Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


papugo1980 21-11-2018 19:38

Beh boccette mica tanto :sofico:
Ma quella scritta AMD Ryzen l hai aggiunta tu?

methis89 21-11-2018 20:06

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45899708)
Beh boccette mica tanto :sofico:
Ma quella scritta AMD Ryzen l hai aggiunta tu?

si in effetti son 4 beute da 250ml :sofico:
comunque l'ho trovata su ebay se non sbaglio , alimentata da un molex

frafelix 21-11-2018 23:13

Quote:

Originariamente inviato da °Phenom° (Messaggio 45898823)
Ti ringrazio, almeno capisco in modo definitivo il da farsi, visto che personalmente lo reputo davvero fenomenale come case, però attualmente non avrei ulteriore budget per un ipotetico wgx + 2 rad 45mm + ulteriori raccordi per utilizzare almeno uno dei miei 360 in push pull esterno. Potrei valutare anche il pc o 11 liscio, ma odio il fatto che non abbia già la paratia dello scompartimento con il supporto per ventole e/o radiatore, e quindi eventualmente dovrei andare a moddarlo per cercare di creare degli appositi slot.

Ok ho controllato, la situazione nel pannello laterale è ancora peggiore... Ci sono circa 4cm prima di arrivare allo spazio accupato dall'allogiamento fisico dei pulsanti e prese del pannello anteriore da cui partono i cavi che dicevi tu. Quindi qui al massimo puoi mettere un rad da 30, oppure puoi fare il contrario anche se non molto bello esteticamente, mettere le ventole dietro nella camera chiusa e il rad davanti, qui sì che hai spazio per quello da 60. Appena posso faccio due foto per darti un'idea del tutto.

Nel frattempo volevo ringraziare tutti per gli ottimi consigli, sto facendo spurgare l'impianto e per ora nessuna perdita! Poi farò stress test di cpu e gpu per vedere le temp

Arrow0309 22-11-2018 17:25

@Black, mi dici dove va collegata la pompa (3 pin) e dove va messo il cavetto del flussometro?



Inoltre ho il cavo (i cavi ma penso vanno 2 in 1 poi) rgb dei 2 frame Phanteks (lux), lo posso attaccare alla presa rgb?

papugo1980 22-11-2018 17:41

@Arrow la pompa la puoi collegare a un canale Fan.
RGB si lo puoi collegare anche li , io ci avevo collegato un led per il tappo pompa, poi gli effetti si settano da aquasuite

methis89 22-11-2018 18:55

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45901973)
@Black, mi dici dove va collegata la pompa (3 pin) e dove va messo il cavetto del flussometro?



Inoltre ho il cavo (i cavi ma penso vanno 2 in 1 poi) rgb dei 2 frame Phanteks (lux), lo posso attaccare alla presa rgb?

Flussimetro sul Flow e la pompa su ogni canale fan, se è il 5 ricorda che i canali sono a coppie

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 22-11-2018 19:00

No quello della foto è un 6.

Per la pompa se è una 3 pin senza pwm, controlla che il canale fan a cui la colleghi, sia settato da aquasuite in modalità voltage.

Il connettore rgb led attenzione che supporta solo singoli led rgb 5v. Non supporta led 12v.

Per il flussimetro su flow o su aquabus low, che da una certa release di fw in poi è utilizzabile come connettore per un secondo flussimetro, in quanto le periferiche aquabus low non sono più compatibili con fw superiore alla versione 2000.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

°Phenom° 22-11-2018 19:06

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 45900136)
Ok ho controllato, la situazione nel pannello laterale è ancora peggiore... Ci sono circa 4cm prima di arrivare allo spazio accupato dall'allogiamento fisico dei pulsanti e prese del pannello anteriore da cui partono i cavi che dicevi tu. Quindi qui al massimo puoi mettere un rad da 30, oppure puoi fare il contrario anche se non molto bello esteticamente, mettere le ventole dietro nella camera chiusa e il rad davanti, qui sì che hai spazio per quello da 60. Appena posso faccio due foto per darti un'idea del tutto.

Nel frattempo volevo ringraziare tutti per gli ottimi consigli, sto facendo spurgare l'impianto e per ora nessuna perdita! Poi farò stress test di cpu e gpu per vedere le temp

Ti ringrazio per le informazioni, peccato che abbiano tutti questa pecca di design i pco11, alla fine se si vuole sfruttare anche il compartimento dietro o si va appunto di rad super slim o già si rischia anche con qualche 30 più cicciotto di frame.. su oc uk nel thread ufficiale lian li, molti possessori del dynamic hanno ovviato segando in parte la protezione del pannello o proprio scollando del tutto le porte usb nel caso più drastico, non proprio il trattamento migliore da riservargli :stordita:

AntonioAlfa 22-11-2018 19:35

mi state facendo montare la scimmia per l'aquaero, che differenza passa tra il 5LT e il 6LT, oltre il costo?

Intanto procedo, anche se sono dovuto andare di Dremel per soli 5mm di scarto per ficcare un black ice 420 nuovo mai usato che già avevo in un phanteks evolv x.





papugo1980 22-11-2018 19:39

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 45902293)
mi state facendo montare la scimmia per l'aquaero, che differenza passa tra il 5LT e il 6LT, oltre il costo?

Intanto procedo, anche se sono dovuto andare di Dremel per soli 5mm di scarto per ficcare un black ice 420 nuovo mai usato che già avevo in un phanteks evolv x.





Ahahahha benvenuto , black è il portatore dell aquaero...

P.s Ekwb ha messo tanta roba in sconto :eek:
Edit ho visto il rad.....:eek:

AntonioAlfa 22-11-2018 19:48

@papugo quasi sempre avuto black :D, ho anche un bel Black ice da 480*(edit 480 no 580) su un altro pc, ma che presto smantellerò quando avrò terminato il phantek. Purtroppo dopo aver comprato il case mi sono reso conto che non entrava il black da 420. Ho preso su amazzonia un EK CE 420 che entrava alla perfezione, rimandato indietro e sono andato di Dremel :) Sto aspettando i tubi rigidi 13/10 plexy e raccorderia varia nella speranza di non fare un macello, prima volta con i rigidi :stordita:

papugo1980 22-11-2018 19:55

Io l ho montato la settimana scorsa il gtx560 solo per la vga, più in là ne prendo un altro e lo metto per la cpu.

Ecco un altra foto per inscimmiare, un mio amico sta assemblando il suo primo loop.
Pompa d5next+top Ek

Questa pure ha flussimetro,termometro e controlla le ventole...ahahahah

AntonioAlfa 22-11-2018 20:06

molto bello, stupenda quella nuova pompa D5.
Per il momento penso che non prenderò l'aquaero vorrei sfruttare la mobo se riesco (ho ordinato la maximus xi extreme z390, ma difficilmente mi arriverà prima di metà dicembre)...tuttavia volendo in futuro che consigliate l'aquaero 5 o il 6?

papugo1980 22-11-2018 20:15

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 45902375)
molto bello, stupenda quella nuova pompa D5.
Per il momento penso che non prenderò l'aquaero vorrei sfruttare la mobo se riesco (ho ordinato la maximus xi extreme z390, ma difficilmente mi arriverà prima di metà dicembre)...tuttavia volendo in futuro che consigliate l'aquaero 5 o il 6?

Il 6

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=86030

Io ho il 6 xt.. (uno spreco col telecomando che non uso mai e pulsanti touch che non uso mai)

AntonioAlfa 22-11-2018 20:22

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45902396)
Il 6

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=86030

Io ho il 6 xt.. (uno spreco col telecomando che non uso mai e pulsanti touch che non uso mai)

Ok grazie
quindi quello che ha preso Arrow0309 per capirsi?
a me deve essere senza display

Black"SLI"jack 22-11-2018 20:25

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 45902293)
mi state facendo montare la scimmia per l'aquaero, che differenza passa tra il 5LT e il 6LT, oltre il costo?

Prima o poi mi devo decidere a creare la guida per gli aquaero.

Principalmente le differenze sono:

Il 5 ha vrm analogici a coppie. Canale 1-2 e 3-4. Quindi anche se si carica solo il canale 1 scalda pure il 2 dato che il vrm è lo stesso. Il 5 ha soli 20w per canale e solo il canale 4 è pwm. Non si può tenere senza dissipazione in quanto anche con una sola ventola in downvolt i vrm scaldano e quindi dopo poco vanno in protezione e quindi ventola/pompa torna al 100% di velocità. Serve almeno il dissi passivo ma ben ventilato oppure meglio il wb dedicatom

Il 6 4 canali digitali separati, 30w per canale e se dissipato anche solo passivamente diventano 36w. Tutti i canali sono pwm. Essendo sezioni di alimentazione digitali non soffrono dei problemi del 5.

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45902305)
Ahahahha benvenuto , black è il portatore dell aquaero...

P.s Ekwb ha messo tanta roba in sconto :eek:
Edit ho visto il rad.....:eek:

Sono l'untore, il paziente 0 :asd:

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

papugo1980 22-11-2018 20:27

Quote:

Originariamente inviato da AntonioAlfa (Messaggio 45902414)
Ok grazie
quindi quello che ha preso Arrow0309 per capirsi?
a me deve essere senza display

Esatto a te serve il 6 lt senza display , e il dissi passivo ;)
P.s costa una fucilata quella mobo:eek:

Edit: @black sei il portatore sano ,Come nelle epidemie degli zombie :asd: :asd:
Cmq nel loop è indispensabile proprio l aquaero , un altro mondo

AntonioAlfa 22-11-2018 20:44

Ok grazie delle info a entrambi.
Si la mobo costicchia, ero orientato sulla formula ma poi la differenza di prezzo con la extreme non è poi tanga e l’ho ordinata.

Arrow0309 23-11-2018 11:18

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 45902024)
@Arrow la pompa la puoi collegare a un canale Fan.
RGB si lo puoi collegare anche li , io ci avevo collegato un led per il tappo pompa, poi gli effetti si settano da aquasuite

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45902186)
Flussimetro sul Flow e la pompa su ogni canale fan, se è il 5 ricorda che i canali sono a coppie

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45902198)
No quello della foto è un 6.

Per la pompa se è una 3 pin senza pwm, controlla che il canale fan a cui la colleghi, sia settato da aquasuite in modalità voltage.

Il connettore rgb led attenzione che supporta solo singoli led rgb 5v. Non supporta led 12v.

Per il flussimetro su flow o su aquabus low, che da una certa release di fw in poi è utilizzabile come connettore per un secondo flussimetro, in quanto le periferiche aquabus low non sono più compatibili con fw superiore alla versione 2000.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

OK allora metto:
Fan 1 e 3 ventole, fan 2 pompa (giusto per rimanere come stavo sul CW611), flussometro devo ancora capire bene, ho quello "high flow" quindi o flow o "low"?
Sensori di temp da 1 a 3 per esempio c'entrano qualcosa coi canali delle ventole o va settato da aquasuite in seguito?
Per i voltaggi rgb mi devo informare bene su questi phanteks rgb frame lux.
Poi c'è una presa USB, ci va collegato un cavo sulla mobo? Dove?

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45902419)
... ...

Sono l'untore, il paziente 0 :asd:

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Hahaha :asd: :asd:

E fai sta guida va. :p
A parte scherzi ma c'è una guida per configurare l'aquaero per la prima volta, dal suo menu (senza aquasuite)?

Edit:
Vedo che le prese dei aquabus sono diverse quindi userò il 3 pin flow (altrimenti ci sarebbe dovuto prendere un cavo diverso):


Black"SLI"jack 23-11-2018 11:55

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 45903381)
OK allora metto:
Fan 1 e 3 ventole, fan 2 pompa (giusto per rimanere come stavo sul CW611), flussometro devo ancora capire bene, ho quello "high flow" quindi o flow o "low"?
Sensori di temp da 1 a 3 per esempio c'entrano qualcosa coi canali delle ventole o va settato da aquasuite in seguito?
Per i voltaggi rgb mi devo informare bene su questi phanteks rgb frame lux.
Poi c'è una presa USB, ci va collegato un cavo sulla mobo? Dove?



Hahaha :asd: :asd:

E fai sta guida va. :p
A parte scherzi ma c'è una guida per configurare l'aquaero per la prima volta, dal suo menu (senza aquasuite)?

l'aquaero ha due connettori per i flussimetro high flow. il connettore flow e poi da una certa versione di fw, hanno convertito la presa aquabus low, nel secondo connettore per flussimetri. questo perché le periferiche aquabus low dal fw 2000 sono state rese inutilizzabili sugli aquaero 5 e 6.

i sensori di temp, ce ne sono di vari tipo. i sensori temp 1-8 sono quelli fisici che puoi collegare all'unità. poi ci sono i sensori dei vrm dei singoli canali fan. ci sono i sensori software che puoi creare a piacimento (8 mi pare). poi puoi importare tramite aquasuite vari sensori che legge in automatico (cpu, vga e via dicendo). per creare le curve però di consiglio di puntare ai sensori fisici collegati all'unità, in quanto quelli software sono attivi solo a sistema operativo caricato e con usb collegata.

quindi il cavo usb 5 pin lo devi collegare all'unità aquaero e poi ad un usb header della mobo. come dicevo il cavo usb serve per gestire l'unità tramite aquasuite ma soprattutto per l'interfacciamento con il sistema operativo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.