Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


supermario 28-10-2016 17:38

non fa shaping, è che non ce la fa proprio con la banda :asd:

Mtty 28-10-2016 17:38

Quote:

Originariamente inviato da Solifuge (Messaggio 44166808)
Ragazzi scusate, chi come me è già in Fibra Family New 500/20 subirà l'upgrade in automatico oppure è necessario prenotarlo ?

Grazie a tutti,

PARE sia necessario chiamare e prenotarsi pagando 19€ una tantum

Solifuge 28-10-2016 17:44

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44166815)
PARE sia necessario chiamare e prenotarsi pagando 19€ una tantum

Grazie mille per la risposta.

Sinceramente avevo capito, leggendo le vecchie pagine del thread, che gli upgrade alle linee Family sarebbero stati gratuiti come già avvenuto per le vecchie 300/20.

Forse però ho letto/capito male io.

Grazie ancora.

Vince85 28-10-2016 17:51

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 44166672)
Lo sfatiamo sto mito del traffic shaping?

L'ha fatto per 1 settimana, e si è riservata di scriverlo sulla bolletta così che se lo dovesse applicare nessuno può contestarlo.
Allo stato attuale nessuna FTTH/FTTC subisce shaping.
Sarà la 20esima volta che lo leggo, basta disinformare.

Ma disinformare cosa? Incomincia a leggere bene tu quello che si scrive:

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44166565)
Mi sa proprio di si, considerando che manca ancora più di un mese prima che esca veramente la 1Gbit e già ora applica il traffic shaping per limitare la congestione della rete con i picchi di traffico.
Se vedi sopra c'è già un utente che si lamenta che non arriva manco a 500Mbit di speedtest...

E quindi quando ci sarà congestione lo applicherà! Non ho scritto che è attivo costante! E nessuno può sapere quando è attivo e verso di chi è attivo in questo momento.


Predator85 28-10-2016 18:01

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 44166693)
buuuh ecco che arriva il vodafone fanboy!



(è quello che avrebbero scritto se quel post l'avessi scritto io)

:D il fanboyismo è un danno per tutti, tant'è che a scanso di equivoci potrei mostrarvi almeno altri 3 abbonamenti con altri gestori (trall'altro per me TIM rimane il meglio)

L'obbiettità e l'informazione invece aiutano, ripeto Vince io non ce l'ho con te, ma è inutile ripetere sta cosa del traffic shaping, non si può dire che un utente che arriva a 470mbit vuol dire che Vodafone non abbia banda.
Le FTTC e FTTH NON sono filtrate (al momento), te lo posso confermare (conosco insider che me lo confermano)

adaant 28-10-2016 18:05

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 44166921)
:D il fanboyismo è un danno per tutti, tant'è che a scanso di equivoci potrei mostrarvi almeno altri 3 abbonamenti con altri gestori (trall'altro per me TIM rimane il meglio)

L'obbiettità e l'informazione invece aiutano, ripeto Vince io non ce l'ho con te, ma è inutile ripetere sta cosa del traffic shaping, non si può dire che un utente che arriva a 470mbit vuol dire che Vodafone non abbia banda.
Le FTTC e FTTH NON sono filtrate (al momento), te lo posso confermare (conosco insider che me lo confermano)

Per quel che puo valere la mia parola posso confermarlo anche io. tra l'altro quando c'è stato il problema(se non sbaglio lo facesti presente proprio tu) era evidente oltre ogni ragionevole dubbio

Vince85 28-10-2016 18:10

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 44166921)
L'obbiettità e l'informazione invece aiutano, ripeto Vince io non ce l'ho con te, ma è inutile ripetere sta cosa del traffic shopping, non puoi dire che un utente che arriva a 470mbit vuol dire che Vodafone non abbia banda.
Le FTTC e FTTH NON sono filtrate (al momento), te lo posso confermare (conosco insider che me lo confermano)

Siccome inserire clausole da contratto non è un passatempo, se hanno messo questa eventualità vuol dire che sanno che in futuro, a maggior ragione con la 1Gbit e i tanti clienti, la congestione della rete potrà essere una realtà. E IN QUEL CASO attiveranno il traffic shaping SOLO la dove servirà. E sarà MOMENTANEO.
Nessuno può sapere quando e a chi si attiva. Lo sanno solo loro in centrale operativa.
La disinformazione è pensare che tanto non lo useranno mai, che non esiste, ecc.

Predator85 28-10-2016 18:13

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44166955)
Siccome inserire clausole da contratto non è un passatempo, se hanno messo questa eventualità vuol dire che sanno che in futuro, a maggior ragione con la 1Gbit e i tanti clienti, la congestione della rete potrà essere una realtà. E IN QUEL CASO attiveranno il traffic shaping SOLO la dove servirà. E sarà MOMENTANEO.
Nessuno può sapere quando e a chi si attiva. Lo sanno solo loro in centrale operativa.
La disinformazione è pensare che tanto non lo useranno mai, che non esiste, ecc.

Lo sai che esiste anche in TIM che non ne fa troppa pubblicità?

Sulla bolletta però non lo trovi scritto, in particolari situazioni critiche di riservano di limitare la banda ai servizi P2P per privilegiare quello HTTP?

L'unica differenza è che TIM nel dettaglio ti dice poi quale centrale limita, Vodafone no.

Vince85 28-10-2016 18:18

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 44166967)
Lo sai che esiste anche in TIM che non ne fa troppa pubblicità?

Sulla bolletta però non lo trovi scritto, in particolari situazioni critiche di riservano di limitare la banda ai servizi P2P per privilegiare quello HTTP?

L'unica differenza è che TIM nel dettaglio ti dice poi quale centrale limita, Vodafone no.

No, non sapevo sinceramente, e probabilmente non lo sapranno manco molti dei clienti TIM visto che non hanno avuto comunicazione a riguardo.
Alla fine, essendo tutti servizi in best effort, non c'è banda piena per tutti allo stesso momento e ci devono essere dei meccanismi per gestire i picchi di congestione.

tolwyn 28-10-2016 18:21

quelle policy, applicate su specifiche centrali, è in essere da anni oramai, ed al tempo ricordo che arrivò comunicazione in bolletta

https://assistenzatecnica.tim.it/at/...OSITORY/632131

Vince85 28-10-2016 18:23

Quote:

Originariamente inviato da tolwyn (Messaggio 44166989)

Bon, quindi l'hanno comunicato anche loro.
Per correttezza ci sta.

Predator85 28-10-2016 18:25

Tutte le società si tutelano da questo punto di vista, non c'è da meravigliarsi dopo tutto il "best effort" è così che funziona.

Vince85 28-10-2016 18:29

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 44166998)
Tutte le società si tutelano da questo punto di vista, non c'è da meravigliarsi dopo tutto il "best effort" è così che funziona.

Concordo.

fracama87 28-10-2016 19:17

Comunque ho appena realizzato che con la fibra a 1gb in alcuni casi di pc con hdd, magari portatili, l'hdd potrebbe fare da collo di bottiglia in download. Credo che non accadesse da parecchio tempo :eek:

Io ho un fisso con ssd ma i download vanno in classico wd blue... Che potrebbbe essere più lento anche se di poco...

Vince85 28-10-2016 19:26

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 44167140)
Comunque ho appena realizzato che con la fibra a 1gb in alcuni casi di pc con hdd, magari portatili, l'hdd potrebbe fare da collo di bottiglia in download. Credo che non accadesse da parecchio tempo :eek:

Io ho un fisso con ssd ma i download vanno in classico wd blue... Che potrebbbe essere più lento anche se di poco...

E so problemi anche questi :D
Mah si l'hard disk scriverà se va male a 120MB/sec invece dei 128MB/sec teorici della 1Gbit ma non credo ti ritroverai molto spesso in questa situazione e alla fine, in termini di tempo, la differenza sarà di qualche manciata di secondi.
Sempre che riesci a trovare una fonte da dove scaricare a 1Gbit costanti.

fracama87 28-10-2016 19:38

Quote:

Originariamente inviato da Vince85 (Messaggio 44167169)
E so problemi anche questi :D
Mah si l'hard disk scriverà se va male a 120MB/sec invece dei 128MB/sec teorici della 1Gbit ma non credo ti ritroverai molto spesso in questa situazione e alla fine, in termini di tempo, la differenza sarà di qualche manciata di secondi.
Sempre che riesci a trovare una fonte da dove scaricare a 1Gbit costanti.

Non era una lamentela, ero solo sorpreso perchè credo che nessuno se lo sarebbe immaginato pochi anni fa, sbaglio? :D

Vince85 28-10-2016 19:41

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 44167205)
Non era una lamentela, ero solo sorpreso perchè credo che nessuno se lo sarebbe immaginato pochi anni fa, sbaglio? :D

Giustissimo! anni fa, appunto come dicevi tu, eravamo tutti con l'ADSL. :p
Si corre! Magari tra 5 anni saremo a 10Gbit e rideremo di quando eravamo a 1Gbit. :asd:

mirmillone 28-10-2016 19:47

Ho cercato nel thread post riguardanti IPv6 ma non ho visto aggiornamenti dal 2015.

Per chi ha Vodafone 500mbit, mi saprebbe dire se IPv6 è attivo? Ho richiesto la 500mbit da pochi giorni e mi domandavo a che punto era Vodafone con IPv6.

tolwyn 28-10-2016 20:22

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 44167140)
Io ho un fisso con ssd ma i download vanno in classico wd blue... Che potrebbbe essere più lento anche se di poco...

infatti io scarico dal serverino, col suo bel RAID :p

Salvo9891 28-10-2016 22:02

Secondo voi conviene l'attivazione da internet o telefonando al numero indicato? (in relazione sia alle tempistiche di attivazione che alla correttezza delle offerte attivate).Le persone che risponderebbero telefonicamente sono le stesse che lavorerebbero sulla pratica online oppure sono da considerarsi "esterne"?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.