Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Kikko90 26-01-2015 01:39

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 42064239)
Ha squillato lì insieme al cordless

AAAAAAAAAAAAh, ok! :D

Rubberick 26-01-2015 02:42

btw io rimango dell'idea che il problema a bologna sia da risolvere con vodafone

uno shut down di banda dopo vari min connessi... insomma ^^' motivi fisici o di firmware che possano provocare una cosa del genere sono difficilotti, possibili ma difficiolotti, mi sembra molto + una policy o una magagna lato apparati in centrale

in caso potreste parlarne con metroweb che vi potrà dire... strano.. probabilmente è qualcosa con i loro apparati che bla bla bla e darvi maggiori dettagli tecnici a proposito se beccate una persona gentile

cmq risolverete quando sarete in tanti a notificare la questione questo è poco ma sicuro a meno di qualche anima pia

francob 26-01-2015 07:57

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42064285)
btw io rimango dell'idea che il problema a bologna sia da risolvere con vodafone

uno shut down di banda dopo vari min connessi... insomma ^^' motivi fisici o di firmware che possano provocare una cosa del genere sono difficilotti, possibili ma difficiolotti, mi sembra molto + una policy o una magagna lato apparati in centrale

in caso potreste parlarne con metroweb che vi potrà dire... strano.. probabilmente è qualcosa con i loro apparati che bla bla bla e darvi maggiori dettagli tecnici a proposito se beccate una persona gentile

cmq risolverete quando sarete in tanti a notificare la questione questo è poco ma sicuro a meno di qualche anima pia

Vorrei aggiornarvi sulla situazione odierna ore 7.50:

-riavvio VSR e speed test su Vodafone con valori di banda quasi massimi

-ribadisco lo speed test su Vodafone e abbassamenti di banda sino a circa 33 MB

alfmic 26-01-2015 08:59

Quote:

Originariamente inviato da Kikko90 (Messaggio 42063919)
LEGGETE QUI
  • Due linee indipendenti per utilizzare FAX e POS contemporaneamente
  • Doppia rete WiFi personalizzabile
Di tutto e di più per le aziende :D non è aggiornata quella pagina (parla della VS2), ma anche la VSR offre le stesse cose, ma già potete capire che dalla VS2 che rendono disponibili queste caratteristiche :p


Tantissime, il discorso dell'HUB di espansione ovviamente vale anche per le porte USB, si, esatto, porte, anche la porta USB sigillata dal coperchietto posto in alto al centro dedicato alla Vodafone Internet Key (a breve anche quella LTE) può essere utilizzata per collegare, oltre una chiavetta Key compatibile, anche un HD oppure una PenDrive! :D


Di niente, è da 5 anni che lo uso, e mai un ingoppo ha avuto! Mi ricordo quando tempestavo di FAX la Vodafone nel 2010-2011 e tutto quello che segnalavi lì veniva preso alla lettera! :D

A TUTTI I BOLOGNESI: ma scrivere direttamente all'amministratore delegato Vodafone non sarebbe meglio? :p

Prima di iniziare a tempestare Vodafone, per evitare di essere presi per scocciatori e quindi non più considerati, a mio avviso è opportuno formulare una diagnosi chiara e precisa, univoca per tutti, comprensibile anche dalle segretarie/call center.

Troppi tecnicismi rischiano di farci apparire degli smanettoni che guardano il pelo nell'uovo e non degli utenti normali.

Da quanto ho letto, la spiegazione più chiara mi sembra quella di francob, che si può così riassumere: dopo aver avviato il download di file di qualche GB e dopo 3-4 minuti la banda del download crolla a 1-2 MB. Per ripristinare la banda occorre riavviare la vodafone station. Inoltre il PING è eccessivamente lento.

Suggerisco, quindi, di riportare quanto sopra nelle varie segnalazioni.

barbarolo 26-01-2015 11:14

Quote:

Originariamente inviato da Kikko90 (Messaggio 42060139)
Alla fine è un caso ufficiale che si verifica proprio a Bologna...

Le 14 linee milanesi attive di...

Hanno avuto fino ad'oggi (dalla data di effettiva attivazione) zero problemi a quanto vedo (potete confermare?);

Mentre le 3 linee bolognesi attive di...

Hanno lo stesso identico problema!

Potrebbe centrare l'OLT configurato male? Ma Metroweb avete provato a contattarla?

Sono in contatto con Metroweb, sono già tornati a casa per controllare tutta linea e la fibra è perfetta e non penso sia possibile che abbiano sbagliato l'installazione ad ogni singolo utente di Bologna.

Quote:

Originariamente inviato da giucas (Messaggio 42060162)
Per correttezza anche la mia "secondo loro e' ancora in fase di attivazione"
ma sinceramente non credo che fra 24 ore cambiera' molto cmq vi tengo informati

Ciao! Benvenuto tra le attivazioni di Bologna... ti contatto in privato.

Quote:

Originariamente inviato da boh15 (Messaggio 42061345)
mi scuso per l'intromissione, ma ci provo...

il datarate in download per porta in centrale (e dei vari media converter nelle case degli utenti) e' ora di 2.4 gbit/s.

2.4gbit/s condivisi tra tutti gli utenti collegati ad una singola porta/interfaccia.

vodafone ha scelto uno split ratio di 64: ogni cavo che parte da una porta in centrale viene condiviso sino a 64 utenti.

2400 / 64 = 37.5 mbit/s garantiti.

oltre 37mbit e' overprovisioning fatto via software, sfruttando il fatto che non tutti i 64 utenti useranno 300mbit contemporaneamente, ed allocando capacita' temporaneamente inutilizzata al singolo utente. se esiste in quel momento.

la cosa positiva e' che in futuro, per passare a che so, 10gbit, dovrebbero soltanto cambiare, forse, le interfaccie spf in centrale ed il media converter in casa (10gbit/64 = 156mbit/s garantiti)

Non è questo il problema: sono stato l'unico utente collegato alla fibra a Bologna dal 23 dicembre fino a dopo la befana ed ho avuto questi problemi dal primo giorno. E non si capisce perché semplicemente riavviando la station la velocità dovrebbe variare: se si tratta di congestione non ci sarebbe questo comportamento.

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42062120)
Sul fatto della banda a iosa io ci andrei con i piedi di piombo..

Tocca capire che piano di sviluppo hanno fatto. Mentre Milano ha vari vantaggi tra cui una disponibilità di infrastruttura pesa già pronta sul posto da tempo e per altre motivazioni storiche...

Su Bologna tocca capire quanto stanno investendo e se non stanno ancora andando per gradi.. potrebbero averlo visto come un betatest.. tanto metroweb ci mette la fibra ma loro con le infrastrutture possono upgradare un pò alla volta solo se strettam necessario..

la pianificazione potrebbe essere stata fatta in modo conservativo e a naso quei blocchi che riscontrate di "crollo" di banda mi sanno di limitatore messo su magari anche un pò troppo aggressivo e da tunare.. nonchè quando cambiate ip e vi infilate in un altro istradamento potreste trovarvi ad usare delle tratte già occupate da altri Bolognesi...

non è che mo quelli che hanno la fibra a Bologna siete solo voi.. siete in 3-4 che seguite il topic ma magari qualche 100-200 attivazioni le hanno già fatte e non sono enthusiast che frequentano il forum di hwu

Per almeno 2 settimane sono stato l'unico di Bologna ad "usare" la fibra... il mio vicino ha lo stesso problema e non sa dell'esistenza di questo forum, ed ora ogni nuova attivazione a Bologna che ci contatta qui ha gli stessi problemi, 2-3-4 cominciano a non essere più casualità.

Quote:

Originariamente inviato da alfmic (Messaggio 42064482)
Prima di iniziare a tempestare Vodafone, per evitare di essere presi per scocciatori e quindi non più considerati, a mio avviso è opportuno formulare una diagnosi chiara e precisa, univoca per tutti, comprensibile anche dalle segretarie/call center.

Troppi tecnicismi rischiano di farci apparire degli smanettoni che guardano il pelo nell'uovo e non degli utenti normali.

Da quanto ho letto, la spiegazione più chiara mi sembra quella di francob, che si può così riassumere: dopo aver avviato il download di file di qualche GB e dopo 3-4 minuti la banda del download crolla a 1-2 MB. Per ripristinare la banda occorre riavviare la vodafone station. Inoltre il PING è eccessivamente lento.

Suggerisco, quindi, di riportare quanto sopra nelle varie segnalazioni.

Però dovrebbe esser Vodafone ha trovare il problema ed a risolverlo non i suoi clienti ;) nel mio piccolo cerco di aiutarli nel sistemarlo nel minore tempo possibile ma serve uno sforzo maggiore da parte loro sicuramente.

Anche perché non ci stanno sicuramente facendo una bella figura se il numero di clienti aumenta ed aumentano anche le segnalazioni di problemi!

8tto 26-01-2015 11:42

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42060699)
il troncaggio peso nel mentre si sta scaricando di brutto mi ricorda un pò i vecchi filtri che facevano shaping e QoS in presenza di poca disponibilità di banda... oppure un instabilità dovuta a firmware e affini

Sarà mica che questi deficienti routano il traffico FTTH sulle stesse infrastrutture e con le stesse regole dell'ADSL?

8tto 26-01-2015 12:01

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42064005)
Andando nella pagina di port forwarding della VSR ci sono varie porte impostate, tutte con descrizione Teredo. Come mai ci sono queste regole già impostate, tra l'altro quasi tutte che riguardano il mio PC?

L'avevo anche io, è qualche programma del tuo PC che apre le porte via UPnP. Siccome a me 'sta cosa piaceva poco, ho disabilitato l'UPnP della VSR e cancellato le porte aperte.
Poi con calma cerco di capire chi è il responsabile.

8tto 26-01-2015 12:15

Linea attiva da venerdì scorso :) potete mettere il pallino verde.

Quanto tempo passa prima che migrino il numero di telefono? Nel mio caso, da Fastweb FTTH.

Rubberick 26-01-2015 12:51

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 42065195)
Sarà mica che questi routano il traffico FTTH sulle stesse infrastrutture e con le stesse regole dell'ADSL?

non ne ho idea... ma ste cose mi ricordano i tempi dei primi umts e hdspa dove per dare a tutti l'illusione della disponibilità di banda davano banda piena all'inizio (utile a browsare qualche pagina), poi mano mano il tutto si faceva + lento e le pagine caricavano + lentamente e non ti spiegavi perchè...

ma sulle pagine web si notava meno, invece su un download il grafico era chiaro con un valore sparato alto all'inizio e in seguito rallentato sempre di + fino ad andare ad una banda minima, quella vera di "share" tra gli utenti

il grosso dell'utonza varia non se ne accorgeva perchè al + browsava qualche pagina web

una politica di QoS per capirci un pò grezza, ma forse usata in giro quando c'e' poca possibilità di upgradare infrastrutture

adesso non saprei qui come ho detto potrebbe essere anche una questione di firmware o tratte congestionate... però.. però..

DarkNiko 26-01-2015 13:04

Avete provato a disabilitare il DHCP totalmente dalla VS, impostando tutto a mano sulla scheda di rete e a verificare se il problema di banda o download che si addormenta si presenta lo stesso ?

P.S. Col router Telecom è possibile creare a mano una connessione a banda larga (PPPoE), aggirando quindi tutti i limiti imposti dal modem/router. Potreste provare a fare lo stesso con VodaFone,
anche in FTTH, almeno per escludere eventuali regole di QoS, firewall, DMZ, etc etc.

barbarolo 26-01-2015 13:11

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 42065195)
Sarà mica che questi deficienti routano il traffico FTTH sulle stesse infrastrutture e con le stesse regole dell'ADSL?

Ci ho pensato anche io... ma almeno loro lo dovrebbero sapere come hanno configurato la rete :Prrr:

Visto che ti hanno attivato in fibra posso chiederti una cortesia? Mi fai il tracert verso sp1.wind.it?

Vorrei vedere se l'ultimo server prima del MIX è uguale sia per noi di Bologna che per voi di Milano.

La portabilità la dovrebbero fare in 5 giorni lavorativi (detto a francob) o 2 settimane (detto a me) ma io sono attivo dal 23 dicembre e la portabilità non è ancora stata fatta :D

FutureMad 26-01-2015 13:15

Ecco il tracert

Codice:

C:\Users\Fedo>tracert sp1.wind.it

Traccia instradamento verso sp1.wind.it [151.7.85.4]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

  1    <1 ms    <1 ms    <1 ms  VODAFONE [192.168.1.1]
  2    4 ms    3 ms    3 ms  net-2-32-32-1.cust.vodafonedsl.it [2.32.32.1]
  3    *        *        *    Richiesta scaduta.
  4  233 ms  225 ms  216 ms  83.224.40.122
  5    3 ms    3 ms    4 ms  83.224.40.237
  6    12 ms    11 ms    11 ms  85.205.14.101
  7    3 ms    3 ms    2 ms  wind.mix-it.net [217.29.66.9]
  8    23 ms    23 ms    23 ms  151.6.1.61
  9    24 ms    23 ms    24 ms  151.6.0.125
 10    25 ms    25 ms    25 ms  151.7.84.25
 11    33 ms    32 ms    32 ms  sp1.wind.it [151.7.85.4]

Traccia completata.


barbarolo 26-01-2015 13:20

Quote:

Originariamente inviato da DarkNiko (Messaggio 42065611)
Avete provato a disabilitare il DHCP totalmente dalla VS, impostando tutto a mano sulla scheda di rete e a verificare se il problema di banda o download che si addormenta si presenta lo stesso ?

P.S. Col router Telecom è possibile creare a mano una connessione a banda larga (PPPoE), aggirando quindi tutti i limiti imposti dal modem/router. Potreste provare a fare lo stesso con VodaFone,
anche in FTTH, almeno per escludere eventuali regole di QoS, firewall, DMZ, etc etc.

Mi hanno resettato la station diverse volte e ho avuto i tecnici vodafone a casa che controllavano anche il processore della station se era sotto stress quando capitava, ma era tutto normale. La hanno anche provata a sostituire ma senza cambiamenti.

Non credo che con Vodafone sia possibile farlo

Kikko90 26-01-2015 13:21

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 42065640)
Ci ho pensato anche io... ma almeno loro lo dovrebbero sapere come hanno configurato la rete :Prrr:

Visto che ti hanno attivato in fibra posso chiederti una cortesia? Mi fai il tracert verso sp1.wind.it?

Vorrei vedere se l'ultimo server prima del MIX è uguale sia per noi di Bologna che per voi di Milano.

La portabilità la dovrebbero fare in 5 giorni lavorativi (detto a francob) o 2 settimane (detto a me) ma io sono attivo dal 23 dicembre e la portabilità non è ancora stata fatta :D

Ma quello di Vodafone qual è? :D
Ho provato speedtest.vodafone.it e mi ha portato allo XSpotter della Xect s.r.l. dove mi chiede username e password (maggiori info)! :mbe:

Psyred 26-01-2015 13:34

A me risulta essere speedy.cdlan.net (217.171.46.93), evidentemente non è proprio su rete Vodafone.

DarkNiko 26-01-2015 13:42

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 42065688)
Mi hanno resettato la station diverse volte e ho avuto i tecnici vodafone a casa che controllavano anche il processore della station se era sotto stress quando capitava, ma era tutto normale. La hanno anche provata a sostituire ma senza cambiamenti.

Non credo che con Vodafone sia possibile farlo

Cioè fammi capire. Con la Vodafone Station non è possibile disabilitare il DHCP in modo permanente e creare una connessione manuale ad Internet con Windows escludendo quella automatica della VS stessa ? :mbe:

In ogni caso il routing di Vodafone su FTTH fa davvero pena, almeno su rete italiana. Pingare come un'ADSL avendo 300 Mbps su fibra vera, stonano parecchio IMHO. :(

8tto 26-01-2015 13:48

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 42065640)

Visto che ti hanno attivato in fibra posso chiederti una cortesia? Mi fai il tracert verso sp1.wind.it?

La parte Vodafone è identica a quella di FutureMad, siamo sullo stesso gateway, praticamente in rete locale :D

C:\Users\Marco>tracert sp1.wind.it

Traccia instradamento verso sp1.wind.it [151.7.85.4]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 1 ms <1 ms <1 ms vodafone.station [192.168.1.1]
2 4 ms 3 ms 3 ms net-2-32-32-1.cust.vodafonedsl.it [2.32.32.1]
3 * * * Richiesta scaduta.
4 259 ms 237 ms 263 ms 83.224.40.122
5 5 ms 3 ms 3 ms 83.224.40.237
6 5 ms 6 ms 6 ms 85.205.14.101
7 3 ms 3 ms 3 ms wind.mix-it.net [217.29.66.9]
8 23 ms 23 ms 23 ms 151.6.3.21
9 22 ms 23 ms 23 ms 151.6.0.135
10 35 ms 33 ms 33 ms 151.7.84.21
11 24 ms 24 ms 24 ms sp1.wind.it [151.7.85.4]

Traccia completata.

8tto 26-01-2015 13:50

Quote:

Originariamente inviato da DarkNiko (Messaggio 42065798)
Cioè fammi capire. Con la Vodafone Station non è possibile disabilitare il DHCP in modo permanente e creare una connessione manuale ad Internet con Windows escludendo quella automatica della VS stessa ? :mbe:

In ogni caso il routing di Vodafone su FTTH fa davvero pena, almeno su rete italiana. Pingare come un'ADSL avendo 300 Mbps su fibra vera, stonano parecchio IMHO. :(

No, confermo che non si può, così come non si può con Fastweb.
Per quel che riguarda il ping, anche per me è un po' una delusione, per dire sul server Wind di Roma ho un ping di 24 ms, mentre con Fastweb è esattamente la metà (12).

DarkNiko 26-01-2015 14:22

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 42065826)
No, confermo che non si può, così come non si può con Fastweb.
Per quel che riguarda il ping, anche per me è un po' una delusione, per dire sul server Wind di Roma ho un ping di 24 ms, mentre con Fastweb è esattamente la metà (12).

Dal 7° all'8° hop (cioè dalla rete vodafone al server di wind infostrada) 20 ms di salto sono troppi, potrei capire su server distanti migliaia di km, ma sul backbone nazionale avere salti di latenza del genere non è una cosa a mio avviso accettabile, che razza di routing hanno ? E soprattutto che apparati hanno ?

Continuo a sostenere che secondo me Vodafone, già odiata a suo tempo con l'ADSL di TeleTu sia come il lupo, cambia il pelo ma non cambia il vizio. Ok ti dà la fibra ottica vera in FTTH a velocità da urlo (sulla carta) ma poi ?
Ti ritrovi ad usare la VideoStation che sembra fabbricata dalla marmotta che confeziona la cioccolata, impossibilità di disabilitare i servizi più banali come il DHCP (che spesso è la causa di problemi di addormentamento della connessione, almeno in ADSL capitava spesso), latenza non proprio eccellente, anche se comunque molto buona, ma in linea con una ADSL o VDSL della concorrenza.

Io mi incazzerei e non poco, ma fortunatamente (o sfortunatamente) non ho vodafone e mi devo accontentare (ma ne sono ugualmente felice) della VDSL di Telecom.

FutureMad 26-01-2015 15:09

Mah in realtà a me pare che Vodafone arrivi al mix (7° hop) in 3 ms, il resto saranno ben fatti di Wind :asd:

La VSR non è male per quello che è, ovvero l'equivalente di un router dual band 70€. Che abbia alcune limitazioni è vero, ma niente che faccia girare la testa. Con il Telsey di Fastweb le impostazioni del router si fermavano alla scelta se tenere spento o acceso il WiFi, e dovevo farlo dalla Myfastpage :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.