Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso) (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Dove studiare ingegenria informatica secondo le mie priorità (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2219457)


Mifert4 10-07-2010 10:09

Dove studiare ingegenria informatica secondo le mie priorità
 
Facoltà buona, si,ma non impossibile(escludiamo subito torino e milano,e mi sembra anche pisa).
Città vivibile(tranquilla,a misura di studente,carina),nella fascia che va dal centro italia al nord.

Che ne pensate di Parma?E Firenze?

Ciccio17 10-07-2010 10:43

Quote:

Originariamente inviato da Mifert4 (Messaggio 32569341)
Facoltà buona, si,ma non impossibile(escludiamo subito torino e milano,e mi sembra anche pisa).
Città vivibile(tranquilla,a misura di studente,carina),nella fascia che va dal centro italia al nord.

Che ne pensate di Parma?E Firenze?


Perchè vuoi escludere Torino, Milano e Pisa?

Ilovemarco 10-07-2010 11:02

Quote:

Originariamente inviato da Ciccio17 (Messaggio 32569628)
Perchè vuoi escludere Torino, Milano e Pisa?

Credo per il fatto che pensi siano impossibili o comunque più difficili. Poi vai a vedere se è vero.

caurusapulus 10-07-2010 11:06

Quote:

Originariamente inviato da Ciccio17 (Messaggio 32569628)
Perchè vuoi escludere Torino, Milano e Pisa?

Probabilmente perchè ha scritto che vuole una facoltà "buona sì ma non impossibile".
E direi che essendoci stato 2 anni a Pisa ad ingegneria ti posso garantire che è tutto tranne che semplice (tant'è che mi son poi trasferito e ora sono in un'altra città con risultati ottimi).
Idem penso si possa dire per PoliTO e PoliMI.

Dunque vediamo innanzitutto di capire dove abiti oggi, poi possiamo valutare le scelte:
- nelle immediate vicinanze, se queste esistono
- eventuali altre soluzioni congeniali

Ti dico subito che ingegneria non è facile da nessuna parte questo mettitelo bene in testa.

Ilovemarco 10-07-2010 11:30

Ma cos'è sta storia che PoliTO e PoliMI sono più difficili?

Su che basi?

nuovoUtente86 10-07-2010 11:38

Quote:

Originariamente inviato da Ilovemarco (Messaggio 32570053)
Ma cos'è sta storia che PoliTO e PoliMI sono più difficili?

Su che basi?

Concordo in pieno e aggiungo che affermare il fatto che una facoltà sia più semplice in una università rispetto ad un' altra, è semplicemente una sconfitta per chi lo dice: un ingegnere (ma vale per qualsiasi corso di laurea) è tale a Torino come a Pisa come in qualsiasi altra parte sperduta del mondo.

blindwrite 10-07-2010 12:27

I politecnici, contrariamente a quello che si pensa, sono più facili perchè organizzati discretamente e con un rapporto numerico studenti professori decente.

Detto questo un'ingegnere del poli o di una università rinnomata e uno di una piccola università non ricevono un pezzo di carta del medesimo valore (indipendentemente da chi sia il più preparato).

Mifert4 10-07-2010 13:12

Quote:

Originariamente inviato da caurusapulus (Messaggio 32569853)
Dunque vediamo innanzitutto di capire dove abiti oggi, poi possiamo valutare le scelte:
- nelle immediate vicinanze, se queste esistono
- eventuali altre soluzioni congeniali

Dunque,abito in provincia di foggia,ma ci tengo a precisare che per me la lontananza non è proprio un problema...certo se andassi a finire a trieste allora si che sarebbe diverso,ma mi va bene più o meno tutto

Mifert4 10-07-2010 13:13

Quote:

Originariamente inviato da caurusapulus (Messaggio 32569853)
Probabilmente perchè ha scritto che vuole una facoltà "buona sì ma non impossibile".
E direi che essendoci stato 2 anni a Pisa ad ingegneria ti posso garantire che è tutto tranne che semplice (tant'è che mi son poi trasferito e ora sono in un'altra città con risultati ottimi).
Idem penso si possa dire per PoliTO e PoliMI.

esattamente per questo motivo

Ciccio17 10-07-2010 14:14

Quote:

Originariamente inviato da Mifert4 (Messaggio 32570988)
esattamente per questo motivo

Se hai paura di affrontare un percorso difficile, ti consiglio di non iscriverti a Ingegneria ma buttarti su qualcos'altro ;)

caurusapulus 10-07-2010 14:24

Quote:

Originariamente inviato da nuovoUtente86 (Messaggio 32570142)
Concordo in pieno e aggiungo che affermare il fatto che una facoltà sia più semplice in una università rispetto ad un' altra, è semplicemente una sconfitta per chi lo dice: un ingegnere (ma vale per qualsiasi corso di laurea) è tale a Torino come a Pisa come in qualsiasi altra parte sperduta del mondo.

D'accordissimo con te.
Però converrai anche con l'opinione che ci siano atenei più selettivi durante il corso di studi.
Quote:

Originariamente inviato da blindwrite (Messaggio 32570563)
Detto questo un'ingegnere del poli o di una università rinnomata e uno di una piccola università non ricevono un pezzo di carta del medesimo valore (indipendentemente da chi sia il più preparato).

Più che altro sono d'accordo sulla "spendibilità" di questo pezzo di carta, perchè poi sia una laurea in ing. presa a canicattì (con tutto il rispetto) piuttosto che a Pisa hanno, dal punto di vista prettamente legale, medesimo valore.
Sulla preparazione poi son d'accordo con te, è una cosa troppo soggettiva.
Quote:

Originariamente inviato da Mifert4 (Messaggio 32570979)
Dunque,abito in provincia di foggia,ma ci tengo a precisare che per me la lontananza non è proprio un problema...certo se andassi a finire a trieste allora si che sarebbe diverso,ma mi va bene più o meno tutto

Ah allora sei conterraneo :D
Ti dico subito: son stato 2 anni a Pisa e con il loro "metodo" (esamoni annuali/semestrali da 12CFU con pochi appelli) non ho concluso granchè. Ora credo siano messi un pelo meglio col nuovissimo ordinamento (hanno esami da max 9CFU mi pare).
Mi sono dunque trasferito a Benevento, l'avessi fatta dal principio questa scelta a quest'ora sarei già laureato.

edit: attenzione che questa cosa però potrebbe essere letta anche come "Benevento è una cazzata di uni, ci si laurea in un amen"
Nulla di più sbagliato :D anche qui dove sono ora gli esami son tosti, però essendo più "spezzettati" si riesce a bilanciare lo studio in maniera migliore (tanto per esempio, Fisica Generale di Pisa 12CFU, provato per 2 anni mai passato -> Fisica 1 + Fisica 2 Benevento da 6CFU ciascuno ho preso 28 ai rispettivi primi appelli).
inoltre i prof fissano moltissimi più appelli e quindi hai decisamente più chance di passare un esame, non fosse altro che se canni un appello dopo mediamente 1 mesetto e mezzo ne mettono un altro vs cannato un appello a pisa devi aspettare la sessione successiva dopo 3 mesi buoni

Quote:

Originariamente inviato da Ciccio17 (Messaggio 32571495)
Se hai paura di affrontare un percorso difficile, ti consiglio di non iscriverti a Ingegneria ma buttarti su qualcos'altro ;)

Questo è anche vero.

Espinado 10-07-2010 17:32

Dipende da quello che vuoi fare. Se poi punti a fare concorsi o trovare qualche lavoro sempre al sud tramite agganci benevento vale torino, altrimenti se sei un po' ambizioso rimanere al sud è come darsi la zappa sui piedi.

Mifert4 10-07-2010 21:10

Quote:

Originariamente inviato da Espinado (Messaggio 32573030)
Dipende da quello che vuoi fare. Se poi punti a fare concorsi o trovare qualche lavoro sempre al sud tramite agganci benevento vale torino, altrimenti se sei un po' ambizioso rimanere al sud è come darsi la zappa sui piedi.

Non,non ci penso neanche lontanamente a rimanere nel sud,anche se molto a malincuore

Mifert4 10-07-2010 21:12

Comunque sia, non c'è nessuno che può parlarmi di parma o firenze...anche solo dal punto di vista delle città eh!

Ciccio17 10-07-2010 22:42

Quote:

Originariamente inviato da Mifert4 (Messaggio 32574368)
Comunque sia, non c'è nessuno che può parlarmi di parma o firenze...anche solo dal punto di vista delle città eh!

Vieni a Roma, è una bellissima città :mbe:

Mifert4 11-07-2010 12:20

Quote:

Originariamente inviato da Ciccio17 (Messaggio 32574717)
Vieni a Roma, è una bellissima città :mbe:

Beh,Roma non rientra nelle caratteristiche che cerco:vivibile,tranquilla e a misura di studente.

Mifert4 12-07-2010 14:51

possibile che nessuno studia a parma?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:39.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.