connesso col cavo vai alla velocità desiderata non disdire e spendi 50€ per un router. puoi anche disdire ma secondo me non ti cambierà niente. io sono circondato da reti wifi dove abito , sia 2.4 che 5ghz, e mettendo solo la vsr andavo a 300mega ma con il telefono attaccato quasi alla vsr, con invece un router asus ac non ho problemi

soyuz5 09-03-2017 12:37

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44555605)
Si, non c'é offerta migliore che questa.

Grazie, sto facendo la procedura adesso.
Facedo la migrazione quando seleziono l' operatore di partenza (nel mio caso Fastweb ftth 100/50) mi dice che devo poi disdire io fastweb con raccomandata. Se scelgo altri operatori non mi viene detto.
Ciao
Peter

EddX 09-03-2017 13:33

Quote:

Originariamente inviato da soyuz5 (Messaggio 44556205)
Grazie, sto facendo la procedura adesso.
Facedo la migrazione quando seleziono l' operatore di partenza (nel mio caso Fastweb ftth 100/50) mi dice che devo poi disdire io fastweb con raccomandata. Se scelgo altri operatori non mi viene detto.
Ciao
Peter

Sì, mi sembra che qualche altro utente l'abbia già segnalato.
Ps. se fai la migrazione (con il codice migrazione) non dovresti pagare la tassa di attivazione nuova linea (1€ x48 rinnovi)

dreambox 09-03-2017 14:44

Quote:

Originariamente inviato da soyuz5 (Messaggio 44556205)
Grazie, sto facendo la procedura adesso.
Facedo la migrazione quando seleziono l' operatore di partenza (nel mio caso Fastweb ftth 100/50) mi dice che devo poi disdire io fastweb con raccomandata. Se scelgo altri operatori non mi viene detto.
Ciao
Peter

Si la Fastweb conviene disdirla personalmente con raccomandata AR, perché sono molto scorretti quando fai il passaggio da altro operatore e continuano a fatturarti delle voci che ne meno sai che esistono. Fanno sempre cosi!

fracasti 09-03-2017 18:34

1 Allegato(i)
Quote:

Originariamente inviato da mvmv (Messaggio 44550215)
Su Galaxy S7 col wifi della VSR arrivo a max 225 mbps, col wifi dell'access point TP-Link (che ho messo in cascata) arrivo a 300 mbps









banda 5 GHz

a 1 m dalla VSR=225 mbps

a 15 m dalla VSR ma "visibile" direttamente=225 mbps

a 5 m e 1 muro=225 mbps

a 10 m e 1 muro=70 mbps

a 10 m e 2 muri=0


Io arrivo a 450 Mbps con wi-fi ac del router Netgear collegato in cascata (ma non come access point):

Allegato 92265

Mentre via cavo utilizzo un PC con Windows 7 sul quale non posso disabilitare l'antivirus. Entrando in modalità provvisoria però l'antivirus non viene caricato e riesco a raggiungere 940 Mbps in download con speedtest beta.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

soyuz5 10-03-2017 15:36

Quote:

Originariamente inviato da dreambox (Messaggio 44556782)
Si la Fastweb conviene disdirla personalmente con raccomandata AR, perché sono molto scorretti

grazie, anche a Eddx.ho ricevuto sms con numero di pratica, devono ancora chiamarmi per confermare i dati. Quando lo faranno chiederò anche a loro. Invece che la raccomandata posso usare la pec?
Ciao
Peter

momoman 10-03-2017 20:01

Quote:

Originariamente inviato da fpezzino1 (Messaggio 44552569)
Ciao, ma perchè vi fissate tutti con queste benedette powerline ???:muro: :nonsifa:
Tira un cavo LAN cat 5e fino al TV (cosa migliore) o il più vicino possibile al TV e collega un AP.
Lascia perdere i ripetitori e fesserie varie...i ripetitori dimezzano la velocità del WiFi.

Ciao, spero di esserti stato utile. ;)

Perché non tutti abitano in case di recente costruzione, con corrugati abbastanza grandi. A volte passare un cat.5e può essere molto complicato. Ci sono case dove anche un doppino da portare da una stanza ad un'altra può essere un'impresa. Bisogna sempre mettersi nei panni degli altri...

Mtty 10-03-2017 20:18

Quote:

Originariamente inviato da momoman (Messaggio 44561958)
Perché non tutti abitano in case di recente costruzione, con corrugati abbastanza grandi. A volte passare un cat.5e può essere molto complicato. Ci sono case dove anche un doppino da portare da una stanza ad un'altra può essere un'impresa. Bisogna sempre mettersi nei panni degli altri...

esatto, purtroppo ci sono moltissimi casi in cui non c'è nessun tipo di predisposizione

fpezzino1 11-03-2017 14:42

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44553466)
perchè sono comode, e spesso vanno meglio del Wi-Fi... anche se vanno molto peggio di un cavo ethernet...

però un cavo ethernet è molto complicato da passare: devi passarlo nelle canaline nel muro, in teoria non con i cavi elettrici, e magari anche se lo passi con i cavi elettrici o antenna, non sai neanche che giro fanno prima di arrivare dal modem al pc...

dovendolo passare nelle canaline serve molto lungo, quindi almeno cat 6, e magari senza i plug così passa meglio... ma quindi bisognerebbe comprare il cavo sciolto in lunghezza al metro, comprare i plug (o se si vuole fare i fighi, le prese RJ45 a muro) e pinza crimpatrice e sapere crimpare...

capisci che la powerline invece la attacchi alla presa e va? :sofico:

Si, capisco... ma io sono per cavo Ethernet a qualunque costo, oppure Wifi.

GiG 12-03-2017 04:40

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44553466)
perchè sono comode, e spesso vanno meglio del Wi-Fi... anche se vanno molto peggio di un cavo ethernet...

però un cavo ethernet è molto complicato da passare: devi passarlo nelle canaline nel muro, in teoria non con i cavi elettrici, e magari anche se lo passi con i cavi elettrici o antenna, non sai neanche che giro fanno prima di arrivare dal modem al pc...

dovendolo passare nelle canaline serve molto lungo, quindi almeno cat 6, e magari senza i plug così passa meglio... ma quindi bisognerebbe comprare il cavo sciolto in lunghezza al metro, comprare i plug (o se si vuole fare i fighi, le prese RJ45 a muro) e pinza crimpatrice e sapere crimpare...

capisci che la powerline invece la attacchi alla presa e va? :sofico:

Dopo essermi sbattuto a lungo tra powerline e ripetitori wifi, ho risolto optando per cavo ethernet piatto Cat 6a (fino a 10GbE fino a 100m), passato nei battiscopa e nei coprifili delle porte. E' veloce, e anche se non vuoi mettere le prese RJ45 a muro, quasi invisibile, e la velocità/qualità della connessione è su un'altro pianeta

Mtty 12-03-2017 11:33

Quote:

Originariamente inviato da GiG (Messaggio 44565110)
Dopo essermi sbattuto a lungo tra powerline e ripetitori wifi, ho risolto optando per cavo ethernet piatto Cat 6a (fino a 10GbE fino a 100m), passato nei battiscopa e nei coprifili delle porte. E' veloce, e anche se non vuoi mettere le prese RJ45 a muro, quasi invisibile, e la velocità/qualità della connessione è su un'altro pianeta

ci credo eh, ma dipende da caso a caso (da me ad esempio non era passabile nè dietro al battiscopa nè nelle canaline nel muro)... poi io ho "risolto" passandolo lo stesso dietro vari mobili con il risultato che non si vede lo stesso... ma ad esempio c'è per chi non è questione di passare da una camera ad un'altra, deve proprio attraversare tutta la casa...

fracama87 12-03-2017 23:22

Quote:

Originariamente inviato da GiG (Messaggio 44565110)
Dopo essermi sbattuto a lungo tra powerline e ripetitori wifi, ho risolto optando per cavo ethernet piatto Cat 6a (fino a 10GbE fino a 100m), passato nei battiscopa e nei coprifili delle porte. E' veloce, e anche se non vuoi mettere le prese RJ45 a muro, quasi invisibile, e la velocità/qualità della connessione è su un'altro pianeta

Ho letto che alcuni cavi ora non hanno più bisogno della crimpatrice...
Me lo ricordo perché ho affrontato lo stesso problema, anche se il mio è a 'vista' buona parte nel corridoio ad altezza battiscopa fissato con i ganci di plastica e i chiodini e poi gira dietro ai mobili...
E la differenza con il wifi è abissale anche perché nel mio palazzo è pieno di segnali wifi... (credo che qui i muri come per i suoni facciano passare anche molto il wifi...)

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk

King_Of_Kings_21 13-03-2017 00:03

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44565752)
ci credo eh, ma dipende da caso a caso (da me ad esempio non era passabile nè dietro al battiscopa nè nelle canaline nel muro)... poi io ho "risolto" passandolo lo stesso dietro vari mobili con il risultato che non si vede lo stesso... ma ad esempio c'è per chi non è questione di passare da una camera ad un'altra, deve proprio attraversare tutta la casa...

Sono dell'idea che se vuoi una connessione internet di livello enterprise (gigabit down) devi adeguare casa.

idoido 14-03-2017 11:59

Quote:

Originariamente inviato da idoido (Messaggio 44508374)
salve a tutti, è da un po' di tempo che non seguo il post quindi scusatemi se posto qualcosa di ovvio.

L'altra sera sono stato contattato da Vodafone che mi ha offerto il passaggio gratuito alla gigabit (attualmente sono a 300mbit), preso consenso tramite registrazione. L'operatrice mi ha detto che entro due giorni dovrei avere la nuova velocità.
voi avete esperienze al riguardo?
che numero dovrei chiamare per avere aggiornamenti sulla pratica?
se in fattura mi ritroverò degli errori a chi devo massacrare di botte? :D

grazie mille a tutti in anticipo

aggiornamento: ieri ho notato dalla mia area clienti che ho il profilo a 1 gigabit, fatto speedtest da iphone e ho 600mbit down/195 up. Considerando che ho tutti i dispositivi in wifi non sono alla ricerca della velocità più alta (sono in affitto e non mi metto a cablare una casa non mia).
Nella prossima bolletta vedrò se mi hanno mantenuto le promozioni attive che avevo.

momoman 15-03-2017 16:52

Quote:

Originariamente inviato da idoido (Messaggio 44572361)
aggiornamento: ieri ho notato dalla mia area clienti che ho il profilo a 1 gigabit, fatto speedtest da iphone e ho 600mbit down/195 up. Considerando che ho tutti i dispositivi in wifi non sono alla ricerca della velocità più alta (sono in affitto e non mi metto a cablare una casa non mia).
Nella prossima bolletta vedrò se mi hanno mantenuto le promozioni attive che avevo.

600 in wifi è molto buono. Complimenti!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.