Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Thunder-74 03-03-2022 09:09

Per me se vernici le ventole di nero , guadagni 5 gradi :fagiano:


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

razor820 03-03-2022 09:13

ahahah. ci avevo pensato in più uso il super attack.
Quei gommini che dato in dotazione in stile mini dildo non ho la minima idea di come vengono usati..

RobertoDaG 03-03-2022 09:51

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47769144)
ahahah. ci avevo pensato in più uso il super attack.
Quei gommini che dato in dotazione in stile mini dildo non ho la minima idea di come vengono usati..

Più comoda la colla a caldo o, ancora meglio, il Patafix: fa anche da antivibrazioni ed è rimovibile in un attimo !
Comunque quei dildini sono proprio dei gommini antivibrazioni, vanno a incastro con qualche bestemmia... Però effettivamente su un rad mi sa che non si riescono ad usare

davide155 03-03-2022 10:24

Sul rad non vanno quei gommini. Sono solo per i case che hanno dei fori ben più grandi.
A razor basta andare in una ferramenta con una delle viti che ha adesso e ne prende 16. 5 minuti di paura. 2euro di costo. Lasciamo stare colle varie che non siamo delle zitelle in neno pausa in preda alla mania del bricolage. Almeno non ancora :asd:
Comunque mio consiglio personale razor, metti la curva che arrivi a 100%, vanno sfruttate a pieno quelle noctua, soprattutto perché sono inudibili anche al massimo, perché privarsi di un 20% di prestazioni in più?
Comunque è tutta una questione di ottimizzazione. Devi fare tante prove e tante curve su aquasuite prima di trovare quella che fa più comodo a te. Provato a metterle in push verso di te le ventole? Ti darebbe noia l'aria quasi in faccia?
Metterlo se no dietro al pc? Come ha black, dietro la paratia laterale destra.
Oppure sopra in modo che prenda 100% aria fresca e riesca a soffiarla via in modo perfetto senza ostruzioni (muro) ?

Fabio1987 03-03-2022 12:15

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47769214)
Più comoda la colla a caldo o, ancora meglio, il Patafix: fa anche da antivibrazioni ed è rimovibile in un attimo !

Comunque quei dildini sono proprio dei gommini antivibrazioni, vanno a incastro con qualche bestemmia... Però effettivamente su un rad mi sa che non si riescono ad usare

io ho trovato una soluzione alternativa home made:
Avevo comprato sto coso anni fa (guarnizione in schiuma adesiva da un lato) e me lo sono ritrovato in casa, l'ho messo lungo il perimetro sulle due superfici e poi l'ho tagliato seguendo i contorni, oltre ad aver fatto infori per le viti.
Non vibra più nulla raga...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Fabio1987 03-03-2022 12:20

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47769304)
Sul rad non vanno quei gommini. Sono solo per i case che hanno dei fori ben più grandi.
A razor basta andare in una ferramenta con una delle viti che ha adesso e ne prende 16. 5 minuti di paura. 2euro di costo. Lasciamo stare colle varie che non siamo delle zitelle in neno pausa in preda alla mania del bricolage. Almeno non ancora :asd:
Comunque mio consiglio personale razor, metti la curva che arrivi a 100%, vanno sfruttate a pieno quelle noctua, soprattutto perché sono inudibili anche al massimo, perché privarsi di un 20% di prestazioni in più?
Comunque è tutta una questione di ottimizzazione. Devi fare tante prove e tante curve su aquasuite prima di trovare quella che fa più comodo a te. Provato a metterle in push verso di te le ventole? Ti darebbe noia l'aria quasi in faccia?
Metterlo se no dietro al pc? Come ha black, dietro la paratia laterale destra.
Oppure sopra in modo che prenda 100% aria fresca e riesca a soffiarla via in modo perfetto senza ostruzioni (muro) ?

raga ma invece i tubi quanto possono essere lunghi? come si fa a calcolarne la lunghezza massima per evitare che poi la pompa schiatti?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

davide155 03-03-2022 14:50

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47769480)
raga ma invece i tubi quanto possono essere lunghi? come si fa a calcolarne la lunghezza massima per evitare che poi la pompa schiatti?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Non è tanto la lunghezza quanto il dislivello del radiatore rispetto al pc nel caso di una WS esterna.

Se il radiatore viene messo parecchio sopra il livello della pompa, si rischia che una sola pompa non ce la faccia a spingere il liquido su per tutto il circuito del radiatore.
Un pò come l'acqua sanitaria nei palazzi. Più sono alti e più le pompe devono essere potenti con una grande prevalenza.

Nel caso di sola lunghezza disposta orizzontalmente alla pompa, blackjacksli ha detto spesso di avere custom loop con anche decine di metri di tubi senza avere il minimo problema con singole pompe classiche.

razor820 03-03-2022 14:57

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47769304)
Sul rad non vanno quei gommini. Sono solo per i case che hanno dei fori ben più grandi.
A razor basta andare in una ferramenta con una delle viti che ha adesso e ne prende 16. 5 minuti di paura. 2euro di costo. Lasciamo stare colle varie che non siamo delle zitelle in neno pausa in preda alla mania del bricolage. Almeno non ancora :asd:
Comunque mio consiglio personale razor, metti la curva che arrivi a 100%, vanno sfruttate a pieno quelle noctua, soprattutto perché sono inudibili anche al massimo, perché privarsi di un 20% di prestazioni in più?
Comunque è tutta una questione di ottimizzazione. Devi fare tante prove e tante curve su aquasuite prima di trovare quella che fa più comodo a te. Provato a metterle in push verso di te le ventole? Ti darebbe noia l'aria quasi in faccia?
Metterlo se no dietro al pc? Come ha black, dietro la paratia laterale destra.
Oppure sopra in modo che prenda 100% aria fresca e riesca a soffiarla via in modo perfetto senza ostruzioni (muro) ?


La soluzione del rad messo lì nel mio caso è la migliore. Perché pesca aria fresca e il rad è staccato dal muro di 11cm.

Girato 3 ferramenti avevano solo viti da 40..

Comunque il rad è 42cm circa e non 45 come affermano

Black"SLI"jack 03-03-2022 15:01

quando avevo il p5 con il 1080, a calcolo approssimativo ero sui 13m di sviluppo totale del loop. e per sviluppo intendo anche come gira il liquido all'interno ad esempio del rad. con una singola ddc 3.25 al 100% avevo sui 180 l/h, ma ovviamente voleva dire avere la pompa sempre spinta al massimo. per questo andai con due ddc in serie.

va anche detto che quel loop era bello complesso. decine di curve a 90 gradi, sia con raccordi che con i tubi rigidi. ben 7 wb, 2 coppie di sgancio rapido e cmq un sali e scendi del liquido.

ovvio che avendo un loop molto più semplice anche se con un rad esterno e con un certo dislivello le cose possono cambiare assai.

una d5 o una ddc 3.25 dovrebbe essere più che sufficienti per un loop con rad esterno anche posizionato sotto la scrivania. mettere la seconda pompa in serie c'è sempre tempo.

razor820 03-03-2022 16:34

Sono riuscito a installare le altre 2 ventole con un operazioen chirurgica..
Usato delle viti a passo corto, quelle per fissare i rad nelle griglie del case e con l aiuto di calamita e cacciavite ho collegato solo il ssupporto corto della fan e non il secondo. Per ora va bene cosi, al prox ordine prendero i 35mm

Adesso tanta roba. con 650rpm ho su windows 2 gradi di delta e in gioco sono arrivato max a 6 gradi.

Devo solo stare attento alle strozzature dei tubi, che a volte spostando il rad e piegando un po i tubi puo' succedere

davide155 03-03-2022 16:44

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47769795)
Sono riuscito a installare le altre 2 ventole con un operazioen chirurgica..
Usato delle viti a passo corto, quelle per fissare i rad nelle griglie del case e con l aiuto di calamita e cacciavite ho collegato solo il ssupporto corto della fan e non il secondo. Per ora va bene cosi, al prox ordine prendero i 35mm

Adesso tanta roba. con 650rpm ho su windows 2 gradi di delta e in gioco sono arrivato max a 6 gradi.

Devo solo stare attento alle strozzature dei tubi, che a volte spostando il rad e piegando un po i tubi puo' succedere

Ottimo mi fa piacere che hai risolto.
Con due ventole purtroppo non si può valutare la bontà di questo ottimo radiatore.
Se le spari al massimo le noctua vedrai che scenderai ancora di 1-2 gradi in full. Anche se 6gradi di delta in full credo che se non sei già al 100% sulle ventole poco ti manca. Ho quella delta io con le 4 ventole cipria al massimo :) altrimenti sto su 8gradi in full.

Nel mio caso c'è da considerare i 12 chip di vram in più della 3090 che scaldano non poco l'acqua.

razor820 03-03-2022 17:46

Io per adesso ho provato solo un oretta con quel mattone su dying light 2. Che poi sto gioco la gpu sta al 100% con rtx attivato ma il tdp solo a 300w.

Comunque le noctua esteticamente non sono Tamarre con quel beige anzi mi stanno cominciando a piacere. Il prezzo è alto, ma consideriamo che di quelle 30 euro ci sono almeno 10 euro di cavetteria tra split e prolunghe se dovessi comprarli a parte

Wolf91 03-03-2022 19:32

Io ho da poco preso 3 Noctua NF-A12x25 PWM chromax.Black.Swap.

Le ventole migliori che abbia mai avuto,e ne ho provate molte.

Sapevo che erano ottime,ma il colore mi faceva vomitare,a fine anno passato sono uscite total black,con i gommini di 5 colori diversi

Costano una fucilata 33€ l'una ma li valgono tutti,soprattutto come investimento,l'unico neo è che il bundle è più povero rispetto a quelle beige,ci sono solo i gommini colorati e un antivibrazione in silicone da radiatore

Ho anche 6 Corsair ML 120 Pro,e le Noctua a 1300 giri sono più silenziose di quelle a 950 giri,infatti stavo pensando di venderle

FrancoBit 04-03-2022 08:48

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47769974)
Io ho da poco preso 3 Noctua NF-A12x25 PWM chromax.Black.Swap.

Le ventole migliori che abbia mai avuto,e ne ho provate molte.

Sapevo che erano ottime,ma il colore mi faceva vomitare,a fine anno passato sono uscite total black,con i gommini di 5 colori diversi

Costano una fucilata 33€ l'una ma li valgono tutti,soprattutto come investimento,l'unico neo è che il bundle è più povero rispetto a quelle beige,ci sono solo i gommini colorati e un antivibrazione in silicone da radiatore

Ho anche 6 Corsair ML 120 Pro,e le Noctua a 1300 giri sono più silenziose di quelle a 950 giri,infatti stavo pensando di venderle

Ottimo a sapersi, ne ho prese di recente 7 di NF, na mazzata mica male ma ho ottime aspettative. Le ML le ho sul PC2 sul kraken (2 da 140) ed effettivamente vanno un po' limitate nei giri perchè oltre i 1000 cominciano a sentirsi trippo, pur essendo ottime anche loro secondo me. Le Noctua diciamo che sono, come sempre, tra le migliori se non le migliori.

XEV 04-03-2022 09:53

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47769974)
Io ho da poco preso 3 Noctua NF-A12x25 PWM chromax.Black.Swap.

Le ventole migliori che abbia mai avuto,e ne ho provate molte.

Sapevo che erano ottime,ma il colore mi faceva vomitare,a fine anno passato sono uscite total black,con i gommini di 5 colori diversi

Costano una fucilata 33€ l'una ma li valgono tutti,soprattutto come investimento,l'unico neo è che il bundle è più povero rispetto a quelle beige,ci sono solo i gommini colorati e un antivibrazione in silicone da radiatore

Ho anche 6 Corsair ML 120 Pro,e le Noctua a 1300 giri sono più silenziose di quelle a 950 giri,infatti stavo pensando di venderle

ormai tengo quelle da 1 anno, versione 5V. Sulle prestazioni in confronto alle vardar non posso esprimere, perchè non ho dati precisi, ma a parità di rpm il rumore delle noctua mi sono molto più gradevoli; non saprei spiegarmi meglio

XEV 04-03-2022 09:56

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47768860)
Situazione ridicola.. 4 viti per 2 ventole..
Risultato, 10 gradi di Delta. Speriamo che con L aggiunta delle altre 2 migliori qualcosa

come ti ho detto in privato, mi piace tantissimo, anche meno sbattimenti. Vorrei tanto anche io ma non ho spazio...

e se lo piazzassi sul case?! :oink:

RobertoDaG 04-03-2022 10:01

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 47770387)
come ti ho detto in privato, mi piace tantissimo, anche meno sbattimenti. Vorrei tanto anche io ma non ho spazio...

e se lo piazzassi sul case?! :oink:

Come ho fatto io, non posso che sostenere questa idea ♥️♥️

razor820 04-03-2022 10:25

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 47770387)
come ti ho detto in privato, mi piace tantissimo, anche meno sbattimenti. Vorrei tanto anche io ma non ho spazio...



e se lo piazzassi sul case?! :oink:



puoi farlo tranquillamente top del case permettendo.



Avendo 3 rad nuovi, avevo messo anche sul mercatino, mi sa che ne aggiungo qualcuno o sopra l alphacool o in piedi vicino sempre al rad. Dovrei trovare qualche supporto piedino a pochi spiccioli

Edit: teoricamente con dei supporti dietro il rad da 45cm ci sta sopra L alphacool.
Il problema è che dovrei mettere dei raccordi a 90 sulle due uscite. E un altro 90 sull alphacool. Volevo evitare troppe curve


XEV 04-03-2022 16:01

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47770392)
Come ho fatto io, non posso che sostenere questa idea ♥️♥️

in questo thread ci sono persone malate che contagiano altri, virtualmente vi amo lo stesso

<3

Black"SLI"jack 04-03-2022 16:16

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47770430)
puoi farlo tranquillamente top del case permettendo.



Avendo 3 rad nuovi, avevo messo anche sul mercatino, mi sa che ne aggiungo qualcuno o sopra l alphacool o in piedi vicino sempre al rad. Dovrei trovare qualche supporto piedino a pochi spiccioli

Edit: teoricamente con dei supporti dietro il rad da 45cm ci sta sopra L alphacool.
Il problema è che dovrei mettere dei raccordi a 90 sulle due uscite. E un altro 90 sull alphacool. Volevo evitare troppe curve


sinceramente quel rad aggiunto non ti porta alcun vantaggio da punto di vista prestazionale, anzi ti complica solo la vita. o lo tieni internamente al case, con ventole ridotte al minimo, oppure non lo metti proprio.

se proprio vuoi ottimizzare vai di p/p di noctua e tanti saluti. provato il p/p sia sul 1080 che 1260, anche se con ventole 120 e 140 invece delle 200.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.