Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


riokbauto 28-05-2010 17:49

Quote:

Originariamente inviato da aquistar (Messaggio 32127612)
Per togliere calcaree ed ossidazioni al rame.

Il migliore risultato si ottiene usando un prodotto anticalcaree poi si risciacqua per bene con acqua fino a quando non esce più schiuma si soffia col compressore e si asciuga col fon. ;)

infatti !
ne sono sicuro anch'io ma non so xchè c'è chi sostiene che il rad va pulito con l'aceto e poi sciaquato con acqua corrente.
Scusatemi ma dico io:
Se stiamo a guardare alla purezza del liquido di raffreddamento che usiamo, se ci strappiamo i capelli x capire se è meglio l'acqua distillata,demineralizzata, il feser oppure un pezzo di argento nell'acqua.....
... epoi ? laviamo il rad con l'ACETO e sciacquiamo con l'acqua corrente del bagno.

Allora michiedo ? E i residui dell'aceto e dell'acqua ?
Se veramente vogliamo fare un lavoro PULITO allora dovremmo pulire con un misto di acqua distillata e anticalcare e poi sciacquare sempre con acqua distillata.....
...secondo me....

e ovvio che la cosa sarebbe dispendiosa ma in termini teorici andrebbe A MIO AVVISO fatta così.

ps. spero di non offendere nessuno.
Questo è solo un mio punto di vista.

Fabreeze 28-05-2010 17:57

Quote:

Originariamente inviato da paperotto81 (Messaggio 32121861)
Scusarti di cosa, mica mi hai insultato :D
Spero solo si diano una mossaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :( :( :(
Ieri il responsabile italiano mi ha detto che m'avrebbe fatto sapere qualcosa in serata e ovviamente non ho ricevuto nessuna mail :muro:
E ovviamente oggi richiamerò, perchè se non se danno una mossa chiedo i soldi indietro, non se pò fà così!!!
Non posso avè 300€ bloccati così da loro per un mese :(

Paperotto hai perfettamente ragione ma se non mi ricordo male su acquatuning c'è anche la possibilità di una spedizione parziale della merce...se vai nella pagina del carrello e qualche articolo non è disponibile sulla parte in alto ti dicono che su richiesta fanno anche spedizioni parziali.

paperotto81 28-05-2010 18:06

Quote:

Originariamente inviato da Fabreeze (Messaggio 32127823)
Paperotto hai perfettamente ragione ma se non mi ricordo male su acquatuning c'è anche la possibilità di una spedizione parziale della merce...se vai nella pagina del carrello e qualche articolo non è disponibile sulla parte in alto ti dicono che su richiesta fanno anche spedizioni parziali.

Si si questo è vero, anche se dal sito non ho ben capito come si fà. Comunque già ieri quando ho parlato col responsabile italiano di aquatuning gli ho detto di mandarmi intanto tutto quello che è diponibile.
Che poi dico io, dell'ordine che ho fatto sono stupidaggini che non sono disponibili, è per quello che mi altero un pò.
Del tipo, ho una prolunga per ventola da 30cm sleevata nera, non è disponibile ma me lo mandassero blu, che mi cambia. E poi due ventole da 92mm, non ci sono quelle che ho preso io, mandamene altre simili. Mò su 300€ di ordine possibile che non spediscono per 9€ di roba? Mah!!!
Comunque per la cronaca con oggi sono 18 giorni, al momento solo questi due pezzi sono indisponibili, và a finire che trà qualche giorno quelli tornano disponibile e magari altri non sono più disponibili così veramente smadonno e ci vado di persona a prendermeli in Germania :mad:

traskot 28-05-2010 18:08

Quote:

Originariamente inviato da >>The Red<< (Messaggio 32126428)
Come si fa a far mettere il proprio pc su MDPC?

Vai sul LORO SITO e clicchi su WHO'S NEXT? ma da quanto ho letto deve essere davvero un bel computer!

Quote:

Originariamente inviato da riokbauto (Messaggio 32127746)
infatti !
ne sono sicuro anch'io ma non so xchè qualche ubriacone ha scritto su un altro forum che il rad va pulito con l'aceto. e poi sciaquato con acqua corrente.
Che bella schifezza. Scusatemi ma dico io:
Se stiamo a guardare alla purezza del liquido di raffreddamento che usiamo, se ci strappiamo i capelli x capire se è meglio l'acqua distillata,demineralizzata, il feser oppure un pezzo di argento nell'acqua.....
... epoi ? laviamo il rad con l'ACETO e sciacquiamo con l'acqua corrente del bagno.

Allora michiedo ? E i residui dell'aceto e dell'acqua ?
Se veramente vogliamo fare un lavoro PULITO allora dovremmo pulire con un misto di acqua distillata e anticalcare e poi sciacquare sempre con acqua distillata.....
...secondo me....

Ti rispondo con la GUIDA della quale si sta parlando e comunque l'aceto naturale non mi sembra una coltellata....

I soliti sospetti 28-05-2010 18:55

Quote:

Originariamente inviato da riokbauto (Messaggio 32127746)
infatti !
ne sono sicuro anch'io ma non so xchè qualche ubriacone ha scritto su un altro forum che il rad va pulito con l'aceto. e poi sciaquato con acqua corrente.
Che bella schifezza. Scusatemi ma dico io:
Se stiamo a guardare alla purezza del liquido di raffreddamento che usiamo, se ci strappiamo i capelli x capire se è meglio l'acqua distillata,demineralizzata, il feser oppure un pezzo di argento nell'acqua.....
... epoi ? laviamo il rad con l'ACETO e sciacquiamo con l'acqua corrente del bagno.

Allora michiedo ? E i residui dell'aceto e dell'acqua ?
Se veramente vogliamo fare un lavoro PULITO allora dovremmo pulire con un misto di acqua distillata e anticalcare e poi sciacquare sempre con acqua distillata.....
...secondo me....

Non so quanti anni hai, non so quanto hai a che fare con il liquido ma si da il caso che quello che tu chiami "ubriacone" e' colui che ha aperto questo thread... fa il tester per un sito molto serio e riconosciuto e non un "qualche forum" e si da anche il caso che abbia iniziato al liquido tutti o quasi qua dentro!!:read:
Non sei molto grande di eta' altrimenti non scriveresti in quei termini...

aquistar 28-05-2010 19:03

Quote:

Originariamente inviato da riokbauto (Messaggio 32127746)
infatti !
ne sono sicuro anch'io ma non so xchè qualche ubriacone ha scritto su un altro forum che il rad va pulito con l'aceto. e poi sciaquato con acqua corrente.
Che bella schifezza. Scusatemi ma dico io:
Se stiamo a guardare alla purezza del liquido di raffreddamento che usiamo, se ci strappiamo i capelli x capire se è meglio l'acqua distillata,demineralizzata, il feser oppure un pezzo di argento nell'acqua.....
... epoi ? laviamo il rad con l'ACETO e sciacquiamo con l'acqua corrente del bagno.

Allora michiedo ? E i residui dell'aceto e dell'acqua ?
Se veramente vogliamo fare un lavoro PULITO allora dovremmo pulire con un misto di acqua distillata e anticalcare e poi sciacquare sempre con acqua distillata.....
...secondo me....



Anche con l'aceto riesci a togliere molte impurità ma è più efficace un buon anticalcaree.
Anche io uso acqua distillata per il risciacquo ma tieni presente che è un'opera maniacale.

Comunque cerchiamo di non offendere nessuno ameno che non riempiamo il rad con un buon Barbera e dopo il risciacquo lo beviamo :asd:

colex 28-05-2010 19:05

Dai ragazzi, si sarà sbagliato... Voleva dire che Oreste è "ubriaco di impianti a liquido", come tutti noi! :D

I soliti sospetti 28-05-2010 19:28

Quote:

Originariamente inviato da colex (Messaggio 32128550)
Dai ragazzi, si sarà sbagliato... Voleva dire che Oreste è "ubriaco di impianti a liquido", come tutti noi! :D

:asd:

paperotto81 28-05-2010 19:38

Quote:

Originariamente inviato da colex (Messaggio 32128550)
Dai ragazzi, si sarà sbagliato... Voleva dire che Oreste è "ubriaco di impianti a liquido", come tutti noi! :D

:D

bartolino3200 28-05-2010 19:52

Salve ragazzi sto un po' arruginito e volevo chiedervi consiglio riguardo i tubi.
Avendo raccordi da 12 cosa mi consigliate?
Mi piaceva il Primochill Tube Primoflex Pro 10/13mm 3/8ID CLEAR ma mi sa che potrei avere prblemi perchè trppo piccolo per quanto il phone pssa aiutare.
L' alternativa sarebbe Tubo Masterkleer 11/16 Clear che a quanto pare non dovrebbe dare problemi con i miei raccordi da12.

Considerando che ho dei raggi di curvatura stretti...

Snowfortrick 28-05-2010 20:27

Quote:

Originariamente inviato da riokbauto (Messaggio 32127746)
infatti !
ne sono sicuro anch'io ma non so xchè qualche ubriacone ha scritto su un altro forum che il rad va pulito con l'aceto. e poi sciaquato con acqua corrente.
Che bella schifezza. Scusatemi ma dico io:
Se stiamo a guardare alla purezza del liquido di raffreddamento che usiamo, se ci strappiamo i capelli x capire se è meglio l'acqua distillata,demineralizzata, il feser oppure un pezzo di argento nell'acqua.....
... epoi ? laviamo il rad con l'ACETO e sciacquiamo con l'acqua corrente del bagno.

Allora michiedo ? E i residui dell'aceto e dell'acqua ?
Se veramente vogliamo fare un lavoro PULITO allora dovremmo pulire con un misto di acqua distillata e anticalcare e poi sciacquare sempre con acqua distillata.....
...secondo me....

In effetti sono anche un ubriacone, lo devo ammettere purtroppo:sofico:

Ad ogni modo se ti riferivi alla mia guida, non è affatto una schifezza e ti spiego perchè:D . L'aceto è semplicemente un liquido acido che puzza abbastanza ma che fa anche il suo sporco lavoro: pulisce bene i residui. E' una soluzione a bassissimo costo (per pulire a dovere un triventola io ho usato 3 litri di aceto che non è poco): non vuoi utilizzare l'aceto? Si può benissimo usare un prodotto specifico, nessuno lo vieta ma il principio è sempre quello magari stando più tranquilli (per la corrosione). E' stato comunque provato che con bassi tempi di esposizione, e parlo del bagnetto di un'ora, non succede nulla...non facciamoci spaventare dal cosa esce:D

http://www.xtremesystems.org/forums/...0&d=1142478415

Dalla guida originale su XS:

"Advisory: If copper, brass, or the solders used in radiators are exposed to vinegar (acetic acid) for extended periods of time, the acid will begin to eat away at the materials. I have updated the guide to limit the soaking of components in vinegar for no more than one hour. A tale-tale sign that vinegar is eating your copper components is a blue tinge to the vinegar, which is caused by copper ions being dissolved into the vinegar. If you want to play it completely safe, I suggest substituting the vinegar for isopropyl alcohol, or as recommended to me by Marc of Thermochill, Kamco System Pre-Clean which is specifically designed for cooling systems for use. Finally, salt, when combined with vinegar, acts a catalyst for the destruction of copper (I am unsure if it hastens the reaction with solders or plastics). So please do NOT include salt in any cleaning regimens of your watercooling loop."

Il prodotto il questione per stare sicuri è questo (o similari)

http://www.kamco.co.uk/PreClean.htm

Ovviamente io mi sono dovuto sincerare di quello che scrivo, finora 3 persone hanno utilizzato il metodo da me descritto e:

- Io personalmente non ho riscontrato nessuna anomalia nell'aceto dopo il bagno di un'ora
- Tigertank pare non aver riscontrato nessuna anomalia credo, non mi ha detto del diverso colore dell'aceto
- John aceto verdastro e
- I soliti sospetti aceto bluastro

Perchè queste differenze? perchè i radiatori sono diversi sostanzialmente, diverse case produttrici che costruiscono i radiatori in modo diverso e lasciano meno residui, più residui, o altro che mi è ovviamente sconosciuto. Ma la sto facendo lunga...così come si leva l'aceto si leva un prodotto specifico, utilizzando comune acqua di rubinetto per poi utilizzare alla fine della distillata (per evitare di levare anche l'acqua di rubinetto, cosa descritta nella guida). Ormai è passato un mese da quando ho pulito così il radiatore e non ho riscontrato il minimo problema, ma si può sempre consigliare l'uso di un prodotto più specifico nella guida per stare tranquilli:D

lord_orione 28-05-2010 20:43

ho letto da qualche parte che si può utilizzare per pulire il radiatore aceto e rame, oppure aceto e bicarbonato...

ma secondo voi può andare bene?? mi devo informare in merito:doh:

traskot 28-05-2010 20:47

Quote:

Originariamente inviato da lord_orione (Messaggio 32129476)
ho letto da qualche parte che si può utilizzare per pulire il radiatore aceto e rame, oppure aceto e bicarbonato...

ma secondo voi può andare bene?? mi devo informare in merito:doh:

Quando ho dovuto pulire un TRUE Copper io ho utilizzato aceto e sale ma sinceramente il sale non sò quanto possa essere efficace...con sale o senza sale mi sembra la stessa cosa!

PS: visto che l'acido acetico mi costa meno del più economico aceto del supermercato, va bene comunque? Basta che lo diluisco no? Sulla guida è scritto che è stato usato aceto con una acidità del 6%, dunque uso questa percentuale di acido acetico o l'acidità non è la stessa cosa?

microcip 28-05-2010 20:50

senza entrare nel merito dato che non sono la persona più indicata ricordo che 9 prodotti corrosivi su 10(anticalcari vari) attaccano i polimeri(plastica e derivati come guardacaso i tubi in pvc) e tutti i minerali soggetti alle sostanze acide come ri-guardacaso il rame.
Documentiamoci un filo prima di tirare sentenze:)

Detto questo son sicuro che riokbauto non l'ha detto in cattiva fede.

microcip 28-05-2010 21:03

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 32129518)
senza entrare nel merito dato che non sono la persona più indicata ricordo che 9 prodotti corrosivi su 10(anticalcari vari) attaccano i polimeri(plastica e derivati come guardacaso i tubi in pvc) e tutti i minerali soggetti alle sostanze acide come ri-guardacaso il rame.
Documentiamoci un filo prima di tirare sentenze:)

Detto questo son sicuro che riokbauto non l'ha detto in cattiva fede.

a riconferma di quello che ho appena affermato(se mai ce ne fosse bisogno :) )
Prima etichetta a portata di mano di un anticalcare/acido corrosivo, mi son preso la briga di sottolineare giusto due cosette:

evidentemente ad Snow serve qualche birra in più per prendersi la nomina di "ubriacone":D

aquistar 28-05-2010 21:04

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 32129518)
senza entrare nel merito dato che non sono la persona più indicata ricordo che 9 prodotti corrosivi su 10(anticalcari vari) attaccano i polimeri(plastica e derivati come guardacaso i tubi in pvc) e tutti i minerali soggetti alle sostanze acide come ri-guardacaso il rame.
Documentiamoci un filo prima di tirare sentenze:)

Detto questo son sicuro che riokbauto non l'ha detto in cattiva fede.

Si può usarte benissimo l'anticalcaree ma a differenza dell'aceto basta lasciarlo agire per 5 minuti e pulisce tutto meravigliosamente senza corrodere assolutamente niente.

Basta documentarsi infatti ;)

La procedura è semplice basta riempire il rad fino a far fuoriuscire l'anticalcaree dal raccordo opposto.
Si attende 5 minuti ed è perfetto.
Sciacquate con acqua corrente o per i più pignoli (come il sottoscritto) con acqua distillata fino a che smette di uscire schiuma ed è pronto. :)

Restando in tema è un po come bere il vino se ne bevi un bicchiere non succede nulla se ti bevi tutta la bottiglia qualcosa succede :hic:

Morale basta sapere quello che si usa e come si usa ;)

microcip 28-05-2010 21:30

Quote:

Originariamente inviato da aquistar (Messaggio 32129659)
Morale basta sapere quello che si usa e come si usa ;)

questo è poco ma sicuro,come per tutto del resto.

Nel th si parlava comunque del metodo migliore per pulire un rad affinchè non si abbiano conseguenze anche minime.
Trovo un controsenso usare l'acqua distillata per risciacquare l'impianto,perchè "pignoli" o comunque attenti al proprio sistema, salvo poi dichiarare che prima si è buttato dentro fior fior di acidi altamente corrosivi per rame e alluminio.
Diamo a cesare quel che è di cesare...i famosi 5 minuti sono inoltre del tutto empirici, sul metallo vivo le reazioni avvengono ben prima,per quanto ne sappiamo può pure iniziare( tiro a caso) anche dopo 30sec e di certo ripetere la cosa più volte non è salutare per il rad.
Forse forse l'aceto è la via migliore per chi ha a cuore il proprio impianto dato che si ottengono gli stessi identici risultati senza rischiare di intaccare rame e saldature.
Poi ognuno è liberissimo di fare come meglio crede, ci mancherebbe;)

I soliti sospetti 28-05-2010 21:45

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 32129863)
questo è poco ma sicuro,come per tutto del resto.

Nel th si parlava comunque del metodo migliore per pulire un rad affinchè non si abbiano conseguenze anche minime.
Trovo un controsenso usare l'acqua distillata per risciacquare l'impianto,perchè "pignoli" o comunque attenti al proprio sistema, salvo poi dichiarare che prima si è buttato dentro fior fior di acidi altamente corrosivi per rame e alluminio.
Diamo a cesare quel che è di cesare...i famosi 5 minuti sono inoltre del tutto empirici, sul metallo vivo le reazioni avvengono ben prima,per quanto ne sappiamo può pure iniziare( tiro a caso) anche dopo 30sec e di certo ripetere la cosa più volte non è salutare per il rad.
Forse forse l'aceto è la via migliore per chi ha a cuore il proprio impianto dato che si ottengono gli stessi identici risultati senza rischiare di intaccare rame e saldature.
Poi ognuno è liberissimo di fare come meglio crede, ci mancherebbe;)

Io personalmente ho fatto scorrere moltissima acqua calda... 40 minuti di aceto e altra lunga passata di acqua calda... niente distillata... lasciato asciugare per bene... soffiato per bene e il rad va bene.
Non vedo residui da nessuna parte nella vaschetta.
Forse ci facciamo 1000 pippe mentali non trovate?:)

aquistar 28-05-2010 21:48

Quote:

Originariamente inviato da microcip (Messaggio 32129863)
questo è poco ma sicuro,come per tutto del resto.

Nel th si parlava comunque del metodo migliore per pulire un rad affinchè non si abbiano conseguenze anche minime.
Trovo un controsenso usare l'acqua distillata per risciacquare l'impianto,perchè "pignoli" o comunque attenti al proprio sistema, salvo poi dichiarare che prima si è buttato dentro fior fior di acidi altamente corrosivi per rame e alluminio.
Diamo a cesare quel che è di cesare...i famosi 5 minuti sono inoltre del tutto empirici, sul metallo vivo le reazioni avvengono ben prima,per quanto ne sappiamo può pure iniziare( tiro a caso) anche dopo 30sec e di certo ripetere la cosa più volte non è salutare per il rad.
Forse forse l'aceto è la via migliore per chi ha a cuore il proprio impianto dato che si ottengono gli stessi identici risultati senza rischiare di intaccare rame e saldature.
Poi ognuno è liberissimo di fare come meglio crede, ci mancherebbe;)

Quoto quello che hai detto ma ti assicuro che non fai danni con l'anticalcaree fai più danni se non lo togli il calcaree od altre schifezze.
Ovviamente ogni prodotto che si usa per pulire è leggermente corrosivo altrimenti non pulirebbe niente. ;)
Ovviamente va tolto poi completamente l'anticalcaree.

Lasciamo usare ad ognuno il prodotto che preferisce senza mettere addosso inutili paure.

Buona pulizia a tutti e beviamoci su un buon bicchiere di vino. ;)

aquistar 28-05-2010 21:51

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 32130015)
Io personalmente ho fatto scorrere moltissima acqua calda... 40 minuti di aceto e altra lunga passata di acqua calda... niente distillata... lasciato asciugare per bene... soffiato per bene e il rad va bene.
Non vedo residui da nessuna parte nella vaschetta.
Forse ci facciamo 1000 pippe mentali non trovate?:)

Tante tante :asd:

microcip 28-05-2010 21:58

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 32130015)
Forse ci facciamo 1000 pippe mentali non trovate?:)

Quote:

Originariamente inviato da aquistar (Messaggio 32130049)
Tante tante :asd:

Il mio edit delle 22.37 era:"siamo comunque ai limiti della paranoia eh :p "
Poi ho editato...si sa mai.
Al lavoro puliscono gli ugelli in rame puro con una miscela di acqua e acido muriatico(credo che sia al 5% o al 10%) è 10000000 volte peggiore di qualsiasi anticalcare e simili..eppure sono mesi che vanno avanti.
Il mio era più un'appunto tecnico che altro, come detto prima basta sapere quello che si fa.

Dry Patrick 28-05-2010 22:11

Forse sto per dire un' idiozzia... ma non sarebbe opportuno a questo punto un qualche tipo di filtro nell' impianto?

TigerTank 29-05-2010 00:27

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 32129322)

Ovviamente io mi sono dovuto sincerare di quello che scrivo, finora 3 persone hanno utilizzato il metodo da me descritto e:

- Io personalmente non ho riscontrato nessuna anomalia nell'aceto dopo il bagno di un'ora
- Tigertank pare non aver riscontrato nessuna anomalia credo, non mi ha detto del diverso colore dell'aceto
- John aceto verdastro e
- I soliti sospetti aceto bluastro

Io avevo già fatto un lavaggio veloce con il viakal ma quando ho visto la guida ho voluto provare. Nessun problema, se non ricordo male il colore dell'aceto leggerissimamente tendente al verde (blu + giallo dell'aceto?) e qualche "pitullo".



Argh stò aspettando che mi arrivi la UD7 per poter finalmente rimontare il liquido, nel frattempo ho moddato la paratia laterale del mio obsidian, ovviamente con una nuova lastra di plexy da 4mm, l'originale non si tocca ed è al sicuro :asd:



Il colori sono falsati dal flash, oltre che il simpatico e solito effetto "più voncio" che dà con il nero :D

I soliti sospetti 29-05-2010 05:42

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 32130034)
sicuramente... a occhio nudo non c'è nulla in vaschetta...

vedremo alla prima manutenzione dell'impianto cosa troveremo nei micropin del wb della cpu! :D

Che vuoi trovare?
Molluschi e licheni?
Qualcosa ci devi trovare per forza altrimenti che uno si smonta tutto l'ambaradam per fare cosa? Postare le foto e dire come non si e' sporcato niente? E allora che diavolo lo hai smontato a fare?
E' come il discorso della morte... di qualcosa bisognera' morire no?
Pensa che coglioni a morire sani!?!:D

riokbauto 29-05-2010 08:32

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 32129322)
In effetti sono anche un ubriacone, lo devo ammettere purtroppo:sofico:

Ad ogni modo se ti riferivi alla mia guida, non è affatto una schifezza e ti spiego perchè:D . L'aceto è semplicemente un liquido acido che puzza abbastanza ma che fa anche il suo sporco lavoro: pulisce bene i residui. E' una soluzione a bassissimo costo (per pulire a dovere un triventola io ho usato 3 litri di aceto che non è poco): non vuoi utilizzare l'aceto? Si può benissimo usare un prodotto specifico, nessuno lo vieta ma il principio è sempre quello magari stando più tranquilli (per la corrosione). E' stato comunque provato che con bassi tempi di esposizione, e parlo del bagnetto di un'ora, non succede nulla...non facciamoci spaventare dal cosa esce:D

http://www.xtremesystems.org/forums/...0&d=1142478415

Dalla guida originale su XS:

"Advisory: If copper, brass, or the solders used in radiators are exposed to vinegar (acetic acid) for extended periods of time, the acid will begin to eat away at the materials. I have updated the guide to limit the soaking of components in vinegar for no more than one hour. A tale-tale sign that vinegar is eating your copper components is a blue tinge to the vinegar, which is caused by copper ions being dissolved into the vinegar. If you want to play it completely safe, I suggest substituting the vinegar for isopropyl alcohol, or as recommended to me by Marc of Thermochill, Kamco System Pre-Clean which is specifically designed for cooling systems for use. Finally, salt, when combined with vinegar, acts a catalyst for the destruction of copper (I am unsure if it hastens the reaction with solders or plastics). So please do NOT include salt in any cleaning regimens of your watercooling loop."

Il prodotto il questione per stare sicuri è questo (o similari)

http://www.kamco.co.uk/PreClean.htm

Ovviamente io mi sono dovuto sincerare di quello che scrivo, finora 3 persone hanno utilizzato il metodo da me descritto e:

- Io personalmente non ho riscontrato nessuna anomalia nell'aceto dopo il bagno di un'ora
- Tigertank pare non aver riscontrato nessuna anomalia credo, non mi ha detto del diverso colore dell'aceto
- John aceto verdastro e
- I soliti sospetti aceto bluastro

Perchè queste differenze? perchè i radiatori sono diversi sostanzialmente, diverse case produttrici che costruiscono i radiatori in modo diverso e lasciano meno residui, più residui, o altro che mi è ovviamente sconosciuto. Ma la sto facendo lunga...così come si leva l'aceto si leva un prodotto specifico, utilizzando comune acqua di rubinetto per poi utilizzare alla fine della distillata (per evitare di levare anche l'acqua di rubinetto, cosa descritta nella guida). Ormai è passato un mese da quando ho pulito così il radiatore e non ho riscontrato il minimo problema, ma si può sempre consigliare l'uso di un prodotto più specifico nella guida per stare tranquilli:D

Quote:

Originariamente inviato da riokbauto (Messaggio 32127746)
infatti !
ne sono sicuro anch'io ma non so xchè c'è chi sostiene che il rad va pulito con l'aceto e poi sciaquato con acqua corrente.
Scusatemi ma dico io:
Se stiamo a guardare alla purezza del liquido di raffreddamento che usiamo, se ci strappiamo i capelli x capire se è meglio l'acqua distillata,demineralizzata, il feser oppure un pezzo di argento nell'acqua.....
... epoi ? laviamo il rad con l'ACETO e sciacquiamo con l'acqua corrente del bagno.

Allora michiedo ? E i residui dell'aceto e dell'acqua ?
Se veramente vogliamo fare un lavoro PULITO allora dovremmo pulire con un misto di acqua distillata e anticalcare e poi sciacquare sempre con acqua distillata.....
...secondo me....

e ovvio che la cosa sarebbe dispendiosa ma in termini teorici andrebbe A MIO AVVISO fatta così.

ps. spero di non offendere nessuno.
Questo è solo un mio punto di vista.


ho editato e spero che nessuno si sia offeso....

I soliti sospetti 29-05-2010 08:35

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 32131470)
ahahaha... hai ragionissima in effetti! :D

:D ... volevo chiederti una cosa sul full cover EK... ingresso e uscita si possono scegliere o c'e' un verso?

J3DI 29-05-2010 08:41

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 32131639)
:D ... volevo chiederti una cosa sul full cover EK... ingresso e uscita si possono scegliere o c'e' un verso?

E' indifferente.

I soliti sospetti 29-05-2010 08:44

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 32131677)
sono indifferenti, puoi gestirli come ti pare... per aver il miglior giro di tubi possibile.

Però conviene sempre avere un tubo da "un lato" e un tubo dall'"altro lato" (ci siamo capiti, vero).

Cioe'... tu dici di fare ad esempio entrata a sinistra sopra e uscita e destra sotto... questo intendi?
Io dovrei fare entrata a sinistra sopra e uscita e destra sopra pero'... che dici?

oclla 29-05-2010 09:41

Sono appunto indifferenti. Mettili come più ti è comodo.

grean 29-05-2010 09:53

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32119919)
Si può fare anche come hai disegnato te...ma non conviene, meglio così (modificando il tuo schema)

molto più semplice e meno tubo!

OK... COME COMPONENTI? cosa ne pensate? possono andar bene? grazieee

Cpu: Ybris BLACK SUN FULL CHROME S775/1156/1366 XS-F
Mobo: ho il suo originale (mobo in firma)
Schede video: EK-FC5770 - Black Acetal
Pompa / Vas.: Laing DDC-Pumpe 12V Ultra AGB
Radiatore: Phobya G-Changer 240 o Swiftech MCR220 > ???
Tubo: Schlauch Tygon R3603 12,7/9,5mm klar
Ventole ho gia 4 Enermax Magma da 120mm e il case NZXT M59

I soliti sospetti 29-05-2010 10:05

Quote:

Originariamente inviato da J3DI (Messaggio 32131687)
E' indifferente.

Quote:

Originariamente inviato da oclla (Messaggio 32132152)
Sono appunto indifferenti. Mettili come più ti è comodo.

Ok grazie.;)

Snowfortrick 29-05-2010 10:18

Quote:

Originariamente inviato da Dry Patrick (Messaggio 32130195)
Forse sto per dire un' idiozzia... ma non sarebbe opportuno a questo punto un qualche tipo di filtro nell' impianto?

Il filtro...è peggio ancora:D. Se ti si creano schifezze nell'impianto ti si attaccheranno inevitabilmente anche dentro i wb che fanno da "tappo", così come fa da tappo un filtro...praticamente non ti cambia niente averlo o meno anzi, al massimo ti riduce il flow rate dell'impianto. In oltre se usi un additivo è possibile che questi residui bianchiastri ti si mescolino al colore dell'additivo e fanno un pastrocchio non indifferente, e lì non c'è filtro che tenga dato che ti si attacca tutto ai tubi/qualsiasi altra cosa:D

Quote:

Originariamente inviato da riokbauto (Messaggio 32131615)
ho editato e spero che nessuno si sia offeso....

Ma non ti preoccupare, come detto in pvt nessun problema:D

Quote:

Originariamente inviato da grean (Messaggio 32132250)
OK... COME COMPONENTI? cosa ne pensate? possono andar bene? grazieee

Cpu: Ybris BLACK SUN FULL CHROME S775/1156/1366 XS-F
Mobo: ho il suo originale (mobo in firma)
Schede video: EK-FC5770 - Black Acetal
Pompa / Vas.: Laing DDC-Pumpe 12V Ultra AGB
Radiatore: Phobya G-Changer 240 o Swiftech MCR220 > ???
Tubo: Schlauch Tygon R3603 12,7/9,5mm klar
Ventole ho gia 4 Enermax Magma da 120mm e il case NZXT M59

Raccordi? Per il radiatore meglio il phobya

grean 29-05-2010 10:40

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 32132433)
Raccordi? Per il radiatore meglio il phobya

non so quale comprare sono inesperto... cosa mi consigli? :) compro i waterblock ati dal sito ybris e il resto acquatun....
puoi vedere quali sono i migliori? nb: (non mi interessa il prezzo) una volta che faccio l impianto voglio farlo perbene!! ;)

I soliti sospetti 29-05-2010 10:41

Quote:

Originariamente inviato da grean (Messaggio 32132629)
non so quale comprare sono inesperto... cosa mi consigli? :)

Phobya G-Changer 240 rev 1.2 (quello tutto nero per capirci)... io ho il 360 e mi sembra molto buono.:)

Snowfortrick 29-05-2010 11:35

Quote:

Originariamente inviato da bartolino3200 (Messaggio 32128981)
Salve ragazzi sto un po' arruginito e volevo chiedervi consiglio riguardo i tubi.
Avendo raccordi da 12 cosa mi consigliate?
Mi piaceva il Primochill Tube Primoflex Pro 10/13mm 3/8ID CLEAR ma mi sa che potrei avere prblemi perchè trppo piccolo per quanto il phone pssa aiutare.
L' alternativa sarebbe Tubo Masterkleer 11/16 Clear che a quanto pare non dovrebbe dare problemi con i miei raccordi da12.

Considerando che ho dei raggi di curvatura stretti...

il 10/13 non puoi metterlo su un raccordo da 12mm, già con l'11/16 ti devi dar da fare per riuscire a infilarli (phon). Per i raggi di curvatura su una delle prime guide da me lette c'è proprio il masterkleer che dici tu (ovvero 7/16" ID 5/8" OD)

http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=157370



che come curvatura risulta più che discreto a mio parere





Il tygon della stessa misura va meglio ma costa di più, e non di poco

Quote:

Originariamente inviato da traskot (Messaggio 32129498)
PS: visto che l'acido acetico mi costa meno del più economico aceto del supermercato, va bene comunque? Basta che lo diluisco no? Sulla guida è scritto che è stato usato aceto con una acidità del 6%, dunque uso questa percentuale di acido acetico o l'acidità non è la stessa cosa?

Sarebbe da provare e non sarebbe una cattiva idea, l'unica soluzione è provare empiricamente. Se avessi i vari prodotti e mi munissi di una lastra di rame potrei fare il test più antico (quello che faceva lunasio per testare il suo additivo), ovvero mettere in un bicchiere con la lastra di rame il prodotto per vedere dopo tot tempo cosa succede. In questo modo si può verificare ad occhio con i vari prodotti le varie reazioni. E non sarebbe male fare questa prova anche con i vari additivi in commercio immergendo rame e un tubo trasparente, sempre per verificare a distanza di mesi cosa ci si può aspettare. Una guida del genere la farò appena avrò tutto l'occorrente

Quote:

Originariamente inviato da grean (Messaggio 32132629)
non so quale comprare sono inesperto... cosa mi consigli? :) compro i waterblock ati dal sito ybris e il resto acquatun....
puoi vedere quali sono i migliori? nb: (non mi interessa il prezzo) una volta che faccio l impianto voglio farlo perbene!! ;)

Io come praticità preferisco i raccordi a compressione, ormai tutte le case prodruttrici puntano su questo tipo di raccorderia nelle più disparate misure. Tu hai scelto un ottimo tubo e per quella misura ci sono una infinità di raccordi a compressione, fatti un giro su aquatuning e capirai (misura 10/13 come raccordi)

Fabreeze 29-05-2010 12:14

Quote:

Originariamente inviato da bartolino3200 (Messaggio 32128981)
Salve ragazzi sto un po' arruginito e volevo chiedervi consiglio riguardo i tubi.
Avendo raccordi da 12 cosa mi consigliate?
Mi piaceva il Primochill Tube Primoflex Pro 10/13mm 3/8ID CLEAR ma mi sa che potrei avere prblemi perchè trppo piccolo per quanto il phone pssa aiutare.
L' alternativa sarebbe Tubo Masterkleer 11/16 Clear che a quanto pare non dovrebbe dare problemi con i miei raccordi da12.

Considerando che ho dei raggi di curvatura stretti...

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 32133222)
il 10/13 non puoi metterlo su un raccordo da 12mm, già con l'11/16 ti devi dar da fare per riuscire a infilarli (phon). Per i raggi di curvatura su una delle prime guide da me lette c'è proprio il masterkleer che dici tu (ovvero 7/16" ID 5/8" OD)


Il tygon della stessa misura va meglio ma costa di più, e non di poco

Io come praticità preferisco i raccordi a compressione, ormai tutte le case prodruttrici puntano su questo tipo di raccorderia nelle più disparate misure. Tu hai scelto un ottimo tubo e per quella misura ci sono una infinità di raccordi a compressione, fatti un giro su aquatuning e capirai (misura 10/13 come raccordi)

Snow perdonami, ma con solo 2 mm di differenza tra diametro interno del tubo ed esterno del raccordo, si riesce tranquillamente a metterlo..anzi quasi non servirebbe neanche la fascetta (ovviamente sottolineo il quasi e l'uso del condizionale)

I raccordi a compressione ovviamente sono un'altra storia..per una paranoia mia (poi se qualcuno condivide ben venga) opterei per dei raccordi che consentono tubi a spessore di parete elevato tipo 11/16.
Il raccordo a compressione, va comunque ad esercitare una sollecitazione sulla parete del tubo; credo che più materiale ci sia e meno facilmente può verificarsi qualche danno.


Per quanto riguarda la scelta del tubo, se puoi spenderci qualcosa in più, vai di tygon senza pensarci 2 volte.
Nonostante il masterkleer provenga sempre dalla stesa fabbrica (saint Gobin) non ha la stessa qualità.
Come puoi vedere dalla stessa guida che ti ha postato Snow, dopo qualche tempo tende ad opacizzare

I soliti sospetti 29-05-2010 12:17

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 32132927)
a livello di funzionamento del wb non ti cambia niente eh... però ad esempio nel mio caso (e in genere nella quasi totalità dei casi) si fa come ho spiegato io... ma dipende dalla strutturazione del loop e da tante altre variabili... nonchè quella estetica. :D

No vabbe'... io ho la vaschetta/pompa all'altezza della vga ed e' per quello che utilizzerei i fori superiori altrimenti dovrei fargli fare un giro assurdo al tubo.
Il mio loop cmq con la vga liquidata e': pompa>wb cpu>rad>wb vga>vaschetta.
Da quello che ho letto in giro il passaggio alla vga dopo il rad influisce sulle temp della cpu poco o niente.:)

Snowfortrick 29-05-2010 12:22

in passato non ci riuscii, ora provo ho il materiale:D

Snowfortrick 29-05-2010 12:40

Ricordavo bene:D. Sul raccordo standard della Ybis che all'inizio è di 11,5mm di diametro esterno per poi allargarsi fino a 13mm ci entra ma non riesci ad arrivare fino in fondo, senza calcolare che l'operazione risulta veramente ostica: scaldi un po' e spingi, riscaldi e spingi, e così via. Tutto questo a raccordo smontato operando con 2 mani, immaginati con i raccordi messi su un wb e a wb montati sulla mobo...che te lo dico a fare:D. Soprattuto quando devi fare manutenzione...che fai? Ti devi mettere a fonare e a tirare con forza sovraumana per far uscire un tubo, con tutti i rischi che comporta questa operazione. Ho provato con il feser 3/8" ID 1/2" OD



Che la fascetta non serve è molto probabile, a proprio rischio e pericolo ovviamente:D. Ma il tubo di certo non entra agevole e non tutto, parliamo di 9,5mm contro 11,5/13mm: se fosse tutto di 11,5 il portatubo esterno pure pure, ma arrivando a 13mm non ce la fai a tirarlo tutto giù, almeno in modo umano. Ho anche dei raccordi da 12mm maggiorati, quelli denominati high flow, che hanno un OD che va da 13 a quasi 14,5mm. Su questi non ci provo neanche :D

Detto ciò, perchè complicarsi la vita a far entrare un tubo non studiato per entrare in quei raccordi? se si vuole il tubo grande si prende un tubo grande con relativi raccordi a lui commisurati, se si vuole un tubo piccolo si prendono dei raccordi a lui commisurati

Fabreeze 29-05-2010 13:00

Quote:

Originariamente inviato da Snowfortrick (Messaggio 32133868)
Ricordavo bene:D. Sul raccordo standard della Ybis che all'inizio è di 11,5mm di diametro esterno per poi allargarsi fino a 13mm ci entra ma non riesci ad arrivare fino in fondo, senza calcolare che l'operazione risulta veramente ostica: scaldi un po' e spingi, riscaldi e spingi, e così via. Tutto questo a raccordo smontato operando con 2 mani, immaginati con i raccordi messi su un wb e a wb montati sulla mobo...che te lo dico a fare:D. Soprattuto quando devi fare manutenzione...che fai? Ti devi mettere a fonare e a tirare con forza sovraumana per far uscire un tubo, con tutti i rischi che comporta questa operazione. Ho provato con il feser 3/8" ID 1/2" OD



Che la fascetta non serve è molto probabile, a proprio rischio e pericolo ovviamente:D. Ma il tubo di certo non entra agevole e non tutto, parliamo di 9,5mm contro 11,5/13mm: se fosse tutto di 11,5 il portatubo esterno pure pure, ma arrivando a 13mm non ce la fai a tirarlo tutto giù, almeno in modo umano. Ho anche dei raccordi da 12mm maggiorati, quelli denominati high flow, che hanno un OD che va da 13 a quasi 14,5mm. Su questi non ci provo neanche :D

Detto ciò, perchè complicarsi la vita a far entrare un tubo non studiato per entrare in quei raccordi? se si vuole il tubo grande si prende un tubo grande con relativi raccordi a lui commisurati, se si vuole un tubo piccolo si prendono dei raccordi a lui commisurati

Forse mi sono spiegato male..ovviamente anche io desisterei con un tubo da 9.5 su un raccordo che arriva a 13 mm,ma con un tubo 11mm ID non si fatica poi così tanto.

Poi ovviamente la scelta è soggettiva


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.