Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


dado2005 05-08-2015 17:33

Quote:

Originariamente inviato da ritpetit (Messaggio 42735985)
A questo proposito, visto che avevo i tuoi stessi dubbi, posso darti una conferma "hardware" casalinga.

Ho 2 pc muletti con stessa mobo (una asus SK775), 4GB di RAM su 4 banchi, uso scheda video integrata, la differenza è nel processore, un Pentium E6600 in uno ed un E8500 sull'altro.
C'è Seven installato su uno, originale.
Clono il disco SSD dove sono installati SO e programmi su di un altro HDD, prendo il disco clonato, lo monto sull'altro PC, Seven si installa i driver del disco e va tutto perfettamente, con Seven attivato.

Aggiorno l'SSD con 7 a Win 10, tutto Ok, si attiva.
Clono il disco come la prima volta, lo provo sul secondo Pc...Win 10 non attivato.
Provo la riattivazione più volte, con tutti i sistemi possibili: niente.
Chiamo Microsoft, decidendo che preferisco Win10 sul secondo PC (per il primo ho un'altra licenza di 8.1 a disposizione...), spiego che voglio attivare 10 cancellandolo dall'altro pc: in breve, mi dicono che cambiando il processore il sistema è diverso e non posso farlo.

Prova empirica: sul secondo pc metto il procio del primo (ne approfitto per cambiare pasta termica, erano almeno 4 anni che non lo facevo...), attacco l'HDD colonato...e WIN 10 E' ATTIVO!

Risultato: piallato tutto, rimesso seven sul primo, 8.1 sul secondo, facciamo passare l'estate e col fresco ci ragioniamo meglio su, perché buttare nel gabinetto due Retail di 7 e 8.1 non mi va proprio.
Non vorrei mai che tra 1 anno e mezzo fondo qualcosa, e nel rimmettere (ad esempio) 8.1 mi ritrovo un SO che mamma Microsoft non mi accetta più perché ho rinunciato a quella licenza a favore di 10.
Tanto, provato un po' bene 10 rispetto ad 8.1 (con startisback), trovo veramente poche o nulle differenze in termini di prestazioni/usabilità, a parte "roba" che oggi come oggi non me ne faccio nulla (tipo Cortana o Edge).



P.S:- ma per curiosità, non è più possibile cambiare utente senza spegnere?
ero abituato con qualsiasi SO Microsoft che c'era l'opzione Spegni, riavvia, cambia utente: adesso devo per forza riavviare?

Tranquillo quello che conta è quanto scritto nel testo della licenza d'uso di Win 8.1,
che trovi con fatica sul sito di Ms oppure nella seguente cartella di Win:

C:\Windows\System32\Licenses\neutral\_Default\Professional

La licenza di Win 8.1 Retail è uguale a quella di Win 8 Pro Upgrade Retail secondo cui l'S.O. lo puoi trasferire anche su altro Pc tuo o di altro utente, ecc., ecc.

Nel rispetto delle clausole indicate nel testo, la licenza d'uso di Win è a vita, come è sempre stato.

Non perderai nulla.

dado2005 05-08-2015 17:36

Quote:

Originariamente inviato da vincenzomary (Messaggio 42737381)
scusate, ho letto che si deve "passare" prima da windows update, o sbaglio?

Esatto.

Solo successivamente potrai fare anche la procedura di installazione da disco formattato;
ricordati anche, quando ti verrà richiesto, di non immettere nessun seriale( di Win 10 che tra l'altro non possiedi) e di procedere oltre.

RAEL70 05-08-2015 17:36

Quote:

Originariamente inviato da pennac10 (Messaggio 42737383)
ok ok LA iso... infatti non ho più Ie11 disintallato MA non so come e perché mi aveva fatto importare i preferiti su Edge quindi si ho tutti i miei preferiti su Edge...per quanto riguarda il desktop sono icone di programmi che apro cliccando appunto su tali icone..ad esempio cccleaner....amlink...e altri...

Attualmente EDGE non permette l'esportazione dei Preferiti.

Ok, i programmi lasciali perdere oppure ti salvi i collegamenti come promemoria.

RAEL70 05-08-2015 17:38

Quote:

Originariamente inviato da vincenzomary (Messaggio 42737389)
non l'ho cancellata io.

Vediamo se ho capito bene la situazione.

Tu ancora NON sei passato a W10, giusto?
TI appare la notifica di aggiornamento ma non riesci a scaricarlo giusto?

Bene, di WIndows Update te ne puoi altamente fregare.

Scaricati la versione adatta a te del media creation tool (https://www.microsoft.com/en-us/soft...load/windows10, scegli AGGIORNA, lascia fare tutto al sistema e poi ci risentiamo.

vincenzomary 05-08-2015 17:38

Quote:

Originariamente inviato da dado2005 (Messaggio 42737397)
Esatto.

Solo successivamente potrai fare anche la procedura di installazione da disco formattato.

ma non ho più la cartella windows$... ed ho tutte le notifiche. non capisco più.

pennac10 05-08-2015 17:40

Quote:

Originariamente inviato da RAEL70 (Messaggio 42737398)
Attualmente EDGE non permette l'esportazione dei Preferiti.

Ok, i programmi lasciali perdere oppure ti salvi i collegamenti come promemoria.

ok quindi i preferiti non posso salvarli e li perdo tutti salvo...speravo di riuscire a copiarli almeno come...promemoria e poi me li ridigitavo...ma non mi fa copiare le cartelle dei preferiti...quindi li perdo tutti ?

essebbi 05-08-2015 17:41

di sicuro perderà l'aggiornamento gratuito se non lo fa entro un anno. Se volesse ritornare a 8.1 fra un anno nessuno glielo vieta se formatta la macchina dove ha fatto l'aggiornamento. ma se poi vuole rifare l'aggiornamento a 10 dovrà pagarlo

sireno' 05-08-2015 17:41

Quote:

Originariamente inviato da pulsar68 (Messaggio 42737392)
La partizione riservata la crea automaticamente.
Se formatti ti cancella entrambe le partizioni (per poi ricrearle a formattazione avvenuta).

Ok grazie, chiudo questo mini OT che non porta a nulla:D

vincenzomary 05-08-2015 17:54

Quote:

Originariamente inviato da RAEL70 (Messaggio 42737404)
Vediamo se ho capito bene la situazione.

Tu ancora NON sei passato a W10, giusto?
TI appare la notifica di aggiornamento ma non riesci a scaricarlo giusto?

Bene, di WIndows Update te ne puoi altamente fregare.

Scaricati la versione adatta a te del media creation tool (https://www.microsoft.com/en-us/soft...load/windows10, scegli AGGIORNA, lascia fare tutto al sistema e poi ci risentiamo.

si non sono con windows 10
no, non ho la notifica di aggiornamento.
avevo la cartella $windows bt o come si chiama, e adesso non c'è più.
ho in windows update, aggiorna a windows 10 home non riuscito, ma sono più di uno, sembra che stia tentando di aggkiornarsi, non so come, visto che la cartella non c'è più.

con questa procedura:

Posizionarsi nella cartella C:\Windows\SoftwareDistribution\Download e cancellare il contenuto (C: può essere sostituita dalla lettera che identifica il supporto in cui è installato Windows).
Aprire Windows Update
Aprire il prompt dei comandi come amministratore
Digitare nel prompt dei comandi (senza ancora dare il comando invio e senza virgolette): ''wuauclt.exe /updatenow"
Tornare a Windows Update e selezionare l'opzione "Controlla aggiornamenti"
Mentre Windows Update effettua il controllo tornare al prompt dei comandi e dare il comando invio
Windows Update dovrebbe a quel punto avvisare l'utente confermando che sta effettuando il download di Windows 10 (ved screenshot alla fine del post)
sta scaricando la cartella $windows~bt. vediamo cosa succede.

zero killed 05-08-2015 18:04

Quote:

Originariamente inviato da pennac10 (Messaggio 42737366)
ok sta scaricando il famoso Iso...nel frattempo ho salvato tutte le cartelle in una chiavetta....rimangono i preferiti che però non riesco a fare cioè non trovo la cartella Preferiti...e non riesco ad importarli da Edge perché c'è solo l'opzione Importa...mentre salvare il Desktop ha senso visto che sono solo icone e non programmi ? (cavolo ormai sono quasi un esperto potrei aprire un mio forum :D :cool: )

Anch'io me la sto scaricando, la prima volta Mi è andata male e non capisco il perché..... Ti chiedo un favore, controlla nella cartella nella quale stai scaricando, Ti si sta' "formando " la iso o la cartella e' ancora vuota?

roberto1 05-08-2015 18:06

Quote:

Originariamente inviato da pennac10 (Messaggio 42737411)
ok quindi i preferiti non posso salvarli e li perdo tutti salvo...speravo di riuscire a copiarli almeno come...promemoria e poi me li ridigitavo...ma non mi fa copiare le cartelle dei preferiti...quindi li perdo tutti ?

con edge vai su importa preferiti, non li trovi nella classica stellina ma in quelle specie di "righette" tra la stellina e crea nota web. oppure quando sei in edge vai sui puntini e apri con internet Explorer. se vuoi solo salvarli su una usb li trovi in documenti.

Averell 05-08-2015 18:07

Quote:

Originariamente inviato da vincenzomary (Messaggio 42737443)
ho in windows update, aggiorna a windows 10 home non riuscito, ma sono più di uno, sembra che stia tentando di aggkiornarsi...
con questa procedura:

Posizionarsi nella cartella C:\Windows\SoftwareDistribution\Download e cancellare il contenuto ...
Aprire Windows Update ...
Aprire il prompt dei comandi come amministratore...


Anche per te vale il discorso dei tutorial indicati non più di 2 pagine fà:
la procedura infatti che descrivi, se pur corretta, è lenta come il cucco...

montabbano_sono 05-08-2015 18:10

Quote:

Originariamente inviato da vincenzomary (Messaggio 42737443)
si non sono con windows 10
no, non ho la notifica di aggiornamento.
avevo la cartella $windows bt o come si chiama, e adesso non c'è più.
ho in windows update, aggiorna a windows 10 home non riuscito, ma sono più di uno, sembra che stia tentando di aggkiornarsi, non so come, visto che la cartella non c'è più.

Facciamo un riassunto. Tu sei su windows 7 e vorresti passare a w10. L'aggiornamento a w 10 lo puoi fare in due modi:
- attraverso Windows Update
- attraverso la iso di w10
In precedenza si parlava di obbligo di un primo processo di aggiornamento, cioè da w7 non puoi formattare il disco e installare w10, non funziona perché non ti attiva la licenza free e devi comprare una chiave retail. Questo processo di aggiornamento lo puoi fare in due modi, come dicevo.

L'update di w10 ha dei prerequisiti necessari e potrebbe aver bisogno di aggiornare w7 fino ad un certo punto per procedere, ma per ora fregatene.

Con il tool Microsoft fai la chiavetta usb (verifica che sia del tipo giusto, cioè home, e che abbia l'architettura giusta, 32 o 64 bit).
Connetti la chiavetta a w7 funzionante, attivi setup.exe:
- se procede l'installazione, siamo a posto
- se ti da problemi, vediamo di risolverli a martelate :D

Averell 05-08-2015 18:11

Quote:

Originariamente inviato da montabbano_sono (Messaggio 42737487)
Facciamo un riassunto. Tu sei su windows 7 ...

Corretto!

vincenzomary 05-08-2015 18:14

Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 42737481)
Anche per te vale il discorso dei tutorial indicati non più di 2 pagine fà:
la procedura infatti che descrivi, se pur corretta, è lenta come il cucco...

Quote:

Originariamente inviato da montabbano_sono (Messaggio 42737487)
Facciamo un riassunto. Tu sei su windows 7 e vorresti passare a w10. L'aggiornamento a w 10 lo puoi fare in due modi:
- attraverso Windows Update
- attraverso la iso di w10
In precedenza si parlava di obbligo di un primo processo di aggiornamento, cioè da w7 non puoi formattare il disco e installare w10, non funziona perché non ti attiva la licenza free e devi comprare una chiave retail. Questo processo di aggiornamento lo puoi fare in due modi, come dicevo.

L'update di w10 ha dei prerequisiti necessari e potrebbe aver bisogno di aggiornare w7 fino ad un certo punto per procedere, ma per ora fregatene.

Con il tool Microsoft fai la chiavetta usb (verifica che sia del tipo giusto, cioè home, e che abbia l'architettura giusta, 32 o 64 bit).
Connetti la chiavetta a w7 funzionante, attivi setup.exe:
- se procede l'installazione, siamo a posto
- se ti da problemi, vediamo di risolverli a martelate :D

adesso sta riscaricando la cartella... dovrò solo poi aspettare la notifica per l'aggiornamento, il download è quasi finito.

pennac10 05-08-2015 18:17

Quote:

Originariamente inviato da roberto1 (Messaggio 42737475)
con edge vai su importa preferiti, non li trovi nella classica stellina ma in quelle specie di "righette" tra la stellina e crea nota web. oppure quando sei in edge vai sui puntini e apri con internet Explorer. se vuoi solo salvarli su una usb li trovi in documenti.

ehm..veramente no non me li fa aprire con Ie forse anche perché l'ho disinstallato..e non trovo la cartella preferiti in documenti...anch'io lo pensavo

pennac10 05-08-2015 18:18

Quote:

Originariamente inviato da zero killed (Messaggio 42737468)
Anch'io me la sto scaricando, la prima volta Mi è andata male e non capisco il perché..... Ti chiedo un favore, controlla nella cartella nella quale stai scaricando, Ti si sta' "formando " la iso o la cartella e' ancora vuota?

ehm..in base alla mia notevole esperienza quando siamo al 50 % circa dello scarico...non mi sembra che si stia formando...ma prendila con molto beneficio d'inventario :)

alvaruccio 05-08-2015 18:18

mi sta scaricando

Cumulative Update for Windows 10 for x64-based Systems (KB3081424)

sapete cosa aggiorna?

Ciska85 05-08-2015 18:22

ragazzi ho un problema , non mi fa aggiornare, mi da questo messaggio " Impossibile aggiornare la partizione del sistema è riservata " come posso risolvere??
Ho win 7 attualmente.

zero killed 05-08-2015 18:23

Quote:

Originariamente inviato da pennac10 (Messaggio 42737518)
ehm..in base alla mia notevole esperienza quando siamo al 50 % circa dello scarico...non mi sembra che si stia formando...ma prendila con molto beneficio d'inventario :)

Sono più tranquillo...... Io sono al 30% e ancora niente..... Chiedo perché ho una connessione ultra lenta in questi giorni e nel tentativo precedente qualcosa è andato storto e non Mi si è formata nessuna iso..... Staremo a vedere


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.