Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


Mazda RX8 01-10-2007 13:08

Quote:

Originariamente inviato da Darkest Side (Messaggio 18943579)
:eek: :eek: :eek: ma ho provato a sostituirlo con un altro banco e manco funziona.....segnale video assente, led fissi, nessun miglioramento.Eh mò???? :cry:

Poi quello inserito è un unico banco, tolto quello non ce ne sono altri quindi forse è per questo che suonava.

La scheda madre in questione è come la tua una K8V-MX e i banchi di memoria con cui ho fatto la prova sono un S3+ 512 ddr400 e un Elixir 256 ddr400

umh, fai un clear cmos

Mazda RX8 01-10-2007 13:12

Quote:

Originariamente inviato da mspock (Messaggio 18943649)
:( povere ram...

Io ho una domanda da farvi . Ho letto proprio qui che è normale avere due temperature diverse per i due core ( Ho un X2 4400+ skt 939 ) .
In idle ho una temperatura di 31-32° per il primo core e 38-39 per il secondo ( misure effettuate con coretemp e hardware sensors monitor ) .
In full , con Orthos in blend mode , dopo qualche minuto il primo core raggiunge i 45 mentre il secondo più o meno 57 ( valori confermati da Everest ) .
everest mi dice anche che in full la temperatura ( quella totale , senza valutare i 2 core distintamente )del processore è di 43°c .

Considerato che la temperatura massima per il mio processore è di 60 °c , devo cominciare a preoccuparmi ?Devo infatti guardare la temperatura del core che scalda di più o quella totale ? Ho fatto tutto il possibile , cambiato pure dissipatore , il case è ben areato .
Grazie.

la pasta termica è ben messa?

mspock 01-10-2007 19:21

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 18949831)
la pasta termica è ben messa?


Sì , non è che sia L'artic 5 , ma è messa bene . Giusto ieri ho smontato il dissipatore e l'ho lappato , ho guadagnato qualche grado ma soprattutto la differenza fra i 2 core prima era addirittura molto più alta !!
Dici che sono temperature alte ?
Ad ogni modo devo guardare quelle dei core o quella tot del processore ?
Perchè volevo overcloccare un po , ma se le temperature sono già alte , che faccio....:muro:

Mazda RX8 01-10-2007 19:36

Quote:

Originariamente inviato da mspock (Messaggio 18956346)
Sì , non è che sia L'artic 5 , ma è messa bene . Giusto ieri ho smontato il dissipatore e l'ho lappato , ho guadagnato qualche grado ma soprattutto la differenza fra i 2 core prima era addirittura molto più alta !!
Dici che sono temperature alte ?
Ad ogni modo devo guardare quelle dei core o quella tot del processore ?
Perchè volevo overcloccare un po , ma se le temperature sono già alte , che faccio....:muro:

ke dissi hai?

mspock 01-10-2007 19:44

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 18956578)
ke dissi hai?


Ho un Hyper6 , con una ventola da 8 . In realtà ne ho messe 2 da 8 , in entrata e in uscita , ma non cambia granchè .

Mazda RX8 01-10-2007 19:45

Quote:

Originariamente inviato da mspock (Messaggio 18956723)
Ho un Hyper6 , con una ventola da 8 . In realtà ne ho messe 2 da 8 , in entrata e in uscita , ma non cambia granchè .

metti 2 da 120mm

mspock 01-10-2007 20:43

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 18956734)
metti 2 da 120mm

hehe......potendo lo farei subito , ma ha solo gli attacchi da 80.
Beh...o mi faccio un convogliatore artigianale , o inizio a pensare di poter cambiare dissy . :confused:

Darkest Side 01-10-2007 23:11

Quote:

Originariamente inviato da Mazda RX8 (Messaggio 18949762)
umh, fai un clear cmos

Fatto.....rimosso batteria, fatto il clear del CMOS, rimesso batteria...niente!!!!
Qualche altra idea??
Ripeto, poichè è la seconda scheda madre.....c'è la vaga possibilità che qualche connettore le mandi in corto circuito????
Altra domanda....che succede quando non funziona la CPU, come ci si accorge?

mspock 01-10-2007 23:54

Hai provato a cambiare alimentatore ?
è possibile che sia la cpu , visto che hai cambiato 2 schede madri . Ricorda quando cambi cpu o la metti sulla scheda , di fare un clear cmos togliendo la batteria per qualche minuto . Se hai provato 2 ram diverse e due schede madri diverse , prova ad andare per probabilità ....sempre che tu non riesca a decifrare quanti beep ti dà ( per ogni tipo di bios ci sono dei codici errore attraverso appunto il numero di beep e la loro lunghezza ) . Quindi , andando per probabilità ....o è la cpu , o la scheda video , o l'alimentatore . Ora . Hai cambiato scheda madre e cpu e ti dava comunque gli stessi errori ....prova con un altro alimentatore ....
magari è una cosa stupida tipo ....non hai messo il cavo di alimentazione sulla scheda video che magari lo richiede , o quello aggiuntivo sulla scheda madre , o hai inserito spinotti invertiti...ma questo succedeva con schede vecchie almeno a me...eheh..


Per quanto riguarda il mio problema
, non riesco proprio a capire . Quando faccio partire othos , la temperatura del secondo core si alza istantaneamente a 55 , mentre il primo sale pian pianino poco olre i 40 . Quando stoppo Orthos , ISTANTANEAMENTE il core da 55 che era torna alla normalità .
E' normale un comportamento del genere ? non dovrebbero essere più lenti , sia la crescita che il calo di temperatura !?!??!

pippobj 02-10-2007 22:15

salve gente... domanda...
ho un E6750 (firma).. sto provando a testare il cpu con orthos small FTT..
dopo 40min cn core temp... ho:
core1 = 62
core2 = 63

va bene??

poi ho fatto il memtest fino ad arrivare al 450%di covereg..
va bene???

Zermak 02-10-2007 23:13

Quote:

Originariamente inviato da pippobj (Messaggio 18974383)
salve gente... domanda...
ho un E6750 (firma).. sto provando a testare il cpu con orthos small FTT..
dopo 40min cn core temp... ho:
core1 = 62
core2 = 63

va bene??

poi ho fatto il memtest fino ad arrivare al 450%di covereg..
va bene???

Tutto a default con il dissi stock?
Se si, è altina secondo me. Dovresti stare almeno sotto i 60°C. Forse sballa il sensore ma meglio scendere un po con i gradi. Nel case quante ventole hai?

pippobj 02-10-2007 23:23

Quote:

Originariamente inviato da Zermak (Messaggio 18975300)
Tutto a default con il dissi stock?
Se si, è altina secondo me. Dovresti stare almeno sotto i 60°C. Forse sballa il sensore ma meglio scendere un po con i gradi. Nel case quante ventole hai?

in oc a 3400@ con zalman7000
case TT aguila.. 2 ventole da 12. 1 davanti e 1 dietro

Zermak 03-10-2007 01:23

Quote:

Originariamente inviato da pippobj (Messaggio 18975495)
in oc a 3400@ con zalman7000
case TT aguila.. 2 ventole da 12. 1 davanti e 1 dietro

Allora quelle temp. in full ci possono stare ;)
Stai tranquillo anche se quello Zalman ormai è un po vecchiotto ma il suo lavoro lo fa ancora abbastanza bene :p

Darkest Side 03-10-2007 11:13

Quote:

Originariamente inviato da mspock (Messaggio 18960390)
Hai provato a cambiare alimentatore ?
è possibile che sia la cpu , visto che hai cambiato 2 schede madri . Ricorda quando cambi cpu o la metti sulla scheda , di fare un clear cmos togliendo la batteria per qualche minuto . Se hai provato 2 ram diverse e due schede madri diverse , prova ad andare per probabilità ....sempre che tu non riesca a decifrare quanti beep ti dà ( per ogni tipo di bios ci sono dei codici errore attraverso appunto il numero di beep e la loro lunghezza ) . Quindi , andando per probabilità ....o è la cpu , o la scheda video , o l'alimentatore . Ora . Hai cambiato scheda madre e cpu e ti dava comunque gli stessi errori ....prova con un altro alimentatore ....
magari è una cosa stupida tipo ....non hai messo il cavo di alimentazione sulla scheda video che magari lo richiede , o quello aggiuntivo sulla scheda madre , o hai inserito spinotti invertiti...ma questo succedeva con schede vecchie almeno a me...ehe

Provato anche con un altro alimentatore, niente da fare. Per quanto riguarda i beep, suona solo quando gli tolgo la RAM ed infatti decifrando i beep avverte di un problema di Ram, ma perchè non è inserito alcun modulo,infatti appena gli metto la Ram niente beep.
L'unica cosa che mi viene in mente è che si sia danneggiata anche quest'altra scheda madre.
Però mi chiedo....se invece fosse malfunzionante, per difetto di fabbrica, la CPU? L'unico modo per saperlo è sostituirla? In genere un PC senza CPU si dovrebbe cmq avviare e fermarsi alla schermata di boot del bios oppure no?

Che stressss, cmq HRW fa cagare

alex82rm 03-10-2007 17:45

Quote:

Originariamente inviato da Darkest Side (Messaggio 18979328)
Però mi chiedo....se invece fosse malfunzionante, per difetto di fabbrica, la CPU? L'unico modo per saperlo è sostituirla? In genere un PC senza CPU si dovrebbe cmq avviare e fermarsi alla schermata di boot del bios oppure no?

Mi è capitata una CPU difettosa e presentava esattamente i tuoi stessi sintomi. Al boot non ci arrivava.

Darkest Side 03-10-2007 19:53

:cry: :cry: :cry: :cry:
Eh che metodo posso usare per capire quale dei due prodotti è danneggiato? Suppongo sempre col metodo della sostituzione....?? Solo che non ho un procio in più di quel socket......
Maròòòòòò :cry: :cry: :cry: :cry:

giordino 04-10-2007 09:07

Temperature opteron 170
 
Ciao a tutti.
Ho da poco montato un Opteron 170 con dissy originale, al posto di un Sandy 3700+ con un AC Freezer 64 Pro.
Ho notato un aumento delle temperature abbastanza preoccupante:
Prima in riposo stavo sui 36 °C ora sui 43/44°C
In full prima ero su 45°C ora sui 55°C.
E' Normale?
C'è da dire che ho fatto un leggero OC dell'Opty e sto a 2300Mh anzichè 2000Mh.C'entra qualcosa? Devo riportarlo in default?
Inotre ho notato che anche la scheda video "soffre" di più in Full:
Prima stavo sui 67°C ora arrivo quasi ad 80°C!! ( giocando a MOH Airborne)
Devo cambiare dissy alla CPU e alla scheda video?Quali mi consigliate per la mia configurazione?Devo aggiungere o cambiare anche qualche ventola nel case?
Aspetto fiducioso dei consigli...ma nel frattempo rischio di friggere qualcosa?
Grazie.
Ciao

Imrahil 04-10-2007 10:23

Ciao a tutti, ad agosto il mio PC è stato "preso" da un fulmine. Essendo assicurato, ho fatto fare un preventivo da un negozio che ha rilevato di come solo la mobo fosse andata. Me l'hanno sostituita (con una Abit AX8, vabbè lasciamo stare i commenti, la Lanparty non si trova più e comunque a breve cambio tutto) e funziona tutto. O almeno, così parrebbe. Appena ho ricevuto il PC ho rilevato temperature alte della CPU, intorno ai 45+ nel bios... pensavo avesse montato male il dissi, o steso male la pasta... comunque riuscivo ad utilizzare il PC perfettamente, anche a giocare (cpu al 100%) per ore senza problemi. Oggi ho deciso di ristendere la pasta argentea, ed ecco i problemi. Molto probabilmente per mio errore l'ho stesa peggio del tecnico, e mentre giocavo, il PC si spegne... capendo subito, entro nel bios e vedo la CPU a 102 gradi :eek: :eek: Ora l'ho ristesa meglio (spero) ma sta sempre sui 47 gradi nel bios... ho fatto un superpi 1M ed è arrivato a 50 gradi... secondo voi è possibile che la CPU abbia subito danni dal fulmine tale che spari queste temperature? Che diamine il tecnico ha dormito? Oppure i sensori della mobo sono andati? Però oggi è stata la CPU a far spegnere il PC dato che non avevo impostato lo shutdown nel bios... Datemi qualche parere pls :( almeno so se insultare il tecnico e mandare la CPU in RMA :(

Zoltan 04-10-2007 11:13

Info temperature
 
Ciao a tutti, ieri ho assemblato il sistema in firma. Devo ancora installare il sistema operativo. Guardando nel BISO dopo circa 10 minuti di attività la CPU arriva alla temperatura di 42°C (dissipatore box) metre praticamente la CPU non sta lavorando. Sono tanti?
Una volta installato il sistema operativo quale programma è meglio usare per tenere sotto controllo la temperatura.

Dimenticavo, tutto ciò senza overcloccare nulla.
Grazie

voodoo13 04-10-2007 13:36

qualche giorno fa ho aperto un 3d sulle temp rilevate da coretemp sotto processori e giustamente sono stato sospeso 2gg :D (la prima sospensione non si scorda mai) ora chiedo qua, anche a voi usando le 2 versione di core temp ovvero
0.95 e 0.95.4 beta ottenete 2 valori diversi?

in pratica la beta fa la somma delle 2 temp in entrami i core esempio:

0.95.4 beta
core1 36°
core2 34°

0.95
core1 18°
core2 17°

cmq quelle della 0.95 sono le stesso +/- che mi da tat, credo sia un problema della beta, inoltre la Tjunction e 100° contro gli 85 della 0.95


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.